GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Epidurale.... perche'?

CERCA LA SEZIONE ADATTA e se DOPO aver cercato non la trovi (impossibile!!) , metti qui il tuo quesito.
arylb
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Re: Epidurale.... perche'?

Messaggio da arylb » 19 ott 2007, 10:04

Confermo quello scritto da lalletta.
Senti le contrazioni che arrivano ma non hai dolori fortissimi. Le ultime spinte eccome se le senti e sono molto dolorose.
A me l'epidurale ha aiutato molto, dopo un travaglio molto lungo perdi le forze e arrivi alla fine che sei distrutta. Quell'ultima ora con l'anestesia è stata veramente utile, almeno per recuperare un po di forze.
Ogni parto è differente e ogni persona è libera di decidere quello che pensa sia meglio per se stessa.
Buona giornata a tutte.
Loreta Rocco e Beatrice nata il 31 Dicembre 2006 alle 14:00 pesava 2.750 kg per 47 cm

ile
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ile » 19 ott 2007, 10:08

Ani ha scritto:
ile ha scritto:
floddi ha scritto:
Mimi75 ha scritto:Una bella esperienza del parto come la mia la auguro a tutte. Aiuta ad essere PIU' forti, ma non a diventarlo.
Io invece penso che una brutta, bruttissima esperienza di parto aiuta ad essere più forti. Sono le difficoltà che ti fanno crescere e ti fanno capire molte cose.
Santa verità!
forse un bel parto lascia più positività... ma anche io penso che le brutte esperienze fortifichino di più
E quindi? Cosa auspicate per il futuro a voi stesse o a qualcun'altro? Un parto lungo, difficile e doloroso? :urka :urka
Certo che con questa ne ho sentite davvero di tutti i colori!!! :pistole :pistole
ma rileggete le cose per piacere prima di tirar fuori le pistole
non facciamo polemica dove non c'è.
ilenia & simone 26/09/2005 & fabio 08/10/2008
due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

luisaluisa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da luisaluisa » 19 ott 2007, 10:18

Ho letto tutto ma c'è un'altra cosa che mi preme sapere e che ancora non ho letto e cioè: il rallentamento della progressione della parte presentata(difficoltosa discesa del corpo fetale nel canale del parto).
Premetto che non ho nulla contro l'epidurale anche se sono proiettata al travaglio senza analgesici.
Credo che il travaglio sia fatto con il bimbo, entrambi lavorano,anche il bebè lavora per uscir fuori e quindi mi piacerebbe sapere se al momento in cui l'epidurale viene somministrata il bimbo e la madre sono ancora in contatto nello stesso istante ad ogni spinta.
Non so se mi sono saputa spiegare o se ho reso l'idea del mio dubbio, ma se fossi stata chiara abbastanza, qualcuno potrebbe dirmi se veramente madre e figlio si sentono, collaborano anche con l'epidurale?
Grazie.
Luisa&Riccardo Mam&Pap diGinevra08/01/02,3kg750gr&Nelson05/03/08,3kg560gr
*BornInTheSixtiesAnni'60*Marzolina08*

SoleFromDublin

Messaggio da SoleFromDublin » 19 ott 2007, 12:20

lalletta ha scritto:"Con il blocco epidurale questo processo viene interrotto ed il travaglio
fisiologico viene rallentato o fermato."

questo argomento suscita sempre molte discussioni per il fatto che ci sono varie scuole di pensiero..

la parto analgesia ha i suoi tempi.. se viene fatta al momento giusto, quando c'è già una dilatazione e rabboccata al momento della fase espulsiva aiuta eccome e non è un impedimento al naturale evento. i dolori vengono attutiti ma la sensazione e la voglia di spingere c'è..
Non tutte ma alcune hanno detto che effettivamente non sentivano piu' la voglia di spingere naturale... secondo me piu' che scuola di pensiero c'e' un effettiva differenza a seconda dell'anestesista e della donna che viene anestetizzata oltre che dei tempi eccetera.

SoleFromDublin

Messaggio da SoleFromDublin » 19 ott 2007, 12:23

luisaluisa ha scritto:Ho letto tutto ma c'è un'altra cosa che mi preme sapere e che ancora non ho letto e cioè: il rallentamento della progressione della parte presentata(difficoltosa discesa del corpo fetale nel canale del parto).
Premetto che non ho nulla contro l'epidurale anche se sono proiettata al travaglio senza analgesici.
Credo che il travaglio sia fatto con il bimbo, entrambi lavorano,anche il bebè lavora per uscir fuori e quindi mi piacerebbe sapere se al momento in cui l'epidurale viene somministrata il bimbo e la madre sono ancora in contatto nello stesso istante ad ogni spinta.
Non so se mi sono saputa spiegare o se ho reso l'idea del mio dubbio, ma se fossi stata chiara abbastanza, qualcuno potrebbe dirmi se veramente madre e figlio si sentono, collaborano anche con l'epidurale?
Grazie.
Eh, bella domanda questa a cui credo nessuno abbia ancora trovato risposta a meno che io non abbia malinterpretato la domanda... ti riferisci all'empatia tra mamma e bambino giusto?

lalletta
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da lalletta » 19 ott 2007, 13:02

Io invece penso che una brutta, bruttissima esperienza di parto aiuta ad essere più forti. Sono le difficoltà che ti fanno crescere e ti fanno capire molte cose.[/quote]

una brutta esperienza di parto vuol dire non fare più figli... o ricorrere a un cesareo la prossima volta..
Non tutte abbiamo la stessa soglia del dolore.. non so quanti parti hai visto ma credimi il dolore ti manda fuori di testa.. una donna che dal dolore non collabora nella fase espulsiva significa fare del male al bambino. non voglio fare la parte di quella che sa tutto, però ho assistito a centinaia di parti e una mezza idea me la sono fatta.

ile
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ile » 19 ott 2007, 13:12

lalletta ha scritto:Io invece penso che una brutta, bruttissima esperienza di parto aiuta ad essere più forti. Sono le difficoltà che ti fanno crescere e ti fanno capire molte cose.
una brutta esperienza di parto vuol dire non fare più figli... o ricorrere a un cesareo la prossima volta..
Non tutte abbiamo la stessa soglia del dolore.. non so quanti parti hai visto ma credimi il dolore ti manda fuori di testa.. una donna che dal dolore non collabora nella fase espulsiva significa fare del male al bambino. non voglio fare la parte di quella che sa tutto, però ho assistito a centinaia di parti e una mezza idea me la sono fatta.[/quote]

si ma secondo me questo è un concetto un po' più generico... nel senso nella vità in genere sono le cose brutte che fortificano di più no? poi con questo una spera di averne il meno possibile
se lo ribaltiamo al parto, mi pare allessia ma non vorrei sbagliare diceva che un "bel" parto fortifica ecc... Ecco io credo che avere un bel parto ti dia più serenità, più positività ma sul fatto di fortificare... bò non mi pare che influisca in quel senso.
Poi 10000 volte fare un bel parto usando tutte le "tecnologie" di cui disponiamo.

lalletta
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da lalletta » 19 ott 2007, 13:47

ma quello non l'ho scritto io....

ile
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ile » 19 ott 2007, 13:50

lalletta ha scritto:ma quello non l'ho scritto io....
lo so l'ha scritto floddi e io l'ho condivido in pieno, volevo solo spiegare meglio dato che prima era stato frainteso :sorrisoo

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 19 ott 2007, 14:08

lalletta stai fraintendo.

la mia frase era riferita a quella sopra, e cioè che un bel parto fortifica.

Quello che scrivi tu, è esattamente quello che penso io. Ormai il post è troppo lungo....e confondiamo le persone.
Io ho avuto un bruttissimo parto, pieno di dolore, e questo mi ha fatto capire molte cose, tra cui quella che il dolore è inutile ai fini della nascita del bimbo. Non credo assolutamente che crei empatia o maggiore collaborazione. Il dolore fa male e basta.

Con l'epidurale (durata solo 2 ore nel mio caso) io sentivo il mio utero contrarsi fino allo spasmo, ma nessun dolore. Sentivo il mio bimbo dentro di me (ridpondo così a Sole e a chi chiedeva), ma non sentivo più il male. Quando sono arrivate le spinte, le sentivo tutte e non riuscivo a trattenerle, neanche quando mi dicevano di non spingere più......poi l'effetto è quasi spariot ed è successo quello che è successo.

Il dolore mi ha reso più forte, ma non parlo di dolore fisico, ma soprattutto di dolore psicologico. ma questo non è una cosa di cui vado fiera. pagherei oro per tornare indietro e rivivere diversamente il tutto.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

lalletta
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da lalletta » 19 ott 2007, 14:20

in effetti sta diventando lungo da seguire.. scusami ho capito male..

Elisina
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Elisina » 19 ott 2007, 14:22

LUISALUISA, io ho fatto l'epidurale anche se poi il mio parto è finito in un cesareo d'urgenza, non a causa dell'epidurale ma perchè per un attimo era sparito il battito di mia figlia. Anzi, forse se l'avessi fatta prima non sarebbe andata così.

Io avevo contrazioni fortissime, tutte a 100 (parlo del valore sul monitor del tracciato, bada bene che sono considerate "buone" le contrazioni sopra a 20), ogni 30'', e sono andata avanti così per 6 ore (più altre 3 prima, ma un po' più blande), ed ero sempre a 3 cm. Invece di dilatarmi mi contraevo, l'ostetrica quasi non riusciva a infliare la mano per misurarmi... e questo ha fatto male alla bimba.
Con l'epidurale, oltre a recuperare respiro e parola :sorrisoo , ho cominciato a dilatarmi e a rilassare quei maladetti muscoli... e COSI' LA SENTIVO SCENDERE!!! Proprio così, sentivo la testina che si incanalava... dopo altre 6 ore ero arrivata a 7 cm, ma mi sono girata per cambiare posizione e il battito è scomparso... In 5 minuti ma hanno tagliata.
Quando è nata Camilla era viola, la pelle secca, apgar solo 8 (poi però è stata bene, eh :ok )...
Ecco, io son sicura che nel mio caso l'epidurale andasse fatta prima... ma anche io non ci avevo pensato... e invece è una mano santa!!!

Se si partorisce velocemente per carità, ma mi pare stupido soffrire ore e ore quando se ne può fare a meno... chi di noi si terrebbe il mal di denti?? E le dogli invece sì? :domanda
ELISA e ANDREA insieme dal 1 maggio 1992, sposi dal 4 giugno 2000
CAMILLA 12 agosto '04 *h 15.49*51 cm*3,480 kg*
CAROLINA 13 maggio '08 *h 8.16*50 cm*2,980 kg

SoleFromDublin

Messaggio da SoleFromDublin » 19 ott 2007, 14:52

Mammine e future mammine... visto che si e' tanto parlato di dopo parto vi lascio questo link; a me ha commosso molto questo video. Che cosa ne pensate?

http://ecomamma.blog.kataweb.it/ecomamm ... lla-mamma/

Cliccate sul tastino di invio per avviare il video!

luisaluisa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da luisaluisa » 19 ott 2007, 15:00

SoleFromDublin ha scritto:
luisaluisa ha scritto:Ho letto tutto ma c'è un'altra cosa che mi preme sapere e che ancora non ho letto e cioè: il rallentamento della progressione della parte presentata(difficoltosa discesa del corpo fetale nel canale del parto).
Grazie.
Eh, bella domanda questa a cui credo nessuno abbia ancora trovato risposta a meno che io non abbia malinterpretato la domanda... ti riferisci all'empatia tra mamma e bambino giusto?
A parte l'empatia...bellissima riflessione questa sole, comunque! :ok
No io mi riferivo leggendo su internet e avendolo saputo in giro che potrebbe, l'epidurale, causare difficoltà al feto durante la discesa nel canale del parto poichè sia la madre che il piccolo durante il travaglio lavorano insieme, cioè mentre la madre ha il suo travaglio anche il piccolo si da da fare per scendere e mi chiedevo se fosse possibile tutto questo, cioè se effetivamente l'epidurale non blocchi mentalmente e fisicamente la loro reciproca collaborazione nel travaglio.
Siccome qui si parla di soglia del dolore della madre durante il travaglio io invece mi chiedevo del bambino, cosa succede a lui attraverso la madre che in questo caso le hanno somministrato l'epidurale.
Qualcuno lo sa? O sapeva che comunque durante il parto madre e figlio collaborano per la nascita no? Io credo di si e dunque cosa succede ad un bimbo se la mamma ha fatto l'epidurale?
Vorrei saperlo perchè in caso di emergenza, se dovessi farla io l'epidurale vorrei sapere come risponde il bimbo tutto qui.
Grazie

luisaluisa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da luisaluisa » 19 ott 2007, 15:04

Elisina ha scritto:LUISALUISA, io ho fatto l'epidurale anche se poi il mio parto è finito in un cesareo d'urgenza, non a causa dell'epidurale ma perchè per un attimo era sparito il battito di mia figlia. Anzi, forse se l'avessi fatta prima non sarebbe andata così.

Io avevo contrazioni fortissime, tutte a 100 (parlo del valore sul monitor del tracciato, bada bene che sono considerate "buone" le contrazioni sopra a 20), ogni 30'', e sono andata avanti così per 6 ore (più altre 3 prima, ma un po' più blande), ed ero sempre a 3 cm. Invece di dilatarmi mi contraevo, l'ostetrica quasi non riusciva a infliare la mano per misurarmi... e questo ha fatto male alla bimba.
Con l'epidurale, oltre a recuperare respiro e parola :sorrisoo , ho cominciato a dilatarmi e a rilassare quei maladetti muscoli... e COSI' LA SENTIVO SCENDERE!!! Proprio così, sentivo la testina che si incanalava... dopo altre 6 ore ero arrivata a 7 cm, ma mi sono girata per cambiare posizione e il battito è scomparso... In 5 minuti ma hanno tagliata.
Quando è nata Camilla era viola, la pelle secca, apgar solo 8 (poi però è stata bene, eh :ok )...
Ecco, io son sicura che nel mio caso l'epidurale andasse fatta prima... ma anche io non ci avevo pensato... e invece è una mano santa!!!

Se si partorisce velocemente per carità, ma mi pare stupido soffrire ore e ore quando se ne può fare a meno... chi di noi si terrebbe il mal di denti?? E le dogli invece sì? :domanda

Elisina grazie per il tuo racconto, mi spiace quello che avete sicuramente passato entrambe :cuore
Alla fine hai sofferto comunque...ma il tutto si è risolto ed hai avuto la tua principessa fra le braccia :ok

alessia26
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessia26 » 19 ott 2007, 15:20

Elisina ha scritto:LUISALUISA, io ho fatto l'epidurale anche se poi il mio parto è finito in un cesareo d'urgenza, non a causa dell'epidurale ma perchè per un attimo era sparito il battito di mia figlia. Anzi, forse se l'avessi fatta prima non sarebbe andata così.

non vorrei sminuire la tua esperienza..........mi fa sorridere quando parli di contrazioni a 100....perchè io ho fatto tipo 12 ore di travaglio con 5 di esse in cui la misurazione delle contrazzioni usciva dal grafico...e se non sbaglio arriva fino a 180...200...o no???
*REBECCA* 5/05/2007 *GRETA* 25/11/2009 *RACHELE* 28/06/2017 *maggiolina07*
17/02/09 il mio ricordo indelebile

francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da francesca74 » 19 ott 2007, 15:41

quelle che descrive elisina sembrano contrazioni da ossitocina,purtroppo a me ben note :che_dici

durante un travaglio così (intendo senza pausa tra una contrazione e l'altra) purtroppo non si ha il tempo materiale di riprendersi e concentrarsi,perchè il dolore non arriva a ondate,ma è una stilettata dopo l'altra

ecco,questo è il dolore che fa perdere la ragione

non so se tutti gli apparecchi misurano le contrazioni allo stesso modo,durante il mio secondo travaglio il dolore era un'onda in crescendo che arrivava al picco è poi decresceva,quindi anche se la contrazione era forte,c'era il tempo di "accompagnarla"

non è stato così per gli altri due,il dolore era una morsa che ti stringeva sempre con la stessa intensità,senza tregua,forte da lasciarti senza fiato,tanto che dopo poco tempo il cervello si annebbia,per il dolore,per la nausea,per la mancanza di ossigeno
Francesca e Rachele (07-08-99 ore 19.15) e Leonardo (12-04-05 ore 02.03) e Michele (18-12-06 ore 14.20)

gangrel
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da gangrel » 19 ott 2007, 15:49

luisaluisa ha scritto: A parte l'empatia...bellissima riflessione questa sole, comunque! :ok
No io mi riferivo leggendo su internet e avendolo saputo in giro che potrebbe, l'epidurale, causare difficoltà al feto durante la discesa nel canale del parto poichè sia la madre che il piccolo durante il travaglio lavorano insieme, cioè mentre la madre ha il suo travaglio anche il piccolo si da da fare per scendere e mi chiedevo se fosse possibile tutto questo, cioè se effetivamente l'epidurale non blocchi mentalmente e fisicamente la loro reciproca collaborazione nel travaglio.
Siccome qui si parla di soglia del dolore della madre durante il travaglio io invece mi chiedevo del bambino, cosa succede a lui attraverso la madre che in questo caso le hanno somministrato l'epidurale.
Qualcuno lo sa? O sapeva che comunque durante il parto madre e figlio collaborano per la nascita no? Io credo di si e dunque cosa succede ad un bimbo se la mamma ha fatto l'epidurale?
Vorrei saperlo perchè in caso di emergenza, se dovessi farla io l'epidurale vorrei sapere come risponde il bimbo tutto qui.
Grazie
spero che questo ti aiuti nella tua ricerca. :ok

http://www.ambulatorio.com/site/redazio ... pd?id=1056

ciao ciao
Martina

Elisina
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Elisina » 19 ott 2007, 15:50

Non so ALESSIA, a me l'ostetrica diceva che le avevo tutte al massimo, a sentire lei 100 era il massimo, immagino sapesse ciò che diceva... considera cmnq che io sono entrata per il monitoraggio verso le 5 del mattino e Camilla è nata verso le 16.00, come vedi quasi 12 ore! E grazie a Dio le ultime le ho fatte con l'epidurale, e non mi vanto affatto di quelle passate SENZA... son stata sc**a e fifona a non farla prima!! E mi spiace per te (se non hai fatto l'epidurale) che hai sofferto così tanto, non ci vedo nulla di eroico nello stare male, siamo solo state sfig@te rispetto a quelle che partoriscono in 3 ore!

A proposito di effetti collaterali, quando mi hanno fatto l'iniezione (me l'ha quasi imposta il medico perchè io avevo paura), alla mia richiesta la risposta dell'anestesista è stata: "Effetti collaterali? Non sentirai più il dolore." :ok

Elisina
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Elisina » 19 ott 2007, 15:54

FRANCESCA74 le mie contrazione erano così NORMALI... l'ossitocina me l'hanno messa solo dopo, con l'epidurale già fatta, per accelerare le cose... perchè nonstante tutt 'sto casino non mi dilatavo affatto... ti dico che Camilla è nata con la testa schiacciata e viola perchè i miei muscoli la stavano "spappolando"!! Soffrivamo in 2, che bel risultato eh???

Bloccato

Torna a “FORUM GENERICO”