Pagina 1 di 5
avere 2 figli come è?
Inviato: 19 ago 2008, 16:44
da emma0804
Mattia ha 22 mesi lo adoro è un bimbo bravo e simpatico e mi è venuta voglia del secondo sempre se trovero' lavoro l'anno prossimo vorrei mettermi alla ricerca.
pero' vedo parecchi disperati che dicono che mai e poi mai pensavano che avere 2 figli fosse così dura..... voi che mi dite?
e' possibile amare il secondo quanto il primo ? ORA MI SEMBRA IMPOSSIBILE....
Re: avere 2 figli come è?
Inviato: 19 ago 2008, 16:52
da Serena71
Ciao Emma,
ti potró rispondere tra qualche giorno ma ho i tuoi stessi dubbi, amo il mio bimbo in maniera totale e mi sembra impossibile riuscire a fare altrettanto con la sorellina in arrivo peró poi sono sicura che quando la vedró ogni timore sará superato anche perché io ho una sorella maggiore e i miei genitori hanno amato tutte e due allo stesso modo.
Sicuramente con due sará dura ma vuoi mettere le gioie???
In bocca al lupo per il tuo futuro
Re: avere 2 figli come è?
Inviato: 19 ago 2008, 17:19
da tournesol
Io invece me la immaginavo molto ma molto più dura di come é invece nella realtà...
Si, si possono amare due figli nella stessa smisurata maniera...
E se dovessi usare tre aggettivi per descrivere me stessa oggi, a tre mesi dal mio secondo parto direi serena, incredula di quello che sono riuscita a creare e.....stanca perché comunque se dicessi che non é affatto stancante sarei una pazza!!!!
Re: avere 2 figli come è?
Inviato: 19 ago 2008, 17:20
da tournesol
E tieni conto che il mio Gio é ancora piccolino e ha bisogno ancora di aiuto per parecchie cose...
I tuoi avrebbero comunque una differenza di età maggiore...
Re: avere 2 figli come è?
Inviato: 19 ago 2008, 17:20
da Cinf@
Aspetto anch'io qualche parere (magari rassicurante

) dalle bi-mamme, e magari qualche consiglio su come superare i primi mesi che immagino non saranno proprio una passeggiata!
Re: avere 2 figli come è?
Inviato: 19 ago 2008, 17:25
da tournesol
Cinf@ ha scritto:Aspetto anch'io qualche parere (magari rassicurante

) dalle bi-mamme, e magari qualche consiglio su come superare i primi mesi che immagino non saranno proprio una passeggiata!
I nostri figli avranno più o meno la stessa differenza d'età...Vedrai, una volta preso il ritmo andrai via liscia come l'olio...Figurati che io ho partorito a maggio e ora mi frulla in testa l'idea del terzo...
Se hai bisogno, sono qua!!!

Re: avere 2 figli come è?
Inviato: 19 ago 2008, 17:44
da alebeamail
I primi mesi sono un po' duri sopratutto quando allatterai, quindi devi avere qualche aiutino per farlo distrarre ma poi non è così difficile, e l'amore si moltiplica e pure la pazienza

Re: avere 2 figli come è?
Inviato: 19 ago 2008, 18:40
da piotta
alebeamail ha scritto:I primi mesi sono un po' duri sopratutto quando allatterai, quindi devi avere qualche aiutino per farlo distrarre ma poi non è così difficile, e l'amore si moltiplica e pure la pazienza

vero!!!!
non l'avrei mai detto ma è davvero così!!!!
Re: avere 2 figli come è?
Inviato: 19 ago 2008, 18:49
da Friky75
alebeamail ha scritto:I primi mesi sono un po' duri sopratutto quando allatterai, quindi devi avere qualche aiutino per farlo distrarre ma poi non è così difficile, e l'amore si moltiplica e pure la pazienza

Quoto, ma ti dico di più...le mie hanno 22 mesi di differenza e quando è nata Viola Greta è andata un pò in crisi...ora, a distanza di due anni, giocano come due matte e non possono fare a meno l'una dell'altra. Certo, in casa c'è un pò di caos, ma se ti accontenti di chiudere un occhio di fronte a qualche maglietta lavata non troppo bene o un pò di disordine a fine giornata sei a cavallo...tant'è che aspetto il terzo, STRA-CERCATO.
Gli unici dubbi che avevo erano per Greta, avevo il timore che si sentisse messa da parte, ma basterà, quando il piccolo dorme, dedicare al più grande un pò di attenzione in più, un momento speciale solo per voi, e tutto si sistemerà. Le amo profondamente entrambe, non lo avrei mai pensato neanche io, ma è così. L'amore di una madre è smisurato. Detto questo...IN BOCCA AL LUPO per il lavoro e per i...lavori!!

Re: avere 2 figli come è?
Inviato: 19 ago 2008, 18:52
da tournesol
Friky...poi mi dirai com'é con tre...
Non lo avrei mai detto, anzi mi sarebbe sembrato assolutamente impossibile....ma sto cambiando idea....
Re: avere 2 figli come è?
Inviato: 19 ago 2008, 19:42
da Friky75
Sarà dura, lo so, ma ho la fortuna di avere dei nonni speciali, ancora abbastanza giovani tutti e 4, che mi aiutano nei momenti difficili...anche per questo sono più serena, adoro mia suocera, contraccambiata, è davvero una donna speciale, una d'altri tempi, semplice, genuina....e ho mia mamma vicina, che si è trasferita nel mio paesino dopo che ha saputo che aspettavo la seconda...i "nonni maschi" adorano le due piccole canaglie e non vedono l'ora di averne un altro da spupazzare! Questa è una serenità in più, lo ammetto, se fossi stata completamente sola come alcune di GOL non so se avrei avuto il coraggio di fare una scelta simile...Ammiro tutte quelle mamme che si destreggiano fra mille problemi (e mille figli!) senza aiuti.
Re: avere 2 figli come è?
Inviato: 19 ago 2008, 20:30
da stelladelnord
Mi è sembrato molto interessante leggere i vostri post, dal momento che proprio oggi ho scoperto di aspettare un fratellino o una sorellina per Martino.
Quando nascerà avranno proprio 22 mesi di differenza.
Anch'io mi domando se lo amerò così tanto come amo Martino, ma da quello che dite voi...penso di sì.

Re: avere 2 figli come è?
Inviato: 19 ago 2008, 21:01
da dany75
Io di figli ne ho 3 e devo dire che pensavo anche io molto, ma molto peggio.
L'amore e' uguale per tutti, non so spiegarvelo, avevo anche io le stesse paure, ma giuro che i figli si riescono ad amare tutti.
I primi tempi e' dura, a me e' andata bene con Ilaria perche' Gabriele era gia' grande, con il terzo e Ilaria iper gelosa e' un po' piu difficile, ma ho chi mi da una mano (e questo serve tanto) e il terzo e' un angioletto.
Certo che sono stanca, ma davvero pensavo peggio.
Re: avere 2 figli come è?
Inviato: 19 ago 2008, 21:02
da facocerina
a parte i primissimi mesi in cui è dura perchè bisogna prendere ritmi nuovi e bisogna dedicare del tempo anche al bimbo più grande,non è terribile come molti dicono..almeno nel mio caso non posso lamentarmi..ovviamente bisogna esserne convinte,e non essere troppo pignole coi lavori domestici,ma indubbiamente danno grandi soddisfazioni mano a mano che crescono insieme..non c'è niente che ripaghi della fatica quanto sentirle ridere insieme quando giocano..
Re: avere 2 figli come è?
Inviato: 19 ago 2008, 22:46
da marghe
Presente all'appello!!!
I miei hanno poco più di 2 anni di differenza, quando sono rimasta incinta Antonio aveva 15 mesi e Teresa è stata cercata, voluta, amata da subito.
Quoto le altre per l'amore, che invece che dividersi si moltiplica misteriosamente e devo dire che, a parte i primi 6 mesi in cui tra allattamento e notti più o meno insonni, è una fatica fisica non indifferente, ora le cose vanno veramente bene.
Più che altro si tratta di problemi organizzativi e di prendere le cose un po' come vengono, abbandonandosi all'esperienza dell'essere mamma, che significa prima di tutto rinunce, altrimenti si diventa sceme!!!
Quindi: casa in disordine, roba da stirare, lavoro da gestire... ma in fondo vedo amiche che con uno solo faticano più di me e sono più stanche o agitate, dipende molto dalla tua indole, da come la vivi... in tutta sincerità però per ora al terzo NON PENSO PROPRIO!!!!!
Baci
Re: avere 2 figli come è?
Inviato: 19 ago 2008, 22:59
da kristel
I miei bimbi hanno due anni di differenza e sono stati cercati e stra amati-coccolati-viziati da subito. Certo a volte non è facile, bisogna incastrare orari, lavoro, asilo, malattie varie, ma alla fine ci si riesce sempre. Io non ho aiuti perchè vivo lontano dai miei e dai suoceri e mio marito torna a casa ogni 3/4 giorni, causa lavoro. Mi sono organizzata, ho cercato il nido e la scuola materna che rimanessero aperte fino alle sei e in caso di malettie prolungate ho trovato una signora che me li può tenere. Io sono fortunata perche insegno e ho delle ore libere, ma purtroppo insegno in una scuola privata che garantisce l'orario pomeridiamo fino alle 17.30 (compiti, recuperi, attività extra ecc.) e quest'anno ho dovuto lasciarli a scuola fino alle sei per tre giorni la settimana.
Per il resto quoto le altre, a casa mia c'è sempre disordine (almeno fino a che non vanno a letto), a volte i panni da stirare sono così alti che non vedo fuori dalla finestra, ma non mi interessa, il tempo libero che ho lo passo con le mie due pesti.
Re: avere 2 figli come è?
Inviato: 19 ago 2008, 23:11
da scarlet
per me è straordinario...faticoso, impegnativo ma bellissimo a partire dal risveglio quando si cercano e vogliono salutarsi assolutamente prima di fare qualsiasi altra cosa..poi per la compagnia che si fanno e gli stimoli che si danno a vicenda...ci metto anche la gelosia perché li aiuta a non sentirsi UNICI ma di imparare ad aspettare, a rispettare l'altro e a capirlo; e poi mi piace vederli accennare i primi tentativi di giocare insieme a casa, al parco, in spiaggia...e quando ridono a crepapelle per una cosa buffa che l'uno fa all'altro la casa risuona di gioia e di allegria e anche la giornata più lunga sembra passare leggera...
calcola che non ho aiuti, tranne il fatto che mio marito è insegnante e spesso è a casa, ma deve studiare per altri suoi progetti e quindi ci dà poca disponibilità..è solo una sicurezza per me..
il resto sono spesa con marsupi e strategie anti-fuitina, parco con relativi impataccamenti e lavatrici, bagnetti in comitiva e pappe veloci ma sempre insieme....e poi cambi a ruota libera (durati poco per fortuna) e popò in contemporanea , cadute a catena....con relative coccole ognuno su una coscia di mamma e l'ultima che mi è capitata portarli in braccio insieme, una davanti e l'altro a cavalcioni
ma è sempre una gioia immensa...che supera di moooooooooooooltissimo la fatica...
Re: avere 2 figli come è?
Inviato: 19 ago 2008, 23:31
da meimi75
per me invece è un delirio
sono sola ,la casa è troppo grande..e sono circondata da pochi parenti..che invece di aiutare mettono sulle mie spalle anche i loro problemi... mai avrei creduto di arrivare ai 6 mesi della seconda così stanca

mai mai e poi mai...
sono uno straccio
ma le adoro
sorelle ma così diverse l'una dall'altra..e quando una fà ridere l'altra..beh è proprio come dice Scarlet.. vale la pena di vivere solo per vedere i loro occhi illuminarsi mentre si guardano...
però che stancheZZZZZaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!
Re: avere 2 figli come è?
Inviato: 19 ago 2008, 23:57
da lucia
alebeamail ha scritto:e l'amore si moltiplica e pure la pazienza

davvero la pazienza si moltiplica????? speriamo

Re: avere 2 figli come è?
Inviato: 20 ago 2008, 0:04
da lucia
ragazze adesso che ho letto tutti i vostri interventi, devo dirvi una cosa:
grazie 
! grazie perchè mi fate sentire normale. non sono un'aliena di fronte alle mie paure. grazie perchè molte volte trovate le risposte che io non trovo e riuscite a dire le cose esattamente come vorrei dirle io.