Pagina 1 di 1
Ansia, fobie e crisi epilettiche!
Inviato: 17 gen 2008, 13:45
da pandistelle
Spero che gli amministratori e/o i moderatori mi permettano di avere delle risposte. Spero anche che sia il posto giusto per questo topic.
Care golline, avrei bisogno dell'aiuto di qualcuna di voi che soffre di crisi epilettiche e/o che ha conoscenti che vivono questa triste realtà!
La mia domanda è questa:
le crisi epilettiche possono scaturire da ansia, fobie & simili? Si trasmettono per ereditarietà? I farmaci che le tengono a bada possono far "perdere" la memoria e/o scatenare reazioni aggressive in chi le assume?
Sono preoccupata per il mio bimbo, perchè abbiamo scoperto che sua nonna ne soffre (ha 50 anni) e, poichè ci è stata prospettata una situazione non molto piacevole, temo per la sua incolumità e per quella della nonna (faccio un esempio: Popio è un bambino molto vivace. Cosa accadrebbe se mentre lui è con lei - con mio marito - cadesse o si ferisse e lei, per il grande spavento per il nipotino, venisse colta da una crisi? Che reazione potrebbe avere un bimbo di 2 anni e mezzo nel vedere certe scene?).
Grazie del vostro aiuto!

Re: Ansia, fobie e crisi epilettiche!
Inviato: 17 gen 2008, 16:59
da svevazoe
Non conosco le crisi epilettiche,ma non ho mai sentito che scaturiscono per spaventi.Voglio dire non dovresti più mandare il bimbo dalla nonna se non vuoi che veda certe scene perchè non puoi sapere quando può avvenire,però non penso sarebbe giusto nè per il bimbo nè per la nonna.
Poi se non è da solo con la nonna e c'è un altro adulto puoi stare tranquilla per il piccolo.Impedirgli di vivere situazioni spiacevoli sarà difficile,ma impedirgli di vedere la nonna sarebbe più deleterio,opinione personale ovviamente.
Re: Ansia, fobie e crisi epilettiche!
Inviato: 17 gen 2008, 17:07
da seahorse
svevazoe ha scritto:Impedirgli di vivere situazioni spiacevoli sarà difficile,ma impedirgli di vedere la nonna sarebbe più deleterio,opinione personale ovviamente.
concodo
Re: Ansia, fobie e crisi epilettiche!
Inviato: 17 gen 2008, 17:17
da chi069
ciao pan! io avevo una parente di mio marito che soffriva di crisi epilettiche, anzitutto non penso proprio che possano scaturire da attacchi di ansia o panico ma bensi' da una patologia vera e propria inoltre stai tranquilla che chi ne soffre sa' tenere perfettamente sotto controllo la situazione con i farmaci

io valentina (la persona che ti dicevo) in tantissimi anni non ho mai avuto occasione di assistere a una sua crisi

Re: Ansia, fobie e crisi epilettiche!
Inviato: 18 gen 2008, 10:01
da iri81
Ciao pandistelle,
quello che ti posso dire io è che spesso chi soffre di epilessia si trova a sentirsi quasi in colpa per le crisi che ha, perchè spaventano chi ti ama, perchè in alcuni casi cominci a dipendere dagli altri e sai che sei un peso, perchè cose che gli altri fanno non le puoi fare, ecc...
Quindi credo che se non portassi più il tuo bimbo dalla nonna le daresti un peso molto più grande da portarsi dentro... Non solo sta male per quello che ha, ma per di più non può più vedere il suo nipotino proprio a causa di questo...
Poi guarda, secondo me i bambini hanno dentro di loro risorse che nemmeno ci immaginiamo, quindi non puoi sapere come potrebbe reagire il tuo bimbo... Certo, si spera che non debba mai assistere a scene in cui qualcuno a cui lui vuol bene sta male, ma non puoi negargli la nonna, anche per lui sarebbe un dolore immenso!
Per quanto riguarda la causa delle crisi, anch'io come le altre non credo che una crisi possa insorgere a causa di uno spavento. Su internet ho trovato queste cause "esterne" che possono portare a una crisi, ovviamente se uno è predisposto...:
- stimolazioni luminose intermittenti
- deprivazione di sonno
- abuso, o interruzione brusca, di sostanze alcoliche o sostanze psicotrope
- alterazioni metaboliche (specialmente ipoglicemia)
- diabete
- infezioni cerebrali (meningite, encefalite)
- colpo di calore
- avvelenamento
- eclampsia gravidica (una complicanza che si può verificare in gravidanza)
- ipoglicemia (livelli di zucchero nel sangue molto bassi)
- febbre alta
- traumi cranici
Tanti

, un bacio, iri
Re: Ansia, fobie e crisi epilettiche!
Inviato: 18 gen 2008, 14:39
da chi069
Re: Ansia, fobie e crisi epilettiche!
Inviato: 18 gen 2008, 19:15
da amoredibimba
ciao, mio marito ha sofferto di crisi epilettiche durante il sonno per una media di 2 all'anno (per tre anni); ha preso per 3 anni il tegratol e ha smesso quando l'ho conosciuto.... abbiamo saputo solo dopo tramite uno specialista e medico di famiglia che era dovuto ad un trauma cranico (40 mt. di scivolata senza cASCO) x un incidente DI (ora) 17 anni fa..... un medico di milano gli ha spennato per ben 3 anni le vecchie 300.000 lire ogni tre mesi, dicendogli di non guidare e uscire da solo (cosa che non ha mai seguito) ma che poteva continuare a lavorare normalmente (ha un impresa edile di famiglia); un pò assurda come cosa, mica fa l' impiegato e al massimo mi cade dalla sedia....
comunque dopo una risonanza magnetica con esito positivo al 100% e nessuna presenza di alterazione, il nostro medico ha spiegato di co ntinuare una vita normale.
ho una figlia di tre anni, mio marito va in moto in pista (ora usa il casco) e non penso minimamente che possa capitargli qualcosa mentre ha Valentina, sia per la tranquillità famigliare che per lui come essere umano..... nella vita può capitare qualsiasi cosa da un momento all'altro, senza poter far nulla per evitare l'evento.
pensiamo positivo!!!!
comunque se veramente ha delle crisi sicuramente sarà curaTa con farmaci...
Re: Ansia, fobie e crisi epilettiche!
Inviato: 18 gen 2008, 20:52
da pandistelle
Ragazze, intanto grazie per le vostre risposte!
Voglio precisarvi che non è mai stata mia intenzione vietare a mio figlio di vedere la nonna! Certo, lei è curata con farmaci, ma da quando ha cominciato ad avere le crisi è diventata più fobica, ansiosa e irritante che mai! Poichè sono stata accusata di averle provocato, in passato, delle crisi epilettiche, mi sono interrogata e, una volta documentatami, ho chiesto anche i vostri pareri, le vostre esperienze! Le conclusioni che posso trarre sono due: 1) non può essere una caduta o una ferita del mio bimbo in sua presenza a procurarle una crisi; 2) probabilmente ha altri problemi!
Vi abbraccio tutte! Grazie di cuore!

Re: Ansia, fobie e crisi epilettiche!
Inviato: 18 gen 2008, 21:00
da chi069
Re: Ansia, fobie e crisi epilettiche!
Inviato: 18 gen 2008, 21:03
da amoredibimba