Pagina 1 di 6
[spostato] Sono senza lavoro e voglio un bambino...come fare? help me
Inviato: 4 dic 2012, 0:52
da gabriela000
Re: Sono senza lavoro e voglio un bambino...come fare? help me
Inviato: 4 dic 2012, 8:57
da Antolina80
Io per me ti direi di non aspettare. Io ho avuto Silvia che eravamo precari entrambi, poi non ho lavorato nè io nè lui e ora lavoro solo io e non li prendo nemmeno 1200 euri. E viviamo tranquilli! Non ho notato un cambiamento nella nostra economia da quando è arrivata Silvia.
Re: Sono senza lavoro e voglio un bambino...come fare? help me
Inviato: 4 dic 2012, 9:02
da robby
per me invece sono tante si le spese
e in continuo aumento
e non tutte preventivabili
io in una situazione precaria onestamente aspetterei
ma poi, al di là di quelle che sono le entrate, dipende da come la vivi tu
io non ci dormirei la notte
Re: [spostato] Sono senza lavoro e voglio un bambino...come fare? help me
Inviato: 4 dic 2012, 9:54
da elenaus
per me con un pò di ingegno ce la potete fare! Hai amici e/o parenti che ti possono passare carrozzina, ovetto ecc? Io non ho speso quasi nulla per mia figlia: ho preso in prestito, in regalo, di seconda mano... e poi ci sono i nonni.....insomma, fra 4, 5 anni avrai 35 anni e poi non sarà più facilissimo restare incinta... e se poi arriva un'altra spesa imprevista? che fate aspettate ancora? Sai come si dice: ogni bambino arriva con il suo sacchettino!! buttati!!
Re: [spostato] Sono senza lavoro e voglio un bambino...come fare? help me
Inviato: 4 dic 2012, 10:30
da Zzz...
Sì, i figli costano tanto anche se ti fai regalare questo e quello. Su un budget risicato anche solo la spesa dei pannolini e/o del latte artificiale si fa sentire.
Ma soprattutto, se vuoi fare una valutazione economica, direi che il problema maggiore è che con un neonato non potrai andare a lavorare, quindi devi preventivare di restare senza stipendio per un bel po', a meno che non ti capiti il colpo di fortuna di trovare un lavoro e al tempo stesso il posto in un nido che vi possiate permettere come retta.
Come in tutte le cose la scelta è molto personale, solo voi potete sapere se ve la sentite o se è meglio aspettare.
Re: [spostato] Sono senza lavoro e voglio un bambino...come fare? help me
Inviato: 4 dic 2012, 11:04
da Narima
Io non aspetterei. Ma proprio senza pensarci due volte. Quando ho scoperto di aspettare la mia Zoe eravamo incasinatissimi, stavamo per trasferirci in Toscana e mio marito doveva licenziarsi e cercare lavoro lassù ed avevo la tua età. Eppure ci siamo riusciti e senza troppi problemi. Adesso siamo in attesa del 2° con un solo stipendio ... e a ben vedere non ci manca proprio niente di veramente utile e siamo felici. Ci manca quello che la società indica come necessarrio, che sono solo cosa extra che non servono assolutamente al benessere dei figli, non ci importa di avere tot scarpe, vestiti ecc ecc ... riusciamo pure a risparmiare e mettere i soldi in banca. Per cui se veramente desideri un figlio non pensarci e buttati.
Re: [spostato] Sono senza lavoro e voglio un bambino...come fare? help me
Inviato: 4 dic 2012, 11:26
da Sylvya
Io non me la sentirei .... Ovviamente parlo per me.
Hai solo 30 anni, quindi anche se aspetti un paio di anni intanto che magari riesci anche a trovare un lavoro, non è chissà quanto tempo.
I bambini, secondo me possono costare tanto o poco .. dipende. Tante cose te le possono regalare/prestare ecc... Non è necessario avere tutte quelle cose che sembrano indispensabili ed in realtà non lo sono....
Ma secondo me è necessario più che altro tenere in considerazione le emergenze ed in questo caso avete qualcuno che potrebbe aiutarvi economicamente???
E' ovvio che una persona immagina la gravidanza un percorso tranquillo (indipendentemente dalle nausee ecc) e lineare... ma è sempre un salto nel buio. Se si presentassero dei problemi ed aveste necessità di visite ulteriori (oltre a quelle del SSN) a pagamento ecc.. riuscireste a farvi fronte? Stessa cosa quando è nato il bambino ... già se una persona allatta "risparmia", ma se il bambino dovesse avere bisogno di latte artificiale, piuttosto, che Dio non vogla, di cure / indagini ecc .. come riuscireste a farvi fronte?
Forse io sono esagerata a mettere davanti tutti questi problemi e probabilmente se tutti facessero come me al mondo ci sarebbero la metà dei bambini .... ma non ci posso fare niente. Sono nata e cresciuta in una famiglia modesta, ora economicamente sono molto tranquilla .... ma ricordo quando mia mamma si mise a piangere perchè non sapeva che pesci pigliare in un momento di difficoltà.
Scusa la brutalità .. ma questo è il mio pensiero.
Re: [spostato] Sono senza lavoro e voglio un bambino...come fare? help me
Inviato: 4 dic 2012, 11:41
da robby
' ovvio che una persona immagina la gravidanza un percorso tranquillo (indipendentemente dalle nausee ecc) e lineare... ma è sempre un salto nel buio. Se si presentassero dei problemi ed aveste necessità di visite ulteriori (oltre a quelle del SSN)
è quello a cui penso io quando parlo di spese non preventivabili
al di là di quelle - comunque costose - "tranquille": occhiali, apparecchio, dentista, ecc. ecc.
ma se è un bambino con problemi "seri"?
trovandomi nella situazione vi garantisco che la provvidenza non manda in allegato proprio nessun pacchettino, invece
e che i tagli dei costi alla sanità (e istruzione,aggiungerei) sono in continuo aumento
Re: Sono senza lavoro e voglio un bambino...come fare? help me
Inviato: 4 dic 2012, 14:38
da lupikky
Antolina80 ha scritto:Io per me ti direi di non aspettare. Io ho avuto Silvia che eravamo precari entrambi, poi non ho lavorato nè io nè lui e ora lavoro solo io e non li prendo nemmeno 1200 euri. E viviamo tranquilli! Non ho notato un cambiamento nella nostra economia da quando è arrivata Silvia.
ma davvero dici?
Siete evidentemente molto molto bravi ad amministrare i soldi che avete...io ho notato, solo nella banale spesa settimanale, un incremento allucinante, per non parlare della moltiplicazione delle lavatrici, delle spese della farmacia, pure delle bollette (per es. prima il riscaldamento si accendeva pochissimo perchè eravamo fuori fino a tardi, ora molte più ore, per fare un esempio banale!)...per non parlare poi delle spese non preventivabili, che per altro secondo me ci possono essere anche senza i figli...è vero che nel mio caso ci siamo raddippiati, quindi sicuramente un figlio solo incide meno!
Detto questo, non so dare un consiglio all'autrice del post, se aspettare o meno, ho esperienze di amici che si sono "buttati" o ora stanno nei cavoli, e altri che invece si sono sistemati benissimo...io forse avrei aspettato, ma non è poi detto che un figlio arrivi quando uno lo cerca, quindi è davvero difficile fare programmi!
Re: [spostato] Sono senza lavoro e voglio un bambino...come fare? help me
Inviato: 4 dic 2012, 16:48
da gabriela000
grazie mille ragazze...siete state tutte molto gentili...effettivamente da una parte sono frenata,più che altro mi frenano queste 2 benedette rate,ma le avrò ancora per 5 anni...il che vorrebbe dire aspettare troppo per me. Io vengo da una famiglia numerosa,quando ero piccola lavorava solo mio papà e si magari non ho avuto un miliardo di giocattoli come per esempio ha oggi la mia nipotina,ma non mi è mai mancato nulla. Ed eravamo in 5. Ovvio i miei sicuramente in certi periodi non se la saranno passata bene,ma noi non ce ne siamo mai accorti. Io penso una cosa...i problemi ci sono ora e sicuramente ci saranno più avanti. E con l'aiuto della famiglia,con l'aiuto di Dio( sono molto credente) si risolvono. Quello che trovo irrisolvibile è il passare degli anni. Vorrei avere più figli (2 o 3) e se continuo ad aspettare potrei non riuscirci o se ci riesco potrei anche non vederli crescere abbastanza. Vorrei diventare nonna...vorrei poter vedere i miei figli che si sposano...insomma una vita normale,non chiedo altro. Ma se non prendo una decisione ora che sono ancora in tempo...bè potrei non poter fare nulla di questo.
Alla fine al bambino non mancherebbe nulla...ovvio noi faremmo magari tanti sacrifici ma ne varrebbe la pena no? I figli non sono la cosa più bella che ci sia al mondo?
cmq penso aspetterò ancora qualche mese...magari quest'estate inizierò a provarci.

Re: [spostato] Sono senza lavoro e voglio un bambino...come fare? help me
Inviato: 4 dic 2012, 17:01
da ishetta
Io la penso come Sylvya. Quoto ogni sua parola.
E cercherei un lavoro, anche banalmente a far panini da qualche parte e metterei via tutto per far fronte a un figlio. Sopratutto cercherei di capire il dopo... latte (se serve), pannolini, nido ecc. si può risparmiare ma non sono gratis.
Re: [spostato] Sono senza lavoro e voglio un bambino...come fare? help me
Inviato: 4 dic 2012, 17:26
da R2D2
1200 euro? Dipende da dove vivi, a quanto ammontano i finanziamenti, che spese avete, il vostro stile di vita... Se ad esempio vivete in un piccolo paesino, casa di proprietà, una sola macchina, mangiate le verdure del vostro orto ecc ecc, è fattibile, ma dovete stringere parecchio la cinghia.
Se invece state in affitto a Milano siete dei folli.
Re: [spostato] Sono senza lavoro e voglio un bambino...come fare? help me
Inviato: 4 dic 2012, 17:27
da Alexxandra
Penso che nella vita se è necessario si possa affrontare tutto.
Mi sono stupita davanti a tante situazioni per me impossibili che da altre persone venivano affrontate in modo così naturale da sembrare facili.
Ecco il mio consiglio è visto che lo stai pianificando dedica tutto questo tempo a risparmiare tutto quello che puoi. Metti il tutto da parte in un conto postale in modo da non essere "tentata" di spenderlo. Perchè è vero che ad un bimbo può essere prestato tutto, ma è anche vero che al cuore di una mamma fa un enorme piacere potergli regalare qualcosina di nuovo.
I pannolini puoi usare i lavabili. Poi devi tentare in tutti i modi l'allattamento al seno esclusivo altrimenti ti serve sì un altro mutuo.
Poi devi avere le spalle coperte da qualcuno che se siete in seria difficoltà possa aiutarvi non solo fisicamente ma anche economicamente.
E poi, ultimo ma non meno importante, deve essere una scelta condivisa al 100% con tuo marito, è l'unico modo per cui qualsiasi cosa succeda uno non possa rinfacciare nulla all'altro. E mille

Re: Sono senza lavoro e voglio un bambino...come fare? help me
Inviato: 4 dic 2012, 17:49
da Antolina80
lupikky ha scritto:Antolina80 ha scritto:Io per me ti direi di non aspettare. Io ho avuto Silvia che eravamo precari entrambi, poi non ho lavorato nè io nè lui e ora lavoro solo io e non li prendo nemmeno 1200 euri. E viviamo tranquilli! Non ho notato un cambiamento nella nostra economia da quando è arrivata Silvia.
ma davvero dici?
Siete evidentemente molto molto bravi ad amministrare i soldi che avete...io ho notato, solo nella banale spesa settimanale, un incremento allucinante, per non parlare della moltiplicazione delle lavatrici, delle spese della farmacia, pure delle bollette (per es. prima il riscaldamento si accendeva pochissimo perchè eravamo fuori fino a tardi, ora molte più ore, per fare un esempio banale!)...per non parlare poi delle spese non preventivabili, che per altro secondo me ci possono essere anche senza i figli...è vero che nel mio caso ci siamo raddippiati, quindi sicuramente un figlio solo incide meno!
Detto questo, non so dare un consiglio all'autrice del post, se aspettare o meno, ho esperienze di amici che si sono "buttati" o ora stanno nei cavoli, e altri che invece si sono sistemati benissimo...io forse avrei aspettato, ma non è poi detto che un figlio arrivi quando uno lo cerca, quindi è davvero difficile fare programmi!
Un po' è anche la fortuna, eh. Come dicevo la casa ce l'abbiamo quindi è una bella spesa di meno.... Il riscaldamento è centralizzato quindi rispetto a prima è uguale. Tutte le agevolazioni che lo stato, il comune, la regione offre a sostegno del reddito noi le prendiamo (bonus gas, bonus bebè e via dicendo...). Tutte le medicine che compriamo (per me o per la bambina) per fortuna poche, sono tutte gratis o quasi. Il pediatra è quello della mutua quindi è gratis. Vacanze, poche e sempre in campeggio, abbiamo un piccolo camper che paga nulla di assicurazione e di bollo (diesel perchè consuma meno). Andiamo a mangiare dai miei e dai suoceri una volta a settimana, per la spesa spendiamo all'incirca 300 euro al mese (quasi solo offerte Coop). Quando ci chiedono cosa vogliamo di regalo per qualsivoglia ricorrenza chiediamo o cose che ci servono o soldi. Tutti i lavoretti (idraulici, edili, meccanici, elettrici) cerchiamo di farceli da soli (o meglio...se ne occupa il socio). Io metto da parte soldi da quando mio papà mi ha dato le prime 5 mila lire che avevo 8 anni.... per le emergenze....qualcuno può dire che siamo tirchi. Io dico che siamo attenti. A volte mi sento come quelle di "pazzi per la spesa" :ahah . Però non mi manca nulla! Non mi sento di aver rinunciato a qualcosa. E poi è un'abitudine che mi è stata tramandata da generazioni...mio nonno è addirittura più maniacale!!!! :ahah
Re: [spostato] Sono senza lavoro e voglio un bambino...come fare? help me
Inviato: 4 dic 2012, 18:49
da simosimo78
io credo che molto dipenda anche dal fatto di avere o meno una casa: vedo che le famiglie con mutuo o affitto, anche con 2 stipendi, a volte fanno molta fatica ad arrivare a fine mese (presente!). quindi, anche se lavora uno solo dei due, anche con un lavoro precario, se si possiede una casa, ci si può anche buttare nell'avventura di avere un figlio!
Re: [spostato] Sono senza lavoro e voglio un bambino...come fare? help me
Inviato: 4 dic 2012, 18:50
da lupikky
Antolina, secondo me siete davvero davvero bravi.
Evito di dire quanto spendo di spesa SETTIMANALE perchè non ne salto fuori....giuro che ho provato in tutti i modi, ma non scendo sotto una cifra comunque ENORME...

Re: [spostato] Sono senza lavoro e voglio un bambino...come fare? help me
Inviato: 4 dic 2012, 18:52
da simosimo78
ishetta ha scritto:E cercherei un lavoro, anche banalmente a far panini da qualche parte e metterei via tutto per far fronte a un figlio. Sopratutto cercherei di capire il dopo... latte (se serve), pannolini, nido ecc. si può risparmiare ma non sono gratis.
quoto. esistono gli outlet dei pannolini, so che il latte artificiale si può ordinare online e costa meno, nei negozi dell'usato poi si possono trovare tante occasioni, etc...
Re: [spostato] Sono senza lavoro e voglio un bambino...come fare? help me
Inviato: 4 dic 2012, 18:56
da simosimo78
lupikky ha scritto:Antolina, secondo me siete davvero davvero bravi.
Evito di dire quanto spendo di spesa SETTIMANALE perchè non ne salto fuori....giuro che ho provato in tutti i modi, ma non scendo sotto una cifra comunque ENORME...

io mi sono studiata attentamente gli scontrini

e ho scoperto dove spendevamo troppo. piano piano siamo riusciti a risparmiare molto, comprare alcune cose solo da alcune parti e provando i "controprodotti" non di marca, e scegliendo quelli che sono buoni come gli originali.
Re: [spostato] Sono senza lavoro e voglio un bambino...come fare? help me
Inviato: 4 dic 2012, 20:09
da Alexxandra
Si la spesa si può tagliare eccome. Lupy ti assicuro che per te è come per me: alla fine spendiamo un capitale perchè i soldi li abbiamo, ma se dovessero decurtarci gli stipendi vedi come diventeremmo brave a risparmiare....
Re: [spostato] Sono senza lavoro e voglio un bambino...come fare? help me
Inviato: 4 dic 2012, 20:27
da lupikky
Alexxandra ha scritto:Si la spesa si può tagliare eccome. Lupy ti assicuro che per te è come per me: alla fine spendiamo un capitale perchè i soldi li abbiamo, ma se dovessero decurtarci gli stipendi vedi come diventeremmo brave a risparmiare....
Mah....diciamo che rinunciamo a tante altre cose, ma sulla spesa faccio davvero fatica....prima dei bimbi spendevamo praticamente la metà!