Pagina 1 di 2

beta che prima scendono e poi risalgono

Inviato: 15 set 2009, 22:22
da mariannasch
Ciao a tutte volevo conoscere la vostra opinione su questo fatto strano che mi sta succedendo.
la storia inizia così il 14 agosto arriva il ciclo (strano per la presenza di grossi coaguli e dura circa 3 giorni, non gli do peso visto che ho problemi di anemia) il 26 ho secondo me una colica dopo varie spasmex decido di andare alla guardia medica la quale fa tante ipotesi ma no formula la diagnosi. dopo alcune ore decido di fare il test 8tutto questo accadeva mentre ero in vacanza in un paeino della calabria 400 km da casa mia).
il test è positivo ma ho grossi dolori, vado all'ospedale mi fanno una eco non si vede niente mi vogliono ricoverare, rifiuto il ricovero e torniamo a casa.
l'indomani faccio le beta 100 (27/08) chiamo il gine mi fa l'eco interna, ma non si vede niente ho solo l'ovaio sx gonfio. mi manda a casa dicendomi di ripetere il beta il valore scende a 68 (31/08).
lo ripeto nuovamnete 48 circa (7/09). rifaccio il beta questa mattina il valore è risalito 114
non so cosa succede potrebbe essere un errore del laboratorio secondo voi. Ora il gine mi ha detto di rifare il beta venerdì e po di vederci nel pomeriggio ma fino a venerdì sarà dura.

Re: beta che prima scendo e poi risalgono

Inviato: 15 set 2009, 22:30
da ely68
a me è successo, nel mio caso era probabilmente qualche residuo non completamente eliminato con il mestruo (scusa la crudezza)
le beta mi sono risalite, poi pian piano sono riscese a zero
in quel periodo mi avevano consigliato di avere rapporti protetti fino a che non andavano le beta a zero

cmq, magari è un errore del lab, era lo stesso laboratorio delle altre?

Re: beta che prima scendo e poi risalgono

Inviato: 15 set 2009, 22:39
da laura s
Se per "sarà dura" intendi che speri che la gravidanza proceda direi che sarebbe più di un miracolo, spera che le beta siano in discesa perchè qui l'unico dubbio mi sa che sia una geu... scusa tanto per la franchezza ma è inutile girarci intorno! Comunque è stato parecchio imprudente rifiutare il ricovero e non riesco a capire perchè dopo 20 giorni ancora non ci sia una diagnosi precisa... nel frattempo il sanguinamento dell'aborto c'è stato o no? Una GEU è esclusa al 100%? Rifatta l'eco dopo il 27/8??? Francamente se fossi io in questa situazione andrei in PS a frami dare un parere immediato...

Re: beta che prima scendo e poi risalgono

Inviato: 15 set 2009, 22:50
da ely68
nel mio caso le beta in risalita non indicavano geu, esclusa poi pure con l'eco, ma solo residui di trofoblasto non completamente espulso dal ciclo post-aborto

Re: beta che prima scendo e poi risalgono

Inviato: 15 set 2009, 22:56
da laura s
Sì ho capito ma lei l'aborto lo ha avuto o ha avuto solo delle perdite ematiche? Non è per niente chiaro mi sembra... e come dici tu la GEU è l'eco che per te la ha esclusa... non dico che ce l'ha per carità, solo che io non starei tranquilla...

Re: beta che prima scendo e poi risalgono

Inviato: 16 set 2009, 14:18
da Wendy
Qunado e' successo a me le beta erano come le tue ma ben piu' alte, era una geu ma la mia sf**a e' stata che l'embrione cresceva ma nella tuba.
Io ti consiglierei come ti ha detto Laura di andare a fondo della cosa, non sottovalutarla, ti mando mille :incrocini :incrocini

Re: beta che prima scendo e poi risalgono

Inviato: 16 set 2009, 14:52
da criker
laura s ha scritto:Se per "sarà dura" intendi che speri che la gravidanza proceda direi che sarebbe più di un miracolo, spera che le beta siano in discesa perchè qui l'unico dubbio mi sa che sia una geu... scusa tanto per la franchezza ma è inutile girarci intorno! Comunque è stato parecchio imprudente rifiutare il ricovero e non riesco a capire perchè dopo 20 giorni ancora non ci sia una diagnosi precisa... nel frattempo il sanguinamento dell'aborto c'è stato o no? Una GEU è esclusa al 100%? Rifatta l'eco dopo il 27/8??? Francamente se fossi io in questa situazione andrei in PS a frami dare un parere immediato...

Geu a rapporto!

STRA :quoto:
SE è UNA GEU (TI AUGURO DI NO :incrocini ) PIù TEMPO LASCI PASSARE PEGGIO E'.
VAI AL PS E SE VOGLIONO RICOVERARTI FALLO, NON SI SCHERZA CON QUESTE COSE!

Re: beta che prima scendo e poi risalgono

Inviato: 16 set 2009, 14:56
da alessandra72
IDEM COME WENDY....IL MIO EMBRIONE CRESCEVA NELLA TUBA...PER CUI GEU...PER CUI ROTTURA.

POI DIPENDE DAL TRATTO DI TUBA INTERESSATO...SE ALTRO COME IL MIO, QUASI ATTACCATO ALL'OVAIO, è PEGGIO PERCHE' IN QUEL PUNTO LA TUBA è RIGIDA...E QUINDI LA ROTTURA è PRATICAMENTE SICURA..

MA HAI ANCORA DOLORI E PERDITE???
O SONO SOLO LE BETA CHE SONO SALITE??

IO NON VORREI CHE FOSSE UNA MOLA.... :buuu

Re: beta che prima scendo e poi risalgono

Inviato: 16 set 2009, 15:08
da mariannasch
Grazie per le risposte, la geu è stata escusa perche dall'eco che mi ha fatto il gine non si è visto niente poi le beta hanno cominciato a scendere lui ha detto che quelle che io ho considerato mestruo in effetti era già l'aborto, anche perchè dopo 20 giorni se si fosse tratta di una geu sarebbe già intervenuta la peritonite.
Le perdite che ho avuto dopo sono cessate da sole. Questa mattina sembra che sia arrivato il ciclo (almeno spero sia il ciclo e non ancoral'utero che cerca di pulirsi da solo) non mi resta che aspettare.

Re: beta che prima scendo e poi risalgono

Inviato: 16 set 2009, 15:17
da alessandra72
mariannasch ha scritto:Grazie per le risposte, la geu è stata escusa perche dall'eco che mi ha fatto il gine non si è visto niente poi le beta hanno cominciato a scendere lui ha detto che quelle che io ho considerato mestruo in effetti era già l'aborto, anche perchè dopo 20 giorni se si fosse tratta di una geu sarebbe già intervenuta la peritonite.
Le perdite che ho avuto dopo sono cessate da sole. Questa mattina sembra che sia arrivato il ciclo (almeno spero sia il ciclo e non ancoral'utero che cerca di pulirsi da solo) non mi resta che aspettare.

NON SONO CERTAMENTE PIU' ESPERTA DEL TUO GINE.....
A QUESTO PUNTO RIFAI LE BETA VENERDI....NELLO STESSO LABORATORIO E SPERIAMO BENE... :incrocini

Re: beta che prima scendo e poi risalgono

Inviato: 17 set 2009, 23:29
da laura s
Non voglio fare la saccente ma il principale criterio di sospetto di una GEU è proprio fare un eco e non vedere niente, soprattutto se le beta sono 1000 o più e in utero non si vede nulla la GEU è quasi certa, ma tu non sei su questi valori per fortuna, spero che nel tuo caso sia tutto come dice il tuo gine e le tue prossime beta siano a zero! :incrocini

Re: beta che prima scendono e poi risalgono

Inviato: 18 set 2009, 22:27
da patchukina
Io ti consiglierei di sentire
il gine anche per un'eventuale
mola vescicolare. Come erano
i valori delle beta, oggi? Le
perdite con coaguli le hai ancora?

Re: beta che prima scendono e poi risalgono

Inviato: 19 set 2009, 10:14
da mariannasch
Ieri il beta era salito ancora un pò siamo arrivati a 151.
devo rifare l'eco per il gine il beta dipende dal fato che c'è ancora qualche resto dell'aborto
comincio ad avere paura perchè questa situazione non si riesce a risolvere e mi sa che nella migliore delle ipotesi mi aspetta il raschiamento.
cmunque aspettimo il risultato dell'eco

Re: beta che prima scendo e poi risalgono

Inviato: 19 set 2009, 11:31
da marghe
mariannasch ha scritto:Grazie per le risposte, la geu è stata escusa perche dall'eco che mi ha fatto il gine non si è visto niente poi le beta hanno cominciato a scendere lui ha detto che quelle che io ho considerato mestruo in effetti era già l'aborto, anche perchè dopo 20 giorni se si fosse tratta di una geu sarebbe già intervenuta la peritonite.Le perdite che ho avuto dopo sono cessate da sole. Questa mattina sembra che sia arrivato il ciclo (almeno spero sia il ciclo e non ancoral'utero che cerca di pulirsi da solo) non mi resta che aspettare.
spero che tu stia meglio presto, volevo però precisare che quando mi han diagnosticato la GEU ero a quasi 10 settimane e di peritonite nemmeno l'ombra :buuu
l'unica certezza era che in utero non ci fosse nulla
poi operata d'urgenza, tuba destra in necrosi e tolta.... praticamente senza alcun sintomo :impiccata:

Re: beta che prima scendono e poi risalgono

Inviato: 19 set 2009, 11:34
da Paola67
laura ha ragionissima

ha spessore l'ipotesi di una GEu, che comunque merita di essere esclusa.

Re: beta che prima scendono e poi risalgono

Inviato: 21 set 2009, 15:39
da mariannasch
sabato ho fatto l'eco, ora la situazione è più chiara si tratta di resti di un aborto annidiati nella tuba le beta quindi non dovrebbero scendere. comunque devo ripetere le beta domani ed in base al risultato si deciderà il da farsi. le prospettive che lui mi ha illustrato sono essenzialmente 2
tentare con un farmaco che viene dato anche in caso di mole vescicolare (un farmaco antitumorale) per vedere se riesce a distruggere questi resti resti, oppurefare un intervento in laparoscopia ed eliminare i resti (poi è tutto da vedere quando arrivano li con la sonda).
sono molto spaventata anche perchè se dovrò prendere questo farmaco non so quali saranno le conseguenze, ed anche nel caso dell'intervento potrebbe ccadere che la tuba vada rimissa è noi speravamo di dare un fratellino o solrellina al nostro tesoro.

Re: beta che prima scendono e poi risalgono

Inviato: 21 set 2009, 22:21
da marghe
marianna, mi dispiace tanto :cuore

in ogni caso io con una tuba sola di bimbi ne ho fatti due, quindi non disperare!!! in bocca al lupo e un abbraccio :bacio

Re: beta che prima scendono e poi risalgono

Inviato: 21 set 2009, 23:16
da mammanto
Mi dispiace per la tua disavventura... un abbraccio e tanti :incrocini :incrocini , vedrai che tutto si risolverà per il meglio!

Re: beta che prima scendono e poi risalgono

Inviato: 22 set 2009, 10:17
da Igdrasil
Ciao, io ho avuto una geu nell'agosto 2005, anche nel mio caso c'erano dei residui in una tuba e mi avevano proposto le stesse due opzioni.
Io scelsi per l'intervento, non mi andava di prendere un farmaco, rischiando di dover fare successivamente l'intervento se questo non fosse riuscito ad eliminare tutto (per quanto mi riguarda poi avevano visto in un eco un ombra che faceva sospettare un setto e quindi durante la laparoscopia fecero anche una isteroscopia esplorativa per diagnosticare il setto). A me è andata molto bene, infatti durante la laparoscopia sono riusciti a pulire la tuba ed attualmente ho entrambe le tube (oltre a pulire le tube già che c'erano tolsero una ciste e tolsero un pò di aderenze alla tuba ed all'ovaio...).
Ti faccio tanti :incrocini e ti mando un grosso abbraccio

Re: beta che prima scendono e poi risalgono

Inviato: 22 set 2009, 11:53
da laura s
Sono contenta che almeno si sia chiarito il problema... a una mia amica accadde lo stesso l'anno scorso, ha risolto con la chemio, come problemi aveva perso un pochino più capelli del solito e si era sentita stanca per un mesetto...