GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
ISTEROSCOPIA [come viene eseguita?]
- fagiolino2007
- New~GolGirl®
ISTEROSCOPIA [come viene eseguita?]
Ciao a tutte
qulcunoo sa come funzione quest'esame?
Grazie
qulcunoo sa come funzione quest'esame?
Grazie
- ci610
- Silver~GolGirl®
Re: ISTEROSCOPIA
si, attraverso il canale vaginale infilano una sonda munita di telecamerina e guardano le pareti dell'utero
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
- fagiolino2007
- New~GolGirl®
- ci610
- Silver~GolGirl®
niente di tragico, un pò di dolore tipo rosse
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
-
- New~GolGirl®
Su questo esame non chiedere troppi pareri perchè ogni organismo risponde in maniera differente io l'ho fatto e non mi è successo niente ma mi avevano messo in po' di ansia perchè c'erano altre che avevano avuto delle reazioni un po' come succede quando vai a fare l'amniocentesi o vai a partorire.
Se è necessario puoi tranquillamente farlo ma sappi che qualsiasi cosa devi affrontare non essere ansiosa e vedrai che non ti succederà nulla.
In bocca al lupo per il nuovo arrivo.
Se è necessario puoi tranquillamente farlo ma sappi che qualsiasi cosa devi affrontare non essere ansiosa e vedrai che non ti succederà nulla.
In bocca al lupo per il nuovo arrivo.
- Lunarossa
- Basic~GolGirl®
Re: ISTEROSCOPIA [come viene eseguita?]
la devo fare anch'io a fine febbraio, ma sinceramente ho un po' di paura xchè ho letto che ci possono essere dei rischi....

- thor
- Active~GolGirl®
Di che esame si tratta? Perchè viene fatto?
CHRISTIAN nato il 23/06/'08 kg. 3.100 per 51 cm. di pura essenza d'amore
GIULIA nata il 13/11/14 a 36 settimane kg. 2.560 cm. 48 amore allo stato puro
- ariel76
- Expert~GolGirl®
Si fa per indagare le codizioni dell'utero.
"L'isteroscopia è una tecnica che permette di "vedere" all'interno della cavità uterina, attraverso uno strumento chiamato isteroscopio. Questo è un tubo rigido e sottile (diametro = 4-5 mm) dotato di fibre ottiche, attraverso le quali viaggia la luce, che viene introdotto all'interno dell'utero, attraverso la vagina. È possibile l'esecuzione di interventi chirurgici, utilizzando strumenti miniaturizzati, connessi all'isteroscopio."
Il perché.
"L'isteroscopia diagnostica è indicata soprattutto in due casi: sanguinamento uterino anormale, soprattutto nel periodo perimenopausale, per evidenziarne la causa come iperplasia endometriale, polipo endometriale, mioma sottomucoso o carcinoma endometriale; infertilità, per la ricercarne la causa come aderenze intrauterine o malformazioni uterine.
Una biopsia dell'endometrio, in pratica un prelievo di una piccola parte di mucosa per l'esame istologico, è sempre indicata.
L'isteroscopia operatoria, invece, trova applicazione alla presenza di: aderenze intrauterine; malformazioni uterine, come il setto uterino; polipi endometriali; fibromi uterini sottomucosi; corpi estranei intrauterini, come la spirale il cui filamento sia risalito all'interno della cavità uterina; sanguinamenti uterini anomali resistenti alla terapia medica (in tal caso si esegue l'ablazione dell'endometrio)."
"L'isteroscopia è una tecnica che permette di "vedere" all'interno della cavità uterina, attraverso uno strumento chiamato isteroscopio. Questo è un tubo rigido e sottile (diametro = 4-5 mm) dotato di fibre ottiche, attraverso le quali viaggia la luce, che viene introdotto all'interno dell'utero, attraverso la vagina. È possibile l'esecuzione di interventi chirurgici, utilizzando strumenti miniaturizzati, connessi all'isteroscopio."
Il perché.
"L'isteroscopia diagnostica è indicata soprattutto in due casi: sanguinamento uterino anormale, soprattutto nel periodo perimenopausale, per evidenziarne la causa come iperplasia endometriale, polipo endometriale, mioma sottomucoso o carcinoma endometriale; infertilità, per la ricercarne la causa come aderenze intrauterine o malformazioni uterine.
Una biopsia dell'endometrio, in pratica un prelievo di una piccola parte di mucosa per l'esame istologico, è sempre indicata.
L'isteroscopia operatoria, invece, trova applicazione alla presenza di: aderenze intrauterine; malformazioni uterine, come il setto uterino; polipi endometriali; fibromi uterini sottomucosi; corpi estranei intrauterini, come la spirale il cui filamento sia risalito all'interno della cavità uterina; sanguinamenti uterini anomali resistenti alla terapia medica (in tal caso si esegue l'ablazione dell'endometrio)."
ENDOMETRIOSINA...
ALICE+MARGHERITA, pensiero felice...grazie sorella! Ora in dolce attesa dei nostri due congomonelli!!!
ALICE+MARGHERITA, pensiero felice...grazie sorella! Ora in dolce attesa dei nostri due congomonelli!!!
- thor
- Active~GolGirl®
Grazie ariel76. 

CHRISTIAN nato il 23/06/'08 kg. 3.100 per 51 cm. di pura essenza d'amore
- ariel76
- Expert~GolGirl®

de nada!
io l'ho fatta durante la laparoscopia e quindi dormivo della grossa...

ENDOMETRIOSINA...
- iris71
- Expert~GolGirl®
ciao io la faccio oggi pomeriggio, speriamo bene.
poi se vuoi ti porto la mia esperienza.

poi se vuoi ti porto la mia esperienza.

☆☆☆in cielo
Sofia 25/04/10 e Diego 31/08/14 la mia gioia
- Lunarossa
- Basic~GolGirl®
- iris71
- Expert~GolGirl®

è andata bene, non è tanto dolorosa, è molto simile ai dolori mestruali.
attraverso il monitor ho visto anch'io e vi devo dire che è piu' bello vedere l'utero con un'eco normale, vederlo cosi in reale è un impressionante.
ora ho un po' di perdite ma è normale.
ciao
ps. piu' state tranquille e rilassate meglio è, proprio se volevete potete prendere una compresa di buscopan al mattino e una mezz'ora prima, ma io non le ho prese e sono stata ugualmente bene.
☆☆☆in cielo