Pagina 1 di 3

No capisco le scelte dei moderatori...

Inviato: 29 ott 2007, 1:52
da mina79
Ciao!!
Posto qui un pensiero che però ho maturato leggendo in "Quando ci vuole ancora più amore"...
Sono state bloccate 2 discussioni che parlavano e giudicavano i genitori che decidevano di abortire sependo della malattia del proprio figlio...
Ora, indipendentemente dall'opinione mia riguardo l'argomento,nel quale non voglio entrare in merito, perchè non ho esperienza... perchè vengno bloccate queste discussioni???
Ovviamente lo chiedo perchè non condivido questa decisione, ma magari essendo non una frequentatrice accanita, mi sfuggono dei particolari...

Re: No capisco le scelte dei moderatori...

Inviato: 29 ott 2007, 8:26
da Chikka
Dico la mia, nonostante non abbia visto le discussioni che sono state chiuse. Per esperienza, ho visto fin troppi post che parlavano di aborto terapeutico, IVG e 'decisioni' di questo tipo, partire in sordina per poi arrivare ad un punto di non ritorno. C'è sempre qualcuno che va oltre, che esaspera i toni, che si crede in diritto di poter giudicare le scelte altrui, si scende nel personale e alla fine i toni spesso si alzano e si usano parole a sproposito. Per questo motivo, forse, quei post sono stati chiusi. Quantomeno questo è il motivo per cui sono stati chiusi gli altri aperti sullo stesso argomento.

Re: No capisco le scelte dei moderatori...

Inviato: 29 ott 2007, 8:53
da Moonlight
Aurora ha scritto: Sono state bloccate 2 discussioni che parlavano e giudicavano i genitori che decidevano di abortire
Ti sei risposta da sola Aurora. Nessuno ha il diritto di giudicare i genitori che hanno preso una decisione così dolorosa e sofferta. Nessuno può sapere cosa c'è dietro quella scelta e quelle persone, e dare giudizi spesso offensivi e inappropriati non conoscendo le singole situazioni.
Inoltre, come giustamente ha detto Chikka, l'esperienza ci ha insegnato che i topic di quel genere degenerano velocemente.

Re: No capisco le scelte dei moderatori...

Inviato: 29 ott 2007, 8:56
da illyflo
credo che il problema fondamentale sia la mancanza di rispetto che gli utenti in questione mostrano nei confronti di chi si trova a vivere una situazione così drammatica e decisiva per la propria vita. Dare un parere personale è cosa ben diversa dal giudicare una situazione che non si conosce, personalmente non piace proprio il modo di pensare "assoluto" ("non lo farò mai" etc.) e credo che quando si trattano argomenti così delicati sia meglio parlare rispettosamente e pensare un po' di più.

Re: No capisco le scelte dei moderatori...

Inviato: 29 ott 2007, 9:21
da Mimi75
illyflo ha scritto:credo che il problema fondamentale sia la mancanza di rispetto che gli utenti in questione mostrano nei confronti di chi si trova a vivere una situazione così drammatica e decisiva per la propria vita. Dare un parere personale è cosa ben diversa dal giudicare una situazione che non si conosce, personalmente non piace proprio il modo di pensare "assoluto" ("non lo farò mai" etc.) e credo che quando si trattano argomenti così delicati sia meglio parlare rispettosamente e pensare un po' di più.

bravissime!fate bene.

da parte mia cerco sempre di non giudicare e quando leggo frasi tipo "non lo farò mai" etc. resto basita :domanda

Re: No capisco le scelte dei moderatori...

Inviato: 29 ott 2007, 14:47
da ile
illyflo ha scritto:credo che il problema fondamentale sia la mancanza di rispetto che gli utenti in questione mostrano nei confronti di chi si trova a vivere una situazione così drammatica e decisiva per la propria vita. Dare un parere personale è cosa ben diversa dal giudicare una situazione che non si conosce, personalmente non piace proprio il modo di pensare "assoluto" ("non lo farò mai" etc.) e credo che quando si trattano argomenti così delicati sia meglio parlare rispettosamente e pensare un po' di più.
Già quoto parola per parola.
io concordo con le loro decisioni, la sezione in questione è molto delicata e a me vien voglia di proteggerla e certe discussioni è come se andassero a scavare nel dolore...
:sorrisoo

Re: No capisco le scelte dei moderatori...

Inviato: 29 ott 2007, 15:20
da OLIV79
illyflo,
QUOTO IN PIENO :ok

Re: No capisco le scelte dei moderatori...

Inviato: 29 ott 2007, 16:35
da Delfinablu
Non ho visto i post in questione ma ti posso dire che i mod. chiudono i post non perchè non condividono quello che viene detto ma spesso COME viene detto.
Ognuno ha diritto di esprimere la propria opinione, anche la più estrema, ma lo deve fare con tatto e senza degenerare.
Logicamente poi in una sezione come quella è più probabile che si accendano diatribe dai toni non corretti piuttosto che in un bebè full optional!

Re: No capisco le scelte dei moderatori...

Inviato: 30 ott 2007, 0:35
da mina79
Non so...probabilmente avete ragione, ma vi dico la mia... A volte quando leggo delle frasi, delle idee, e soprattutto delle prese di posizioni che voi avete definito "pensare in assoluto" , ho il desiderio di dire la mia... di sentire altre opinioni e di comunicare le mie..
A volte per esempio, la gente spara delle vere e proprie "sentenze" le chiamo io, ed ho l'idea che se non ci può essere dialogo, non ci può essere nemmeno il modo di portare alla ragione, a vedere diversi punti di vista... Capisco che i toni a volte possono essere irrispettosi per alcuni, indifferenti per altri, e che voi vi sentiate in dovere di difendere chi può soffrirne, ma chiudere il dialogo non sono propriamente sicura che sia il modo migliore.
Quella sezione è sicurissimamente la più delicata di gol, ed è anche una di quelle soggette a diatribe, come dite..ma è normale!! Ma non si può proteggere dalla sofferenza di chi forse ha già toccato il fondo, non permettendoci di dire "ma cosa dici?" "ma noi non la pensiamo come te!!!" "ma noi abbiamo rispetto per gli altri...abbilo anche tu!!!".
Non so se mi sono spiegata, ma io sono dell'idea che chi sbaglia va corretto, non azzittito..
Chiunque abbia coscieza di se e degli altri, sa che si posson dare dei pareri non dei giudizi, ma la sottile differenza che c'è tra parere e giudizio, a volte e' davvero molto sottile, ed io nella buona fede di chi pensa che chi si collega a gol ha in se "amore per la vita", credo che a volte ciò che manca è solo una visione DIVERSA delle cose, che, o non si ha per mancata esperienza ma viene compensata da una mente elestica, o non si ha perchè non si è abituati ad essere tolleranti, comprensivi e riflessivi! Allora mi chiedo... perchè chiudere una discussione nata da una rigida, insensibile...a volte "bigotta" affermazione quando invece, in toni pacati si può portare il tutto a un dialogo, così che anche a chi certi giudizi fan soffrire, gli si possono mostrare che i punti di vista possono essere tanti e che non c'è quasi mai un giusto o un sbagliato, ma che le decisioni vanno fatte, anche con sofferenza, poi vanno accettate, e che a volte riaffioriranno nella stessa sofferenza, ma anche questo va accettato e si imparerà magari a tollerare un pò di piu' anche se stessi, a non sentirsi colpevoli di una decisione, di una sventura. Non si sfugge a certe cose.. non ci si protegge da certi dolori, ma ci si può dare la possibilità di reagire, di gridare le proprie idee, di difenderci, di piangere perchè riaffiora il dolore, di arrabbiarci verso ciò che riteniamo ingiusto..
Con questi argomenti non possiamo pensare di creare un piccolo paradiso felice, dove tutti parlano nel rispetto di tutti...E proprio perchè così non puo' essere si dovrebbe dare la possibilità come nella vita, di affrontare le cose, che ora siano pensieri o azioni, di affrontare la sofferenza, di dimostrare che c'è gente con i pensieri tanto distanti, e che poi c'è gente con il cuore tanto vicina.
Ho letto cose che mi hanno fatto piangere, e cose che mi hanno fatto arrabbiare...Ma sarà sempre così, perchè zittire di proprio arbitrio?
Questo è il mio pensioro e questa è la decisione che continuo a non capire!

Re: No capisco le scelte dei moderatori...

Inviato: 30 ott 2007, 9:43
da ale85
Io voglio dire la mia, anche se c'entra poco o nulla..
Io trascorro molto tempo su gol, anzi trascorrevo, mo' con un bimbo da accudire un po' meno, ho letto anche quei post e mi hanno toccato veramente..
Di solito non commento mai non scrivo mai la mia in argomenti così delicati, primo perchè mi ritengo immatura e non potrei mai comprendere tanto dolore.. anche se a leggere alcune storie ci sono rimasta d'avvero male!
Secondo poi non commento perchè, non me la sento di dire la mia su un argomento così delicato, leggo e basta..
Io fortunatamente non ci sono passata, mia mamma ha avuto 3 aborti e ancora oggi mi dice tua sorella avrebbe avuto 20 anni, l'ho vista assomigliava tutta a me.. (l'ha persa a 6 mesi, e ha dovuto partorire sta piccina morta, mamma e papà l'hanno voluta vedere lo stesso) ancora adesso la chiama per nome.. e io ci rimango di sasso!
Sono argomenti troppo delicati...
Con questo ho spiegato come la penso..
:sorrisoo

Re: No capisco le scelte dei moderatori...

Inviato: 30 ott 2007, 10:14
da Delfinablu
AURORA SCRIVE: Non so se mi sono spiegata, ma io sono dell'idea che chi sbaglia va corretto, non azzittito..

hai ragione, in effetti se badi bene i mod cercano dapprima di "moderare" appunto i termini e le parole che volano nei post e solo in casi estremi chiudono, cioè zittiscono. Non mi pare, almeno non è il mio caso, di chiudere senza prima cercare di riportare alla ragione o a terminologie + consone le parti in causa.
:sorrisoo

comunque è un compito faticoso, che molte di noi, me compresa, non riesce a fare completamente ma cerca di fare quel che può per aiutare, seguendo il proprio istinto e seguendo le regole che ci sono state date. Poi ovviamente c'è, anche tra di noi, chi è + "moderato" e chi è più "duro", chi ha più pazienza e chi meno.

Re: No capisco le scelte dei moderatori...

Inviato: 30 ott 2007, 10:49
da ely66
riferendomi a quel forum e all'argomento che tra le righe traspare.
Non so se mi sono spiegata, ma io sono dell'idea che chi sbaglia va corretto, non azzittito.
e tu chi sei per dire che qualcuno sbaglia?
come ti permetti di sindacare le scelte di qualcun'altro? come ti permetti di far vivere la tua vita agli altri?
se io decidessi una cosa, sulla quale ho riflettuto e valutato e anche giudicato in primis me stessa, se una persona osasse soltanto dirmi "sbagli e devi essere corretta" credo che reagirei male, molto male.

nessuno deve pensare di potersi intromettere nella vita altrui. mai.
il famoso e spesso vituperato "la mia libertà finisce dove inizia quella degli altri" vale anche per "la mia libertà inizia dove finisce quella degli altri"
vediamo di ricordarcelo.

Re: No capisco le scelte dei moderatori...

Inviato: 30 ott 2007, 13:00
da deddola23
Dico la mia.

Aurora come fai a sostenere tesi del genere?
Soprattutto se l'argomento è delicato come quello dell'aborto.
Come fai a correggere una come me, ad esempio, che per scelta ha voluto sottoporsi alla villocentesi e altrettanto per scelta avrebbe abortito se avesse saputo di qualche anomalia del feto che portava in grembo?
E come se io me ne uscissi con un post dove dico di non capire coloro che scelgono di portare avanti la gravidanza nonostante siano consapevoli che metteranno alla luce un bambino diversamente abile.
Nell'ultimo post che, GIUSTAMENTE, i moderatori hanno bloccato l'autrice additava gli abortisti nel migliore stile da inquisitore medievale. Mica va bene, sai?
Non sopporto il binomio scelgo di abortire = assassina spietata. Questo è stato detto tra le righe e saggiamente censurato da Ely66
(eh, ely? una volta tanto mi trovi d'accordo con toi... :hi hi hi hi anzi, ti dirò che ultimamente sto viaggiando in un binario parallelo al tuo..oddio che mi sta succedendo? :urka :ahaha)

Re: No capisco le scelte dei moderatori...

Inviato: 30 ott 2007, 13:08
da ely66
non so. devo preoccuparmi? :fischia

Re: No capisco le scelte dei moderatori...

Inviato: 30 ott 2007, 13:12
da ci610
ely66 ha scritto:non so. devo preoccuparmi? :fischia
solo quando uno dei due treni deraglia :hi hi hi hi

Re: No capisco le scelte dei moderatori...

Inviato: 30 ott 2007, 13:15
da deddola23
:dubbio fammi pensare...

gli effetti collaterali non sono gravi perciò alla luce dei fatti direi che puoi dormire tra due guanciali!!
:hi hi hi hi

Re: No capisco le scelte dei moderatori...

Inviato: 30 ott 2007, 13:16
da deddola23
ci610 ha scritto:
ely66 ha scritto:non so. devo preoccuparmi? :fischia
solo quando uno dei due treni deraglia :hi hi hi hi
:ahaha

a te manco la gravidanza, eh?? :hi hi hi hi

Re: No capisco le scelte dei moderatori...

Inviato: 31 ott 2007, 0:01
da mina79
..io mi permetto di dire che qualcuno sbaglia quando la penso così ELY, e tu stai facendo lo stesso... Dipende poi dalla persona tenere o meno in considerazione quello che l'altro dice, dipende dal rapporto che li lega...è quello il fattore limitante la libertà altrui..non le frasi fatte...parliamo con parole nostre, magari ci capiremmo meglio!!
Per me una persona che giudica a priori sbaglia... e se vogliamo essere onesti, leggendo quello che scrivi (e scrivete in molti anzi...) credo che la pensa anche tu così...se poi vuoi accanirti con me uscendo frasi del tipo "COME TI PERMETTI" (concorderai con me che non sono toni pacati questi..), non so che motivo ne hai, non devi avere necessariamente ragione o torto, ponendoti con toni duri, infondo sei te che forse ( e ribadisco il forse, onde evitare ripetute citazioni.....) non hai capito che probabilmente siamo concordi su diverse idee...
E come te altre..
DEDDOLA ... sono completamente daccordo con te...ma io parlavo d'altro...
DELFINABLU...è vero...i moderatori devono moderare, e non è un compito facile, però questo clima rigido che a volte si crea negli argomenti non lo capisco ancora.. Probabilmente è come dici tu..a volte è l'attegiamento delle singole persone che si afferma, più che una linea comune.

Re: No capisco le scelte dei moderatori...

Inviato: 31 ott 2007, 0:25
da mina79
....riguardo l'aborto (ma NON era propriamente questo l'argomento del mio post!!!!!!!!!!) vorrei dire come la penso una volta per tutte, così spero di non leggermi più risposte tipo quella di Deddola!!
Abortire penso che sia una delle decisioni PEGGIORI alla quale un uomo e una donna possono essere posti dalla vita, e accanirsi con disprezzo verso chi queste decisioni è costretto a prenderle, credo che sia sintomo di profonda ignoranza e ...permettetemi...stupidità!!!
Ma purtroppo c'è chi pensa che una IVG, sia un'atrocità, e che chi la faccia, sia una persona ignobile, ma ignobile è chi queste sentenze le spara senza sensibilità e senza magari pensare che ogniuno di noi ha una storia che non è mai meno importante della propria!!!
Ma è libero di pensarlo, ed io mi sento libera di dire che è S.B.A.G.L.I.A.T.O., PER ME, giudicare una persona che qui viene magari per un pò di conforto e si deve confrontare con pensieri privi di sensibilità verso gli altri, e io Ely mi sento libera di permettermi di dire questo, e non credo di limitare la libertà di qualcuno così dicendo, e ti dirò di più, penso che a limitare la liberà sia chi decide di zittire, e non parlo della libertà di chi ha ormai detto, ma di chi AVREBBE DA RIDIRE!!

Re: No capisco le scelte dei moderatori...

Inviato: 31 ott 2007, 0:29
da ely66
ah certo, invece dire ad una "tu sbagli e io ti correggo" decidendo della vita altrui, è pacato e normale.
a parte il fatto che era un modo di dire, in generale e non era diretto solo a te.
e a quanto pare non hai voluto capire cosa ho scritto. fa lo stesso.
il clima è rigido? bah, opinione opinabile.
Ora, indipendentemente dall'opinione mia riguardo l'argomento,nel quale non voglio entrare in merito, perchè non ho esperienza...
a quanto pare non hai molta coerenza, visto quello che hai scritto qui sopra.
potevi dirlo subito che volevi parlare di aborto.
e onestamente, non credo che m'importi molto parlare di aborto in questo topic.
qui viene magari per un pò di conforto e si deve confrontare con pensieri privi di sensibilità verso gli altri,
se sei tanto sensibile, che cosa vuoi allora??? tornando a quel topic chiuso in QUEL forum, la tua sensibilità potevi evidenziarla evitando di aprire un topic di lamentela sul perchè quel topic è stato chiuso.

volevi discutere dei moderatori dittatori o di scelte personali?

nel secondo caso, hai toppato.