Pagina 1 di 4
Mamme di bimbi che hanno meno di 2 anni di differenza
Inviato: 8 lug 2009, 13:57
da BarbyLondra
Sono di nuovo incinta. Solo alla sesta settimana. Siamo molto felici ma e' arrivato come uno shock perche' non ce lo aspettavamo. Ho sempre avuto cicli regolarissimi e invece uesto mese devo avere ovulato molto prima.
Ma non importa.
Un po' mi spaventa il fatto che Roberto avra' soltanto 1 anno e 8 mesi quando il fratellino/sorellina nascera'.
Idealmente avrei aspettato altri 3 o 4 mesi.
Sara' difficile? Ci sono vantaggi? ditemi tutto. Sono pronta.
Grazie e baci
Barbara
Re: Mamme di bimbi che hanno meno di 2 anni di differenza
Inviato: 8 lug 2009, 14:42
da kyky
BarbyLondra ha scritto:
Idealmente avrei aspettato altri 3 o 4 mesi.
Sara' difficile? Ci sono vantaggi? ditemi tutto. Sono pronta.
non credo ti cambierebbero la vita 3 mesi in piu
Questo bimbo nascerà quando edo avrà 22 mesi (quindi 1 anno e 10 mesi)
E non sono troppo preoccupata all'idea di crescere due bimbi vicini d'età, anzi...
so che sarà dura il primo anno, non tanto per il nuovo arrivato, perche so gia cosa mi aspetta tra poppate pannolini e risvegli, quanto per l'età di Edo e i suoi bisogni e "capricci". Capricci che ci sarebbero stati comunque, ma avendo anche un altro figlio da gestire sarà piu difficile. E c'è da aggiungere la gelosia.
Ma credo siano tappe normali, che tutte le famiglie che hanno figli ravvicinati di età ci siano passate.
Io più che altro a volte, come mamma, ho qualche senso di colpa perche so che presto edo dovrà dividere il ns amore con un fratellino. Poi ci ragiono su, e mi dico che sono io la mamma, io sono l'adulta, e Edo non deve dividere un bel niente, siamo noi genitori che dobbiamo raddoppiare il ns amore verso di loro
Re: Mamme di bimbi che hanno meno di 2 anni di differenza
Inviato: 8 lug 2009, 15:27
da Ariel69
Fra Nicolò e Manuel ci sono 20 mesi; confesso che all' inizio é stata veramente dura: dura gestirli entrambi, dura fare in modo che Nicolò accettasse questo nuovo "intruso" ( per i primogeniti i nuovi arrivati sono esattamente così: INTRUSI )... ma con un piccolo aiuto da parte delle persone che ti stanno accanto ci si riesce !!!
Oggi Manuel ha tredici mesi e mezzo ed é lui il vero leader !!! E' bellissimo vederli in compagnia: certo, c' é il momento del gioco insieme e quello del litigio, il momento dell' amore fraterno e il momento della gelosia ( questa non é passata ma sicuramente si é affievolita ).
Come voi, anche noi avevamo pianificato la ricerca di una seconda gravidanza più avanti, dopo il compimento del secondo anno di Nicolò ma Manuel aveva fretta ed é "capitato" prima: oggi sono stra-felice che invece le cose siano andate così !!!
Re: Mamme di bimbi che hanno meno di 2 anni di differenza
Inviato: 8 lug 2009, 16:49
da crikorki
Kyky e Ariel..che belle cose che avete scritto..
Nicola compirà un mese il 1° agosto e anche SE NON CREDEVO..lo giuro...ho voglia del secondo bimbo...nonostante Nicola mi stia facendo un pò tribolare col dormire...
Spero di avere il coraggio di fare questo secondo grande passo...

Re: Mamme di bimbi che hanno meno di 2 anni di differenza
Inviato: 8 lug 2009, 17:38
da lagatta
Barby
è dura!!! durissima!!! i miei si tolgono 17 mesi, ma non è quello il problema. Il problema è che sono ancora piccoli e fino a due mesi fa entrambi col pannolino...ma Barby rispondi a queste domande , io me le pongo sempre: per quale motivo siamo al mondo? cosa ci rende più felici? sarebbe la stessa cosa senza?
Re: Mamme di bimbi che hanno meno di 2 anni di differenza
Inviato: 8 lug 2009, 18:12
da kyky
Io quando la vedo dura, o ogni tanto (mettici anche gli ormoni della gravidanza...) mi sento un pò giu perche Edo mi fa tribolare o fa i capricci, penso sempre ai bei momenti e ai suoi occhini, moltiplico X 2 e non vedo l'ora di avere questo nuovo marmocchio in giro per casa per avere il doppio dell'amore che c'è ora
Re: Mamme di bimbi che hanno meno di 2 anni di differenza
Inviato: 8 lug 2009, 18:22
da mariac
ciao!
le mie principesse avranno 14 meis di differenza, ed anche per noi questa seconda gravidanza è stata assolutamente un fuori programma, una meravigliosa sorpresa.
Io sono fermamente convinta che se è arrivata vuol dire che qualcuno da lassù mi ritiene capace di farcela, quindi...viviamola così come viene, senza troppi pensieri.
Sicuramente i primi anni saranno intensi, ma ho mia madre che mi aiuterà e mio marito con Vittoria è dolcissimo quindi mi coadiuverà anche con la gestione della seconda.
Cresceremo insieme, tutti e 4, e sarà l'esperienza più forte della nostra vita.
Nessuno ha il segreto per "LA FAMIGLIA PERFETTA", ma ognuno di noi strada facendo impara e mette in pratica.
Forza e coraggio
Adesso sinceramente mi sto concentrando sui problemi pratici, tipo:
- gemellare o due passeggini?
- e i pasti? meglio insieme o due orari diversi?
- due culle in camera da letto? oppure sfratto il marito e dormo con le pupe?
tanto per riderci un pò su...

Re: Mamme di bimbi che hanno meno di 2 anni di differenza
Inviato: 8 lug 2009, 18:39
da redapple
I miei ragazzi hanno 22 mesi di differenza, ed anche la seconda gravidanza è stata cercata....ci vuole un pò di coraggio e forse di incoscienza....ma è un'avventura meravigliosa!!!
E' vero che è dura, soprattutto all'inizio e soprattutto se il secondo non è proprio un angioletto

, ma ne vale la pena!
Ne vale le pena quando li vedi giocare insieme, ma anche quando si azzuffano per un gioco...quando vedi il piccino che va dal più grande per farsi aiutare a fare qualcosa

o quando ti accorgi che si guardano con aria complice....
Quando si cercano al mattino appena svegli...
E' stancante, davvero, ma lo rifarei senza nemmeno il minimo dubbio!
In bocca la lupo

Re: Mamme di bimbi che hanno meno di 2 anni di differenza
Inviato: 8 lug 2009, 21:29
da chiarasole
Fabio ed Elisa hanno meno di 19 mesi di differenza
Elisa e' arrivata all'improvviso, e mi sono anche dovuta sorbire un trasloco alla 36 settimana, ma la signorina ha aspettato altri 10 giorni, giusto per darmi il tempo di finire la valigia e mettere i vestitini puliti nei cassetti per nascere (la culla non era ancora montata, ma ci ha pensato mio marito al ritorno dall'ospedale!)
COme per le altre, all'inizio e' stata dura, mettici anche che ero nella casa nuova quindi non mi ero ancora abituata a dove avevo le cose!
PEro' ce la si fa, bisogna organizzarsi, ma e' anche bellissimo vederli crescere insieme...
PEr il passeggino, io benedico il mio gemellare, li mettevo entrambi dentro e via a passeggio, se no il tempo in casa non passava mai...
Fabio dormiva gia' nella sua cameretta quando e' nata Elisa, quindi su questo non ho avuto problemi, lui ha ocntinuato a dormire nella sua cameretta ed ELisa in camera con noi
I primi tempi Elisa dormiva nella culla, Fabio in un letto da grandi ma avevo lasciato il lettino (vuoto) nella sua camera, poi il lettino e' stato trasferito nella cameretta di ELisa (che pero' dormiva ancora con noi), in modo che quando ELisa ha iniziato a dormire nel lettino Fabio non ha fatto una piega (volevo evitare che si vedesse "sfrattato" dalla sorella)
PEr il mangiare, cercavo di far poppare ELisa prima che Fabio mangiasse, in modo da poter poi dedicarmi a lui... QUando Elisa ha iniziato le pappe, facevo un boccone ad uno ed un boccone all'altra
Insomma, piano piano si trova il giusto equilibrio

Re: Mamme di bimbi che hanno meno di 2 anni di differenza
Inviato: 8 lug 2009, 22:11
da Francesca77
Ciao!
innanzitutto tante CONGRATULAZIONI!
Poi ti dico che ce la farai benissimo!
Certo avere due bimbi piccini assieme è dura,ma è anche un'avventura bellissima!
i nostri sono stati tutti volutissimi,anche se sembra a tutti strano e ci prendono sempre per pazzi incoscenti...tra loro non ci sono grandi differenze di età...tra Silvia e Sofia ci sono 35 mesi,tra Sofia e Samuele ce ne sono 28,tra Samuele e Nicola poi di mesi ne passano soltanti 15 ,mentre tra Nicola e Marta (l'ultima nata 13 gg fa) ce ne sono 22.
Certamente è dura quando ne hai 2 o + con poca differenza di età...capita che abbiano bisogno di attenzioni "tecniche"contemporaneamente,ad esempio,tipo che mi trovo a cambiare 3 pannolini in serie ,o ad imboccarne uno mentre allatto l'altra...oppure ,adesso che ho cominciato seriamente lo spannolinamento,mi trovo con una plin plin da asciugare,la Marta da allattare e Nicola da cambiare... che il numero di seggiolini per la macchina che occorrono aumentano e diminuisce invece lo spazio nel bagagliaio e nell'armadio...
ma d'altro canto ci sono tantissimi "pro",il + bello dei quali è il legame che si crea tra di loro,giocano,litigano,fanno pace,si cercano,si aiutano...oggi per esempio Samuele mi stava aiutando a preparare i "latti" e Nicola è arrivato correndo e chiamando Samu a gran voce, perchè alla tv c'era la sua scena di CARS preferita e non voleva che se la perdesse!
questo ti ripaga di fatica e sacrifici sempre!
in bocca al lupo!
vedrai che sarà una bellissima avventura!

Re: Mamme di bimbi che hanno meno di 2 anni di differenza
Inviato: 8 lug 2009, 22:39
da Angel75
ciao!
tra i miei bimbi ci sono 16 mesi di differenza e io sono ancora nella fase "è dura", visto che la piccolina ha appena 12 giorni. Quello che posso dirti è che per me è stata molto più faticosa anche la gravidanza stessa, dovevo stare a riposo ed è difficile con un bimbo piccolo.
Adesso quello che mi dispiace più di tutti è di non riuscire a dedicare tutto il tempo che vorrei ad entrambi: vedo Edoardo soffrire di gelosia, quando do il latte a Isotta o la tengo in braccio perchè piange e la cosa mi dispiace molto. Al tempo stesso certe volte vorrei coccolare un po' la piccina ma magari rinuncio perchè il grande vuole giocare con me (me la coccolo di notte, quando Edoardo dorme).
Sono sicura che più avanti andrà tutto meglio, noi la seconda gravidanza l'abbiamo cercata, non è arrivata per caso, per cui in un certo senso eravamo consapevoli delle difficoltà .... però adesso è dura lo stesso, nonostante abbia anche l'aiuto dei nonni.
Però ammetto che leggere certi interventi mette molto coraggio e mi fa pensare che questa sia stata la scelta giusta: è molto bello pensare che presto nascerà fra loro una complicità e un legame unici

Re: Mamme di bimbi che hanno meno di 2 anni di differenza
Inviato: 9 lug 2009, 11:53
da SIMONA72
Intanto
Sergio e Lisa hanno 22 mesi di differenza e questa differenza è stata voluta (a dire la verità i mesi dovevano essere 24 ma Lisa ha avuto un tantino fretta).
Di sicuro non è una passaeggiata ma, con un po' di aiuto, ci si riesce. Io sono fortunatissima perchè ho l'aiuto di mia mamma e, santa donna, di mia zia la quale, abitando sotto di me, è una sorta di pronto intervento
Fin da qundo ho scoperto di essere incinta di Lisa ho parlato a Sergio dell'arrivo di un fratellino/sorellina e lo ho coinvolto nei preparativi (andiamo a comperare una tutina, laviamo i vestitini che erano tuoi...) e, non so per questo oppure per carattere suo, non è mai stato geloso; più mammone sicuramente ma geloso mai. Anche dopo la nascita di Lisa lo ho sempre coinvolto (passami il pannolino, aiutami a farle il bagnetto...) in modo che non si sentisse mai escluso.
Per me il momento critico, inizialmente, era quello del pranzo: Sergio doveva mangiare assolutamnte tra le 11:45 e le 12:00 (altrimenti dava i numeri) e Lisa, per almeno 4 mesi, mangiava alle 12:00 in punto
Adesso, quando li guardo giocare assieme, litigare, rubarsi i giochi, farsi le coccole... sono contentissima della scelta presa.
Re: Mamme di bimbi che hanno meno di 2 anni di differenza
Inviato: 9 lug 2009, 13:30
da francybf
Barby, i miei bimbi hanno 18 mesi e 3 settimane di differenza

è stata dura il primo mese perchè dovevo abituarmi al nuovo menage..poi secondo me, è proprio vero che crescono insieme e sono stupendi

il terzo arriverà un po' staccato dai primi due...speriamo non venga isolato

Re: Mamme di bimbi che hanno meno di 2 anni di differenza
Inviato: 9 lug 2009, 13:32
da francybf
ah, dimenticavo...
sono arrivati vicini perchè assolutamente voluti...alla fine ci abbiamo messo un po' ad avere tommaso, ma niccolò è arrivato quasi subito...e quello inside...anche prima di subito

Re: Mamme di bimbi che hanno meno di 2 anni di differenza
Inviato: 9 lug 2009, 13:38
da francybf
mariac ha scritto:ciao!
le mie principesse avranno 14 meis di differenza, ed anche per noi questa seconda gravidanza è stata assolutamente un fuori programma, una meravigliosa sorpresa.
Io sono fermamente convinta che se è arrivata vuol dire che qualcuno da lassù mi ritiene capace di farcela, quindi...viviamola così come viene, senza troppi pensieri.
Sicuramente i primi anni saranno intensi, ma ho mia madre che mi aiuterà e mio marito con Vittoria è dolcissimo quindi mi coadiuverà anche con la gestione della seconda.
Cresceremo insieme, tutti e 4, e sarà l'esperienza più forte della nostra vita.
Nessuno ha il segreto per "LA FAMIGLIA PERFETTA", ma ognuno di noi strada facendo impara e mette in pratica.
Forza e coraggio
Adesso sinceramente mi sto concentrando sui problemi pratici, tipo:
- gemellare o due passeggini?
- e i pasti? meglio insieme o due orari diversi?
- due culle in camera da letto? oppure sfratto il marito e dormo con le pupe?
tanto per riderci un pò su...

dico la mia
SI al gemellare...aiuta ad uscire di più e a sklerare di meno
SI ai pasti alternati,se puoi/se si riesce...ma rassegnati che non sarà sempre possibile
NO alle 2 pupe in camera con mamma e papà sfrattato

piuttosto
pupa "grande" in cameretta da sola PRIMA dell'arrivo della sorellina e poi tutte e 2 insieme

Noi ce l'abbiamo fatta ed è sempre andato tutto bene...al massimo Tommaso fa qualche incursione nel ns lettone

Re: Mamme di bimbi che hanno meno di 2 anni di differenza
Inviato: 9 lug 2009, 13:45
da siria
kyky ha scritto:BarbyLondra ha scritto:
Idealmente avrei aspettato altri 3 o 4 mesi.
Sara' difficile? Ci sono vantaggi? ditemi tutto. Sono pronta.
non credo ti cambierebbero la vita 3 mesi in piu
Questo bimbo nascerà quando edo avrà 22 mesi (quindi 1 anno e 10 mesi)
E non sono troppo preoccupata all'idea di crescere due bimbi vicini d'età, anzi...
so che sarà dura il primo anno, non tanto per il nuovo arrivato, perche so gia cosa mi aspetta tra poppate pannolini e risvegli, quanto per l'età di Edo e i suoi bisogni e "capricci". Capricci che ci sarebbero stati comunque, ma avendo anche un altro figlio da gestire sarà piu difficile. E c'è da aggiungere la gelosia.
Ma credo siano tappe normali, che tutte le famiglie che hanno figli ravvicinati di età ci siano passate.
Io più che altro a volte, come mamma, ho qualche senso di colpa perche so che presto edo dovrà dividere il ns amore con un fratellino. Poi ci ragiono su, e mi dico che sono io la mamma, io sono l'adulta, e Edo non deve dividere un bel niente, siamo noi genitori che dobbiamo raddoppiare il ns amore verso di loro
queste parole avrei potuto scriverle io ...paro paro
Re: Mamme di bimbi che hanno meno di 2 anni di differenza
Inviato: 9 lug 2009, 14:24
da mariac
francybf, grazie per i graditissimi consigli

Re: Mamme di bimbi che hanno meno di 2 anni di differenza
Inviato: 9 lug 2009, 14:26
da francybf
Re: Mamme di bimbi che hanno meno di 2 anni di differenza
Inviato: 9 lug 2009, 21:05
da siria
Angel75 ha scritto:ciao!
tra i miei bimbi ci sono 16 mesi di differenza e io sono ancora nella fase "è dura", visto che la piccolina ha appena 12 giorni. Quello che posso dirti è che per me è stata molto più faticosa anche la gravidanza stessa, dovevo stare a riposo ed è difficile con un bimbo piccolo.
Adesso quello che mi dispiace più di tutti è di non riuscire a dedicare tutto il tempo che vorrei ad entrambi: vedo Edoardo soffrire di gelosia, quando do il latte a Isotta o la tengo in braccio perchè piange e la cosa mi dispiace molto. Al tempo stesso certe volte vorrei coccolare un po' la piccina ma magari rinuncio perchè il grande vuole giocare con me (me la coccolo di notte, quando Edoardo dorme).
Sono sicura che più avanti andrà tutto meglio, noi la seconda gravidanza l'abbiamo cercata, non è arrivata per caso, per cui in un certo senso eravamo consapevoli delle difficoltà .... però adesso è dura lo stesso, nonostante abbia anche l'aiuto dei nonni.
Però ammetto che leggere certi interventi mette molto coraggio e mi fa pensare che questa sia stata la scelta giusta: è molto bello pensare che presto nascerà fra loro una complicità e un legame unici

Angel
immagino che sia dura ma sono sicura che tra qualche mese rientrera tutto nell'ordine
ho me quello che spaventa di più è la gelosia della prima
Re: Mamme di bimbi che hanno meno di 2 anni di differenza
Inviato: 9 lug 2009, 23:26
da BarbyLondra
Ciao ragazze,
grazie a tutte! Molte di voi mi hano un po' rasserenata.
Una domanda: a chi dice che non e' durissima e che ne vale la pena, be' voi lavorate anche fuori casa?
Io ho un lavoro a tempo pieno, credo che prendero' tra 9 e 11 mwsi di maternita...mma ho paura che non riusciro ' ad essere li quanto vogliono i bimbi.