Una mia conoscente ha scoperto di essere incinta e - nonostante la gravidanza non fosse cercata - è stata da subito molto felice.
Però alla prima eco ha anche scoperto di avere una grossa cisti in utero.
Purtroppo invece di riassorbirsi - come succede di solito in questi casi - continua a crescere al ritmo di 1 cm alla settimana, per cui i medici hanno deciso di toglierla. L'intervento non potrà essere eseguito in laparoscopia e sarà fatto in anestesia totale.
Naturalmente è molto agitata e preoccupata, anche perchè non ha con chi confrontarsi.
Avete vissuto esperienze simili o conoscete qualcuno che ci è passato?
Grazie
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Intervento chirurgico per togliere cisti in gravidanza
- barbottina
- New~GolGirl®
- Manu.75
- Original~GolGirl®
Re: Intervento chirurgico per togliere cisti in gravidanza
io, anche se la mia esperienza non e' esattamente la stessa.
10 anni fa ho scoperto una cisti ovarica di 5 cm, quindi era nell'ovaio e non nell'utero come la tua amica.
La cisti era liquida e si vedeva benissimo con l'ecografia perche' era un tondo nero.
2 settimane fa ho deciso di aspirarla (era diventata di 8 cm) contro il volere della ginecologa che voleva l'asportassi in laparoscopia. In tutta onesta' ho preferito "solo" aspirarla visto che comunque mi hanno fatto l'anestesia generale e mi hanno forato con un ago l'utero per arrivare alla ciste e poi ovviamente l'ovaio (ho perso sangue per 3 giorni....)
Per la tua amica bisogna capire:
- se la ciste e' liquida o solida o semisolida
- esattamente dove si trova nell'utero
- a che punto della gravidanza si trova
- quanto e' grande la ciste
E' chiaro che se cresce cosi' velocemente, si deve togliere perche' se dovesse rompersi, andrebbe in emorragia.
Tanti
10 anni fa ho scoperto una cisti ovarica di 5 cm, quindi era nell'ovaio e non nell'utero come la tua amica.
La cisti era liquida e si vedeva benissimo con l'ecografia perche' era un tondo nero.
2 settimane fa ho deciso di aspirarla (era diventata di 8 cm) contro il volere della ginecologa che voleva l'asportassi in laparoscopia. In tutta onesta' ho preferito "solo" aspirarla visto che comunque mi hanno fatto l'anestesia generale e mi hanno forato con un ago l'utero per arrivare alla ciste e poi ovviamente l'ovaio (ho perso sangue per 3 giorni....)
Per la tua amica bisogna capire:
- se la ciste e' liquida o solida o semisolida
- esattamente dove si trova nell'utero
- a che punto della gravidanza si trova
- quanto e' grande la ciste
E' chiaro che se cresce cosi' velocemente, si deve togliere perche' se dovesse rompersi, andrebbe in emorragia.
Tanti

6 IUI fallite +1 ICSI fallita
- barbottina
- New~GolGirl®
Re: Intervento chirurgico per togliere cisti in gravidanza
Ho scritto che è l'utero, ma non sono sicura. Scusate l'imprecisione, ma è solo una conoscente e in più - comprensibilmente . un po' restia a parlare dell'argomento.
Sono invece sicura che l'opereranno alla 13esima settimana.
Sono invece sicura che l'opereranno alla 13esima settimana.