Pagina 1 di 3

delusione personale post parto

Inviato: 3 set 2012, 15:37
da dasty
Salve ragazze ho bisogno di parlarne con qualcuno, allora inizio dall inizio. Il 27 agosto iniziano le prime contrazioni ma nn fortissime accettabili e vanno a continuare quando il 29 agosto ogni 5 minuti mi vengono le contrazioni e alla sera mio marito vedendomi soffrire decide di portarmi in ospedale x un controllo, dopo 2 monitoraggi e una puntura di buscopan mi contrllano il fondo uterino ero dilatata di 1 cm e poco , l ostetriche perplesse vorrebbero mandarmi a casa xchè ancora nn ero il momento anche se io ogni volta che sentivo le contrazioni mi fermavo quasi a togliere respiro e dovevo respirare tante che alla fine mi ricoverano che palle comunque, ma va bè, arriva il 30 x tutto il giorno non mi controllano il fondo uterino ma fanno vari monitoraggi con poche contrazioni e la sera mi fanno la visita vaginale ero dilatata di 3 - 4 cm mi portano in sala travaglio xchè avevo richiesto la peridurale me la fanno tt bene mi attaccon il monitoraggio x il cuoricino della mia bimba e ogni mezz oretta e piu veniva l ostetrice x controllare il cuoricino e anche il fondo uterino che si dilatava piano piano, la testa della bimba era ancora sopra ,x nn parlare del tremore in tutto il corpo durante il travaglio e l ostetrica diceva di calmarmi che nn era niente ma arriviamo al dunque, mi dilato di 9 cm e l ostetrica mi alza i poggia gambe e l appoggia mani e mi dice di spingere se senti la senzazione seduta anche sul mio letto e basta senza incoraggiamento, dopodichè arriva una gine che dice che non posso aspettare e che bisogna fare il cesareo, io potete immaginare sto malissimo ancora adesso xchè nn ho avuto nessuno che mi incoragiasse veramente x spingere neanche mio marito che era là anzi è stato subito propenso x il cesareo x non vedermi soffrire, accetto la mia bimba nasce di 4220 gr è stupenda ma mi dispiace tanto non averci tentato abbastanza x poterla abbracciare subito, ditemi qualcosa voi se siete passate dal cesareo grazie.

Re: delusione personale post parto

Inviato: 3 set 2012, 16:01
da elenaus
ciao, io non ho fatto il cesareo ma se la ginecologa ha ritenuto opportuno tagliarti vuol dire che era la soluzione migliore per te. Non sentirti in colpa e non rimuginare su quello che potevi o non potevi fare l'importante è che tu abbia la tua bellissima bimba e stiate tutti bene!! vai avanti e non ci pensare più! :congratulations:

Re: delusione personale post parto

Inviato: 3 set 2012, 16:22
da laura s
Dasty secondo me tu non hai ben capito cosa ti è successo: se a quel punto hanno deciso di fare un cesareo d'urgenza non è certo per capriccio, sicuramente la tua bambina stava soffrendo e il cuore decelerava a ogni contrazione, e tirarla fuori in fretta era l'unica cosa da fare.
In queste condizioni, insistere col parto vaginale avrebbe potuto voler dire trovarsi in una situazione di m... in cui la bambina è troppo giù per il cesareo ma fatica a uscire, soffre e non si può tirarla fuori... come credi che capitasse non tanti anni fa di trovarsi con un figlio disabile per sempre perchè il parto è andato storto??
Tua figlia era grossa (4220!!) e stava soffrendo, ti hanno fatto un TC d'urgenza, state tutte e due bene: altro che delusioni, dovresti ritenerti fortunatissima, nella sfortuna di aver purtroppo avuto una complicanza in travaglio.
Il parto è un evento che può andare benissimo, ma anche malissimo: mi sembra che alla fine il risultato (figlia e mamma vive e sane) tu l'abbia portato a casa e che conti solo questo. Forse è anche un pò colpa nostra "idealizzare" troppo l'evento e credere che dipenda solo dal nostro atteggiamento... non è così!!
Bacia la pupa e non ci pensare più

Lau

P.S.: Il fondo dell'utero è in alto, in basso c'è il collo!

Re: delusione personale post parto

Inviato: 3 set 2012, 17:20
da crucchina79
Concordo con laura... forse, da quello che racconti, il problema è stata la scarsa comunicazione con il personale dell'ospedale, ma probabilmente dovuto al fatto che non hanno un secondo da perdere in certi casi.
Non fanno i cesarei d'urgenza per l'aria che tira. Evidentemente han visto che era necessario far così ed ora hai la tua bimba che sta bene. Il travaglio l'hai fatto e non ti angosciare più... magari hai un po' un calo ormonale ed ci sta farsi prendere un po' dallo sconforto, ma quando ti capita fatti un bel pianto se ti serve e poi sbaciucchiati la tua bimba bella e sana.
E se hai bisogno di qualcuno che ti sostenga quando ti viene da essere un po' giù non fare wonderwoman e sfogati con il marito o con chi ti capita a tiro!

Re: delusione personale post parto

Inviato: 3 set 2012, 17:41
da pao pao
dasty, io ci son passata 2 volte: 2 travagli, 2 dilatazioni complete, 2 volte a spingere a comando perchè lo stimolo non lo sentivo, 2 volte finita in sala operatoria. E sai che ti dico? Meno male!!! Meno male perchè oggi stiamo bene tutti e tre. Al secondo parto ho tentato il naturale solo x risparmiarmi l'intervento, ma poi si è reso necessario e va benissimo così :sorrisoo
Goditi la tua bimba, il resto son dettagli.

Re: delusione personale post parto

Inviato: 3 set 2012, 17:52
da violetta75
il parto cesareo ha salvato la vita a ciccio.
io lo rifarei mille volte, non capisco la tua "delusione".
io la considero una vittoria, mia, di mio figlio e dei medici che mi hanno seguito.

Re: delusione personale post parto

Inviato: 3 set 2012, 17:55
da dasty
grazie mille ragazze leggere i vostri commenti mi rincuora tantissimo. E' vero io e la mia bimba stiamo bene a parte io con gambe gonfissime e pancia gonfia spero che passi ciaoooo ragazze e grazie infinite ancora a risentirci .

Re: delusione personale post parto

Inviato: 3 set 2012, 17:56
da pizzicarella
Penso che il cesareo sia stato fatto perchè necessario al benessere della bambina, per evitare rischi inutili....
L'importante è che sia andato tutto bene :ok

Re: delusione personale post parto

Inviato: 7 set 2012, 13:33
da Giulia80
Probabilmente è andata proprio come dice Laura: la bambina era in sofferenza e non si poteva aspettare.
Io e una mia amica abbiamo avuto due parti andati male, solo che io ha avuto un cesareo, per lei non è stato possibile perchè il bambino era sceso troppo e hanno dovuto prenderlo con la ventosa. Lei ci ha rimediato un'episiotomia da non so quanti punti, il bambino ha avuto mesi difficili, non si capiva se c'era stato un danno o no. Adesso sta bene, ma benedetto sia un cesareo quando serve!
Se la senti davvero così male cerca aiuto: un'esperienza traumatica non va sminuita, ma sviscerata e superata. Coraggio! A me è servita una seconda maternità per rielaborare la prima: vedrai che sarà così anche per te.

Re: delusione personale post parto

Inviato: 7 set 2012, 14:51
da Lilluna
dasty ha scritto:a parte io con gambe gonfissime e pancia gonfia spero che passi ciaoooo ragazze e grazie infinite ancora a risentirci .
idem io.
la mia grande delusione post parto (ed è stato un naturale, quindi non c'entra il cesareo) è stata la PANZA ENORME.
Cioè, credevo che una volta nato il pupo sarebbe diminuita, invece sembravo all'ottavo mese... tanto che ho incontrato casualmente un vecchio compagno di scuola in ospedale che era lì a trovare un'amica, e mi dissE: "vedo che tu devi ancora sfornare" :che_dici ed ero al 4° GIORNO POST PARTO :argh
La panza si è pian piano normalizzata dopo 3 settimane circa... anche se tutt'ora c'è la panzetta a distanza di 3 mesi.

Le gambe idem.
NESSUN gonfiore in 9 mesi di gravidanza, a 3 giorni dal parto mi si sono gonfiati talmente tanto i piedi che non riuscivo a mettere nemmeno le infradito quasi.
In qualche giorno si è regolarizzato tutto. Le ostetriche in ospedale mi dissero che era normalissima come cose.

Re: delusione personale post parto

Inviato: 20 set 2012, 15:34
da dasty
ragazze nn c era sofferenza fetale

Re: delusione personale post parto

Inviato: 27 set 2012, 0:13
da fatinadeiboschi
dasty ha scritto:ragazze nn c era sofferenza fetale
magari non te lo hanno detto per non farti preoccupare, come avresti vissuto l'intervento o quei momenti che ti separavano dalla tua bimba? con angoscia e terrore e già la situazione probabilmente era complicata o avrebbe potuto complicarsi che di certo una mamma in ansia ed in preda al panico era meglio evitarla.. che dici?
Poi dai su non te la prendere con il marito, povero.. sai che gliene importa a lui da dove esce sua figlia? lui vuole mamma e bimba sane, poi il come è solo una fisima che si fanno le donne...

ti sei fatta non ho ben contato quanti giorni di dolori più o meno forti, probabilmente pensi "ho sofferto per non avere neanche la soddisfazione di avercela fatta, a questo punto potevo fare il programmato.." questo lo posso capire ... ma ricorda che tu quello che potevi fare lo hai fatto, non sempre le cose vanno come ce le siamo immaginate..

:ok

Re: delusione personale post parto

Inviato: 27 set 2012, 12:11
da mariangelac
quoto Lauras :ok
devi pensare invece che è andato tutto benissimo, perche tu sei viva e tua figlia anche, non conta da dove esce, conta solo che stiate bene, il parto e aggiungo LA GRAVIDANZA è un terno al lotto, nn sai quando inizia e come finirà, fattelo dire da chi ci è passata (ho perso un figlio a 8 mesi), quindi guarda avanti :sorrisoo e in bocca al lupo per tutto.

Re: delusione personale post parto

Inviato: 27 set 2012, 13:48
da R2D2
violetta75 ha scritto:il parto cesareo ha salvato la vita a ciccio.
io lo rifarei mille volte, non capisco la tua "delusione".
io la considero una vittoria, mia, di mio figlio e dei medici che mi hanno seguito.
:quoto_1:

Re: delusione personale post parto

Inviato: 27 set 2012, 13:51
da R2D2
dasty ha scritto:ragazze nn c era sofferenza fetale
magari il ginecologo ha capito che ci sarebbe stata a breve. Ed ha deciso di intervenire prima, nel modo migliore.

Re: delusione personale post parto

Inviato: 27 set 2012, 23:21
da ottyx
Dasty, se hai dei dubbi chiedi chiarimento ai medici :sorrisoo

4 chili e due... complimenti :-D

Re: delusione personale post parto

Inviato: 11 ott 2012, 12:08
da dasty
Ragazze leggere i vostri commenti ma voglio dire a chi dice povero marito ma vi dico che qual marito sarà il nervoso ma ha litigato con mia mamma quando è venuta su x vedere la bimba e non solo mi ha ancherinfacciato di non essere stata in grado di far nascere mia figlia, quindi immaginate un pò come mi sento, scusate lo sfogo e vi ringrazio dei vostri commenti.

Re: delusione personale post parto

Inviato: 11 ott 2012, 13:18
da gloria
se non avessi fatto il cesareo di urgenza dopo 10 ore di travaglio (e dilatazione ferma a 5 cm) non so se adesso potrei abbracciare il mio cucciolone visto che era in sofferenza...
certo il rammarico lì per lì c'è... anche perchè poi ero distrutta, non avevo forze, non l'ho visto subito e l'allattamento è iniziato male etc etc
ma con il senno di poi si dicono tante cose...
l'importante alla fine è che stiano bene il bimbo e la mamma

Re: delusione personale post parto

Inviato: 11 ott 2012, 14:23
da mariangelac
Ma io dico, prima di decidere di avere figli, perche non vedete bene chi vi mettete di fianco? Non si può sentire un uomo che dice alla moglie che non è riuscita a far nascere la figlia.... :vomitino

Re: delusione personale post parto

Inviato: 11 ott 2012, 15:21
da val978
mariangelac ha scritto:Ma io dico, prima di decidere di avere figli, perche non vedete bene chi vi mettete di fianco? Non si può sentire un uomo che dice alla moglie che non è riuscita a far nascere la figlia.... :vomitino
:quoto_1:

cerca di andare avanti, il parto ormai è passato e stop.
siete vivi e in salute entrambi e questo è l'importante.
cerca di affrontare il presente (e cerca di dirlo anche al gentile stronzo che hai accanto) :che_dici
se poi il tuo problema è più profondo, cerca il consultorio familiare più vicino a te e chiedi di parlarne con qualcuno.