GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Lavoro in Svizzera e maternità....

CERCA LA SEZIONE ADATTA e se DOPO aver cercato non la trovi (impossibile!!) , metti qui il tuo quesito.
Rispondi
MartaS
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Lavoro in Svizzera e maternità....

Messaggio da MartaS » 3 gen 2008, 21:33

..ragazze...il 14 gennaio inizio un nuovo lavoro ma l'idea di un secondo bimbo non ci abbandona, l'azienda che mi assume è in svizzera (farò la frontaliera), mi sono documentata su come sono le leggi a tutela della gravidanza laggiù (meglio forse dire lassù) ma volevo sapere se c'è qualcuna di voi che vive sulla propria pelle una esperienza simile e come si trova.
Grazie per le vs testimonianze
marta
la felicità = VIOLA 8/09/05 e TOMMASO 11/10/10

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Lavoro in Svizzera e maternità....

Messaggio da mafalda2005 » 4 gen 2008, 8:44

Io ci ho lavorato come consulente circa 8 anni fa. C'era una ragazza incinta e le stavo spiegando il lavoro che avrebbe poi dovuto fare, ma mi disse che lei imparava volentieri, ma tanto si sarebbe licenziata perchè lì non hanno tutela e in genere fanno così.
Io NON SO se sia vero oppure no. Ti scrivo solo ciò che mi ha detto lei.
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 4 gen 2008, 11:26

Io mi ricordo che hanno 16 settimana di maternità, ma non vorrei dire una scemata.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

cancerina72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cancerina72 » 4 gen 2008, 16:14

vuoi un'esperienza diretta..eccomi qui!

lavoro in svizzera dal 2002...e per Matilde sono stata a casa 14 settimane dalla nascita della bimba (+ qualche settimana di vacanza gelosamente risparmiata.. :hi hi hi hi )...in totale da Luglio/Agosto ai primi di Dicembre..

e se tutto va bene..mi appresto a rifare lo stesso per il prossimo venturo... :fischia

diciamo che il tragitto mi pesa..ma che da un full time..sono riuscita ad ottenere il part-time (da un anno a questa parte)...e questo alleggerisce un po' la cosa.

Spero di esserti stata utile..
Laura**Matilde 22/08/06 & Sofia 03/08/08**
biblios forever **l'amore non e' dire ti amo, ma dimostrare che e' vero(cit)**

LauraF
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da LauraF » 24 gen 2008, 13:09

Io lavoro in Svizzera da poco più di un anno e sono adesso alla 7+5. Giusto questa mattina la mia collega dell'amministrazione ha chiamato l'AVS x farsi dare chiarimenti (la mia è la prima gravidanza dell'azienda...) e pare che non sia così semplice...
Le 14 settimane dopo il parto sono sacrosante, ma pare che per averne diritto si debba aver lavorato almeno per i 5 mesi precedenti e poi pare che non sia molto chiaro il discorso delle assenze x malattia...
Cancerina 72, hai qualche notizie in più?

Grazie mille,
laura

MartaS
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da MartaS » 24 gen 2008, 18:29

...cavoli...non son mica buone notizie!!!!
Ma fino a quale settimana dovrai lavorare?
la felicità = VIOLA 8/09/05 e TOMMASO 11/10/10

cancerina72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cancerina72 » 25 gen 2008, 15:10

teoricamente...si lavora fino al giorno prima del parto :urka (non sto scherzando!)

..ad una mia collega è successo così...(e ha partorito un mese prima della DPP).

non voglio fare terrorismo psicologico..ma purtroppo è così.. :buuu se poi hai un datore di lavoro particolarmente buono e comprensivo, puoi provare con un certificato di malattia (ma non 2 mesi prima...). Dipende quante siete in azienda..se non vuole creare il precedente non lo farà.

Dopo la nascita del bimbo non ci sono permessi malattia o allattamento...se il bimbo sta male...devi tirare fuori i giorni dalle vacanze...o organizzarti con qualcuno che lo curi a casa!
Laura**Matilde 22/08/06 & Sofia 03/08/08**
biblios forever **l'amore non e' dire ti amo, ma dimostrare che e' vero(cit)**

Rispondi

Torna a “FORUM GENERICO”