Pagina 1 di 3

QUANTI CESAREI?

Inviato: 2 gen 2008, 23:13
da pattyz
Ciao a tutte, sono Patrizia, mi piacerebbe sentire il parere di qalche mamma che ha avuto più di un cesareo come me. Il primo l'ho fatto nel 99 per placenta previa alla 42 settimana, il 2 nel 2000 perchè era d'obbligo visto il poco tempo trascorso dal primo, e il 3 nel 2006 quando hanno diagnosticato la morte del mio bimbo alla 34 settimana. A.desso aspetto un altro bimbo, e sono all'11 settimana.Credo che per me si prospetti il cesareo n.4. La ginecologa dice che non ci sono problemi,di tagli se ne possono fare anche 6 o 7, tanto incidono sempre sullo stesso punto,rimuovono la vecchia cicatrice per preparare il posto a quella nuova.D'accordo, un pochino terra-terra come spiegazione,ma è così che me l'hanno presentata. se qualcuna vuole raccontarmi la sua esperienza, ringrazio in anticipo. :bacio :cuore :cuore :cuore

Re: QUANTI CESAREI?

Inviato: 2 gen 2008, 23:37
da chi069
benvenuta! sicuramente troverai qualche gollina che ti sapra' aiutare! :bacio

Re: QUANTI CESAREI?

Inviato: 3 gen 2008, 0:02
da Michela80
Benvenuta! :sorrisoo

Re: QUANTI CESAREI?

Inviato: 3 gen 2008, 9:52
da pattyz
Grazie mille per i benvenuti, fanno bene al cuore! Qui a Padova nevica!!!!! Buona giornata a tutte :bacio

Re: QUANTI CESAREI?

Inviato: 3 gen 2008, 10:08
da Jadore
Ciao pattyz Benvenuta !

Anche qui a bologna nevica e poi anche abbondante :yeee !!

Re: QUANTI CESAREI?

Inviato: 3 gen 2008, 11:24
da Notta
Ciao Benvenuta...

Re: QUANTI CESAREI?

Inviato: 3 gen 2008, 11:33
da PippaBau
La ginecologa dice che non ci sono problemi,di tagli se ne possono fare anche 6 o 7, tanto incidono sempre sullo stesso punto

Ciao e benvenuta!
questa frase non l'avevo mai sentita!! ho sempre saputo che max 3 e poi ti invitano caldamente a legare le tube :urka

Ccerchero' lumi in proposito... anche se mi sa che comunque con 3 mi fermo :hi hi hi hi

Re: QUANTI CESAREI?

Inviato: 3 gen 2008, 11:40
da fiammetta1972
Ad ogni TC il rischio chirurgico aumenta sempre più e la lista dei pericoli a cui si va incontro si allunga sempre più.
La mia gine dice che già due TC bastano a avanzano.

Re: QUANTI CESAREI?

Inviato: 3 gen 2008, 11:41
da ema1
PippaBau ha scritto:
La ginecologa dice che non ci sono problemi,di tagli se ne possono fare anche 6 o 7, tanto incidono sempre sullo stesso punto

Ciao e benvenuta!
questa frase non l'avevo mai sentita!! ho sempre saputo che max 3 e poi ti invitano caldamente a legare le tube :urka

Ccerchero' lumi in proposito... anche se mi sa che comunque con 3 mi fermo :hi hi hi hi
Nemmeno io! :urka

Invece qui non ti lasciano fare nemmeno il terzo. Cioe' dopo il secondo cesareo ti sconsigliano di avere un altra gravidanza.

Re: QUANTI CESAREI?

Inviato: 3 gen 2008, 12:02
da arcadia
ma no tesoro, quale legatura delle tube, stai tranquilla. Al giorno d'oggi i rischi che si corrono facendo più di 3 cesarei sono quasi pari a zero. In bocca al lupo.

Re: QUANTI CESAREI?

Inviato: 3 gen 2008, 12:07
da dodi
legatura delle tube dopo il secondo cesareo? MAI sentita io ho tante amiche che hanno fatto tranquillamente il 3 cesareo :sorrisoo

Re: QUANTI CESAREI?

Inviato: 3 gen 2008, 12:13
da ema1
Non so dove ho scritto di farsi legare le tube dopo il secondo cesareo. Ho semplicemente detto che dopo il secondo cesareo ti sconsigliano di avere un altra gravidanza.

Re: QUANTI CESAREI?

Inviato: 3 gen 2008, 12:21
da dodi
forse ho confuso tra il 3 cesareo e chiusura tube con dopo 2 cesarei niente gravidanza....sorry....comunque ripeto io ho amiche che hanno il 3 e il 4 con cesarei..bo' magari ogni ospedale è a se!

Re: QUANTI CESAREI?

Inviato: 3 gen 2008, 12:39
da ci610
mia madre ha fatto 4 tagli cesarei e altri 2 interventi per blocco intestinale

Re: QUANTI CESAREI?

Inviato: 3 gen 2008, 12:47
da pattyz
A me nessuno ha mai nemmeno accennato al fatto di legare le tube, nè in ospedale nè i vari ginecologi che ho "passato" prima di trovare quel tesoro che mi segue ora in questa quarta e faticosa gravidanza. Siamo nel 2008 e ci sono medici che ragionano ancora come cavernicoli... Le uniche precauzioni a me consigliate sono state niente "tour" di pulizie a fondo, niente sollevamento pesi ed evitare viaggi troppo lunghi, in pratica no stress e sforzi ( ma con 2 selvaggi di 7 e 9 anni come si fa?). Comunque vada cerco di essere ottimista, domani ho visita in ospedale e speriamo bene. Grazie a tutte per le risposte :cuore :cuore :cuore :hi hi hi hi

Re: QUANTI CESAREI?

Inviato: 3 gen 2008, 15:01
da Luna72
ciao mi dispiace molto per quello che ti è capitto con il tuo 3 bimbo. ma cosa è successo?come mai è morto alla 34 sett?? dunque anche io ho fato il cesareo. il mio gine dice che fino a 3 o 4 si possono fare.

Re: QUANTI CESAREI?

Inviato: 3 gen 2008, 15:48
da nanachan
Io penso che sarà il medico che ti farà questo TC a dirti in che condizioni hai l'utero.
Mi ricordo che in TV avevo visto una signora che aveva fatto tre TC e il medico le diceva che aveva l'utero stile carta velina e che doveva pensare caldamente a non avere più gravidanze.

Re: QUANTI CESAREI?

Inviato: 3 gen 2008, 16:24
da pattyz
Non hanno saputo dirmi perchè Matteo era morto, testuali parole dei medici "una morte bianca direttamente nella pancia della mamma". Dall'autopsia non è risultato nulla di nulla, non aveva problemi cardiaci, nessuna malformazione al cervello o altri organi,cordone e placenta perfetti, il cordone non era nè attorcigliato nè strozzato, anche lui era perfetto, solo aveva smesso di vivere.Fosse stato malato o con problemi fisici di qualsiasi tipo almeno avrei avuto 1, dico anche 1 solo motivo per cercare di capire il perchè di questo orrore che mi ha devastato l'anima, ma nemmeno la briciola di 1 motivo... E' successo e basta, questo è il secondo Natale che preparo due alberi, uno qui in casa per Diego e Fabio, e uno piccino al cimitero per il mio trottolo con le ali. Non consola granchè ma aiuta un pochino.Adesso che aspetto un altro bimbo la ginecologa mi ha fatto fare delle analisi x vedere se sono io a produrre anticorpi che ostacolano la gravidanza. Mi ha detto che questa potrebbe essere stata la causa della morte di Matteo, ma o si fanno esami e ricerche mirate allo scopo, o neanche con l'autopsia si poteva capire il perchè. Mi ha spiegato che il problema che si presenta quando uno dei genitori è rh positivo e l'altro rh negativo a volte si può presentare anche in genitori entrambi con rh positivo, come nel mio caso, e che è proprio un fattore genetico che si scopre solo con specifici esami, che ho fatto e dei quali conoscerò l'esito verso il 18 gennaio. :incrocini :incrocini :incrocini Spero per allora di sapere che fare. Poi vi farò sapere. E comunque dopo Matteo ho cambiato ginecologo, con quella nuova mi sono trovata infinitamente meglio, pazientissima e molto esauriente nel rispondere a tutti i miei dubbi, mi sta facendo fare esami mai sentiti nominare prima, mi segue anche in ospedale, il che non è male dal punto di vista economico. Grazie a tutte :cuore :cuore :cuore

Re: QUANTI CESAREI?

Inviato: 3 gen 2008, 18:49
da melody
Ciao, benvenuta! :yeee Sui cesarei non ti so aiutare, ma ti mando tanti :incrocini :incrocini :incrocini per la tua nuova gravidanza.

Re: QUANTI CESAREI?

Inviato: 4 gen 2008, 15:45
da silviak
Ciao Pattyz,

io ho fatto, come te prima dei drammatici eventi di cui parli, due cesarei, uno d'urgenza per fallita induzione e distacco di placenta con emorragia e sofferenza fetale, il secondo programmato alla 39+1.
Da queste parti dopo un cesareo, se non vai a Milano città, è dura farsi programmare un cesareo,s embra che tu chieda la luna, quindi, anche nel tuo caso, ti proporrebbero un parto naturale, un "travaglio di prova", anche se le cause sono come nel mio caso di distocia grave del collo dell'utero.
tuttavia so che sconsigliano di fare più di tre cesarei perchè alla fine l'utero è pieno di cicatrici e diventa meno elastico, più a rischio di rottura (specialmente in caso di contrazioni), però non è che non esistano donne che ne hanno fatti 4.
Credo che oltre il secondo o il terzo consiglierebbero un TC per via della minore elasticità in caso di contrazioni forti, e, come ti scrivevo, del maggiore rischio di rottura.
Perchè è vero che la cicatrice che rimane esternamente è una, però è vero che già al secondo incidono in due punti, sopra e sotto la vecchia cicatrice, per poi ricucirli insieme e lasciare un solo taglio.

In bocca al lupo

p.s. anche a me dopo gli eventi sfortunati seguiti al secondo TC avevano ipotizzato un'incompatibilità di Rh, pur avendo due Rh+, perchè ci sono diversi sottogruppi. Ma non era così, era una setticemia che gli hanno regalato in ospedale.