Pagina 1 di 1
URGENTE: SOTALEX in GRAVIDANZA
Inviato: 5 mag 2008, 13:38
da liù
Il sotalex è un betabloccante.
Se cìè qualcuna di voi o vostre conoscenti che l'hanno assunto in gravidanza o lo stanno assumento per favore contattatemi anche in privato.
Vi sarei infinitamente grate.
Io sono alla 25 settimana e purtroppo dall'holter è venuro fuori che mi è ricomparsa la fibrillzione. Ho tantissima paura. Io non voglio prenderlo perchè ho letto gli effetti in gravidanza e sono orribili.
Magari se ci fosse qualcuna esperta in medicine alternative, invece di prendere farcmaci magari curarsi con altro di naturale e non dannoso per il feto.
Sto scrivendo di impeto sono nel pallone, domani cerco il cardiologo.
Scusate il disordine del testo.
Liù
Re: URGENTE: SOTALEX in GRAVIDANZA
Inviato: 5 mag 2008, 13:44
da laura s
Liù lascerei proprio perdere le medicine naturali... con l'aritmia non si scherza, potete morire tu e il bambino, devi curarti!
Detto questo... perchè non chiami il telefono rosso? E' fatto apposta per dare informazioni sui farmaci in gravidanza... 06.3050077
Poi come per tutti i farmaci in gravidanza l'importante è fare sempre la cosa che, nel rapport rischio/beneficio, è più vantaggiosa in quel momento... purtroppo a volte non fare nulla è più rischioso che prendere un farmaco!

Re: URGENTE: SOTALEX in GRAVIDANZA
Inviato: 5 mag 2008, 13:52
da liù
Laura, la cosa mi fa molta paura. Ma io nn posso prendere quel farmaco se tu leggessi cosa succede al feto
I numero lo devo chiamare dopo appena metto a dormire la piccola.
SOno verametre disperata.Non so chefare.
Re: URGENTE: SOTALEX in GRAVIDANZA
Inviato: 5 mag 2008, 16:47
da elly2
Senti liù io alla 13 settimana ho dovuto fare una radiografia al torace. Pensati che il primario della radiologia se ne è uscito dal reparto urlando davanti a tutti che lui NON si prendeva la responsabilità di un esame del genere. Io ero spaventatissima. Da un lato il mio ginecologo che mi diceva che mi avrebbero schermato e non c'erano rischi, dall'altro questo medico che urlava e non voleva fare l'esame. Poi me l'hanno fatto e in più ho dovuto prendere cortisone per 15 giorni ( e non ti dico cosa c'era scritto nel bugiardino). Fortunatamente è andato tutto ok. Certe volte purtroppo bisogna prendere dei farmaci in gravidanza. Io non ho esperienze di aritmia, ma se il medico dice di prendere quella cosa penso che lui abbia pesato bene la situazione. Magari senti un altro specialista così almeno ti metti il cuore in pace. Vedrai che andrà tutto bene. Poi molto dipende dalla settimana di gestazione. Cerca di non disperarti. ciao
Re: URGENTE: SOTALEX in GRAVIDANZA
Inviato: 5 mag 2008, 18:34
da laura s
Ho letto Liù ho letto... e ti capisco... rischio di ridotta perfusione placentare e quindi di sofferenza/morte fetale e parto pretermine... purtroppo però sono le stesse cose che possono succedere in caso di un'aritmia prolungata... senti, io farei così: senti i migliori ginecologi e cardiologi, falli parlare se possibile fra loro... e poi devi fidarti per forza! Chiedi con calma ma fermezza se ci sono alternative e se è possibile ad esempio fare dei controlli ravvicinati della perfusione della placenta con il doppler, chiedi che venga usato il minimo dosaggio necessario, chiedi se in emergenza si può lavare via il farmaco dal sangue con la dialisi, chiedi se altre strade (anche un pace maker al limite) potrebbero essere percorribili... e poi ricorda che può andare tutto benissimo... mia suocera ha aspettato due figli sotto Sotalex e Cordarone, uno dei quali è mio marito, mai avuto problemi...

Re: URGENTE: SOTALEX in GRAVIDANZA
Inviato: 6 mag 2008, 12:17
da liù
Grazie ragazze per tutto
Oggi ho riparlato con il cardiologo e mi ha detto che lui ha dato tante volte il sotalex a donne incinte. Di non preoccuparmi solo di tenere controllata la crescita fetale del piccolo. Di prenderlo tranquillamente.
Poi ho chiamato i numero rossi, invece li mi hanno sconsilgiato il sotalex perchè non proprio sicuro. E' come mettere i bastoni tra le ruote al bimbo diminuendogli i battiti e nella peggiore delle ipotesi portarlo al decesso. (non vi dico come sto a sentire queste cose)
Domani mattina sono dal mio gine per parlare e tirare delle coclusioni.
Intanto non inizio a prendere niente almeno finchè non ho le idee chiare.
AL telefono rosso mi hanno detto di farmi seguire da un centro di gavidanze a rischio ma non ne ho mai sentito parlare. Voi ne sapete qualcosa?
Sono ancora nel limbo so solo che voglio che mio figlio nasca prima possibile nei limiti del tempo ovviamente e che sia sano. Prego perchè sia così
Re: URGENTE: SOTALEX in GRAVIDANZA
Inviato: 6 mag 2008, 12:46
da Peperita
Liù,
di dove sei precisamente?
Re: URGENTE: SOTALEX in GRAVIDANZA
Inviato: 6 mag 2008, 12:47
da Peperita
Liù,
di dove sei precisamente?
Re: URGENTE: SOTALEX in GRAVIDANZA
Inviato: 6 mag 2008, 12:50
da liù
Della prov. di Udine
Re: URGENTE: SOTALEX in GRAVIDANZA
Inviato: 6 mag 2008, 14:04
da Peperita
Credo che il centro più vicino e specialistico sia al sant'Anna di Torino.
Mi informo meglio comunque.
Re: URGENTE: SOTALEX in GRAVIDANZA
Inviato: 6 mag 2008, 14:06
da Peperita
Ti mando un MP
Re: URGENTE: SOTALEX in GRAVIDANZA
Inviato: 6 mag 2008, 15:18
da pingu
ciao Liù
non sono molto pratica di beta bloccanti
però so che in gravidanza hanno una controindicazione che non è assoluta, ma relativa: in pratica meglio evitarli, ma se non si può farne a meno si può comunque prenderli con un certo margine di sicurezza. Nei bugiardini dei farmaci sono sempre scritte cose terrificanti, ma è qnche per una questione medico-legale, in pratica le aziende farmaceutiche si parano il c...o e prevengono eventuali denunce.
I beta bloccanti effettivamente riducono il battito fetale e riducono la perfusione placentare, con conseguente ritardo di crescita: ma non è che il bimbo, se succede, si ferma di botto e muore. E' comunque una cosa progressiva, che può benissimo venire monitorata ecograficamente. Oltretutto la tua gravidanza non è così all'inizio... ormai sei quasi arrivata alla soglia della vita extrauterina, per cui eventualmente ti farebbero partorire.
Ti prego, lascia perdere la medicina alternativa e similari. Se il ginecologo ed il cardiologo ti dicono di prendere quel farmaco io mi fiderei.
Re: URGENTE: SOTALEX in GRAVIDANZA
Inviato: 7 mag 2008, 15:01
da silviak
Liù non conosco altri centri vicini a te, ma rispetto a Torino sicuramente la Mangiagalli di Milano è più vicina, ed è specializzata in gravidanze a rischio. Ma magari se ti informi anche a Trieste o Udine c'è un centro per le gravidanze a rischio....
Re: URGENTE: SOTALEX in GRAVIDANZA
Inviato: 7 mag 2008, 17:25
da Peperita
Ho mandato a Liù un messaggio privato in cui le davo dei riferimenti di udine...
ma il messaggio è ancora in uscita quindi è da un pò che non si connette.
Spero che sia tutto ok
Re: URGENTE: SOTALEX in GRAVIDANZA
Inviato: 8 mag 2008, 13:53
da conni
liù non so aiutarti, ma ti lascio tanti

Re: URGENTE: SOTALEX in GRAVIDANZA
Inviato: 8 mag 2008, 17:09
da liù
Grazie a tutte ragazze.
Ieri sono stata al Burlo di Ts dove c'è il GAR Gravidanze alto rischio. Io non ne sapevo nemmeno l'esistenza, invece purtroppo mi ci sono ritrovata. Ho l'appuntamento martedì prossimo e vediamo cosa mi dicono. Ieri che ervavamo fuori orario abbiamo potuto solo parlare brevemente con un medico. Mi ha cosigliato di prendere il SOtalex e di non preoccoparmi, in quanto la fibrillazione anche se mi viene poche volte ha sempre il problema di far partire un embolo quindi via di pastiglia.
AL bimbo passa poca sostanza dice e non dovrei avvertire cambiamenti nei suoi movimenti. Poi la dose saebbe preventiva.
Non so che pensare, Oggi ho richiamato il mio cardiologo per avvertirlo che ho cominciato e lui è contento e che andrà tutto bene. Basta tenere monitorato il piccolo. A fine maggio ho una vista cardio al burlo e prossima settimana ecg a Udine. Praticamente passerò i miei ultimi tre mesi per gli ospedali. DIre che sono avvilita è poco. Prima alle 16 ho preso l'altra metà di pastiglia e piangevo. Ma perchè devo essere così sfortunata? Perchè tutte a me? CHiederò di partorire prima possibile ma non credo che vadano dietro alle mie paranoie.
Il tempo non mi passa più e la mia cucciola di 2 anni e mezzo che mi vede piangere ogni giorno mi dice sempre "no piangere mamma"
Pensatemi e spero vada tutto bene.

Re: URGENTE: SOTALEX in GRAVIDANZA
Inviato: 8 mag 2008, 17:18
da silviak
Liù stai su e pensa alla bimba che già hai, non è giusto che ti veda sempre piangere.
E guarda che c'è di peggio, non capitano tutte a te.
Non consola, non consola affatto condividere un grave problema con altri, nè consola sapere che c'è di peggio, ma mi sento di dirti che c'è di molto peggio, e in fondo non hai la certezza che qualcosa andrà male....concentrati sul fatto che ci sono molte possibilità che tutto vada per il meglio e non pensare nemmeno lontanamente di partorire il prima possibile, tieni il piccolo il più possibile nel suo guscio naturale, la tua pancia, almeno finchè sarà la cosa migliore per lui.
Perchè per mille esperienze positive di prematuri, ci sono altrettante storie drammatiche, quindi finchè sta bene e cresce bene in panza, lasciacelo!

Re: URGENTE: SOTALEX in GRAVIDANZA
Inviato: 8 mag 2008, 17:39
da liù
Grazie Silvia

Re: URGENTE: SOTALEX in GRAVIDANZA
Inviato: 8 mag 2008, 21:47
da conni
liu

Re: URGENTE: SOTALEX in GRAVIDANZA
Inviato: 11 mag 2008, 16:35
da liù