GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

I virus e le mamme

CERCA LA SEZIONE ADATTA e se DOPO aver cercato non la trovi (impossibile!!) , metti qui il tuo quesito.
grimilde
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

I virus e le mamme

Messaggio da grimilde » 12 feb 2008, 14:23

Questa mattina mi sono proprio incavolata!!!
E' da venerdì che alla materna di Riccardo gira un virus che mette vomito. Dura una giornata ma è potente.
E' successo questo, domenica sera Riccardino ha vomitato, non aveva digerito, ma sapendo del virus per scrupolo ieri l'ho tenuto a casa e non ha più avuto niente. Allora oggi l'ho portato a scuola e ho trovato la maestra che borbottava perchè venerdì alcune mamme hanno portato a scuola i loro figli nonostante sapessero che stavano male :urka
La maestra diceva che in assenza di febbre loro non possono allontare i bambini.
Mi è venuto un nervoso :aargh :grrr
Ma io dico, un pò di buon senso, capisco tutto, anche io lavoro e ho due figli, ma se stanno male non li porto a scuola. Che poi io dico, puoi anche fregartene dei figli degli altri, ma non pensi al tuo che comunque non sta bene
Se le avessi sentite io queste mamme :grrr :pistole :coccola :aargh .
Vabbè scusate lo sfogo, ma solo l'idea che si possano ammalare ancora tutti e due mi viene un nervoso :bomba .
Speriamo in bene
Riccardo 02/12/02 e Giovanni 26/10/05
le mie meraviglie

dani77
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: I virus e le mamme

Messaggio da dani77 » 12 feb 2008, 14:44

ma te pensa che questo non e' niente !!!!!
All'asilo a novembre circa girava la VARICELLA (altamente contaggiosa fino a quando tutte e dico tutte le bolle non diventano crosticine) bhe!!!!!
HO SCOPERTO (HO SENTITO VANTARSI LE STESSE MAMME ) CHE ALCUNI GENITORI HANNO MANDATO A SCUOLA I FIGLI CON LE BOLLE TANTO NON AVEVANO FEBBRE E NON NE AVEVANO IN FACCIA QUINDI LA MAESTRA NON LE POTEVA VEDERE !!!!!!! :martello
non ti dico la rabbia per di piu' in seguito l'ha presa anche Giulia che per complicanze varie (non ti sto a spiegare troppo lungo) e' finita pure in ospedale per 3 gg!!!!!!!!!
Giulia 24/12/2004 kg 3750 per 49 cm -due angioletti 2007
Davide 29/11/2010 kg 3380 per 50 cm

svevazoe
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da svevazoe » 12 feb 2008, 19:01

Non può essere che probabilmente alcune persone hanno seri problemi a tenere i bimbi a casa?Io avrò mia mamma che potrà tenermi Zoe,ma c'è anche chi non ha nessuno e non ha la disponibilità economica per una baby-sitter...
Il 10/04/2008 è nata la mia piccola Zoe!!!!
Un secondo topolino Febe!!!19/12/2009!!!

Francesca77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Francesca77 » 12 feb 2008, 19:06

dani77 ha scritto:ma te pensa che questo non e' niente !!!!!
All'asilo a novembre circa girava la VARICELLA (altamente contaggiosa fino a quando tutte e dico tutte le bolle non diventano crosticine) bhe!!!!!
HO SCOPERTO (HO SENTITO VANTARSI LE STESSE MAMME ) CHE ALCUNI GENITORI HANNO MANDATO A SCUOLA I FIGLI CON LE BOLLE TANTO NON AVEVANO FEBBRE E NON NE AVEVANO IN FACCIA QUINDI LA MAESTRA NON LE POTEVA VEDERE !!!!!!! :martello
non ti dico la rabbia per di piu' in seguito l'ha presa anche Giulia che per complicanze varie (non ti sto a spiegare troppo lungo) e' finita pure in ospedale per 3 gg!!!!!!!!!

anche da noi è successo l'hanno scorso!!!!!!!!

la materna è stata colpita da una epidemia colossale...ricordo che erano rimasti in 5 in tutto l'asilo!!!!!!!!

ma si puo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :bomba
Barbamamma + Barbapapà = Barbalalla'01, Barbottina'04, Barbabravo'06,
Barbabarba'07, Barbabella'09, Barbaforte'11, Barbazò'12, Barbadolce ‘15, Barbamore ‘17 ... aspettando Barbasole ‘19

Francesca77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Francesca77 » 12 feb 2008, 19:09

svevazoe ha scritto:Non può essere che probabilmente alcune persone hanno seri problemi a tenere i bimbi a casa?Io avrò mia mamma che potrà tenermi Zoe,ma c'è anche chi non ha nessuno e non ha la disponibilità economica per una baby-sitter...

ho capito e mi dispiace tantissimo ,ma occorre anche avere cmq un minimo di accortezza e senso di responsabilità!

ci possono essere bambini che magari non possono essere esposti a contagio per una seria motivazione,o che magari hanno fratellini piccoli che potrebbero portare complicazioni serie per aver preso qlc malattia specie se infattiva,oppure donne incinte che non hanno fatto la tal malattia infettiva e quindi potrebbero essere esposte ad un richio molto elevato...insomma ok le difficoltà ecc ,ma occorrerebbe tenere presente anche le difficoltà degli altri
Barbabarba'07, Barbabella'09, Barbaforte'11, Barbazò'12, Barbadolce ‘15, Barbamore ‘17 ... aspettando Barbasole ‘19

svevazoe
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da svevazoe » 12 feb 2008, 19:14

Sì ma penso che passata la febbre non ci siano più problemi con alcune malattie,anche la varicella penso abbia un certo tempo di infettività (italianissimo... :fischia ),bisogna valutare anche quello.
Poi non so,anche perchè adesso qui da noi vaccinano anche per la varicella.... :che_dici

alessia26
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessia26 » 12 feb 2008, 19:16

svevazoe ha scritto:Non può essere che probabilmente alcune persone hanno seri problemi a tenere i bimbi a casa?Io avrò mia mamma che potrà tenermi Zoe,ma c'è anche chi non ha nessuno e non ha la disponibilità economica per una baby-sitter...
certo quello che dici è giusto,però quando si manda il proprio figlio all'asilo bisogna mettere in conto che si ammali...e anche abbastanza spesso...
i problemi ci sono per molti vero,però ci vuole un po' di rispetto,per TUO figlio in primis e anche per gli altri bambini,un rimedio per 2-3 giorni lo si può trovare e non necessariamente deve essere costoso come una babysitter...magari vedere se sono flessibli con gli orarri sul lavoro per 2 giorni,oppure chiedere a un parente,o anche a una vicina di casa...io ricordo che quando mia mamma lavorava al mattino e mia sorella stava male qualche ora gliela teneva la vicina...
io stessa ho fatto favori simili ad alcune vicine...oppure stesso qualche mamma o nonna di qualche amichetto di scuola con cui si ha legato...
io credo che se uno voglia anche senza soldi riesce a trovare una soluzione momentanea!!!
*REBECCA* 5/05/2007 *GRETA* 25/11/2009 *RACHELE* 28/06/2017 *maggiolina07*
17/02/09 il mio ricordo indelebile

luisaluisa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da luisaluisa » 12 feb 2008, 19:19

SVeva perdonami,
tu hai perfettamente ragione ma...se mia figlia ha la varicella certamente sarebbe scombussolata anche senza febbre o senza bolle in faccia...e se mia figlia dovesse averla io non ci vado a lavorare, sto in casa con lei a meno chè anche quel giorno non ci sia la nuvoletta nera che mi insegue e che mi impone di andare a lavorare ma... al peggio non c'è mai fine. :sorrisoo
E' il principio che è errato,
io avrei tenerezza per quei bambini che nonostante stiano male debbano essere costretti a NON rimanere a letto in casa a riposo invece. La cosa che mi fa male è il pensiero verso di loro, non tanto per i genitori ma per tutti quei bambini che sono indisposti e devono stare tutte quelle ore a scuola...non mi sembra giusto ecco.
Se un adulto ha la febbre, si fa fare il certificato medico e non va a lavoro dunque mi chiedo perchè un bimbo non può rimanere a casa per lo stesso motivo? Stiamo parlando di un bimbo e non di un adulto quindi... dovrebbe avere priorità,no?
Poi non è questa una situazione dove si può pensare al fatto che il proprio figlio non lo si può lasciare per via di non so cosa...qui si parla di malattia e di fronte alla malattia per un genitore non dovrebbe esistere nulla che abbia priorità se non questa.
Non so se sono stata chiara, comunque questo è il mio pensiero...
Luisa&Riccardo Mam&Pap diGinevra08/01/02,3kg750gr&Nelson05/03/08,3kg560gr
*BornInTheSixtiesAnni'60*Marzolina08*

Francesca77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Francesca77 » 12 feb 2008, 19:23

svevazoe ha scritto:Sì ma penso che passata la febbre non ci siano più problemi con alcune malattie,anche la varicella penso abbia un certo tempo di infettività (italianissimo... :fischia ),bisogna valutare anche quello.
Poi non so,anche perchè adesso qui da noi vaccinano anche per la varicella.... :che_dici

sì certamente occorre valutare.
esempio se è solo un lieve raffreddore è un discorso,voglio dire ,sui 9 mesi di asilo/ascuolta credo che almeno 8mesi hanno catarri vari e raffreddori ,ma questo non è impedimento a frequentare ci mancherebbe
se invece è qlc di + "serio" è un altro discorso,a mio avviso almeno.

per esempio la varicella è infettiva finchè le bolle non si sono trasformate TUTTE in croste ,ma alcune mamme ,nel ns caso, l'hanno madati quando ancora avevano le bolle ,ora pazienza il "prima" quando è ancora in incubazione e quindi uno non può sapere ,ma dopo occorre avere un pizzico di buon senso a mio avviso

quello che chiedono nel ns asilo è appunto questo ,addirittura chiedono di segnalare con una telefonata i casi di malattie infettive o gravi in modo da avvisare i genitori degli altri alunni che poi prenderanno le loro misure e/o decisioni in base alle loro esigenze

Francesca77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Francesca77 » 12 feb 2008, 19:25

sì poi oltretutto il corpo HA BISOGNO di riposo durante questo tipo di malanni,non dovrebbe essere costretto ad impegnare energie per camminare/studiare/riscalradsi ecc ,ma dovrebbe impegnarsi solo a fa fronte all'infezione...quindi poveri bimbi!

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 12 feb 2008, 19:40

alla materna dove va Gaia, pretendono il certificato medico per riammettere i bambini dopo una malattia infettiva. a me sembra che sia una precauzione minima.
cmq se il bambino non è guarito bene, è indebolito. si prende anche altre malattie come niente fosse.
Gaia ha fatto la varicella, leggera, a gennaio dell'anno scorso. e poi ogni 8/9 giorni era a casa ammalata. o era influenza, o mal di pancia, o d'orecchie. ne aveva sempre una. e l'avevo tenuta a casa 2 settimane, dopo i canonici 10 giorni di varicella.. :che_dici
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Francesca77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Francesca77 » 12 feb 2008, 20:03

ely66 ha scritto:alla materna dove va Gaia, pretendono il certificato medico per riammettere i bambini dopo una malattia infettiva. a me sembra che sia una precauzione minima.
anche qui...ma l'hanno scorso la regione (o era stata la provincia non mi ricordo) aveva avuto la bella idea di abolire il certificato medico obbligatorio dopo il 5° gg d'assenza ,così non essendoci + bisogno di certificato tutti facevano un po' come volevano

poi si vede che hanno avuto lamentele anche da parte di tutti i poli scolastici così hanno rimesso l'obblico di certificato

chi069
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chi069 » 12 feb 2008, 20:08

:urka :urka :urka ma stai scherzando spero! :urka :urka no..dico..e ti sembra un buon motivo per infettare anche altri bambini? è questione ANCHE di buon senso verso gli altri :bomba
ale -------------------
♥ ♥ il nostro amore 30/01/2007 ♥ ♥ **mamma degli anni '60**
Immagine

svevazoe
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da svevazoe » 12 feb 2008, 20:16

chi069 ha scritto:

:urka :urka :urka ma stai scherzando spero! :urka :urka no..dico..e ti sembra un buon motivo per infettare anche altri bambini? è questione ANCHE di buon senso verso gli altri :bomba

Non sto dicendo di portare i bimbi in piena malattia!!!! :aargh
Ma quando non ha più la febbre e sono trascorsi i giorni infettivi,probabilmente ci sono mamme che non possono astenersi ancora dal lavoro e li portano anche se magari non sono in formissima!!!
Anche se un bimbo ha ancora bolle della varicella non è detto che sia ancora infettivo!!!!
Poi ovvio se si possono tenere a casa meglio,ma c'è chi non può e fa fatica già per i giorni necessari figuriamoci per ulteriori.

svevazoe
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da svevazoe » 12 feb 2008, 20:22

Ho sbagliato emoticon.....volevo mettere questa: :che_dici

Francesca77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Francesca77 » 12 feb 2008, 20:40

anche se magari non sono in formissima!!!
Anche se un bimbo ha ancora bolle della varicella non è detto che sia ancora infettivo!!!!
no finchè ha le bolle E' infettivo

addirittura anche dopo a volte ,finchè non è caduta l'ultima crosta

Modalità di trasmissione

La varicella è una delle malattie infettive più contagiose, soprattutto nei primi stadi dell’eruzione. La trasmissione da persona a persona avviene per via aerea mediante le goccioline respiratorie diffuse nell’aria quando una persona affetta tossisce o starnutisce, o tramite contatto diretto con lesione da varicella o zoster. La contagiosità inizia da 1 o 2 giorni prima della comparsa dell’eruzione e può durare fino alla comparsa delle croste.

preso da qui http://www.epicentro.iss.it/problemi/va ... icella.asp

dani77
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da dani77 » 12 feb 2008, 20:44

scusate se scrivo ora....
Svevazoe puoi avere sicuramente ragione pero' ti diro' che nel mio caso le mamme che fatto andare i figli a scuola con la varicella in corso sono tutte e ti dico tutte CASALINGHE !!!!
Bada bene che io non ce l'ho con le casalinghe lo sono pure io !!!!! ma per farti capire che a volte non centra il fatto del lavoro ma la testa bacata di alcune signore che pur di stare tranquille durante il giorno e andare aprendere il caffe al bar mandano i bambini malconci a scuola !!!!!!!! E anch'io non parlo del raffreddore !!! Con quello anche al capo del mondo si puo' andare....
Comunque anche da noi non si deve portare piu' il certificato :domanda IO TROVO CHE SIA ASSURDO !!!!!

dani77
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da dani77 » 12 feb 2008, 20:46

Non avevo letto !!!!!
Ha ragione Francesca77 la varicella e' altamente contaggiosa fino a quando le bolle non diventano tutte crosticine ..... poi vedrai Svevaoe che quando nascera' la tua bimbettina (approposito augurissimi!!!) il pediatra te lo dira'

svevazoe
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da svevazoe » 12 feb 2008, 21:25

Bhè io ho fatto per anni la baby-sitter e dove andavo erano tutte casalinghe :che_dici
In quel caso sì che possono tenrli a casa!!!

chi069
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chi069 » 12 feb 2008, 21:35

svevazoe ha scritto:
chi069 ha scritto:

Non sto dicendo di portare i bimbi in piena malattia!!!! :aargh
Ma quando non ha più la febbre e sono trascorsi i giorni infettivi,probabilmente ci sono mamme che non possono astenersi ancora dal lavoro e li portano anche se magari non sono in formissima!!!
Poi ovvio se si possono tenere a casa meglio,ma c'è chi non può e fa fatica già per i giorni necessari figuriamoci per ulteriori.

no aspetta,cosi il discorso cambia,nel primo post hai parlato diversamente :che_dici
ale -------------------
♥ ♥ il nostro amore 30/01/2007 ♥ ♥ **mamma degli anni '60**
Immagine

Rispondi

Torna a “FORUM GENERICO”