la fase dilatante finale è la peggiore,non certo arrivare a 4 o 5cm
se poi ci aggiungi che moltissime donne sono sottoposte a pratiche che aumentano notevolmente il dolore (ossitocina ad esempio) capisci che un conto sono 17 ore di travaglio sopportabile,ben altro sono 3 ore di travaglio con contrazioni ogni minuto e picchi altissimi
sono felice che tu non abbia avuto bisogno di nessun analgesico,e lo dico sul serio
e te lo dice una persona che ha una soglia del dolore altissima (io ad esempio preferisco che il dentista lavori più che può senza anestesia,tanto odio l'intorpidimento delle labbra)
però permettimi di dire che dopo 3 parti,ho potuto toccare con mano che non solo da donna a donna,ma anche da parto a parto il dolore può essere diverso
nel secondo e nel terzo è stata una mia scelta fare la peridurale,benchè nel secondo non fosse assolutamente necessaria
durante il primo io ho avuto 7 ore e mezzo di travaglio indotto e pilotato da flebo di ossitocina,una cosa insopportabile davvero,nelle ultime ore svenivo tra una contrazione e l'altra (mi spiace se qualcuna si spaventa,ma a me è andata purtroppo così)
e quando dico 7 ore e mezzo,non intendo dall'inizio delle prime deboli contrazioni,intendo proprio un travaglio avviato con contrazioni ogni minuto
conta quante sono in più di 7 ore,con picchi altissimi,e dimmi se non sono stati criminali a non farmi nessun tipo di analgesia