GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

ma per una seconda gravidanza... il cesareo?

CERCA LA SEZIONE ADATTA e se DOPO aver cercato non la trovi (impossibile!!) , metti qui il tuo quesito.
amoredibimba
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

ma per una seconda gravidanza... il cesareo?

Messaggio da amoredibimba » 16 gen 2008, 16:57

scusate l'intromessione ma ho bisogno di un'informazione...
quasi quattro anni fa è nata la mia valentina con taglio cesareo, lo speravo ancora prima del concepimento e fortunatamente essendo lei podalica ho potuto evitare il parto naturale... ok per qualcuno sarò da crocefiggere ma per me e per mia mamma (anch'io sono nata con taglio) è stata una fortuna... ora mentre ero a fare compere con la mia vecchia, parlando di un possibile secondo figlio, lei mi fa: ma se hai avuto un taglio cesareo , puoi scegliere di farne un altro oppure no? (l'ha detto ridendo perchè mi conosce da come potrei essere ansiosa per un parto naturale); cavolo a me ha fatto riflettere.....
io ero convinta che dopo un cesareo per un ennesimo puoi decidere se farlo o no, forse mi sbaglio?
mi aiutate? :cuore :cuore :cuore
non sono pazza ma come dice mio marito sono paranoica, ma mi ama così tanto!!!! :ahaha
Valentina 08.04.04
...a voi che avete preso la mia vita e ne avete fatto molto di più...
Riccardo 16.09.10

giotemerario
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: ma per una seconda gravidanza... il cesareo?

Messaggio da giotemerario » 16 gen 2008, 17:10

Ciao Valentina, da noi ne hanno parlato esplicitamente durante il corso preparto.
L'ostetrica ci ha detto che sino a un po' di anni fa a un cesareo seguiva certamente un cesareo.
Invece ora nell'ospedale dove facciamo il corso il primario propone comunque il parto naturale anche alle donne con un cesareo alle spalle.
Se poi ci sono altre ragioni continuano coi cesarei.
Te lo dico con certezza perchè l'info l'ha chiesta la mia vicina di corso che aveva una faccia ....
Quindi informati su funziona presso il tuo gine o l'ospedale...
Ciao.
Gio
Giotemerario Mamma di Matteo, capace di dare un volto ad una canzone d'amore. 8 maggio 2008, 35 w 48 cm e 2,950 kg

amoredibimba
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da amoredibimba » 16 gen 2008, 17:55

grazie per ora...
ma secondo voi se chiedo al mio gine che mia ha pure operato la volta precedente non passo da stupida non essendoancora incinta? ci tengo alla mia dignità ma mi conosco e ho bisogno di avere delle certezze prima anche se nove mesi sono tanti e tutto può capitRE
Valentina 08.04.04
Riccardo 16.09.10

pattyz
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pattyz » 16 gen 2008, 18:43

Dipende dall'ospedale, dal tempo trascorso dal precedente taglio e dalla placenta. Ti faccio il mio elenco:
1° TC 3/2/1999 a 42 sett. per placenta previa
2° TC 30/10/2000 a 37 sett. Fabio voleva nascere ma era trascorso troppo poco tempo dal primo
3° TC 11/4/2006 a 34 sett. Matteo era volato in cielo, i medici pensavano avessi forte infezione all'utero ed erano pronti a togliere tutto,quindi avrei potuto partorire il mio bimbo morto naturalmente, ma avrebbero dovuto operarmi comunque.Così fatto il 3° TC, meno traumatica come soluzione.
4° TC se questa gravidanza proseguirà sarà programmato a 37-38 sett. max per non sforzare l'utero.Vedremo...
AUGURI :incrocini :incrocini :incrocini

PippaBau
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da PippaBau » 17 gen 2008, 9:14

Ciao
dopo 4 anni puoi tranquillamente sperare nel parto naturale, una mia gemella di pancia col secondo dopo solo 1 anno e mezzo ha partorito naturalmente :ok
Enrico 29.11.2004 ~ nome in codice TEMPESTA .:. Alberto 15.09.2006 ~ nome in codice DEXTER .:. Dal 21.12.2007 un ANGELO veglia su di Noi.

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 17 gen 2008, 10:13

Se tu non fai richiesta esplicita per un parto naturale, ti verrà programmato il cesareo d'ufficio. :sorrisoo
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

giotemerario
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da giotemerario » 17 gen 2008, 11:00

Floddi ti assicuro non è così dappertutto. Non più da un po' di anni.
Però Amoredibimba...se non sei ancora incinta forse è un po' presto per preoccuparsi.
E come se io iscrivessi Nanù alle elementari... nascendo a giugno dovrei avere ancora un po' di tempo!!!
Dai sorridi e cerca con serenità questo piccolino!
Baci
Giotemerario Mamma di Matteo, capace di dare un volto ad una canzone d'amore. 8 maggio 2008, 35 w 48 cm e 2,950 kg

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 17 gen 2008, 11:35

In che senso non è così?
Se una donna ha fatto il cesareo ha diritto ad un altro cesareo, la scelta se fare o no il naturale è solo sua, nessuno lo può imporre. Di questo ne sono sicura perchè ne ho parlato col mio gine.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

grimilde
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da grimilde » 17 gen 2008, 11:37

Ciao, io ho fatto due TC. Il primo perchè Riccardo era podalico, il secondo l'ho scelto io, dopo aver parlato con la mia ginecologa. Praticamente la decisione spettava a me, l'unica cosa che lei mi ha detto era che dovevo tentare il parto naturale solo se ne ero davvero convinta. Comunque secondo me la decisione la dovrai prendere solo a gravidanza avviata.
:ahah
Riccardo 02/12/02 e Giovanni 26/10/05
le mie meraviglie

elly2
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da elly2 » 17 gen 2008, 12:00

Guarda proprio ieri ha partorito una mia amica che aveva il T C programmato per il 30 gennaio. In pratica gli si è aperto il parto e l'hanno ricoverata. Pensavano le contrazioni si fermassero invece alle 18 era completamente dilatata e si vedeva la testa. Eppure l'hanno portata in sala operatoria e le hanno fatto il cesario. Lei aveva avuto un cesario con la nascita della prima figlia perchè era podalica avvenuta quasi 10 anni fa. Dicono che temono per le aderenze. In effetti una mia vicina ha voluto provare con il parto naturale dopo 3 anni dal primo cesario e ha avuto parecchi problemi. Si è fatta 10 ore di travaglio e poi di nuovo il cesario perchè c'erano troppe aderenze e la bambina non usciva e andava in sofferenza. In ogni caso dipende dall'ospedale (cioè dalle disposizioni che il primario da). Quindi quando ne avrai bisogno potrai girare per gli ospedali che hai vicino e capire il loro protocollo. In ogni caso fallo quando ne hai bisogno perchè magari queste regole le cambiano in corso d'opera.....

elly2
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da elly2 » 17 gen 2008, 12:03

scusate cesareo oggi son fusa :fischia

amoredibimba
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da amoredibimba » 17 gen 2008, 12:19

grazie e ancora grazie!!!!!!!!!!!!!1
spero con tutto il cuore che la decisione spetti a me.... cesareo sicuramente :ok
con Valentina, è stato programmato, mi ha operato il mio gine, non ho avuto nessun tipo di dolore dopo l' operazione (a differenza della mia vicina di letto) e il mio gine ha staccato dalla notte e ha aspettato per togliermi lui i punti, quindi spero che lui sia d'accordo per un prossimo....
se la legge cambiasse e mi obbligassero a provare un parto naturale, forse dovrei pensarci prima di intraprendere una seconda gravidazna, forse sono stupida ma ho troppo paura di un parto naturale e del pensiero di non poter organizzare tutto.
forse mi è andata troppo bene con la prima. :emozionee
Valentina 08.04.04
Riccardo 16.09.10

pandistelle
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pandistelle » 17 gen 2008, 12:29

E se per il primo T.C. è stato utilizzato il metodo "Stark"? Qualcuna di voi lo conosce? A me hanno fatto quello quando è nato Paolo (11/06/2005), l'altro/a bimbo/a dovrebbe nascere intorno al 9 settembre (DPP) ... Mi consola sapere che ho buone speranze! :-D
La mia vita: PAOLO PIO (11/06/2005)e ANDREA MARCO (09/08/2008)
Giudica il tuo successo in relazione a ciò a cui devi rinunciare per ottenerlo!

giotemerario
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da giotemerario » 17 gen 2008, 13:58

floddi ha scritto:In che senso non è così?
Se una donna ha fatto il cesareo ha diritto ad un altro cesareo, la scelta se fare o no il naturale è solo sua, nessuno lo può imporre. Di questo ne sono sicura perchè ne ho parlato col mio gine.
Floddi sarà così nell'ospedale dove vai tu, ma ti ribadisco lo stesso problema ce l'ha una ragazza che fa il corso con me e il primario le ha detto ho c'è un bisogno reale di TC (podalico, complicazioni ecc) oppure lei fa il naturale.
Forse non è uguale dovunque...

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 17 gen 2008, 14:10

giotemerario ha scritto:
floddi ha scritto:In che senso non è così?
Floddi sarà così nell'ospedale dove vai tu, ma ti ribadisco lo stesso problema ce l'ha una ragazza che fa il corso con me e il primario le ha detto ho c'è un bisogno reale di TC (podalico, complicazioni ecc) oppure lei fa il naturale.
Forse non è uguale dovunque...
:urka :urka :urka

cioè..questa ragazza ha avuto un primo parto cesareo e la costringono a fare il naturale per il secondo?

Non solo non lo trovo corretto..ma mi domando se sia legale.... :domanda

seahorse
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da seahorse » 17 gen 2008, 16:15

Di per se una donna che ha partorito un figlio con taglio cesareo, con una gravidanza successiva non necessita di un cesareo, può provare un parto spontaneo, (io sono nata con parto normale, dopo che mio fratello, meno di 2 ani prima, è nato con cesareo, e questo 25 anni fa!), poi, sulla scelta del tipo di parto da parte della donna... per quanto riguarda la scelta... non so come sia per legge, ma so che ci sono tanti ospedali pubblici, in cui non vengono fatti cesarei su scelta della donna, ma solo su indicazione medica...
Caterina, 1.9.2008 Giovanna, 8.4.2010[/]
Pietro, 24.7.2012

laura_77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da laura_77 » 17 gen 2008, 17:37

seahorse ha scritto:Di per se una donna che ha partorito un figlio con taglio cesareo, con una gravidanza successiva non necessita di un cesareo, può provare un parto spontaneo
Certo che può PROVARE se vuole. A suo rischio e pericolo. Secondo me dipende da quanto tempo intercorre tra un cesareo e l'altro. 4 anni di distanza sono più che sufficienti per provarci ma che sia obbligatorio per la tua amica mi sembra un'assurdità. Io ho avuto 2 cesarei a 15 mesi di distanza. Quella era un'indicazione più che sufficiente per il mio gine per il secondo tc. Non mi avrebbe concesso un parto naturale con cosi poca distanza.
seahorse ha scritto: ci sono tanti ospedali pubblici, in cui non vengono fatti cesarei su scelta della donna, ma solo su indicazione medica...
Certo, al primo parto! Che io sappia in quasi tutti gli ospedali non puoi "chiedere" il cesareo perchè hai paura del travaglio. Ma se hai avuto un cesareo precedente mi sembra una cosa davvero improponibile costringerti a fare il travaglio, anche se sono passati 4 anni. Un minimo di rischio c'è sempre e la donna dovrebbe essere libera di scegliere come vuole partorire. Io cambierei ospedale.
Rebecca 18.06.06 Riccardo 24.09.07

Deborah
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Deborah » 18 gen 2008, 1:36

anche io ho vissuto fino all ultimo questo dilemma
ho avuto il 1 tc nel 2005 (no dilatazione dopo 12 ore travaglio da paura)

i medici han fatto di tutto per indirizzarmi al parto naturale a 14 mesi di distanza uno dall'altro... e così ero quasi intenzionata a fare

durante i monitoraggi dopo il termine una ostetrica mi ha chiarito le idee:

- un conto se il tc ti è stato fatto x posiz podalica o sofferenza fetale, ma se no dilatazione ti può succedere la stessa cosa: travaglio monitorato (x rischio lacerazione utero, molto raro però) e poi nuovo tc x no dilatazione

- poi devi essere molto convinta perchè i dolori son talmente forti che gia di per sè ti inducono a chiedere tc

- poi la vicinanza tra uno e l'altro

così ho chiesto cesareo e me lo han fatto senza discutere

clap76
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da clap76 » 18 gen 2008, 15:30

Ciao se non ci sono altri tipo di problemi, puoi tranquillamente optare per un parto naturale nelle gravidanze successive a tc
La mia amica ha partorito naturalmente dopo 2 anni e mezzo dal tc del primo figlio, oltretutto con un travaglio neanche eccessivamente lungo (il tc lo aveva fatto x via del travaglio di quasi 24 ore). Rottura delle acque alle 22.30 e il pupo è arrivato alle 3 di mattina (mi pare di ricordare)
Mamma di Mattia 30/11/02 e Daniele a bordo dpp 1^/04/08
Immagine

fatinadeiboschi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fatinadeiboschi » 19 gen 2008, 16:11

amoredibimba ha scritto:grazie e ancora grazie!!!!!!!!!!!!!1
spero con tutto il cuore che la decisione spetti a me.... cesareo sicuramente :ok
con Valentina, è stato programmato, mi ha operato il mio gine, non ho avuto nessun tipo di dolore dopo l' operazione (a differenza della mia vicina di letto) e il mio gine ha staccato dalla notte e ha aspettato per togliermi lui i punti, quindi spero che lui sia d'accordo per un prossimo....
se la legge cambiasse e mi obbligassero a provare un parto naturale, forse dovrei pensarci prima di intraprendere una seconda gravidazna, forse sono stupida ma ho troppo paura di un parto naturale e del pensiero di non poter organizzare tutto.
forse mi è andata troppo bene con la prima. :emozionee
:sorrisoo anch'io sono come te.. il terrore del parto naturale mi ha fatto evitare gravidanze per tanti anni, poi quando la gine mi ha detto che posso scegliere un cesareo :yeee ho aperto la caccia!!!

io non trovo giusto ridicolizzare chi soffre di questa paura, perchè un conto è la normale anisa man mano che si avvicina il momento, ed un conto è la vera fobia del dolore che ti induce addirittura a scegliere di non concepire figli per l'evento traumatico con il quale nasce...

sarà ma io alla storia del "il parto è bello perchè naturale". non ci credo .... bah.. anche il mal di denti è naturale ma ti danno l'anestesia... ora dopo anni di inutili torture si sono un pò civilizzati ed esiste l'epidurale... ma purtroppo ci sono tanti ospedali che nonostante ci sia una legge che ti permette di chiederla... non la applicano per questioni "morali" :urka

scusate ot personale :sorrisoo

cmq tranquilla non sei stupida.. o semmai saremo "stupide" in 2 :ok :bacio

sai anch'io mi vergognavo nel chiedere informazioni prima ancora di essere incinta (sono tutt'ora a caccia), ma se quel giorno non avessi chiesto.. bè non credo che mi troverei a rincorrere la cicogna ora :fischia

e sono contenta nel sapere che non sono l'unica ad avere questo terrore :sorrisoo
mamma di Giada, nata il 15 ottobre 2008 e Nicholas nato il 14 marzo 2012..
ho rubato 2 stelle dal cielo per portarle sulla terra vicino a me...

Rispondi

Torna a “FORUM GENERICO”