Pagina 1 di 1
sono la mamma di una 19enne
Inviato: 5 mag 2010, 22:10
da antodeke
Ciao, mi sento un pesce fuor d'acqua a scrivere qui, ma ho bisogno di alcuni vostri consigli.
Ho una figlia di 19 anni appena compiuti che 3 giorni fa mi ha detto che è incinta. Dopo il primo colpaccio....mi sto riprendendo. E' da quasi un anno che frequenta il suo ragazzo. Hanno fatto 2 test di gravidanza il primo di sera era con il risultato dubbio, il secondo positivo. Gliel'ho fatto ripetere e il risultato è stato positivo. Ho preso l'appuntamento con il mio ginecologo....e dopo una visita le ha detto che è troppo presto (l'ultimo mestruo l'ha avuto il 01/04/) le ha prescritto tutti gli esami del caso.
So che è difficile che i test sbaglino....ho avuto 3 figli.
Il fatto che lo vogliono tenere, lei deve diplomarsi il mese prossimo e lui, lavora ma non è fisso.
Mi hanno chiesto il mio aiuto, che certamente non glielo nego, anzi.....
Secondo voi...è sicuramente incinta??
Ciao ragazze
Re: sono la mamma di una 19enne
Inviato: 5 mag 2010, 22:14
da dena
i test non sbagliano...è incinta di sicuro ma credimi, avere vicino una mamma come te è una bellissima cosa, saprai consigliarla e aiutarla ad affrontare questo viaggio con consapevolezza e sapendo cogliere ogni momento che porterà
tanti

Re: sono la mamma di una 19enne
Inviato: 5 mag 2010, 23:16
da jessica78
Eh si, direi proprio che è incinta!
Però adesso basta spendere soldi coi test

(parlo io che al primo figlio ne comprai ben 3 e alla 3° confezione il farmacista disse a mio marito " e cosa aspetta per crederci, la cicogna che bussa alla finestra?")
Che dire,

diventi nonna
Il lavoro forse è l'incognita che mette più paura, ma ci si può riuscire comunque, io ho due figli e ne io ne mio marito abbiamo il posto fisso, entrambi a tempo determinato, all'inizio sono stata a casa io x 3 anni e a ottobre quando lui ha perso il lavoro abbiamo fatto a cambio, magari avere una nonna vicino che mi desse una mano.
Per la giovane età, dipende dalla maturità di tua figlia, ma già assumersi la responsabilità di diventare madre mi sembra un gesto da persona matura, adesso si diplomerà, magari perderà un po' di tempo, ma poi potrà portare avanti la sua vita come aveva progettato.
In bocca al lupo per tutto!
Re: sono la mamma di una 19enne
Inviato: 6 mag 2010, 9:11
da kate74
Brave tutte e due! La strada è ancora lunga, ma intanto...

!!
Una ragazza può essere la più matura o la più incosciente del mondo a 19 anni come a 40...tu saprai sicuramente starle vicino e consigliarla ogni qualvolta te lo richiederà.
I problemi pratici si risolvono sempre. Quanto al lavoro, sicuramente non è un bel periodo per nessuno; se aspettassimo di essere meno precari per fare i bambini, credo che non vedremmo più pupi per tanto tanto tempo.
Un abbraccio e...teneteci aggiornate! In bocca al lupo!
Re: sono la mamma di una 19enne
Inviato: 6 mag 2010, 13:57
da robipokernonna
ciao!!!!
ricordo ancora l'espressione dei miei genitori quando ho comunicato che aspettavo un bimbo (che poi si e' rivelata essere una bimba

).
anche io ancora studiavo.
il mio moroso invece, per fortuna, aveva un posto fisso.
la bimba e' nata due mesi prima della maturita'.
grazie all'aiuto di mia mamma (che alla nascita di eleonora aveva appena 42 anni) sono riuscita a diplomarmi e a crescere sta benedetta bimba. adesso ha 25 anni e con la sua nonna ha un legame specialissimo. spero che a te succeda la stessa cosa.
un abbraccio e in bocca al lupo.
Re: sono la mamma di una 19enne
Inviato: 6 mag 2010, 17:06
da uaina
Ciao non credere d'essere un pesce fuor d'acqua qui, io aspetto la quarta ma il primo a 22 anni e ho già rischiato di divetare nonna
Credo proprio anch'io come ti hanno detto le altre che sia incinta...
immagino che sarai preoccupata certamente , ma , se mi permetto un consiglio non richiesto, stalle vicino e tutto andrà bene e anche tu ne sarai felice
io ho avuto il mio primo a 18 anni e non ho avuto mia madre vicino, credimi non è stato "bello"...
un abbraccio
Re: sono la mamma di una 19enne
Inviato: 6 mag 2010, 20:07
da ale85
Carissima, io ho concepito a 21, 22 li ho fatti col pancione e 23 con un bimbo di 6 mesi.
Ora ne ho 25 e mio figlio ha 2 anni e mezzo.
Io e il mio ragazzo stavamo assieme da 3 anni (non è tanto ne poco), Antonio è stato voluto e cercato.
Stabilità economica ce l'avevamo... adesso un po' meno..
I miei felicissimi all'idea di diventare nonni, anche se sono un po' all'antica dicevano prima il matrimonio, i suoi un po' di meno ma ora stravedono per il piccolo.
Che dire, inanzitutto tanti auguri affinchè questa gravidanza proceda per il meglio!
Per tua figlia di di continuare a studiare infondo gli esami scolastici li tiene tra un paio di mesi.. anche se non esce con il massimo dei voti va bene uguale..
Se è il caso avverti gli insegnanti (per avere un occhio di riguardo verso tua figlia, per la scarsa concentrazione e tutto il resto, i primi mesi sono difficilissimi) ma all'insaputa dei compagni.
Un augurio di cuore, Alessandra.
Re: sono la mamma di una 19enne
Inviato: 6 mag 2010, 23:02
da laura s
Anto ti racconto di C., una mia amica!
E' rimasta incinta all'università, ha avuto una bimba deliziosa, si è mollata col papà della bimba, ha studiato altri 9 anni (siamo medici e sono 6 di uni+5 di specialità) con tutti 30 e lode senza mai restare indietro e lavoricchiando, lui pure, e le ha sempre passato qualcosina per la bambina e ha sempre fatto il papà egregiamente, poi dopo mille traversie si sono rimessi insieme, sposati e ora lavorano entrambi in ospedale con una bella carriera davanti, sono felicissimi, innamorati e hanno anche un maschietto di 2 anni!
Certo è stata dura per lei in più momenti, era "diversa" dalle amiche, ma ha sempre adorato la sua bambina e avuto a fianco sua mamma e le sue sorelle... e non credo proprio si sia mai pentita di aver tenuto quel dolce e bellissimo tesoro di Elisabetta!

Re: sono la mamma di una 19enne
Inviato: 7 mag 2010, 11:13
da Arya
Ciao,
anche io ti consiglio di stare vicino a tua figlia e di condividere ogni istante!!
Io sono felicissima di aver avuto Rossella a 24 anni, perchè quando lei diventarà mamma sarò giovane anche io (forse do "troppo" per scontato che anche lei segua le mie orme... e che abbia un bimbo presto... mah poi sarà al vita a decidere!) ... nemmeno io lavoro, anzi, dal novembre del 2007 quando ero incinta di 3 mesi dove lavoravo hanno chiuso i battenti e da allora nn ho piu' cercato. Come faccio?? I miei suoceri mi danno una piccola mano, ma nn sarebbero mai in grado di tenermi la bimba tutto il giorno, nemmeno ora che ha 2 anni... nn sono in grado di cambiarle il pannolino...
magari avessi avuto i miei vicino, ma abitiamo a 100 km di distanza, i miei lavorano entrambi e quando possono vengono a trovarmi o scendiamo noi alla domenica. Ma credimi, che mia mamma avrebbe tanto desiderato essermi accanto durante la gravidanza che grazie a Dio è andata bene senza grossi problemi....
Per il lavoro: eh nn è un bel periodo no, però come diceva qualcun'altra qui.... se aspettiamo il lavoro sicuro... figli nn ne faremo piu'! nn è mai il momento giusto per me... ed è giusto che l'arrivo di un bimbo di "sconvolga" un pò la vita... Tanti auguri!

Re: sono la mamma di una 19enne
Inviato: 7 mag 2010, 15:47
da Corallina
Anto, solo leggendo le tue parole capisco che sei una mamma in gamba. Molto moderna e probabilmente giovane
Brava tua figlia e bravo il suo ragazzo che hanno deciso di andare avanti in questa meravigliosa impresa

Vedrai che ce la metteranno tutta per fare del loro meglio.
Tanti auguri

Re: sono la mamma di una 19enne
Inviato: 8 mag 2010, 16:13
da loretta83
ho letto la tua presentazione e ti faccio le mie

qua sia per tua figlia,nonostante sia così giovane sa già bene ciò che vuole,e poi per te che appoggerai tua figlia.vedrai che ce la farete

Re: sono la mamma di una 19enne
Inviato: 16 mag 2010, 16:51
da toscamilla
antodeke, sei una mamma mervigliosa...
detto questo si i test sono super sicuri, quindi tra qualche mese avrai un nipotino/a e oltre ad essere una mamma presente e attenta sarai anche una bravissima nonna...
insieme ce la farete alla grande!
auguroni.....
