pao, non ti sembra che il giudizio morale nei confronti di questa mamma sia un tantinello pesante?ithil ha scritto:Una donna che sceglie di non allattare una neonata con 2 dentini sta sbagliando, forse suo malogrado o forse no, non sta facendo il bene di sua figlia, non le sta dando il meglio,
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Articolo sulla bimba nata con i dentini
- Ari
- Platinum~GolGirl®
Re: Articolo sulla bimba nata con i dentini
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
- mariangelac
- Collaboratore
la cosa che mi da piu fastidio è che voi pensate che chi prende una decisione del genere non lo faccia consapevolmente, non si è informata prima, non sa cosa è meglio per il suo bambino, nooo, se prende una tale ignobile decisione è perche non capisce nulla dell'importanza dell'allattamento, non sa dei benefici per il suo bambino, non è stata seguita abbastanza o magari si lascia condizionare da un articolo di giornale, quella povera donna immagina che i dentini di suo figlio le staccheranno il capezzolo... si immedesima e giunge alla conclusione che è meglio il LA!
E' qui la superbia, non vi sfiora minimamente che una mamma sia informata quanto voi, perche se lo fosse davvero prenderebbe quella che per voi è la decisione giusta, ovvero il LM.
E' qui la superbia, non vi sfiora minimamente che una mamma sia informata quanto voi, perche se lo fosse davvero prenderebbe quella che per voi è la decisione giusta, ovvero il LM.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- ely66
- Platinum~GolGirl®
pao pao ha scritto: Perfetto. Allora è proprio come dice Valllina, parlare da una tastiera non è mai facile, soprattutto quando si trattano temi delicati.
Il problema per chi ha letto qui è stato il "futile" di cherry, così come per lei è stato il "come darle torto" dell'articolo. Si legge e si interpreta ognuno a modo suo.
Ma il "futile" di Cherry non sottointendeva una mamma incapace, cattiva ed egoista, ma voleva sotoilineare quanta disinformazione ancora ci sia sull'allattamento al seno nel 2013. Perchè quella mamma non la conosciamo, però partiamo dal presupposto che abbia fatto una scelta consapevole essendo pure il terzo figlio, tutte quelle che leggono non sono tris mamme e magari non ne sanno una mazza di allattamento e nemmeno sanno se avranno o vorranno figli, e credo che a lei abbia fatto strano questo "promuovere la disinformazione".
Almeno questo è quello che penso io e spero di averlo esposto senza polemica nè critica alcuna.
.cherry76 ha scritto:che una madre non ha la responsabilità di scegliere ciò che OGGETTIVAMENTE è meglio per i suoi figli
cherry76 ha scritto:e non si può dare ragione ad un mamma che per un motivo così futile decide di non allattare la sua neonata.
si, sei nata buona. non puoi esserlo diventata con gli anni... io il contrario.ithil ha scritto:Una donna che sceglie di non allattare una neonata con 2 dentini sta sbagliando, forse suo malogrado o forse no, non sta facendo il bene di sua figlia, non le sta dando il meglio
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- pao pao
- Master~GolGirl®
Guarda ari, io questo topic mi sa che lo sto leggendo in maniera diversa da voi.Ari ha scritto:pao, non ti sembra che il giudizio morale nei confronti di questa mamma sia un tantinello pesante?ithil ha scritto:Una donna che sceglie di non allattare una neonata con 2 dentini sta sbagliando, forse suo malogrado o forse no, non sta facendo il bene di sua figlia, non le sta dando il meglio,
Non vedo un'invettiva di ithil e cherry contro questa mamma x, ma contro il messaggio che è passato dall'articolo e cioè che due denti sono un deterrente per l'allattamento al seno. E di lì tutta la pappardella sulla disinformazione ecc ecc.
Nel mio piccolo, per cui non faccio statistica, ma riporto un'esperienza, vedo che chi si è informata allatta, chi non ne sa nulla spesso non ce la fa perchè cade in falsi miti tipo quello del poco latte.mariangelc ha scritto:E' qui la superbia, non vi sfiora minimamente che una mamma sia informata quanto voi, perche se lo fosse davvero prenderebbe quella che per voi è la decisione giusta, ovvero il LM.
Ricordiamoci che a volte allattare è andare contro tutti e tutti, parenti e medici in primis, pediatri che danno giunte non necessarie, personale ospedaliero disinformato ecc. "Signora ha poco latte, sta affamado suo figlio, ma che fa?" E lì dov'è il sostegno. Quell'"Io" che ha appena partorito e magari ha il baby blues che deve fare??
Il latte materno è l'alimento migliore per il neonato, è la cosa più comoda, più pratica e pure ecosostenibile, la stragrande maggioranza delle donne può allattare . E benedetto sia il LA, che dovrebbe rappresentare una sorta di paracadute psicologico per la mamma che può provare ad allattare in pace ben sapendo che il figlio non morirà di fame e crescerà ben nutrito e amato. Questo andrebbe detto.
Semplicemente questo.
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella
- Ari
- Platinum~GolGirl®
secondo me è così.pao pao ha scritto:Guarda ari, io questo topic mi sa che lo sto leggendo in maniera diversa da voi.
però a questo punto mi viene il dubbio che cherry e ithil abbiano scritto molto male ciò che intendevano dire visto che ci sono stati molti fraintendimenti al riguardo.
- pao pao
- Master~GolGirl®
Credo che cherry abbia scritto di pancia e abbia ottenute risposte altrettanto di pancia e di lì si è degenerato.Ari ha scritto:secondo me è così.pao pao ha scritto:Guarda ari, io questo topic mi sa che lo sto leggendo in maniera diversa da voi.
però a questo punto mi viene il dubbio che cherry e ithil abbiano scritto molto male ciò che intendevano dire visto che ci sono stati molti fraintendimenti al riguardo.
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella
- Ari
- Platinum~GolGirl®
però non mi pare che ithil abbia scritto di pancia, ma l'effetto è stato lo stesso (se non peggiore).
in ogni caso secondo me anche dire che una mamma che sceglie di non allattare sbaglia e non fa il bene della propria figlia è fare disinformazione, perchè si trascura il fatto che l'allattamento al seno oltre che una componente fisiologica ne ha anche una psicologica che è molto importante e se una mamma non si sente di allattare, per qualsiasi motivo, e delegando al LA è serena e bendisposta nei confronti del proprio figlio, allora non si può dire che la sua scelta sia sbagliata.
in ogni caso secondo me anche dire che una mamma che sceglie di non allattare sbaglia e non fa il bene della propria figlia è fare disinformazione, perchè si trascura il fatto che l'allattamento al seno oltre che una componente fisiologica ne ha anche una psicologica che è molto importante e se una mamma non si sente di allattare, per qualsiasi motivo, e delegando al LA è serena e bendisposta nei confronti del proprio figlio, allora non si può dire che la sua scelta sia sbagliata.
- pao pao
- Master~GolGirl®
Ari, io sono una persona che non si fa problemi ad ammettere candidamente che non sa le cose.
Non so se una mamma che decide di non allattare sbaglia, ma ritengo che sia sbagliato non cercare di approfondire il perchè di questa scelta e più che per un motivo nutrizionale, proprio, come dici, per la componente psicologica che dici tu: bisognerebbe indagare cosa frena la determinata mamma, magari un senso di inadeguatezza, magari una pregressa esperienza fallimentare, un'infinità di variabili insomma. E qualsiasi cosa sia, sarebbe bene affrontarla proprio per instaurare un rapporto quanto più "sano" possibile da subito.
E non sto dicendo che chi da il LA non abbia idagato i suoi dubbi e insicurezze, dico che quelle che l'hanno fatto, l'hanno fatto di certo da sole, perchè, per quel che ho visto io, gli ospedali non mettono a disposizione nulla a nessuno e se una ha bisogno di un qualsiasi supporto o se lo cerca da sè o sta senza
Io ho scoperto ora che al consultorio c'è un numero di telefono riservato alle neo mamme in allattamento.
Magari all'ospedale quando ti danno il kit con mille cazz@te che sponsorizzano il reparto potrebbero infilare anche il foglietto con sto benedetto numero, no?? Non credo che mancanza di fondi e carenza di personale impediscano un gesto di buon senso.
Così, per fare un esempio.
Non so se una mamma che decide di non allattare sbaglia, ma ritengo che sia sbagliato non cercare di approfondire il perchè di questa scelta e più che per un motivo nutrizionale, proprio, come dici, per la componente psicologica che dici tu: bisognerebbe indagare cosa frena la determinata mamma, magari un senso di inadeguatezza, magari una pregressa esperienza fallimentare, un'infinità di variabili insomma. E qualsiasi cosa sia, sarebbe bene affrontarla proprio per instaurare un rapporto quanto più "sano" possibile da subito.
E non sto dicendo che chi da il LA non abbia idagato i suoi dubbi e insicurezze, dico che quelle che l'hanno fatto, l'hanno fatto di certo da sole, perchè, per quel che ho visto io, gli ospedali non mettono a disposizione nulla a nessuno e se una ha bisogno di un qualsiasi supporto o se lo cerca da sè o sta senza

Io ho scoperto ora che al consultorio c'è un numero di telefono riservato alle neo mamme in allattamento.
Magari all'ospedale quando ti danno il kit con mille cazz@te che sponsorizzano il reparto potrebbero infilare anche il foglietto con sto benedetto numero, no?? Non credo che mancanza di fondi e carenza di personale impediscano un gesto di buon senso.
Così, per fare un esempio.
- Ari
- Platinum~GolGirl®
a parte il tuo esempio sul consultorio che condivido appieno, secondo te chi sarebbe giusto che approfondisse le motivazioni di questa scelta?pao pao ha scritto:ma ritengo che sia sbagliato non cercare di approfondire il perchè di questa scelta
per dire... se una neo mamma che conosco mi dice che ha problemi con l'allattamento, io mi offro di aiutarla, ma se non accetta il mio aiuto non insisto, perchè mi sentirei invadente.
mia cognata per esempio ha smesso presto di allattare e io ho provato a darle qualche consiglio, ma poi mi sono fermata, perchè non mi sembrava giusto forzarla a fare una cosa che lei non si sentiva di fare.
quindi come si fa?
come si può aiutare concretamente una neomamma senza essere invadente?
- floddi
- Platinum~GolGirl®
Dico la mia.
Il "come darle torto" è ridicolo.
Perchè chi ha allattato sa benissimo che non sono i dentini a precludere un allattamento al seno.
Probabilmente questa mamma aveva altri motivi OLTRE ai due dentini.
Detto questo, il latte materno è indubbiamente e indiscutibilemnte migliore del latte artificiale, ma non deve diventare un emblema di mamma migliore.
Perchè non lo è.
Io mamma, volgio sentirmi libera di decidere se allattare o meno mio filgio senza avere un ansia da prestazione decisa da altri.
Non volgio allattare mio figlio al seno. Sono fatti miei. Non dovrei nemmeno portare motivazioni. L'importante è che ogni donna sia informata, documentata, dopo di che la decisione che prende è solo sua.
Ho allattato felicemnte il primo bambino per 19 mesi, l'esperienza è stata bellissima, mai un problema, sempre sano, ha smesso da solo quando si è sentito pronto e dormiva 12 ore di fila già da 6 settimane. Con una esprienza del genere come non pensare di allattare anche la seconda? la seconda nasce con un FGE grave, piange al seno ogni giorno della sua vita per n volte al giorno fino ai 5 mesi di età, col bibe era ancora peggio e quindi via a piangere insieme e ad odiare l'allattamento al seno, poi diventa un vizio, e via ad essere un ciuccio umano fino ai 15 mesi, quando FINALMENTE ho detto basta, e sono rinata. lei si è messa in bocca il santo ciuccio e io ho ricominciato a vivere.
Malattie? a 40 giorni allattata esclusivamente al seno si è presa la VARICELLA, avete presente la varicella in una bimba di 40 giorni? la sorellina di due mesi della compagna del mio bimbo grande (untore della varicella) allattata con la dalla nascita, NON L'HA PRESA.
Si è sempre ammalata di più del fratello alla stessa età perchè non filgia unica.
Quindi insomma, parliamo per quello che è: un latte che è ideale se una mamma lo ha e lo può e vuole dare, ma altrimenti via di latte artificiale, i bambini crescono benissimo lo stesso.
Il "come darle torto" è ridicolo.
Perchè chi ha allattato sa benissimo che non sono i dentini a precludere un allattamento al seno.
Probabilmente questa mamma aveva altri motivi OLTRE ai due dentini.
Detto questo, il latte materno è indubbiamente e indiscutibilemnte migliore del latte artificiale, ma non deve diventare un emblema di mamma migliore.
Perchè non lo è.
Io mamma, volgio sentirmi libera di decidere se allattare o meno mio filgio senza avere un ansia da prestazione decisa da altri.
Non volgio allattare mio figlio al seno. Sono fatti miei. Non dovrei nemmeno portare motivazioni. L'importante è che ogni donna sia informata, documentata, dopo di che la decisione che prende è solo sua.
Ho allattato felicemnte il primo bambino per 19 mesi, l'esperienza è stata bellissima, mai un problema, sempre sano, ha smesso da solo quando si è sentito pronto e dormiva 12 ore di fila già da 6 settimane. Con una esprienza del genere come non pensare di allattare anche la seconda? la seconda nasce con un FGE grave, piange al seno ogni giorno della sua vita per n volte al giorno fino ai 5 mesi di età, col bibe era ancora peggio e quindi via a piangere insieme e ad odiare l'allattamento al seno, poi diventa un vizio, e via ad essere un ciuccio umano fino ai 15 mesi, quando FINALMENTE ho detto basta, e sono rinata. lei si è messa in bocca il santo ciuccio e io ho ricominciato a vivere.
Malattie? a 40 giorni allattata esclusivamente al seno si è presa la VARICELLA, avete presente la varicella in una bimba di 40 giorni? la sorellina di due mesi della compagna del mio bimbo grande (untore della varicella) allattata con la dalla nascita, NON L'HA PRESA.
Si è sempre ammalata di più del fratello alla stessa età perchè non filgia unica.
Quindi insomma, parliamo per quello che è: un latte che è ideale se una mamma lo ha e lo può e vuole dare, ma altrimenti via di latte artificiale, i bambini crescono benissimo lo stesso.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia
- pao pao
- Master~GolGirl®
Ari, io comincerei col dare gli strumenti, poi ognuna li usasse come crede. Per cui al corso pre parto, anzichè parlare del corredino, magari approfondire il discorso. Ma non in modo talebano dicendo: allattare è un dovere, tutte si può, chi non lo fa è una m***a. Ma sviscerare i possibili intoppi, fornire il benedetto numero di telefono riservato alle neomamme (!!!), spiegare che è normale pensare di non farcela.
Anche all'ospedale sarebbe carino avere un po' di sostegno in più, ma qui davvero bisogna anche fare i conti con la carenza oggettiva di personale che c'è, per cui sarebbe meglio prevenire piuttosto che curare.
Poi oh, una mamma che decide di non allattare più non è che sia una demente, se decide di non accettare il sostegno che ha, vuol dire che è serena così e una mamma serena, per me, è la miglior cosa per crescere bene un figlio. Però una deve sapere di averlo questo sostegno. E purtroppo spesso non è così.
Anche all'ospedale sarebbe carino avere un po' di sostegno in più, ma qui davvero bisogna anche fare i conti con la carenza oggettiva di personale che c'è, per cui sarebbe meglio prevenire piuttosto che curare.
Poi oh, una mamma che decide di non allattare più non è che sia una demente, se decide di non accettare il sostegno che ha, vuol dire che è serena così e una mamma serena, per me, è la miglior cosa per crescere bene un figlio. Però una deve sapere di averlo questo sostegno. E purtroppo spesso non è così.
- pao pao
- Master~GolGirl®
Purtroppo ora scappo a casa che devo fare le pulizie post festa
In questo momento preferirei avere le ragadi :ahah :ahah

In questo momento preferirei avere le ragadi :ahah :ahah
- Ari
- Platinum~GolGirl®
per fortuna queste cose è già da un po' che vengono fatte, anche se non in tutti i luoghi.
io al corso pre parto ero stata "indottrinata" sia sul parto naturale sia sull'allattamento al seno e infatti per partorire ho scelto un ospedale pro parto naturale e pro allattamento al seno.
io al corso pre parto ero stata "indottrinata" sia sul parto naturale sia sull'allattamento al seno e infatti per partorire ho scelto un ospedale pro parto naturale e pro allattamento al seno.
- vallllina
- Master~GolGirl®
Io non do per scontato che tutte le mamme che hanno dato LA siano disinformate, ma una buona parte sì (ma pure di quelle che han dato LM eh), e non per supposizioni, ma perché ho fatto una statistica sulle persone che conosco, sulle informazioni che ho ricevuto io, etc etc.
Poi sono d'accordo con pao su praticamente tutto, e argomentare scrivendo da cellulare mi viene difficile, quindi magari passo più tardi.
Una sola cosa Ari, anche a me avevano spiegato bene al corso Preparto e per questo ho scelto un ospedale pro allattamento e parto naturale, ed è proprio in quell'ospedale che non ho trovato un supporto adeguato al mio allattamento.. Ma diventerebbe un discorso lungo, solo per dire che non è detto che basti essere pro allattamento per poi supportare per bene quelle mamme che non hanno un avvio di allattamento idilliaco.
Poi sono d'accordo con pao su praticamente tutto, e argomentare scrivendo da cellulare mi viene difficile, quindi magari passo più tardi.
Una sola cosa Ari, anche a me avevano spiegato bene al corso Preparto e per questo ho scelto un ospedale pro allattamento e parto naturale, ed è proprio in quell'ospedale che non ho trovato un supporto adeguato al mio allattamento.. Ma diventerebbe un discorso lungo, solo per dire che non è detto che basti essere pro allattamento per poi supportare per bene quelle mamme che non hanno un avvio di allattamento idilliaco.
Marta (10/07/2012): 3,640 kg per 52 cm di perfezione
Talia (23/01/2014): 3,950 kg per 52 cm di meraviglia
Magika 80ina Emiliana Lugliolina '12 Gennarina '14
Talia (23/01/2014): 3,950 kg per 52 cm di meraviglia
Magika 80ina Emiliana Lugliolina '12 Gennarina '14
- Ari
- Platinum~GolGirl®
purtroppo anche questo è vero.vallllina ha scritto:solo per dire che non è detto che basti essere pro allattamento per poi supportare per bene quelle mamme che non hanno un avvio di allattamento idilliaco.
io da questo punto di vista sono stata fortunata (mentre non lo sono stata sul parto, perchè avevo scelto l'ospedale sapendo che avrei potuto scegliere la posizione che desideravo e invece ho beccato di turno l'unico ginecologo di quell'ospedale che faceva fare la fase espulsiva da sdraiate

però è confortante sapere che ci sono diverse realtà che si stanno orientando in quel senso.
dal canto nostro credo che possiamo cercare di aiutare chi ancora non ci è passato senza per questo fare terrorismo psicologico.
- laura s
- Gold~GolGirl®
Io aspetto ancora I NOMI
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN
- pao pao
- Master~GolGirl®
laura s, eccomi qui
Ho fatto i compiti su fb oggi.
Ho contattato tutti i miei compagni di liceo che ho tra le amicizie e ho posto la fatidica domanda, ma prima mi sono scritta su un foglio l risposta che pensavo mi avrebbero dato.
16 contatti, 12 risposte ricevute, 2 sbagliate
Di uno non l'avrei mai detto, talmente pieno di sè che, se è vero che l'allattamento rende più sicuri, credevo che avesse preso Lm fino alle medie.
I nomi francamente non mi pare il caso.

Ho fatto i compiti su fb oggi.
Ho contattato tutti i miei compagni di liceo che ho tra le amicizie e ho posto la fatidica domanda, ma prima mi sono scritta su un foglio l risposta che pensavo mi avrebbero dato.
16 contatti, 12 risposte ricevute, 2 sbagliate

Di uno non l'avrei mai detto, talmente pieno di sè che, se è vero che l'allattamento rende più sicuri, credevo che avesse preso Lm fino alle medie.
I nomi francamente non mi pare il caso.
- pao pao
- Master~GolGirl®
Aggiungo:9 allattatati con LA e 3 con LM.
Ho ricevuto risposte tipo: "A Mia mamma hanno fatto un cesarIo e non ha potuto allattarmi". Da una donna 33enne madre a sua volta. Quanta informazione!!!!
Ho ricevuto risposte tipo: "A Mia mamma hanno fatto un cesarIo e non ha potuto allattarmi". Da una donna 33enne madre a sua volta. Quanta informazione!!!!
- Ari
- Platinum~GolGirl®
a quei tempi quando facevano i cesarIi il latte te lo facevano andare via con le pastiglie, quindi di fatto non potevi allattare perchè ti veniva medicalmente impedito.pao pao ha scritto:Aggiungo:9 allattatati con LA e 3 con LM.
- Ari
- Platinum~GolGirl®
a questo punto potresti chiedere alla tua amica se invece lei ha allattato al seno, giusto per avere un quadro più completo.