Pagina 1 di 4
Ma esistono ancora datori di lavoro contro la maternità???!
Inviato: 21 set 2007, 21:26
da coccinella510
Una mia collega-nemica (per suo volere)

,è incinta e il datore di lav.che non la può vedere le ha detto che le prepara le carte che vada pure in maternità anticipata e ho saputo da una mia collega che se dovessi io restare incinta non sarebbe contento perchè lavoro troppo bene(lo dicono tutti)e sarebbe una perdita..a parte il piacere che mi fà sapere una cosa di questo genere,non mi pare il caso che debba tanto andare avanti a dire così...!

Un figlio è una cosa grande e importante e c'è bisogno di rispetto!!!!e che cavoli!!
Re: Ma esistono ancora datori di lavoro contro la maternità???!
Inviato: 21 set 2007, 21:34
da kik
Proprio ieri parlando con un ragazzo che lavora in una Ditta mia cliente ho saputo che da loro non si assumono più donne. Ne hanno solo 3 della vecchia guardia... una dipendente è rimasta incinta per 3 volte e poi si è licenziata. E loro hanno deciso che non conviene e quindi assumeranno solo uomini.
Che dire?
Re: Ma esistono ancora datori di lavoro contro la maternità???!
Inviato: 21 set 2007, 22:26
da la.piccola.mamma
Purtroppo molte aziende adottano questa politica di non assumere donne. In effetti se pensi che molte si mettono in maternità anticipata quasi senza motivo e poi chissà quando rientrano, per l'azienda è un bel costo.
Ovviamente non è giusto ma capisco il motivo: per colpa di qualche furbetta ci si va di mezzo tutte..
E poi gli uomini sono più versatili in ogni campo.. una donna non può fare lavori pesanti ecc... anche dove lavora mio marito hanno quasi bloccato l'assunzione del gentil sesso. Che ci vogliamo fare.. quando ci son di mezzo i soldi non si guarda più in faccia nessuno.
Re: Ma esistono ancora datori di lavoro contro la maternità???!
Inviato: 22 set 2007, 1:14
da vale77
ho un amico che ha un buon lavoro. quando gli hanno fatto i colloqui e alla fine l'hanno preso gli hanno confessato che erano alla pari lui e una ragazza, erano indecisi ma poi hanno scelto lui perchè è un uomo e non li mette in difficoltà con la maternità
una mia amica lavora x un'azienda con incarichi sempre + di responsabilità. ha lavorato 3 anni con varie sostituzuioni maternità, poi l'hanno richiamata per un contratto di un anno e poi ancora con un contratto di due anni.
i maschi che sono entrati con o dopo di lei sono tutti assunti a tempo indet.
a lei hanno detto che "non è nel budget"

la realtà è che lei ha 30 anni, convive ed è in età da figlio. con un contratto di 2 anni si tutelano x almeno 2 anni.
e hanno rimandato il problema.
mi viene il vomito e il nervoso se ci penso....
Re: Ma esistono ancora datori di lavoro contro la maternità???!
Inviato: 22 set 2007, 8:55
da ishetta
Io credo che questo discorso sia imputabile a due colpe: donne che se ne approfittano e datori di lavoro che se ne fregano delle leggi sulle pari opportunità.
Sulle donne che se ne approfittano purtroppo si apre e si chiude un discorso, non siamo tutte così per fortuna ma la mela marcia c'è sempre. Ci sono anche uomini che fanno malattie inventate dal venerdì al lunedì compresi e tornano con un'abbronzatura da Maldive ma nessuno mette in discussione il diritto alla malattia retribuita...
Sui datori di lavoro la storia è un po' più complicata, il problema della maternità secondo me è solo organizzativo, è l'inps che paga per noi quindi il datore di lavoro si trova solo a dover fare i conti con un'assunzione per sostituzione che cmq è agevolata e basterebbe organizzarsi per tempo per trovare una persona adatta e che apprenda i nostri skills. E poi mi chiedo sempre... ma i datori di lavoro una moglie non ce l'hanno? Dei figli? E i bambini non sono il nostro futuro?
Io lavoro per una grossa società e questo sicuramente aiuta, solo quest'anno ci sono state a grandi linee una cinquantina di maternità. Il personale picchia la testa contro il muro ma non mette il bastone fra le ruote anzi ha creato una serie di soluzioni fra cui l'asilo aziendale proprio per permetterci di rientrare prima o di fare straordinari come li facevamo prima. E' chiaro che la mia una situazione agevolata e se lavorassi in una piccola azienda questa cosa non sarebbe possibile, ma la soluzione è che stato e datore di lavoro si facciano carico (anche solo organizzativamente) del problema "maternità".
Re: Ma esistono ancora datori di lavoro contro la maternità???!
Inviato: 22 set 2007, 10:03
da spongina
una volta mi sono presentata in un negozio di abbigliamento per bambini per un colloquio e alla domanda "sei sposata e hai figli" alla mia risposta affermativa mia hanno detto " per noi andresti benissimo ma visto che sei sposata non possiamo assumerti..." allora mi sono incavolata e tanto e gli ho detto "perchè le persone sposate non sanno lavorare?? secondo me hanno più bisogno di lavorare le sposatae che le ragzzette di 19-20 anni che la maggior parte di loro lavora solo per guadagnare qualcosina da spendere.... piuttosto che aiutare a mantenere i figli..."....assurdo, da denuncia

invece ad una mia amica addirittura volevano far firmare un accordo in cui lei affermava di non restare incinta per almeno 3-4 anni....

ancora più assurdo
Re: Ma esistono ancora datori di lavoro contro la maternità???!
Inviato: 22 set 2007, 10:19
da vale77
spongina

da denuncia davvero...
hai ragione ishetta ma mi colpisce sempre che in italia quando una regola è infranta o usata male, anzichè adoperarsi per farla rispettare bene, si penalizzano tutti "x colpa di qualcuno" è la stessa dinamica della nota collettiva alle elementari, che lo sanno anche i muri che è una bestialata e inasprisce solo gli animi!
cmq è vero quello che dici, solo che una grande azienda può permettersi di investire x agevolare le mamme, una piccola fa prima a non assumerle.
certo che qs capi una moglie e dei figli ce li hanno e me li sento dire "ah, ma è vero che le donne...la maternità è un dirittto, ci mancherebbe, PERO' da noi..è una piccola azienda..i conti...non ce la facciamo..ecc ecc"
inoltre un pò il datore di lavoro ci smena anche economicamente: la maternità è pagata all'80% dall'inps e al 20% dal datore di lavoro.
Re: Ma esistono ancora datori di lavoro contro la maternità???!
Inviato: 22 set 2007, 11:15
da sarita
Io diversi anni fa (ero single) feci un colloquio di lavoro in una ditta, avrei dovuto lavorare con l'estero. Mi dissero: "Ti prendiamo dato che non sei fidanzata", come se questa fosse una garanzia che non avrei mai voluto metter su famiglia o fare figli. Mi fecero talmente schifo che non accettai!!!

Re: Ma esistono ancora datori di lavoro contro la maternità???!
Inviato: 22 set 2007, 12:23
da myriam 17981
e io sono in maternita--- dai primi di settembre...ma lavoro...ancora...fiino...a tutta la prossima settimana....

Re: Ma esistono ancora datori di lavoro contro la maternità???!
Inviato: 22 set 2007, 12:46
da esse
io sono totalmente convinta che fino a che ci saranno donne che se ne approfittano continueranno ad esserci datori di lavoro reticenti di fronte ad impiegate donne.
io lavoro in una ditta piccola, cisomo 6 e tutte donne. il nostro capo, donna, ci ha solo chiesto di stare attente (per quanto sia possibile) a non rimanere incinta tutte contemporaneamente :prrrr ma è + una battuta che altro.
non credo che il problema di una sostituzione x maternità sia solo economico, dato che paga l'INPS soprattutto, ma è anche organizzativo: istruire, inserire, testare una persona nuova x pochi mesi è cmq qualcosa che rompe gli equilibri di un ufficio, e quando ci sono persone che "approfittano di maternità anticipate x finte gravidanze a rischio" (e purtroppo ci sono, ammettiamolo), poi stanno a casa x 9 mesi + l'allattamento + l'aspettativa ... poi tornano in ufficio e dopo 2 settimane annunciano di essere nuovamente incinta e ricomincia la trafila ... beh: di fronte a questi casi, io donna e spero presto futura madre, mi metto anche nei panni dei datori di lavoro!
e penso soprattutto: quelle donne che hanno "realmente" dei problemi, si trovano poi penalizzate x colpa di chi se ne approfitta!
ma tanto è purtroppo sempre così ... in tutte le cose!
Re: Ma esistono ancora datori di lavoro contro la maternità???!
Inviato: 22 set 2007, 12:57
da ariel76
IO LO SCORSO ANNO HO LAVORATO A CONTRATTINI IN UN LABORATORIO DI ANALISI AGROALIMENTARI (SONO UN CHIMICO). AL PENULTIMO MESE DEL MIO CONTRATTO, LA BIOLOGA CON CUI LAVORAVO, FORTUNA SUA, E' RIMASTA INCINTA E TUTTI MI DICEVANO CHE MI AVREBBERO ASSUNTA IN PREVISIONE DELLA SUA MATERNITA'.
INVECE HANNO FATTO SCADERE L'ULTIMO MESE E SENZA NEANCHE AVERE IL CORAGGIO DI DIRMI MEZZA PAROLA, MI HANNO LASCIATO A SECCO.
MA NON E' TANTO PER LA COSA IN SE' (ORA HO UN LAVORO MIGLIORE DI QUELLO!), MA PERCHE' HO SAPUTO CHE L'AMMINISTRATORE DELEGATO DISSE CHE ERO UN INVESTIMENTO TROPPO PERICOLOSO, IN QUANTO IN ETA' FERTILE BLA BLA BLA...
AL POSTO MIO C'E' UNA DELLE POCHE DONNE ASSUNTE A TEMPO INDETERMINATO DELL'AZIENDA...INDOVINATE UN PO'? NON HA FIGLI, NON LI POTRA' MAI AVERE!
QUELLO SI CHE E' UN INVESTIMENTO SICURO, PER LORO!
ESISTONO ESISTONO...TROPPI NE ESISTONO!
Re: Ma esistono ancora datori di lavoro contro la maternità???!
Inviato: 22 set 2007, 13:19
da dodi
PURTROPPO SI ED E' MOLTO VICINO A ME

Re: Ma esistono ancora datori di lavoro contro la maternità???!
Inviato: 22 set 2007, 18:40
da APEzzetti
Altra chicca:
colloquio di lavoro "signorina, lei si è appena sposata, in pratica è una bomba ad orologeria"
E con questo penso di aver detto tutto

Re: Ma esistono ancora datori di lavoro contro la maternità???!
Inviato: 22 set 2007, 18:41
da APEzzetti
Scusate, ovviamente ha detto signora, non signorina...
Re: Ma esistono ancora datori di lavoro contro la maternità???!
Inviato: 22 set 2007, 21:59
da frab
io credo che la colpa sia della mentalità retrograda di certi datori di lavoro e dell'opportunismo di tante donne, che senza motivo, dopo il test di gravidanza, si mettono in maternitàa rischio
secondo me sarebbe da mandare l'INPS a casa anche per le gravidanze a rischio.... il fatto è che queste te le trovi bellamente in centro a fare shopping, mentre in teoria dovrebbero starsene tranquille a casa

Re: Ma esistono ancora datori di lavoro contro la maternità???!
Inviato: 22 set 2007, 22:10
da ishetta
frab ha scritto:io credo che la colpa sia della mentalità retrograda di certi datori di lavoro e dell'opportunismo di tante donne, che senza motivo, dopo il test di gravidanza, si mettono in maternitàa rischio
e dell'accondiscendenza di certi ginecologi che firmano un certificato senza alcun senso...

Re: Ma esistono ancora datori di lavoro contro la maternità???!
Inviato: 22 set 2007, 22:47
da frab
Re: Ma esistono ancora datori di lavoro contro la maternità???!
Inviato: 23 set 2007, 8:21
da Cry
esse ha scritto:io sono totalmente convinta che fino a che ci saranno donne che se ne approfittano continueranno ad esserci datori di lavoro reticenti di fronte ad impiegate donne.
io lavoro in una ditta piccola, cisomo 6 e tutte donne. il nostro capo, donna, ci ha solo chiesto di stare attente (per quanto sia possibile) a non rimanere incinta tutte contemporaneamente :prrrr ma è + una battuta che altro.
non credo che il problema di una sostituzione x maternità sia solo economico, dato che paga l'INPS soprattutto, ma è anche organizzativo: istruire, inserire, testare una persona nuova x pochi mesi è cmq qualcosa che rompe gli equilibri di un ufficio, e quando ci sono persone che "approfittano di maternità anticipate x finte gravidanze a rischio" (e purtroppo ci sono, ammettiamolo), poi stanno a casa x 9 mesi + l'allattamento + l'aspettativa ... poi tornano in ufficio e dopo 2 settimane annunciano di essere nuovamente incinta e ricomincia la trafila ... beh: di fronte a questi casi, io donna e spero presto futura madre, mi metto anche nei panni dei datori di lavoro!
e penso soprattutto: quelle donne che hanno "realmente" dei problemi, si trovano poi penalizzate x colpa di chi se ne approfitta!
ma tanto è purtroppo sempre così ... in tutte le cose!
ECCOMI DONNA DATORE DI LAVORO CON ALLE DIPENDENZE ALMENO 20 PERSONE DI CUI 12 DONNE!
HO LAVORATO FINO AL 14 OTTOBRE 2006 E IL 15 E' NATA MIA FIGLIA! IN OSPEDALE ALLA DOMANDA" FINO A QUALE SETTIMANA HA LAVORATO?" E IO A 40! E L'OSTETRICA MI FA " LAVORATORE AUTONOMO?" E CON QUESTO DICO TUTTO.
PER IL RESTO QUOTO IN TOTO ESSE.
Re: Ma esistono ancora datori di lavoro contro la maternità???!
Inviato: 23 set 2007, 9:08
da ishetta
Cry purtroppo il libero professionista è una categoria a se... mio marito è un consulente e va a lavorare pure se fuori c'è il diluvio universale e gli si è bucato il canotto. Fra l'altro non ho neanche la certezza che riesca a venire in sala parto perchè se dovesse capitare di giorno e non c'è chi lo sostituisce non puo' mollare il posto

...
Qui dovrebbe intervenire lo stato, anche i liberi professionisti hanno diritto a malattie e maternità, visto soprattutto le tasse che si pagano

Re: Ma esistono ancora datori di lavoro contro la maternità???!
Inviato: 23 set 2007, 10:43
da val69
ho subito il mobbing dal mio ex datore di lavoro proprio su questo argomento
MI DISSE CHE NON VOLEVA ASSOLUTAMENTE DOVERSI ACCOLLARE L'ONERE DI UNA MIA EVENTUALE GRAVIDANZA per me sono parole inamissibili,...avrei avuto gli estremi per fargli causa per come mi ha vessata psicologicamente (era uno psicoterapeuta e sapeva come farti male con le sole parole) ma le cause di mobbing sono allucinanti e ho evitato per il mio stesso bene, poi quando ho subito IL LICENZIAMENTO INGIUSTIFICATO allora si sono andata in tribunale e ho vinto o meglio ha vinto IL DIRITTO
E' vero spesso si sentono donne che se ne approfittano della maternità, però sentendo le mie amiche mi rendo conto che non fanno altro che rispondere a tutti i NO che gli vengono riservati NO AI PERMESSI, NO AI PART TIME e cosi finiscono per ripagarli con la stessa moneta
CI VORREBBE UNA POLITICA DEL LAVORO CON MAGGIORE FLESSIBILITA' PER LE DONNE
altrimenti che non ci si lamenti se non si fanno figli in italia
