Io credo che nessuna di noi sia così indigente da dover RINUNCIARE ad avere dei figli. Stiamo qui a parlare di quando è il momento migliore quando durante la guerra si facevano figli ugualmente e non ditemi che stavano meglio di come stiamo ora. La verità è che adesso si vuole pianificare tutto. Vogliamo i figli quando decidiamo noi, che siano belli sani e tra un po' sceglieremo anche se maschio o femmina e il colore degli occhi. Una volta si facevano figli senza se e senza ma e quello che arrivava arrivava. Le disgrazie capitano, ma mi sembra assurdo che la paura di avere un figlio malato e di non avere i soldi per curarlo condizioni a tal punto la vita di una coppia al punto di decidere di non avere AFFATTO dei figli.robby ha scritto:Rinuncerei a tutto per la mia bambina.
il fatto è che se i soldi sono davvero troppo pochi, è il bambino che rinuncia a tutto perchè tu hai deciso di averlo anche se la situazione finanziaria non lo permetteva
un bambino non è uno status symbol. vero. un bambino costa decisamente di più
antolina, chiaramente tu hai la fortuna di non avere una bambina con reali problemi di salute, non risolvibili tramite il servizio di ssn
altrimenti ti accorgi in fretta che ti costerebbe di meno una borsa di prada...
solo che della borsa di prada puoi fare a meno
di curare un bambino NO
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
[spostato] Sono senza lavoro e voglio un bambino...come fare? help me
- Antolina80
- Silver~GolGirl®
Re: [spostato] Sono senza lavoro e voglio un bambino...come fare? help me
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi
- Antolina80
- Silver~GolGirl®
Capita anche che esci di casa e ti tira sotto un auto, ma non per questo stai tappata in casa, giusto?robby ha scritto:quando cerchiamo una gravidanza non ci aspettiamo cose brutte ma cose belle.
il problema è che una non sa cosa capiterà
sai, credo che nessuna si aspetti cose brutte, che ne dici?![]()
![]()
![]()
il fatto è che CAPITANO
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
- R2D2
- Bronze~GolGirl®
Le ho scritto così perché ha la certezza assoluta di poter lavorare tutti e nove i mesi. Come fa a dirlo?
Ovvio che nella vita può succedere di tutto, ma la certezza assoluta è la prima a morire.

Ovvio che nella vita può succedere di tutto, ma la certezza assoluta è la prima a morire.
24.10.2007 - Per aspera ad astra
- val978
- Silver~GolGirl®
io con 12.000 euro da parte (come ha detto di avere l'autrice del post) un lavoro autonomo che posso svolgere praticamente a casa e praticamente a qualsiasi ora del giorno e della notte (=no nido per un bel po' di tempo, potrebbe benissimo lavorare mentre il bimbo dorme o quando la sera rientra il marito, o se uno dei 4 nonni gli tiene il bambino), un marito con uno stipendio sicuro di 1.200 euro e anche un locale di proprietà (il suo laboratorio, mi pare di aver capito), mi sentirei perfettamente nelle condizioni di poter fare un figlio. Non so proprio di cosa stiamo parlando
Unica cosa: non contare nè sul 2° lavoro (una incinta o quasi non la assume nessuno) nè sugli assegni familiari che sono una miseria.

Unica cosa: non contare nè sul 2° lavoro (una incinta o quasi non la assume nessuno) nè sugli assegni familiari che sono una miseria.
-
- New~GolGirl®
Ok...non sono stupida so come si fanno i bambini...nn mi sembra di aver mai detto che lavorerò durante il parto. Io sono nell'ambito del culinario e ribadisco non è un lavoro atroce...A dirla tutta non volevo scendere in dettagli e nemmeno lo farò,non sono sicura di poter lavorare per 9 mesi così come non sono sicura di arrivare a 50 anni...possono succedere tantissime cose.
Il mio lavoro non mi da garanzie sicure,ripeto un mese puoi lavorare tanto e poi non lavori per 2! Ripeto anche che trovassi un secondo lavoro non lavorerei per i 9 mesi ma bensì per molti meno... e il mio secondo "lavoro" che cercherei di portare avanti fino all'ultimo...forse ho sbagliato a confidarmi così nel dettaglio,senza però raccontare tutta la storia...Ovvio che se arrivo a giugno e non ho una lira ci penso due volte a rimanere incinta. Ma se le cose vanno come le ho programmate bè....si posso permettermi di rimanere incinta! Cmq grazie per i consigli. La mia decisione l'ho presa!

Il mio lavoro non mi da garanzie sicure,ripeto un mese puoi lavorare tanto e poi non lavori per 2! Ripeto anche che trovassi un secondo lavoro non lavorerei per i 9 mesi ma bensì per molti meno... e il mio secondo "lavoro" che cercherei di portare avanti fino all'ultimo...forse ho sbagliato a confidarmi così nel dettaglio,senza però raccontare tutta la storia...Ovvio che se arrivo a giugno e non ho una lira ci penso due volte a rimanere incinta. Ma se le cose vanno come le ho programmate bè....si posso permettermi di rimanere incinta! Cmq grazie per i consigli. La mia decisione l'ho presa!

- R2D2
- Bronze~GolGirl®
Gabriella non è che hai sbagliato a confidanti, è che da quello che dici non si capisce granché.
certo che c'è la farete, basta tirare la cinghia. Ti ho fatto quell'esempio solo per mettersi in guardia nel non fare troppo affidamento in certe situazioni che poi magari cambieranno. Tutto qui. In bocca al lupo per la caccia. 

24.10.2007 - Per aspera ad astra
-
- New~GolGirl®
si ma infatti penso di aver sbagliato a confidarmi senza raccontare tutta la storia...ma non penso sia il caso.
Accetto benissimo tutti i consigli,già così con quello che ha da parte il mio ragazzo potrei tranquillamente cercare la pennuta,ma se lo faccio mi ritroverei tra un anno a dover vivere una situazione poco piacevole...per cui mi do da fare e lavorero sodo quest'anno per mettere da parte il più possibile....almeno lo spero tanti
per me e per tutte le mamme in attesa che sono nella mia o in una peggiore situazione!

- 40digioia
- Basic~GolGirl®
E io invece ho fatto il mio di discorso. Fai anche tu il tuo, senza usare il vetriolo come invece fai di solito. Questo è un forum e la gentilezza è molto apprezzata.laura s ha scritto:Beh che discorsi, e io ho giocato una volta al lotto e ho vinto (è vero eh).40digioia ha scritto:Qualunque cosa scegliate di fare cercate di essere oculati. In tre con uno stipendio si può vivere decentemente, ma è necessario non avere nè mutui nè affitti altrimenti è impossibile. Ti dici che hai ancora due mutui da pagare per 5 anni, non so a quanto ammontano ma fai bene i conti.
Beh, in ogni caso non disperare, sei davvero giovanissima in confronto all'età media delle madri moderne e tra 5 anni invece sarai in perfetta sintonia con le tendenze attuali. Io ho 40 anni ed in attesa del primo figlio. Non perchè abbia voluto io così, diciamo le varie vicissitudini della vita. In ogni caso, sarò stata anche fortunata non dico di no, ma non posso proprio dire di aver fatto fatica a rimanere incinta. Tempo di avere il primo ciclo regolare dopo sospensione di contraccettivo ormonale (due mesi), ed è arrivato subito.
Dieri che è destino.
29.03.2013, il nostro cucciolo Damiano è arrivato con un mese di anticipo.
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
Io conto pure le notti insonnirobby ha scritto:ammazza, hai un anno lunghissimo tu...Fai 13€ x 54 settimane in un anno...![]()
![]()

Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- primomaggio
- Master~GolGirl®
40digioia, ciao...
Secondo me il discorso che facevi tu, che l'età media delle madri è sempre più alta, è un fenomeno sociale, che ha diverse spiegazioni, ma dal punto di vista biologico la faccenda non cambia, dai 30 anni la fertilità diminuisce e se ne dovrebbe tenere conto. Poi, ovviamente, non deve essere l'unica cosa che si guarda, ma non credo sia inappropriato fare anche quel tipo di conti. Dopo ci sta il caso fortunato come il tuo, ma io per esempio di anni ne ho 36 e sono 3 anni e mezzo che cerco il secondo, senza successo, i miei esami sono tutti ok, eppure non arriva.
Mi pare comunque che su questo Gabriela abbia già fatto le sue valutazioni.

Mi pare comunque che su questo Gabriela abbia già fatto le sue valutazioni.
- laura s
- Gold~GolGirl®
Si d'accordo, però non passiamo, proprio perchè questo è un forum e leggono in tanti, l'idea che a 40 anni si resti incinte facilmente. Io come credo anche molte altre che hanno avuto un pò di difficoltà a restare incinte sono profondamente infastidita da chi non ha mai e poi mai passato l'ansia dell' "avrò mai un bambino?" e arriva bel bello dicendo che tanto lei c'è riuscita alla prima, e di stare sereni che "se è destino" tutto sarà perfetto indipendentemente dall'età. A maggior ragione se questo viene visto come un motivo per consigliare un'altra persona a aspettare a restare incinta in un'età in cui la fertilità femminile è bassa.40digioia ha scritto:E io invece ho fatto il mio di discorso. Fai anche tu il tuo, senza usare il vetriolo come invece fai di solito. Questo è un forum e la gentilezza è molto apprezzata.laura s ha scritto:Beh che discorsi, e io ho giocato una volta al lotto e ho vinto (è vero eh).40digioia ha scritto:Qualunque cosa scegliate di fare cercate di essere oculati. In tre con uno stipendio si può vivere decentemente, ma è necessario non avere nè mutui nè affitti altrimenti è impossibile. Ti dici che hai ancora due mutui da pagare per 5 anni, non so a quanto ammontano ma fai bene i conti.
Beh, in ogni caso non disperare, sei davvero giovanissima in confronto all'età media delle madri moderne e tra 5 anni invece sarai in perfetta sintonia con le tendenze attuali. Io ho 40 anni ed in attesa del primo figlio. Non perchè abbia voluto io così, diciamo le varie vicissitudini della vita. In ogni caso, sarò stata anche fortunata non dico di no, ma non posso proprio dire di aver fatto fatica a rimanere incinta. Tempo di avere il primo ciclo regolare dopo sospensione di contraccettivo ormonale (due mesi), ed è arrivato subito.
Dieri che è destino.
Sono dati che magari non sono politically correct, ma una donna su 3 che cerca di avere un figlio sopra i 35 anni dovrà ricorrere alla PMA, e la fertilità in natura in molte 40enni non permette più una gravidanza.
E non è roba da poco...
Tu forse sei convinta che se non fosse MAI arrivato un figlio saresti stata lo stesso felice serena e realizzata, e che quindi la tua scelta di aspettare sia stata ponderata, ma permettimi di dire che non puoi nemmeno immaginare come l'avresti presa se ti fosse successo veramente.
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN
-
- New~GolGirl®
Ecco la penso esattamente come te Laura...anzi leggendo su sto forum mi è venuta ancora più paura...se la cicogna tardasse ad arrivare?? se non restassi subito incinta e ci volessero 2/ 3/4 anni?? Noooo nooo noooo io a giugno inizierò la mia ricerca...non oso immaginare di passare ancora degli anni senza un bambino...mi sento incompleta!

- ELEZANGA
- Silver~GolGirl®
Io sono rimasta senza lavoro dopo 13 settimane di gravidanza (mi sono dimessa a luglio nella speranza che qualcosa ripartisse ma alla fine ho solo accumulato 11000 euro di stipendi non presi
). Mio marito è lavoratore in proprio e non ti dico come sta andando....se non fosse che non paghiamo mutuo e che lui è fortunatamente economicamente forte, sarei andata molto più in crisi per l'arrivo di Giustino, ma ti assicuro che, come detto più volte nelle 80ine, se avessi vissuto un anno fa questa situazione un figlio non l'avrei cercato. ma alla fine, ora che c'è, non rimpiango nulla. è il mio grande amore. quindi...se ascolti il tuo cuore fallo e basta...razionalmente parlando io nella tua situazione sarei molto frenata!!!

DanieleGiustinotegolino in Petonio, 5/09/2012. I miei 3510 grammi e 51,3 cm di felicità
80ina Magikella Settembrina 2012 :cuore 18/4/16, GEU 6/8/16, 24/12/17
- ELEZANGA
- Silver~GolGirl®
gabriela000 ha scritto:Ecco la penso esattamente come te Laura...anzi leggendo su sto forum mi è venuta ancora più paura...se la cicogna tardasse ad arrivare?? se non restassi subito incinta e ci volessero 2/ 3/4 anni?? Noooo nooo noooo io a giugno inizierò la mia ricerca...non oso immaginare di passare ancora degli anni senza un bambino...mi sento incompleta!![]()

DanieleGiustinotegolino in Petonio, 5/09/2012. I miei 3510 grammi e 51,3 cm di felicità
-
- Expert~GolGirl®
Oggi come oggi ... anche con due contratti a TI ..... nessuno vive più sugli allori!! Se lo fa è un incoscente e son cavoli suoi. Ciò non toglie che un TI ti dia più garanzie di precario e più tutele in caso di perdita del lavoro. Non neghiamo l'evidenza.Antolina80 ha scritto:Però se uno è già precario sta già attento di suo perchè sa che le cose possono precipitare da un momento all'altro. Chi ha il posto fisso in genere sta più tranquillo perchè si sente sicuro....invece poi capita come a noi. Mio papà aveva un posto non sicuro di più, con uno stipendio stradignitoso e da un giorno all'altro si è ritrovato a 50 anni senza lavoro, con moglie (che non aveva mai lavorato) e due figlie da mantenere. Per fortuna siamo una famiglia di risparmioni che ha sempre vissuto al di sotto delle nostre reali disponibilità e ce la siamo cavata, ma non tutti ragionano così. C'è chi convinto di avere "le chiappe parate" si riempie di debiti e mutui che poi non riesce a pagare. Visto poi che siamo in tempi bui la questione è ancora più probabile, ben più dei maya. Due mie amiche con contratto a TI tral'altro, dopo l'arrivo dei pargoli sono rimaste a casa. Una è precaria ora, l'altra è a casuccia. Quindi come dicevo, è un po' difficile fare programmi qualunque sia la condizione attuale, visto che tutto può cambiare...robby ha scritto:Anche se aveste due lavori superstabili può capitare che da un giorno all'altro finite in mezzo ad una strada.
si certo
e poi tanto tra qualche settimana arrivano i maya..,.![]()
![]()
![]()
ma diciamo che la probabilità si abbassa eh...di un bel po'
su, antolina, non facciamo paragoni assurdi
in un momento in cui la disoccupazione giovanile è al 35 % e la precarietà nemmeno so a quanto
si, chiunque può perdere lavoro da un momento all'altro (che poi..calma... almeno uno potrebbe avere dirittto a mobilità, disoccupazione... se sei disoccupato o precario non hai diritto a un bel niente)
ma averlo e stabile è un punto di partenza un po' diverso
Scusa ... ma avendo un TI come mai le tue amiche son rimaste a casa?? Ha chiuso l'azienda?
10/03/2013 Rafaèl, il nostro Piccolo Principe, è arrivato!!! (Kg 3.510 - 50 cm)
Marzolina 2013 - Inquilina del condominio PMA
- ba1976
- Master~GolGirl®
guarda, io sono alla seconda figlia, e ti dico che se il tuo problema è quanto costa all'inizio, se ti accontenti e ti fai prestare tutto (io avevo mille cose della prima bimba e tantissimi vestitini prestati, carrozzina idem, culla prestata) io ho allattato artificiale per scelta dalla nascita e posso dirti che io spendo per la bimba fra pannoli, latte ecc meno di 100 euro al mese stando molto molto larga (ora molto meno perchè sono al latte di proseguimento che costa la metà). Se allatti al seno, la cifra scende, hai bisogno solo di pannoli e creme, ma non ci vanno i miliardi, pannoli si trovano mega offerte sempre, i pannoli più costosi son quelli per i piccolissimi ma ad arrivare ai 5 kg per cambiar pannoli ci mettono un attimo (un mese, max. 2)
con la prima figlia compravo millemila cazzatine, con la seconda non me lo posso permettere e so che non servono quindi faccio con quello che ho.
il trucco migliore per spendere poco è andar a far la spesa coi soldi contati e col salvatempo o affini, per vedere quanto stai spendendo. e nella lista metti le cose obbligatorie e quelle che possono aspettare.
con la prima figlia compravo millemila cazzatine, con la seconda non me lo posso permettere e so che non servono quindi faccio con quello che ho.
il trucco migliore per spendere poco è andar a far la spesa coi soldi contati e col salvatempo o affini, per vedere quanto stai spendendo. e nella lista metti le cose obbligatorie e quelle che possono aspettare.
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012
emiliana e maggiolina 2012
-
- Expert~GolGirl®
Parli così perchè non vuoi vedere le situazioni tragiche di chi non pensa a nulla e poi ci si ritrova in mezzo. Lavoro nel campo dei servizi e, purtroppo, mi è capitato più di una volta di mandare a chiudere il gas o l'acqua a famiglie morose e con figli.... E ti garantisco che allora lìson dolori. Quando ti chiudono il gas ale 15 di Gennaio .... oppure non hai 50 € per pagare la bolletta dell'acqua e sei sotto tiro dei servizi sociali che ti vogliono portare via i bambini.....Antolina80 ha scritto:La verità e che io tutti sti calcoli monetari non li capisco. Potrei decidere se posso permettermi o meno di comprare un cane, ma non se posso permettermi o meno di fare un figlio. Un bambino non è un optional o uno status sybol. E' la mia ragione di vita. Rinuncerei a tutto per la mia bambina. Credo che è quello che farebbe ogni genitore.
Però questo è il mio pensiero, so benissimo che non tutti ragionano così d'istinto.
Sto parlando di casi limite .... ma ci sono .. eccome se ci sono!!!
Io non so come si possa mettere al mondo un bambino senza avere un minimo di pianificazione! Non dico di eccedere come faccio io ... ma nemmeno dire .. chi vivrà vedrà!
- bene
- Expert~GolGirl®
davvero lo possono fare?mandare a chiudere il gas

A 2009 we walk in fields of gold
A 2012 looking for the summer
A 2012 looking for the summer
-
- Expert~GolGirl®
simosimo78 ha scritto:hai ragione, ma quando i soldi sono pochi, sono pochi, ed è brutto dover mettere anche un figlio nella condizione di dover fare sacrifici.Antolina80 ha scritto:La verità e che io tutti sti calcoli monetari non li capisco. Potrei decidere se posso permettermi o meno di comprare un cane, ma non se posso permettermi o meno di fare un figlio. Un bambino non è un optional o uno status sybol. E' la mia ragione di vita. Rinuncerei a tutto per la mia bambina. Credo che è quello che farebbe ogni genitore.
Però questo è il mio pensiero, so benissimo che non tutti ragionano così d'istinto.
detto questo, anche secondo me, lei ha già scelto, x cui in bocca al lupo x la futura ricerca!

-
- Expert~GolGirl®
Si, e lo fanno ... e tanto anche! E gli assistenti sociali, troppe volte, intervengono a simpatia (oltre al fatto che di soldi destinati a queste cose ce ne sono sempre meno). Anche l'acqua .... che fino ad un po' di anni fa era considerato bene primario e non poteva essere chiusa ....bene ha scritto:davvero lo possono fare?mandare a chiudere il gas