GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Domanda stile cioè sul coito interrotto

CERCA LA SEZIONE ADATTA e se DOPO aver cercato non la trovi (impossibile!!) , metti qui il tuo quesito.
Rispondi
Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: Domanda stile cioè sul coito interrotto

Messaggio da Antolina80 » 7 feb 2012, 9:31

Penso che siamo un po' uscite dal seminato. La pillola del giorno dopo come già stato detto, non è nè un contraccettivo nè una pillola abortiva. Serve a bloccare l'ovulazione per questo va presa il prima possibile. Non mi vergogno a dire che l'ho presa anche io una volta (tra infinite difficoltà), alla veneranda età di 27 anni perchè nonostante avessi sempre usato metodi contraccettivi più che validi (pillola o preservativo) quella volta il preservativo si è rotto. Spero non succeda mai più. Una brutta esperienza.
Purtroppo, come forse qualche pagina prima si era capito, ho indirettamente avuto a che fare con l'ivg e non ho nessuna voglia di parlarne. Solo leggerne la parola mi fa venire il voltastomaco. Quindi non parliamone più.
A me risulta comunque che la chiesa approvi come metodo contraccettivo solo l'astinenza o il salto della quaglia, quindi niente pillola e niente preservativi! In certe farmacie infatti i preservativi nemmeno te li vendono. Ma siccome io sono atea, faccio quello che voglio nel rispetto della legge e della mia morale. Credo che la nostra libertà finisca dove inizia quella degli altri. Io rispetto le opinioni degli altri, ma esigo che vengano rispettate le mie.

Detto ciò rispondo a Sole:
il coito interrotto NON E' UN METODO CONTRACCETTIVO VALIDO! Già la pillola o il preservativo non coprono al 100% dal rischio di una gravidanza, figuriamoci questo. Quindi anche se tuo marito ti spergiura di essere stato bravo non significa un accidente. Come hanno testimoniato tante ci sono un sacco di bimbi nati con coito interrotto.
Nemmeno la conta dei giorni (fatta alla cacasso) funziona, mia figlia ne è la prova. Nemmeno il metodo Ogino-Knaus è un gran che, mio papà ne è la prova.
Esistono una valanga di metodi contraccettivi e basta andare in un consultorio per trovare quello più adatto alle proprie esigenze. E' gratis e anonimo. Informarsi è un diritto, ma è anche un dovere!! :martello

Un'altra cosa:
Sole, il tuo uomo non gradisce i preservativi? Digli che quando saranno gli uomini a tenersi per nove mesi un bimbo in pancia e a farlo uscire dal c*lo allora potranno decidere! :bomba
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

Zetina
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Zetina » 7 feb 2012, 9:53

ottime risposte.

Z.

italyx
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da italyx » 7 feb 2012, 12:13

Antolina80 ha scritto:Penso che siamo un po' uscite dal seminato. La pillola del giorno dopo come già stato detto, non è nè un contraccettivo nè una pillola abortiva. Serve a bloccare l'ovulazione per questo va presa il prima possibile. Non mi vergogno a dire che l'ho presa anche io una volta (tra infinite difficoltà), alla veneranda età di 27 anni perchè nonostante avessi sempre usato metodi contraccettivi più che validi (pillola o preservativo) quella volta il preservativo si è rotto. Spero non succeda mai più. Una brutta esperienza.
Purtroppo, come forse qualche pagina prima si era capito, ho indirettamente avuto a che fare con l'ivg e non ho nessuna voglia di parlarne. Solo leggerne la parola mi fa venire il voltastomaco. Quindi non parliamone più.
A me risulta comunque che la chiesa approvi come metodo contraccettivo solo l'astinenza o il salto della quaglia, quindi niente pillola e niente preservativi! In certe farmacie infatti i preservativi nemmeno te li vendono. Ma siccome io sono atea, faccio quello che voglio nel rispetto della legge e della mia morale. Credo che la nostra libertà finisca dove inizia quella degli altri. Io rispetto le opinioni degli altri, ma esigo che vengano rispettate le mie.

Detto ciò rispondo a Sole:
il coito interrotto NON E' UN METODO CONTRACCETTIVO VALIDO! Già la pillola o il preservativo non coprono al 100% dal rischio di una gravidanza, figuriamoci questo. Quindi anche se tuo marito ti spergiura di essere stato bravo non significa un accidente. Come hanno testimoniato tante ci sono un sacco di bimbi nati con coito interrotto.
Nemmeno la conta dei giorni (fatta alla cacasso) funziona, mia figlia ne è la prova. Nemmeno il metodo Ogino-Knaus è un gran che, mio papà ne è la prova.
Esistono una valanga di metodi contraccettivi e basta andare in un consultorio per trovare quello più adatto alle proprie esigenze. E' gratis e anonimo. Informarsi è un diritto, ma è anche un dovere!! :martello

Un'altra cosa:
Sole, il tuo uomo non gradisce i preservativi? Digli che quando saranno gli uomini a tenersi per nove mesi un bimbo in pancia e a farlo uscire dal c*lo allora potranno decidere! :bomba
:quoto_1: tutto
A. 31Gen07
G. 12Giu12

Debbie74
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Debbie74 » 8 feb 2012, 22:47

Eccomi ci sono anch'io...utilizzatrice di coito interrotto come metodo contraccettivo(se così si può chiamate.... :fischia )
Ho sempre preso la pillola...dai 20 ai 36 anni circa (interrotta ovviamente per un paio d'anni durante la mia prima gravidanza...
Ora a me piacerebbe tanto avere un altro figlio...ed è anche per questo che ho deciso di prendere la pillola...ma mio marito non ne vuole sapere...

Io sono una di quelle...insomma...che spera che prima o poi qualche girino becchi la retta via, nonostante il dietrofront del socio... :hi hi hi hi
Tra l'altro sono sempre molto puntuale e il ciclo arriva sempre e inesorabilmente tra il 26esimo e il 28esimo giorno...

Oggi siamo al 28esimo giorno...dolori di ogni tipo ma ancora niente ciclo...sono quasi sicura di non essere incinta...so che mi arriverà domani al più tardi venerdì...ma ho quel minimo dubbio che mi permette di "sognare" ancora qualche ora...
So che non sarà...ma se fosse.... :cuore
Debbie mamma di Simone nato il 28/11/06 a 32 settimane...42cm per 1860kg di scricciolino!!!

tic tac77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da tic tac77 » 9 feb 2012, 9:05

Debbie74 ma cosa leggo :-D
:incrocini :incrocini :incrocini :incrocini
Emanuela, mamma di Cristiano nato il 05/01/07 3880 gr per 52 cm e di Giulia nata il 14/10/2011 3810 gr per 53 cm
GENNARINA 07 OTTOBRINA 11 FOTINE (mondo psw cristiano)

Debbie74
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Debbie74 » 9 feb 2012, 13:37

tic tac77 ha scritto:Debbie74 ma cosa leggo :-D
:incrocini :incrocini :incrocini :incrocini
MANU...non è... :buuu...sogno svanito stamattina...come previsto...ma ovviamente non come sperato...
Debbie mamma di Simone nato il 28/11/06 a 32 settimane...42cm per 1860kg di scricciolino!!!

Francesca77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Francesca77 » 6 mar 2012, 23:33

nocciolina ha scritto:
klabomb ha scritto: la Chiesa la pensa diversamente,e io pure. :fischia
gentile yoga fossi diventata medico non avrei fatto la ginecologa
E nel caso lo avessi fatto sarei stata obiettrice di c. E non avrei prescritto pillole del giorno dopo ne tanto meno la ru :martello
il problema sta che viviamo in Italia, NON nello stato del Vaticano;
la Chiesa dovrebbe poter dire la sua liberamente -per carità- ma i medici che non svolgono il loro lavoro per "obiezione" dovrebbero non poter lavorare in strutture pubbliche ma solo in quelle private, dato che lo stato è laico e le strutture pubbliche sono dello Stato, e sempre lo stato paga i medici, che lavorino al 50% o al 100% :sorrisoo

non è un banalissimo ragionamento logico? :fischia
Mah io non credo che il prmoblema sia avere o no il vaticano in "casa" esistono medici cristiani anche in stati che non ospitano il Vaticano...io credo che il punto sia che lo stato oltre che laico è anche democratico e impedire a qualcuno di lavorare in strutture pubbliche per le sue convinzioni non è semplicemente discriminazione?
:domanda
Barbamamma + Barbapapà = Barbalalla'01, Barbottina'04, Barbabravo'06,
Barbabarba'07, Barbabella'09, Barbaforte'11, Barbazò'12, Barbadolce ‘15, Barbamore ‘17 ... aspettando Barbasole ‘19

Francesca77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Francesca77 » 6 mar 2012, 23:49

Comunque per tornare al tema ,concordo con chi dice che se una vuole escludere categoricamente una gravidanza prende provvedimenti seri e non utilizza metodi"incerti",oppure deve mettere in conto la possibilità che possa arrivare un bebè
Barbabarba'07, Barbabella'09, Barbaforte'11, Barbazò'12, Barbadolce ‘15, Barbamore ‘17 ... aspettando Barbasole ‘19

nocciolina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da nocciolina » 7 mar 2012, 9:33

Francesca77 ha scritto:
nocciolina ha scritto: il problema sta che viviamo in Italia, NON nello stato del Vaticano;
la Chiesa dovrebbe poter dire la sua liberamente -per carità- ma i medici che non svolgono il loro lavoro per "obiezione" dovrebbero non poter lavorare in strutture pubbliche ma solo in quelle private, dato che lo stato è laico e le strutture pubbliche sono dello Stato, e sempre lo stato paga i medici, che lavorino al 50% o al 100% :sorrisoo

io credo che il punto sia che lo stato oltre che laico è anche democratico e impedire a qualcuno di lavorare in strutture pubbliche per le sue convinzioni non è semplicemente discriminazione? :domanda
secondo me no, nel momento in cui quel qualcuno a causa delle sue convinzioni svolge il suo lavoro (pagato da cittadini di ogni credo) in maniera solo parziale...
Ti faccio un esempio generico per farti capire:
se ti ritrovassi con un pediatra testimone di Geova in un ospedale pubblico che per sua convinzione personale non prescrivesse una trasfusione a tuo figlio e tuo figlio ne risentisse conseguenze per la sua salute, non ti incacchieresti un pochettino?
Se quel pediatra fosse l'unico dell'ospedale in quel momento, negli ospedali attigui non ci fosse il reparto di pediatria e la procedura fosse urgente?
Io si, e tanto anche!
Tante ribatteranno: ma quel pediatra ha anche salvato delle vite, è un pediatra bravissimo, etc (cosa che ho sentito dire tante volte di ginecologi obiettori, e non metto certo in dubbio...)
il problema è che tu medico dato il lavoro che svolgi non puoi permetterti di rischiare -o perdere- nemmeno un paziente per colpa del tuo credo (cioè di una procedura oggettivamente necessaria non adottata a causa del tuo pensiero), intanto proprio perchè sei medico, seconda cosa perchè ti paghiamo noi tutti per svolgere il tuo lavoro al meglio
(premetto che è un esempio, non mi è mai capitato né ho sentito racconti in merito)

E' il motivo per cui gli esami diagnostici ho sempre preferito farli da medici non obiettori...
ho il terrore che sminuiscano (per non dire che mi tacciano, cosa che sarebbe addirittura illegale!) eventuali problematiche del feto o dell'embrione
07.07.2002 23.07.2009 03.08.2012
LaFaraona - The world is changed because you are made of ivory and gold. Thank you.

Immagine

nocciolina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da nocciolina » 7 mar 2012, 9:45

insomma (mi son dimenticata un pezzo), si tratta di un conflitto di due diritti:
il diritto del paziente a ricevere le cure migliori, gli esiti più accurati, e tutti i trattamenti sanitari necessari per la sua salute
il diritto della persona medico a non essere discriminata per la sua religione

semplicemente secondo me, in questo specifico caso, prevale il diritto del paziente. :sorrisoo

aggiungo anche che se la realtà fosse diversa, basterebbe imporre per legge che dove c'è un obiettore ci sia anche un medico non obiettore, sappiamo tutti che purtroppo non sempre va così :che_dici

Mi è rimasto impresso il racconto di una dottoressa, che essendo l'unica obiettrice di un'intera provincia, doveva coprire tutte le IVG che i colleghi non effettuavano, e quindi il suo lavoro si era ridotto a fare solo quello e lei stessa non ne poteva più e meditava di dichiararsi obiettrice pure lei per tornare a fare la ginecologa :x:
scriveva di non farlo solo perchè alcuni dei casi che vedeva erano davvero disperati e capiva che se non ci fosse stata lei non ci sarebbe stato nessuno per aiutare queste ragazze :sorrisoo

Francesca77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Francesca77 » 7 mar 2012, 10:17

nocciolina ha scritto:
Francesca77 ha scritto:
nocciolina ha scritto: il problema sta che viviamo in Italia, NON nello stato del Vaticano;

io credo che il punto sia che lo stato oltre che laico è anche democratico e impedire a qualcuno di lavorare in strutture pubbliche per le sue convinzioni non è semplicemente discriminazione? :domanda
secondo me no, nel momento in cui quel qualcuno a causa delle sue convinzioni svolge il suo lavoro (pagato da cittadini di ogni credo) in maniera solo parziale...
Ti faccio un esempio generico per farti capire:
se ti ritrovassi con un pediatra testimone di Geova in un ospedale pubblico che per sua convinzione personale non prescrivesse una trasfusione a tuo figlio e tuo figlio ne risentisse conseguenze per la sua salute, non ti incacchieresti un pochettino?
Se quel pediatra fosse l'unico dell'ospedale in quel momento, negli ospedali attigui non ci fosse il reparto di pediatria e la procedura fosse urgente?
Io si, e tanto anche!
Tante ribatteranno: ma quel pediatra ha anche salvato delle vite, è un pediatra bravissimo, etc (cosa che ho sentito dire tante volte di ginecologi obiettori, e non metto certo in dubbio...)
il problema è che tu medico dato il lavoro che svolgi non puoi permetterti di rischiare -o perdere- nemmeno un paziente per colpa del tuo credo (cioè di una procedura oggettivamente necessaria non adottata a causa del tuo pensiero), intanto proprio perchè sei medico, seconda cosa perchè ti paghiamo noi tutti per svolgere il tuo lavoro al meglio
(premetto che è un esempio, non mi è mai capitato né ho sentito racconti in merito)

E' il motivo per cui gli esami diagnostici ho sempre preferito farli da medici non obiettori...
ho il terrore che sminuiscano (per non dire che mi tacciano, cosa che sarebbe addirittura illegale!) eventuali problematiche del feto o dell'embrione
Mm capisco il tuo discorso ,ma credo che l' esempio non sia calzante del tutto ,perchè credo che a volte ci perdiamo un po' il senso delle cose. Voglio dire le situazioni non sono sempre tutte paragonabili ,perche spesso sono concettualmente diverse l' una dall' altra , per esempio appunto una trasfusione è cosa ben diversa da un aborto ,non fosse altro che per il fatto che l'una puo salvare la vita e l' altra la impedisce .
Poi c' é da tenere presente che un medico ha l' obbligo ,come dicevintu,di salvare la vita ,fa il giuramento di Ippocrate su questo, è la sua vocazione primaria,il suo scopo stesso di essere medico ,e ,non può esimersi,quindi, ne eticamente ne professionalemtne dal fare una trsfusione ad un paziente se questa ,appunto,gli può salvare la vita , spesso il problema su questo si è posto perchè sono stati i genitori a non volere la trasfusione.
Un medico può invece esimersi dal praticare aborti perché appunto si parla di interrompere/ impedire una vita , è sempre una scelta " di negazione"importante e su questo argomento è d'obbligo , a mio parere, poter avere la scelta se farlo o no.
Inoltre so che negli ospedali ci sono sempre medici obiettori e medici non obiettori ,proprio per offrire la possibilità a chi ne avesse bisogno.

Sinceramente trovo che la paura che gli obiettori sminuiscano le problematiche sia infondata e forse un po' frutto di preconcetto, almeno ti dico per la mia esperienza, si pensa sempre che uno che ha certe convinzioni piuttosto che vederti abortire fa di tutto arrivando ad " ingannarti"... ,conosco molti medici obiettori ,e posso dirti che ,ribadisco per mia esperienza poi non posso dirlo per tutti, non è cosi.
Credo dipenda principalmente dalla serieta del medico stesso ,piu che dal fato che sia un obiettore o meno, certe circostanze devono essere ,a mio parere, affrontate con estrema responsabilita dal medico , che deve mettere i pazienti davanti alla situazione ,prospettando loro tutte le soluzioni ,magari raccomandandogliene alcune invece di altre ,perche no,ma poi stara a loro scegliere.
In realtà ho potuto constatare ,almeno quello che ho visto io ,che è più facile ,oggi, che siano i medici non obiettori a spingerti a fare certi esami e ,nel caso ,a spingerti quasi accanitamente ( è successo ad una mia conoscente e poi invece il bimbo era sano)
verso certe soluzioni.

Ripeto mia opinione e mia esperienza.

Francesca77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Francesca77 » 7 mar 2012, 10:19

nocciolina ha scritto:insomma (mi son dimenticata un pezzo), si tratta di un conflitto di due diritti:
il diritto del paziente a ricevere le cure migliori, gli esiti più accurati, e tutti i trattamenti sanitari necessari per la sua salute
il diritto della persona medico a non essere discriminata per la sua religione

semplicemente secondo me, in questo specifico caso, prevale il diritto del paziente. :sorrisoo

aggiungo anche che se la realtà fosse diversa, basterebbe imporre per legge che dove c'è un obiettore ci sia anche un medico non obiettore, sappiamo tutti che purtroppo non sempre va così :che_dici

Mi è rimasto impresso il racconto di una dottoressa, che essendo l'unica obiettrice di un'intera provincia, doveva coprire tutte le IVG che i colleghi non effettuavano, e quindi il suo lavoro si era ridotto a fare solo quello e lei stessa non ne poteva più e meditava di dichiararsi obiettrice pure lei per tornare a fare la ginecologa :x:
scriveva di non farlo solo perchè alcuni dei casi che vedeva erano davvero disperati e capiva che se non ci fosse stata lei non ci sarebbe stato nessuno per aiutare queste ragazze :sorrisoo
Ecco questa la trovo la soluzione migliore

Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Antolina80 » 7 mar 2012, 10:28

Capisco nocciolina, il tuo punto di vista. Io sono pro aborto e pro eutanasia, tuttavia, come Francesca77, dice, il medico ha fatto voto di salvaguardare la vita non di toglierla. Quindi è una questione etica e morale quella di cui si parla e non clinica. Credo che le idee di tutti vadano rispettate, ma la situazione è e sarà sempre molto controversa.

nocciolina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da nocciolina » 7 mar 2012, 12:23

Francesca77 ha scritto: Mm capisco il tuo discorso ,ma credo che l' esempio non sia calzante del tutto ,perchè credo che a volte ci perdiamo un po' il senso delle cose. Voglio dire le situazioni non sono sempre tutte paragonabili ,perche spesso sono concettualmente diverse l' una dall' altra , per esempio appunto una trasfusione è cosa ben diversa da un aborto ,non fosse altro che per il fatto che l'una puo salvare la vita e l' altra la impedisce .
Poi c' é da tenere presente che un medico ha l' obbligo ,come dicevintu,di salvare la vita ,fa il giuramento di Ippocrate su questo, è la sua vocazione primaria,il suo scopo stesso di essere medico ,e ,non può esimersi,quindi, ne eticamente ne professionalemtne dal fare una trsfusione ad un paziente se questa ,appunto,gli può salvare la vita , spesso il problema su questo si è posto perchè sono stati i genitori a non volere la trasfusione.
Un medico può invece esimersi dal praticare aborti perché appunto si parla di interrompere/ impedire una vita , è sempre una scelta " di negazione"importante e su questo argomento è d'obbligo , a mio parere, poter avere la scelta se farlo o no.
Inoltre so che negli ospedali ci sono sempre medici obiettori e medici non obiettori ,proprio per offrire la possibilità a chi ne avesse bisogno.
Capisco molto bene il tuo punto di vista
(io stessa difendo a spada tratta il diritto all'aborto, ma ho scelto di avere mio figlio a 16 anni... purtroppo però non tutti possono permetterselo o se la sentono, ma non partiamo con questo discorso altrimenti stiamo qui fino a domani :ok )

il nostro problema, italiano, sta nella frase grassettata, perchè non è cosi purtroppo :nonegiusto
Francesca77 ha scritto:
nocciolina ha scritto:basterebbe imporre per legge che dove c'è un obiettore ci sia anche un medico non obiettore, sappiamo tutti che purtroppo non sempre va così :che_dici
Ecco questa la trovo la soluzione migliore
sarei pienamente d'accordo!!!
però pare non sia possibile :che_dici
Antolina80 ha scritto:Capisco nocciolina, il tuo punto di vista. Io sono pro aborto e pro eutanasia, tuttavia, come Francesca77, dice, il medico ha fatto voto di salvaguardare la vita non di toglierla. Quindi è una questione etica e morale quella di cui si parla e non clinica. Credo che le idee di tutti vadano rispettate, ma la situazione è e sarà sempre molto controversa.
infatti si parlava non certo di proibire l'obiezione ma di garantire al paziente -che potenzialmente può pensarla come gli pare perchè è un suo diritto-, di poter accedere a qualsiasi trattamento consentito dalla legge anche se il medico che lo segue non lo pratica. :sorrisoo
Dato che non siamo capaci di distribuire equamente presso le strutture pubbliche i medici obiettori e non, in modo da "mischiarli", soluzione ideale di un mondo ideale, mi sembra più giusto o limitare il numero di obiettori assunti come statali o non prenderne proprio (si, è una soluzione più drastica, ma di sicura efficacia :fischia )
LaFaraona - The world is changed because you are made of ivory and gold. Thank you.

Immagine

Zetina
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Zetina » 7 mar 2012, 12:43

Forse pero' e' proprio il punto di partenza che non e' chiaro:
un concepimento entro le 72 ore e' gia' vita? Si parla di aborto?
SI? No? chi lo stabilisce, e con che principio?
Ma sopratutto, e' oggettiva la scelta che un medico non ti prescrive quella pillola perche' lui crede che e' gia' vita dopo appena poche ore dal concepimento?
Qua la religione ci mette troppo lo zampino, e questo sinceramente non mi piace.
Perche' quando hai bisogno di quel rimedio, e' difficile che qualcuno te lo prescriva. Devi fare il toto medico, cercarlo e stanarlo.. e le ore passano e si vive in un incubo e ci si incazza sul serio perche' ti fanno sentire anche un'idiota.

Esperienza diretta.

Z.

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 7 mar 2012, 14:49

Zetina ha scritto:Forse pero' e' proprio il punto di partenza che non e' chiaro:
Ma sopratutto, e' oggettiva la scelta che un medico non ti prescrive quella pillola perche' lui crede che e' gia' vita dopo appena poche ore dal concepimento?
Qua la religione ci mette troppo lo zampino, e questo sinceramente non mi piace.
Perche' quando hai bisogno di quel rimedio, e' difficile che qualcuno te lo prescriva. Devi fare il toto medico, cercarlo e stanarlo.. e le ore passano e si vive in un incubo e ci si incazza sul serio perche' ti fanno sentire anche un'idiota.

Esperienza diretta.

Z.
non ho esperienza diretta ma :quoto_1:

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 7 mar 2012, 14:50

ecco forse la faccina non era del tutto adeguata allo stato d'animo...scusate...

Francesca77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Francesca77 » 7 mar 2012, 15:14

Zetina ha scritto:Forse pero' e' proprio il punto di partenza che non e' chiaro:

Esperienza diretta.

Z.
Scusa ma mi pare che questo ragionamento non c' entri molto con i ns precedenti messaggi in quanto si parlava, almeno io , proprio di aborto e non di pillola del giorno dopo.
Per quanto ,pur non togliendo la libertà a nessuno e parlando per me, non sono d' accordo neppure su quella personalmente, poiché per me la vita inizia dal concepimento.

E' vero,pero che c' é confusione su questo punto ,che vada chiarita perché ritengo ,a mio avviso,che sia molto pericolosa tale confusione,per esempio ho letto proprio ieri un articolo in cui si diceva che una rivista inglese ( jurnal of medical Ethics) affermava, basandosi su una teoria di un tale Michael Tooley ,filosofo, che sarebbe lecito anche l' aborto post - nascita ,poiché sto tizio nella sua teoria dal 1972 sosteneva che "un organismo sia una persona ( dunque abbia un serio diritto alla vita) solo se possiede anche la capacita di porre scopi e abbia il concetto di se come soggetto continuo nel tempo" ... Percui da qui rimarrebbero ovviamente esclusi feti ,embrioni, blastocisti ma anche bambini appena nati ...Certo si potrebbe dire che è palesemente un concetto assurdo ,ma il fatto stesso che una rivista medica accreditata abbia preso spunto da ciò per proporre la legittimazione dell' aborto post nascita, sta a significare che ci stiamo perdendo di vista , stiamo perdendo di vista la ns umanità ( intesa come l' insieme dei fattori persona) ,che occorre, almeno a mio avviso ,riportare la questione dal piano speculativo a quello pratico , " umano" serio ,che è universale e va al di la della religione, intesa come insieme di regole .

Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Antolina80 » 7 mar 2012, 16:18

Zetina, in realtà come dicevo la pillola del giorno dopo non "uccide" proprio nulla. Blocca solo l'ovulazione. Se l'ovulazione c'è già stata e il concepimento è già avvenuto, non fa proprio nulla! Poi non so se un obiettore la prescriverebbe o meno....come ho già detto qua a TS c'è una farmacia che non vende preservativi!

Si comunque non sarebbe male garantire un medico per tutti i gusti....

nocciolina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da nocciolina » 7 mar 2012, 18:56

Francesca77 ha scritto:
Zetina ha scritto: Ma sopratutto, e' oggettiva la scelta che un medico non ti prescrive quella pillola perche' lui crede che e' gia' vita dopo appena poche ore dal concepimento?
Scusa ma mi pare che questo ragionamento non c' entri molto con i ns precedenti messaggi in quanto si parlava, almeno io , proprio di aborto e non di pillola del giorno dopo.
Per quanto ,pur non togliendo la libertà a nessuno e parlando per me, non sono d' accordo neppure su quella personalmente, poiché per me la vita inizia dal concepimento.
e infatti gli obiettori la pensano principalmente come te, quindi si, il messaggio è estremamente attinente in quanto torniamo al punto principale: tu medico, se sei la mia unica scelta in quel momento (e 72 ore fidati che son pochine per darsi al pellegrinaggio per ospedali...), ti ritrovi a poter decidere della mia vita impedendomi di usufruire di un mio diritto per legge.
Capisci cosa intendo e qual'è il problema della diffusione degli obiettori di cui si parlava? :sorrisoo

Immagine

Rispondi

Torna a “FORUM GENERICO”