Pagina 1 di 2

gestosi

Inviato: 13 mag 2009, 17:24
da angel79
Ciao!Durante e doo il parto mi è capitato di soffrire di gestosi e pre-eclampsia..anche se è andato tutto bene, mi hanno detto che ho rischiato moltissimo e con me il cuciolo..sono stata 10 giorni in ospedali, poi la pressione si è normalizzata..in ospedale mi hanno detto che se avrò un altro figlio, SICURAMENTE dovranno farmi il cesareo..mentre il mio gine dice che NON E' VERO..vorrei sapere se a qualcuna di voi che magari ha più figli è capitato x uno ma non x l'altro..o se era il primo cosa vi hanno detto..non èche voglia averlo presto (il cucciolo ha 10 mesi) però mi scoccia anche solo l'idea di un cesareo..grazie!

Re: gestosi

Inviato: 13 mag 2009, 17:45
da Peperita
non è detto... ma il rischio c'è.
A me hanno suggerio di farmi seguire da subito da un centro per gravidanza a rischio.

Re: gestosi

Inviato: 13 mag 2009, 18:12
da angel79
Peperita ha scritto:non è detto... ma il rischio c'è.
A me hanno suggerio di farmi seguire da subito da un centro per gravidanza a rischio.
Gazie, mi informerò se ce n'è uno nei paraggi!!

Re: gestosi

Inviato: 13 mag 2009, 18:39
da Germy
io l'ho avuto sia con la prima gravidanza che con la seconda
TC tutti e due, il primo d'urgenza alla 31 sett il secondo programmato e leggermente anticipato alla 38 settimana
sono stata seguita da un centro gravidanze a rischio ogni 15 giorni :ok

Re: gestosi

Inviato: 13 mag 2009, 22:05
da Paola67
angel79 ha scritto:Ciao!Durante e doo il parto mi è capitato di soffrire di gestosi e pre-eclampsia..anche se è andato tutto bene, mi hanno detto che ho rischiato moltissimo e con me il cuciolo..sono stata 10 giorni in ospedali, poi la pressione si è normalizzata..in ospedale mi hanno detto che se avrò un altro figlio, SICURAMENTE dovranno farmi il cesareo..mentre il mio gine dice che NON E' VERO..vorrei sapere se a qualcuna di voi che magari ha più figli è capitato x uno ma non x l'altro..o se era il primo cosa vi hanno detto..non èche voglia averlo presto (il cucciolo ha 10 mesi) però mi scoccia anche solo l'idea di un cesareo..grazie!

sicuramente dovrai fare profilassi con aspirinetta o meglio ancira nel tuo caso con eparina

po si vedrà come procede la gravidanza a fino a quando riuscirai ad arrivare nel caso ti dovesse ritornare :sorrisoo

Re: gestosi

Inviato: 13 mag 2009, 23:05
da angel79
Volevo specificare che questo problema si è mostrato nell'ultima settimana di gravidanza, quando i valori di pressione sono saliti da 110/80 a 140/90..mamma mia, speriamo bene!!grazie intanto delle vostr risposte

Re: gestosi

Inviato: 13 mag 2009, 23:18
da Peperita
ti segnalo un sito
http://www.sullealidiunangelo.it" onclick="window.open(this.href);return false;

sito che riunisce mamme malate di preclampsia, che hanno avuto esiti più sfortunati dei nostri.
All'interno troverai i numeri utili di medici specializzati.

Re: gestosi

Inviato: 14 mag 2009, 11:46
da angel79
Grazie Peperita!
Ci ho già dato un'occhiata e ho trovato un recapito di uno specialista qui dalle mie parti..però mi è venuta un po' d'ansia..veramente non mi ero resa ben conto di quello che abbiamo rischiato!!Ma tu hai avuto questi problemi con entrambi i figli?

Re: gestosi

Inviato: 14 mag 2009, 12:30
da Peperita
Io ho rischiato di morire con Antonio, perchè nessuno si era accorto che ero in gestosi.

Con Andrea sono stata seguita meglio e alla 30 settimana, quando sono entrata in gestosi, mi hanno tenuto sotto controllo con dei ricoveri mirati.

E' andata benissimo, ho partorito con parto naturale, avviato da una stimolazione a 37 settimane, quando il bimbo era perfettamente formato

Re: gestosi

Inviato: 14 mag 2009, 15:52
da Arya
Ciao, anche io ho sofferto di pre-eclampsia alla 40 settimana e al primo tracciato mi hanno trovato la pressione alta, ma era da marzo, quindi dal 7° mese che mi si gonfiavano mani e piedi ma il mio gine nn ci fece tanto caso.. poi però verso la metà di aprile e quindi verso la fine del 9° mese mi fece fare delle punture di seleparina, e poi alla 40+2 mi ha fatto l'induzione ma Rossella nn ne voleva sapere e quindi alla 40+4 mi ha fatto il cesareo. poi però alle visite nn mi ha mai detto che nn devo o non potrò avere altri figli, ne tanto meno che dovrò per forza fare un altro cesareo. A giugno dell'anno scorso quando ho fatto la visita dopo 40 gg dal parto mi ha detto che avrei dovuto aspettare 6/8 mesi prima di rimanere incinta di nuovo e che per il cesareo sarebbe dovuto passare un anno, per averne un altro. altro nn so dirti.... Ma spero bene che se ne ho sofferto per la prima che nn torni alla seconda, si ero in sovrappeso quando ho iniziato la gravidanza ma fino ai 7 mesi ero cresciuta solo 3 kg poi in un botto 8 ma era solo tanta acqua... infatti quando sono uscita dall'ospedale dopo 5 gg dal cesareo ne avevo persi 13! Purtroppo ora però li ho recuperati.. mannaggia alla fame e voglia di schifezze varie... :fischia :bomba :bacio

Re: gestosi

Inviato: 14 mag 2009, 16:59
da angel79
Anche me si erano ganfiate moooolto mani e caviglie..il gine mi disse di stare sdraiata a gambe all'aria..e che se pa pressione avesse superato 140/90 di andare di corsa all'ospedale..al momento del parto il medico ha fatto quasi venire un infarto a mio marito, dicendogli:"caro signore, non so proprio che fine faranno sua moglie e il bambino" delicato!!poi ho partoritonel giro di 1 ora e tutto è andato ok!anche io ero in sovrappeso e dopo il parto ho perso 22kg..un giorno ho fatto 7lt di pipì!!ora ne ho ripresi un po', ma cerco di tenermi!!il progetto di un secondo figlio non è per adesso, ma spero di scamparmela la prox volta!

Re: gestosi

Inviato: 15 mag 2009, 19:46
da lovelysara
presente pure io :che_dici

comunque mentre mi ricucivano ho chiesto le probabilità di PN con un "magari prossimo"mostriciattolo.Mi hanno detto che è possibilissimo,e pure io ho rischiato di morire.

Certo ci vuole molta più attenzione,ma secondo me e il gine che mi ha fatto il cesareo è possibilissimo :ok

Re: gestosi

Inviato: 17 mag 2009, 4:38
da Annalisa78
Pure io ho rischiato grosso ... e ancora oggi, quando ci penso, mi viene una rabbia.. perche' la mia ostetrica (che qui e' anche ginecologa) e' stata superficiale e se ne e' strafregata (lei, che e' medico e che ha avuto la gestosi un anno prima).. per lei era importante pagare la parcella.. Vorrei tanto dare un fratellino o sorellina a Nicolo', ma ogni volta che penso a cio' che ho rischiato, e che potrebbe di nuovo capitare, mi assale una paura terribile.. non so se trovero' mai il "coraggio " di farne un'altro :buuu

Re: gestosi

Inviato: 17 mag 2009, 14:18
da Ghebbu
Presente!!!
Primo parto indotto a 39 settimane per gestosi, pressione 100/150 da diversi giorni, tenuta sotto controllo con l'aldomet e ricoveri ospedalieri...
Ora sono a 28 settimane, ho la pressione incredibilmente bassa, il gine è molto sereno, mi chiede solo di controllarla spesso perchè potrebbe salire improvvisamente, però nn si parla assolutamente di cesareo.
Certo se hai sofferto già di pre-eclampsia ci sono più possibilità di avere lo stesso problema successivamente ma basta tenersi sotto controllo, stai tranquilla!

Re: gestosi

Inviato: 26 mag 2009, 22:53
da isolablu
Ma a voi che disturbi ha dato la gestosi?

a me dopo il parto hanno detto che "forse" avevo avuto un pò di gestosi :domanda
effettivamente una o due settimane prima del parto avevo cominciato ad avere strani sbalzi di pressione, del tipo che, avendo sempre avuto la pressione bassissima anche al limite del collasso, in quel periodo invece saliva improvvisamente...
da un mese prima avevo gambe e piedi da paura...non mi entravano più le scarpe :urka
quando mi hanno ricoerata per induzione a 40+5 avevo la pressione molto alta credo 140-100 o qualcosa del genere...così il giorno del parto e anche 3 giorni dopo...una mattina ricordo che poichè dovevano dimettermi mi hanno misurato la pressione ed era 150-110 :urka ma dissero che poteva essere l'ansia per la permanenza in ospedale (effettivamente stavo molto male e volevo disperatamente tornare a casa)...mi diedero una pasticca sb linguale ma dopo un'ora la pressione era quasi uguale! Alla fine ho minacciato i medici e mi hanno fatto uscire con la promessa di monitorare due volte al giorno a casa la pressione e che se ci fosse stato bisogno sarei immediatamente tornata in ospedale.
Poi si è abbassata.

ah, ora che ricordo, domani la rimisuro...non si sa mai!

Re: gestosi

Inviato: 26 mag 2009, 23:56
da Peperita
Isola,
ti racconto la mia esperienza.
Erano giorni che mi sentivo "affaticata".
I miei erano in vacanza e mio marito faceva la notte... ero molto staanca, ma a 30 settimane inizia ad essere normale.
Allora dormii da mia suocera.
Al mattino dopo ero molto molto gonfia, mia suocera mi fece misurare la pressione
150 - 90
allora mi convinse a fare un giretto in hosp.
Io ci andai perchè mi pareva brutto dirle di no.
In ospedale la pressione minima era salita a 110 e i battiti a 125.
Tieni conto che nella lunga attesa in triage me ne volvevo andare perchè mi sentino normale.
Mi hanno controllato leurine e avevo le proteine molto alte,
nel sangue invece i valori delle proteine scendevano e allora il quadro clinico è stato chiaro.
Se mia suocera non mi avesse suggerito quel giro... non so ......

Re: gestosi

Inviato: 27 mag 2009, 10:28
da angel79
A me è successo questo..fino alla 38^ settimana pressione perfetta a 110/80..all'ultimo controllo il gine mi dice che mi si èalzata a 130/90 e di tenermi attenta perchè se saliva ulteriormente dovevo correre in H..non mi sale..durante il travaglio vedo il medico che fa la facia brutta e dice che gli esami sono sballati, la pressione è alta, proteine nell'urina a palla..dice che se non cocnludo in breve devono farmi il cesareo..(non a me, me lo raccontano poi)..cmq partorscon naturalmente in 3 ore..dopo il parto la pressine torna normale..poi la seconda mattina me la misurano e ho 150/120..una tragedia..comincio la terapia con Adalact 60..non scende..mi tengono 10 gg in H e alla fine mi dimettono con pressione normale..mi lasciano la terapia x un altro mese con Adalct 30 e poi 20..io cmq m mi sono SEMPRE sentita bene!!E ai medici sembrava strano che non avessi nè mal di stomaco nè giramenti di testa..

Re: gestosi

Inviato: 27 mag 2009, 13:09
da MARITA
anche io sono stata rcioverata una settimana prima di partorire per via della gestosi.. il mio gine nonchè primario m concesso di tornare a casa sotto sorveglianza e farmaci ma al 3 giorno sono tornata con le contrazioni ed in 2 ore ho partorito naturalmente... ma sotto controllo suo per via della pressione e non c'era sofferenza fetale... se ci fosse stata sarei andata n TC..

Per il prossimo parto ha detto che non è detto ma vista la mia giovane età si aspetta una cosa analoga e verrò monitorata spesso..

santo gine!!

Re: gestosi

Inviato: 27 mag 2009, 13:12
da MARITA
isola avevo la minima altissima tanto che mi girava tutto e mal di testa da morire.. ed edemi sulle gambe tanto che le scarpe da ginnastica completamente slacciate non entravano..-.

Re: gestosi

Inviato: 27 mag 2009, 15:03
da haili
per la serie non facciamoci mancare nulla..... anche io ho sofferto di gestosi con la sara..... pressione alle stelle già dalla 30° settimana....
... l'unica cosa che mi salvava erano gli esami delle urine che erano sempre negativi.... eppure mi era stato predetto con la strutturale che rischiavo la gestosi....
ma sono stata confinata a letto con aldimet 3 volte al giorno e gambe sollevate......
nonostante ciò parto premautro a 35+2 sett. per rottura prematura delle acque.....
ed ora la mia ginecologa non mi ha prospettato pericoli per una seconda gravidanza.....
solo l'oculista mi ha spaventato....... mi ha detto che ho rischiato grosso... perchè la gestosi può procurare un distacco della retina....