..ragazze...il 14 gennaio inizio un nuovo lavoro ma l'idea di un secondo bimbo non ci abbandona, l'azienda che mi assume è in svizzera (farò la frontaliera), mi sono documentata su come sono le leggi a tutela della gravidanza laggiù (meglio forse dire lassù) ma volevo sapere se c'è qualcuna di voi che vive sulla propria pelle una esperienza simile e come si trova.
Grazie per le vs testimonianze
marta
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Lavoro in Svizzera e maternità....
- MartaS
- Original~GolGirl®
Lavoro in Svizzera e maternità....
la felicità = VIOLA 8/09/05 e TOMMASO 11/10/10
- mafalda2005
- Expert~GolGirl®
Re: Lavoro in Svizzera e maternità....
Io ci ho lavorato come consulente circa 8 anni fa. C'era una ragazza incinta e le stavo spiegando il lavoro che avrebbe poi dovuto fare, ma mi disse che lei imparava volentieri, ma tanto si sarebbe licenziata perchè lì non hanno tutela e in genere fanno così.
Io NON SO se sia vero oppure no. Ti scrivo solo ciò che mi ha detto lei.
Io NON SO se sia vero oppure no. Ti scrivo solo ciò che mi ha detto lei.
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
Io mi ricordo che hanno 16 settimana di maternità, ma non vorrei dire una scemata.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- cancerina72
- Master~GolGirl®
vuoi un'esperienza diretta..eccomi qui!
lavoro in svizzera dal 2002...e per Matilde sono stata a casa 14 settimane dalla nascita della bimba (+ qualche settimana di vacanza gelosamente risparmiata..
)...in totale da Luglio/Agosto ai primi di Dicembre..
e se tutto va bene..mi appresto a rifare lo stesso per il prossimo venturo...
diciamo che il tragitto mi pesa..ma che da un full time..sono riuscita ad ottenere il part-time (da un anno a questa parte)...e questo alleggerisce un po' la cosa.
Spero di esserti stata utile..
lavoro in svizzera dal 2002...e per Matilde sono stata a casa 14 settimane dalla nascita della bimba (+ qualche settimana di vacanza gelosamente risparmiata..

e se tutto va bene..mi appresto a rifare lo stesso per il prossimo venturo...

diciamo che il tragitto mi pesa..ma che da un full time..sono riuscita ad ottenere il part-time (da un anno a questa parte)...e questo alleggerisce un po' la cosa.
Spero di esserti stata utile..
Laura**Matilde 22/08/06 & Sofia 03/08/08**
biblios forever **l'amore non e' dire ti amo, ma dimostrare che e' vero(cit)**
- LauraF
- Active~GolGirl®
Io lavoro in Svizzera da poco più di un anno e sono adesso alla 7+5. Giusto questa mattina la mia collega dell'amministrazione ha chiamato l'AVS x farsi dare chiarimenti (la mia è la prima gravidanza dell'azienda...) e pare che non sia così semplice...
Le 14 settimane dopo il parto sono sacrosante, ma pare che per averne diritto si debba aver lavorato almeno per i 5 mesi precedenti e poi pare che non sia molto chiaro il discorso delle assenze x malattia...
Cancerina 72, hai qualche notizie in più?
Grazie mille,
laura
Le 14 settimane dopo il parto sono sacrosante, ma pare che per averne diritto si debba aver lavorato almeno per i 5 mesi precedenti e poi pare che non sia molto chiaro il discorso delle assenze x malattia...
Cancerina 72, hai qualche notizie in più?
Grazie mille,
laura
- MartaS
- Original~GolGirl®
...cavoli...non son mica buone notizie!!!!
Ma fino a quale settimana dovrai lavorare?
Ma fino a quale settimana dovrai lavorare?
la felicità = VIOLA 8/09/05 e TOMMASO 11/10/10
- cancerina72
- Master~GolGirl®
teoricamente...si lavora fino al giorno prima del parto
(non sto scherzando!)
..ad una mia collega è successo così...(e ha partorito un mese prima della DPP).
non voglio fare terrorismo psicologico..ma purtroppo è così..
se poi hai un datore di lavoro particolarmente buono e comprensivo, puoi provare con un certificato di malattia (ma non 2 mesi prima...). Dipende quante siete in azienda..se non vuole creare il precedente non lo farà.
Dopo la nascita del bimbo non ci sono permessi malattia o allattamento...se il bimbo sta male...devi tirare fuori i giorni dalle vacanze...o organizzarti con qualcuno che lo curi a casa!

..ad una mia collega è successo così...(e ha partorito un mese prima della DPP).
non voglio fare terrorismo psicologico..ma purtroppo è così..

Dopo la nascita del bimbo non ci sono permessi malattia o allattamento...se il bimbo sta male...devi tirare fuori i giorni dalle vacanze...o organizzarti con qualcuno che lo curi a casa!
Laura**Matilde 22/08/06 & Sofia 03/08/08**