GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Epidurale.... perche'?

CERCA LA SEZIONE ADATTA e se DOPO aver cercato non la trovi (impossibile!!) , metti qui il tuo quesito.
Bloccato
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Epidurale.... perche'?

Messaggio da ishetta » 9 ott 2007, 9:37

oniria ha scritto: 2) La gente (donne in gravidanza) non sono purtroppo tutte informate e non per ignoranza ma perchè chi dovrebbe non informa e questo è PALESE mi pare di aver portato anche esempi personali se poi tu hai la fortuna di trovare medici che ti superinformano allora sei fortunatissima ma credimi che non per tutte è così.
Io sono dell'idea pero' che se a un medico non chiedi nessuna risposta ottieni. Io sono una di quelle che scassa all'infinito fino a che non ottiene una risposta logica e comprensibile (e la mia povera ginecologa si è sopportata 9 mesi di domande :fischia ). E' un mio diritto sapere e come tale lo faccio valere.
C'è una ragazza al corso preparto convinta che la percentualità di abortività di un'amnio sia del 50%, quando le ho detto che non era così e come mai non si fosse informata con il suo medico... sai cosa mi ha risposto? Che non aveva voglia di perdere tempo.
Se non hai voglia di perdere tempo o preferisci vivere nella tua ignoranza... beh allora fatti tuoi e non ti lamentare che il medico non ti informa. E se il medico alla tua ventesima richiesta non ti risponde... beh cambialo.
Cmq il dramma alla fine non è avere un parto medicalizzato (a cui io sono favorevole) o un parto più naturale possibile. Il dramma è non poter scegliere. Io sono una fortunata, abito in una città in cui almeno 4 ospedali fanno analgesia 24h, ma se avessi un unico ospedale come è successo a Canirbas? Dov'e' il mio diritto di scegliere?
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 9 ott 2007, 9:37

ema1 ha scritto:
oniria ha scritto:e meno male che sei un moderatore pensa alla parola MODERATORE che barzelletta se non sei democratica non puoi moderare un bel niente cara Francesca :urka
Oniria, allora? Qual'e il tuo problema? Datti una bella calmatina, ok?

Mi pare che stai un pochino esagerando, ma poco poco eh? Non ti piacciono i moderatori? Problemi tuoi. Vuoi andare via? La porta a aperta.Vuoi tu, donna, partorire con dolore? Fallo pure. Anche questo e un problema tuo. :ahaha

QUOTONE!!!!!!!!!!!!
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 9 ott 2007, 9:42

oniria ha scritto:
ema1 ha scritto:
oniria ha scritto:e meno male che sei un moderatore pensa alla parola MODERATORE che barzelletta se non sei democratica non puoi moderare un bel niente cara Francesca :urka
Oniria, allora? Qual'e il tuo problema? Datti una bella calmatina, ok?

Mi pare che stai un pochino esagerando, ma poco poco eh? Non ti piacciono i moderatori? Problemi tuoi. Vuoi andare via? La porta a aperta.Vuoi tu, donna, partorire con dolore? Fallo pure. Anche questo e un problema tuo. :ahaha
vado vado non c'è problema, il vostro invece di problema quale sarebbe? perchè io non ho scritto nulla di così tremendo, è solo solidarietà tra moderatori? ma l'obiettività non esiste proprio.....me ne vado con immenso piacere.
Fai come vuoi. Hai detto tu che vuoi andartene se tutti i moderatori sono cosi. Non sei ne la prima ne l'ultima che se ne esce con queste frasette. Ormai ci abbiamo fatto il callo quindi.....
Quando la gente e priva di argomenti, o quando non e in grado di sostenere un scambio di opinioni, si aggrappa sempre a queste cose.
Va beh, poi se te ne vai con immenso piacere....... non mi resta altro che salutarti.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Boomie75 » 9 ott 2007, 9:45

Adesso capisco molto meglio perchè in Italia molti ospedali non garantiscono l'epidurale... PERCHè VISTA LA DISINFORMAZIONE CHE C'è, NESSUNO LA RICHIEDE!!!! :ahaha :ahah :ahah
E rimarremo sempre l'ultima ruota del carro!! :che_dici
G.(MMVII) & G.(MMX)
We can handle any problem - we have kids!

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 9 ott 2007, 10:13

Boomie75 ha scritto:Adesso capisco molto meglio perchè in Italia molti ospedali non garantiscono l'epidurale... PERCHè VISTA LA DISINFORMAZIONE CHE C'è, NESSUNO LA RICHIEDE!!!! :ahaha :ahah :ahah
Già!!!!
pensa a quanti effetti collaterali, al non sentirsi le gambe...al bimbo che soffre......al parto non naturale.........mamma mia quanta ignoranza che c'è in giro!!!! :x:
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 9 ott 2007, 10:18

vi riporto quanto ci disse un gine di ravenna: secondo lui c'erano degli studi in america sui livelli di attenzione dei piccoli nati con epidurale...lui la sconsigliava, ma un ns amico anestesista non ha mai sentito niente del genere e ha fatto nascere la sua bimba con epidurale..

secondo lui consulto con anestesista necessario..

per il resto, io sono dell'idea che la natura aiuti e che le endorfine che il ns corpo rilascia al momento del dolore aiuti anche il bimbo nel passaggio non facile che deve compiere...è un'anestesia naturale...con l'epidurale non so, ma questa volta faccio il consulto solo peché se mi capita un parto difficile e mi serve un aiuto per non soffrire troppo o meglio aiutare i medici ben venga..

l'altra volta con un po' di fortuna eun po' di sopportazione ho preferito evitare anche per tuttele possibili conseguenze che cmq ci sono e volevo evitare
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

JESSICAP
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da JESSICAP » 9 ott 2007, 10:21

floddi ha scritto:
Boomie75 ha scritto:Adesso capisco molto meglio perchè in Italia molti ospedali non garantiscono l'epidurale... PERCHè VISTA LA DISINFORMAZIONE CHE C'è, NESSUNO LA RICHIEDE!!!! :ahaha :ahah :ahah
Già!!!!
pensa a quanti effetti collaterali, al non sentirsi le gambe...al bimbo che soffre......al parto non naturale.........mamma mia quanta ignoranza che c'è in giro!!!! :x:

STRA-QUOTO !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :ok :ok

PECCATO .... E' DAVVERO UN GRANDE PECCATO !!!
CREDO CHE SE FOSSERO GLI UOMINI A DOVER PARTORIRE SI PRATICHEREBBE AL 99%
DEI PARTI SENZA NEMMENO CHIEDERE ..... :ahaha :ahaha

Jessica: mamma di NOAH nato il 3/1/06 alle 2.14, Kg 3,950 x 52 cm
e di DEVA nata il 4/4/08 alle 11.43, Kg 3,380 x 49,5 cm

Sarapago
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sarapago » 9 ott 2007, 10:27

oniria ha scritto:non ho mai detto che le mie 17 ore siano state sopportabili, da dove lo hai dedotto???? :domanda

e poi scusa non capisco dove stà la polemica e come mai volete a tutti i costi trovare qualcosa di strano quando una persona non la pensa come voi, mi pare di aver evidenziato più volte che ognuna DEVE ESSERE LIBERA DI SCEGLIERE se fare o non fare questa benedetta epidurale, e così come la maggior parte di voi sceglierebbe di farla o di rifarla io che sono al secondo parto deciderò ancora una volta di NON FARLA, sono scelte personali che si possono discutere fino alla noia ma non cambieranno il risultato finale, credo che così come i proepidurale siano in maggiornaza anche chi non vuole assolutamente farla abbia diritto di replica altrimenti la democrazia a cosa diamine serve ? :domanda :domanda :domanda
E non ho nemmeno mai scritto che NON HO AVUTO BISOGNO DI NESSUN ANALGESICO, ho scritto semplicemente che non L'HO VOLUTO e c'è differenza,ripeto che questo non fa di me un'eroina ma avrò pure il diritto anche io di partorire come meglio crede oppure no? :che_dici
perfettamente ragione, e una questione di scelte 'personali che nessuno si puo' permettere ne' di giudicare ne' di prendere al posto tuo, e, se mi consenti, specificare in lettere maiuscole che NON HAI VOLUTO, significa per me annullare la frase successiva.
.: Valentine :. .: Montréal - 19 febbraio 2006 :.
.: Nicole :. .: Utrecht - 23 settembre 2008 :.

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 9 ott 2007, 10:29

al corso preparto a noi dissero che in realtà non ci sono anestesisti!!!!altro che !

a bologna te lo devi prenotare e o entri in lista e ce l'hai gratis, potendo scegliere all'ultimo se farla o meno (ma le liste saranno vere o truccate?) se no te la pachi
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 9 ott 2007, 10:29

Scarlet, la visita a PR è obbligatoria. Ti fanno fare anche degli esami del sangue, i cui risultati sono vincolanti per il fare o meno l'epidurale.

Io dico solo che ci vuole la GIUSTA INFORMAZIONE. Poi ognuno fa quello che vuole....ci mancherebbe!

Se solo però le informazioni fossero quelle giuste, le percentuali di utilizzo di epidurale in Italia, forse, si innalzerebbero. la disinformazione produce solo danno.

francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da francesca74 » 9 ott 2007, 10:35

purtroppo in italia si ha il paradosso che i dati relativi alle anestesie sono praticamente tutti da spinale per TC,visto l'incidenza di questa pratica (per necessità,volontà o eccesso di prudenza a volte,ma meglio tanta che poca :ahaha )

la questione è un cane che si morde la coda,e ci mancherebbe che una donna non fosse libera di scegliere come partorire (ma lo siamo davvero? mah)
i rischi ci sono,minimi e non gravi,esattamente come è un rischio fare qualsiasi altra cosa

scarlet,non avevo mai sentito di questo studio,cercherò su pubmewd le pubblicazioni in merito,anche se,per il discorso che facevo prima sui TC,la casistica dei disturbi di attenzione credo sarebbe infinitamente più alta
Francesca e Rachele (07-08-99 ore 19.15) e Leonardo (12-04-05 ore 02.03) e Michele (18-12-06 ore 14.20)

illyflo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da illyflo » 9 ott 2007, 10:52

io ho letto molti commenti interessanti e l'unico giudizio che ricordo di tutta questa pappardella di pagine è stato:
oniria ha scritto:Sono d'accordo che l'epidurale esista in modo da dare scelta ad ognuna di partorire come desidera ma non sono affatto d'accordo, come qualcuna ha scritto, che sia praticata di routine... assolutamente no snaturare il parto mi pare eccessivo siamo anche troppo medicalizzate durante tutta la gravidanza che è assurdo dover trattare il parto come un'operazione chirurgica.
TC in caso di necessità e non come ha fatto la mia ex datrice di lavoro che se l'è fatto fare perchè aveva paura del parto naturale :pistole , mi sarebbe piaciuto conoscere quel dottorino che gliel'ha praticato era da radiare :bomba .
Epidurale a richiesta e basta.

Prima di riempirci la bocca con parole come "libertà di scelta" impariamo a non giudicare le scelte altrui. Ci sono mille motivi per cui una persona decida di fare un tc piuttosto che un parto naturale.. e ne esistono altrettanti per cui un professionista decide che un tc è la soluzione ottimale per la propria paziente (problemi alla vista, problemi di ansia, o mille altre patologie che la tue ex datrice di lavoro può averti omesso....) come mille altre questioni della vita non vedo chi sei TU per giudicare una donna che in un momento importante della sua vita ha voluto vivere l'esperienza nella maniera che la rendeva più tranquilla. Questo è il problema reale.. sei partita in quarta e per quanto possa continuare ad attaccare l'unità di pensiero dei moderatori (ps non siamo burattini, ringraziando il cielo ognuno ha le sue idee..) l'aggressività che è uscita dai tuoi post non è giustificata, tanto più che Francesca74 ha usato delle emoticon, proprio allo scopo di togliere ambiguità alle parole e alleggerire il discorso..
§ Giorgia 05/01/01 § Flavio 13/08/05 § Andrea 23/10/2012 §

elivero
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da elivero » 9 ott 2007, 11:13

Ciao volevo solo dire due cose...
La prima: anche io pensavo che l'epidurale fosse una pratica eccessiva fino a quando non mi sono trovata in travaglio. Se fosse stato possibile avrei chiesto l'anestesia totale.... E' un grande aiuto per le mamme, riduce di molto il trauma da parto e i rischi sono minimi. Io l'ho chiesta ma siccome ho fatto un parto a tempo record non hanno fatto in tempo perchè ero già al momento della spinta.
La seconda: okkio a informarsi troppo e soprattutto su internet. Potresti scoprire che è rischioso perfino andare a fare la spese al super ..... Negli ospedali danno informazioni chiare e precise.

illyflo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da illyflo » 9 ott 2007, 11:21

Io ho partorito entrambe le volte naturalmente e, nonostante fossi estremamente convinta di poter sopportare il dolore del travaglio, nel secondo parto ho avuto un'escalation di dolori così repentina che mi sono ritrovata quasi a litigare con l'ostetrica perchè volevo che chiamasse l'anestesista! Ovviamente alla fina l'epidurale non l'ho fatta :martello ed è questo che mi manda in bestia: la volontà della donna durante il parto è pari a zero, solo perchè (probabilmente) non si ritiene sufficientemente lucida per decidere il proprio destino o, peggio, per ragioni economiche.

alex76
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da alex76 » 9 ott 2007, 11:32

Dunque dunque, non ho letto tutte le risposte ma vorrei dire la mia....E' giusto poter scegliere,ci mancherebbe altro, ma prendiamo in considerazione anche gli aspetti negativi della cosa. Io ho avuto un parto naturale, mi si sono rotte le acque e mi hanno fatto subito la peridurale. In pratica non ho quasi mai sentito dolore. Le gambe le senti, eccome, l'unica cosa che non senti, con tutte le conseguenze che comporta, è la spinta...Il fatto di non sentire la spinta, che è una cosa su cui non si può dibattere,ovviamente comporta un'espulsione meno efficace, con conseguente transito maggiore nel canale vaginale,diminuzione del battito fetale (che paura!), ricorso quindi all'episiotomia per velocizzare l'espulsione e necessita' di un aiuto per la spinta, ovvero ginecologo che ti sale sulla pancia e spinge....Vi posso assicurare che non è stato proprio piacevole e , tornando indietro, preferirei un po' di dolore rispetto alle torture che ho dovuto subire. Io la vedo così e spesso parlando con ostetriche diverse mi è stato detto che si ricorre a queste pratiche quando si pratica l'epidurale. Non voglio generalizzare, non sarà stato il caso di tutte,ma ho avuto diverse amiche che hanno partorito quest'anno e tutte hanno avuto la stessa esperienza.Sinceramente avrei volentieri scambiato un travaglio normale di qualche ora all'episiotomia che mi ha invalidato per i primi dieci giorni di vita del bimbo. E non credo sia poco quando ti devi alzare diverse volte nella notte per allattare e hai i punti che ti fanno male...Nessuno pensa al fatto che le episiotomie aumentino con i parti in analgesia ....Un'altra cosa: qualcuno ha detto che il travaglio aumenta quando si fa la peridurale. Io so il contrario, perchè insieme all'anestesia ci sono dei farmaci miorilassanti..
***JACOPO, FRANCESCO, GIONA***

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 9 ott 2007, 11:36

Alex, un bravo anestesista, abbassa la dose durante la fase espulsiva, io ho spinto per un'ora e le spinte le sentivo eccome!!!!!!!

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 9 ott 2007, 11:36

Il "bravo" non era riferito al mio...naturalmente..... :pistole

giotemerario
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da giotemerario » 9 ott 2007, 11:39

Ragazze quoto quanto detto sulla disinformazione ma tenete in considerazione il fattore culturale.
A noi italiane piace molto incensarci con il parto naturale, il "partorirai con dolore", poche righe fa ho letto snaturare il parto se si sceglie la via meno dolorosa.
Sono attonita.
E' così....triste e deprimente.
Se soffriamo non togliamo e non aggiungiamo nulla a nostro figlio.
Magari le prime cose che sentirà, tirata fuori la testina, non saranno urla.
Il ns compagno non assisterà alla nostra mattanza, ma a uno dei momenti più belli della vita che ha significato non per il dolore che accompagna quell'attimo ma per l'amore che c'è prima durante e dopo.
Chi ha detto che l'amore o il parto devono fare male ragazze?
La vita ci è stata data come un dono gioioso, forse dare una mano al destino in ogni piccola grande cosa per renderla più facile, meno dolorosa non sarebbe male!
Baci,
gio
Giotemerario Mamma di Matteo, capace di dare un volto ad una canzone d'amore. 8 maggio 2008, 35 w 48 cm e 2,950 kg

alex76
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da alex76 » 9 ott 2007, 11:40

floddi ha scritto:Alex, un bravo anestesista, abbassa la dose durante la fase espulsiva, io ho spinto per un'ora e le spinte le sentivo eccome!!!!!!!

Ok, sono stata sfigata con l'anestesista ma se non l'avessi fatta per niente...Mia sorella ha partorito un mese prima di me e le è successa la stessa cosa.Idem per altre due mie amiche.Tutti anestesisti incapaci??? :domanda
***JACOPO, FRANCESCO, GIONA***

illyflo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da illyflo » 9 ott 2007, 11:42

io non posso giudicare l'operato di alcun anestesista (purtroppo) però l'episiotomia l'ho subita entrambe le volte (nonostante la seconda volta non fosse necessario :bomba:) e la prima volta ho subito anche la manovra di Kristeller, dato che non dormivo da quasi due giorni. Questo per dire che bisogna anche valutare le condizioni in cui si arriva al momento topico!

Bloccato

Torna a “FORUM GENERICO”