Pagina 1 di 1
Frattura ostetrica nel neonato
Inviato: 8 mag 2008, 20:07
da lucy79
Ciao a tutte . Oggi ha partorito una cara amica e nel pomeriggio le ho fatto visita in ospedale e alla piccola e stata procurata questa frattura.I miei amici sono comprensibilmente preoccupati la bimba piange continuamente.
Hanno domandato a chi di competenza e gli hanno risposto che non da dolore quindi devono stare tranquilli.
Vi domando qualcuna di voi si e trovata nella stessa sfortunata situazione?
Possibile che non porti dolore mi sembra un po strano.
Grazie per le risposte
Re: Frattura ostetrica nel neonato
Inviato: 8 mag 2008, 21:00
da pato
osteogenesi imperfetta? no perchè per procurarle una frattura con una visita o è stato un cane chi l'ha visitata, oppure farei qualche indagine. sempre se ho capito giusto. spero di no.
Re: Frattura ostetrica nel neonato
Inviato: 8 mag 2008, 21:06
da dodi
durante il parto si è fratturata?
Re: Frattura ostetrica nel neonato
Inviato: 9 mag 2008, 13:15
da la.piccola.mamma
So che è possibile che il neonato riporti fratture o lesioni durante il parto.. ma che non senta dolore mi sembra strano... Dov'è la frattura? La più comune è alla clavicola e so che per alleviare il dolore si evita ai piccoli la posizione sul fianco e quella supina.
Re: Frattura ostetrica nel neonato
Inviato: 9 mag 2008, 13:28
da mariangelac
Bè certo è comprensibile il motivo per cui quei medici abbiano detto che nn provoca dolore...... tanto il bambino nn puo confermare!!! E' assurdo pure che cerchino di convincere con queste cavolate!!!!! Sono da denuncia!!
Re: Frattura ostetrica nel neonato
Inviato: 9 mag 2008, 14:03
da floddi
la frattura spesso viene procurata apposta per favorire l'uscita delle spalle.
E' una tortura, se qualcuno si è fratturata una spalla saprà bene che non si prova affatto dolore.....certo...è come lavarsi i denti.

Re: Frattura ostetrica nel neonato
Inviato: 9 mag 2008, 14:32
da MammaMAtteo
LA figlia di una mia cara amica l'aveva.. alla spalla, o clavicola... non so. causata dal ginecologo che ha fatto uscire la bimba. Ma non per imperizia ma prorpio perchè la piccolina (3.7Kg) non riusciva ad uscire e stava soffrendo.
Però.. non vorrei dire una cavolata... non mi sembra propio piangesse.. anzi era una bimba buonissima!
Re: Frattura ostetrica nel neonato
Inviato: 9 mag 2008, 15:03
da milly73
MammaMAtteo ha scritto:LA figlia di una mia cara amica l'aveva.. alla spalla, o clavicola... non so. causata dal ginecologo che ha fatto uscire la bimba. Ma non per imperizia ma prorpio perchè la piccolina (3.7Kg) non riusciva ad uscire e stava soffrendo.
Però.. non vorrei dire una cavolata... non mi sembra propio piangesse.. anzi era una bimba buonissima!
mio fratello ha subito frattura della clavicola perchè era enoorme (5kg) e non riuscivano a farlo uscire!mia madre lo metteva in posizione supina con il braccio sollevato tenuto fermo con una spilla da balia agganciata allla tutina non mi ricordo di averlo sentito piangere per il dolore..ma vi parlo di un fatto accaduto 29 anni fa!!
Re: Frattura ostetrica nel neonato
Inviato: 9 mag 2008, 15:14
da floddi
Allora, la frattura viene ricomposta dopo la nascita naturalemnte......il dolore c'è "nell'attimo" in cui te la fratturano (e vi assicuro che non è piacevole..per nulla.

) e rimane per qualche tempo dopo.......a me ha fatto male per un bel pò di giorni.....per due ho preso gli antidolorifici..poi è passato. però mi immagino un neonato.....ecco..la prima sensazione che sente non è certo piacevole...

Re: Frattura ostetrica nel neonato
Inviato: 9 mag 2008, 23:26
da heidi_k
Quando ho fatto il corso preparto l'ostetrica aveva parlato della possibilità della frattura della clavicola. Diceva che in alcuni rari casi si rende necessaria per evitare il rischio di una paresi permanente = meglio rompere con un colpetto la clavicola che poi si aggiusta piuttosto che provocare un handicap permanente al bimbo.
Re: Frattura ostetrica nel neonato
Inviato: 10 mag 2008, 20:42
da asia75
io ho avuto la frattura della clavicola alla nascita e anche mia figlia...........forse!
Allora a me in ospedale non si accorsero di nulla.i miei se ne sono accorti usciti dall'ospedale: mia mamma mi prendeva sotto le ascelle ed io urlavo come una pazza.
Tutto si è sistemato da solo, facendo attenzione a vestirmi delicatamente e non sollevare troppo quel braccio. Non ho mai avuto problemi.
Per mia figlia:non si sa!

praticamente al momento delle dimissioni mi dissero che aveva la clavicola rotta.Fecero una lastra e non risultò nulla, ma per i 2 pediatri dell'ospedale la frattura c'era lo stesso ma impercettibile dalla lastra!

.
Secondo la pediatra che la segue fa fede la lastra!
Comunque succede durante il parto e tutto torna alla normalità in breve tempo.
Re: Frattura ostetrica nel neonato
Inviato: 10 mag 2008, 21:28
da Paola67
heidi_k ha scritto:Quando ho fatto il corso preparto l'ostetrica aveva parlato della possibilità della frattura della clavicola. Diceva che in alcuni rari casi si rende necessaria per evitare il rischio di una paresi permanente = meglio rompere con un colpetto la clavicola che poi si aggiusta piuttosto che provocare un handicap permanente al bimbo.
FARE UN tc NO?
