GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Dovevano essere 3 aborti...

CERCA LA SEZIONE ADATTA e se DOPO aver cercato non la trovi (impossibile!!) , metti qui il tuo quesito.
Rispondi
missolina78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Dovevano essere 3 aborti...

Messaggio da missolina78 » 18 ott 2009, 11:29

Lulu72 ha scritto:mia nipote è nata di 25 sett è stata 3 mesi in ospedale e ha lottato tanto ma adesso ha 6 anni è una bimba splendida e sana.. :emozionee è stata fortuna ma se non si fossero accaniti adesso non avremmo il nostro amore..Purtroppo in questi casi si può solo sperare che tutto vada bene..rinunciare a priori senza lottare significa chiudersi davanti tutte le porte..ogni possibiltà..
Appunto....questo è parlare equilibrato.
Però riflettici, come ti sentiresti se così non fosse stato? Te la sentiresti di salire su un pulpito e giudicare quelle madri che non riescono ad accettare il problema?
Francesco 22/09/98 Ismaele12-09-2006 settembrina2006!!!BABBIONA!artistina!evoluta-caxxona
"stupido è chi lo stupido fa!!"--Forrest Gump--

missolina78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da missolina78 » 18 ott 2009, 11:34

alessia26 ha scritto:Missolina...non nascondo che non sono completamente daccordo con te,anche se non sposo neppure in pieno le parole di Laura,come quelle di Loretta non essendo credente...

Però una cosa voglio specificarla...ho scritto questo post perchè mi ha colpito moltissimo...vuoi gli ormoni della gravidanza,vuoi perchè quei 3 bambini sono stati concepiti nel periodo della mia Greta e se io ripenso a luglio a malapena si vedeva la pancia di una incinta...

le parole che ho usato sono state quella della ostetrica che tiene il corso...essendo operatori,appunto,magari parla con terminologie tecniche...quindi li ha definiti "aborti" in quanto loro studiano che a meno di 25 settimane e sotto il mezzo kg li definiscono così...
Però non andare a vederci niente oltre...non volevo dare nessun messaggio a nessuno...e non essendo credente,nemmeno la fede c'entra nel mio caso...

E' stato un caso che mi ha toccato il cuore...non è stato un racconto come un altro,sono tornata dal corso e pensavo a questi 2 bambini...ci ho pensato con enorme tenerezza e mi è venuto spontaneo riportare una storia a lieto fine qui...
certo che le cose non vanno sempre bene...ma fortunatamente non è successo questa volta :cuore
Si però,quello su cui io e altre vogliamo mettere un punto è che non è giusto giudicare chi quel coraggio non ce l'ha.... chi purtroppo ha vissuto una storia simile e che non andata a finire bene. Da parte di alcune ho visto molta faciloneria a parlare di disabilità in generale e conseguenziale ad una nascita pretermine, mi dispiace ma mi dà un fastidio enorme quando con tanta superficialità si trattano temi così delicati.
Francesco 22/09/98 Ismaele12-09-2006 settembrina2006!!!BABBIONA!artistina!evoluta-caxxona

Peperita
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Peperita » 18 ott 2009, 11:48

Io avevo aperto un post simile.
Mi chiedevo se fosse giusto rianimare i bimbi grandissimi prematuri.
So che in alcuni ospedali (vedi san camillo di roma) viene sentita anche la famiglia.
Se mi trovassi in quell situazione non saprei ragionare.
Razionalmente la penso come Misso.
E quoto tutto quello che ha detto.

ariel76
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ariel76 » 18 ott 2009, 12:09

Ho letto questo post tutto d'un fiato.

Io voglio solo mettere l'accento su un dettaglio.
Faccio una domanda: perché quella donna era incinta di 3 bambini?
Nel post d'apertura non è specificato, ma è molto probabile che fossero il risultato di una fecondazione assistita...
Allora, per lo meno in QUESTI casi, la mia rabbia si rivolge ancora una volta alle leggi scritte male! Si rivolge alla politica bigotta e ipocrita che tratta le coppie sterili e infertili come conigli da riproduzione.
Io penso che in questi casi semplicemente la gravidanza non doveva partire con tre embrioni (parlo sempre nel caso fosse il risultato di tecniche assistite)! I medici sanno benissimo gli altissimi rischi che corrono i feti in quei casi e semplicemente non dovrebbero mettere le coppie che rincorrono la loro speranza di avere un figlio IN QUELLE CONDIZIONI!

La medicina deve aiutare a migliorare la qualità di vita, non il contrario!

Poi ovviamente il discorso più generale riguardo a mille altri problemi che si possono presentare durante una gravidanza naturale o durante o dopo il parto merita tutt'altro spazio.

Io volevo soltanto sottolineare che nel caso dei trigemini prematuri provenienti dalla pma non si tratta di DESTINO, come qualcuna ha sottolineato, ma di una legge sbagliata per le coppie e per i nascituri!
ENDOMETRIOSINA...
ALICE+MARGHERITA, pensiero felice...grazie sorella! Ora in dolce attesa dei nostri due congomonelli!!!

missolina78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da missolina78 » 18 ott 2009, 12:19

Ariel....come non quotarti!

ariel76
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ariel76 » 18 ott 2009, 12:33

missolina78 ha scritto:Ariel....come non quotarti!
Grazie.

No, perché sennò si parla di "natura", "destino" e "volere di chi o cosa" solo quando ci pare...e prima? Ce l'abbiamo un cervello?
Quel poco che possiamo scegliere, perché non lo scegliamo per il nostro bene, intesi come esseri umani TUTTI?

Più appropriatamente il titolo, sempre si parli di gravidanza da pma, andrebbe cambiato in:
"Dovevano essere 2 embrioni..." e, aggiungerei, probabilmente tutto questo non sarebbe successo!

E non parlo per partito preso...
ENDOMETRIOSINA...
ALICE+MARGHERITA, pensiero felice...grazie sorella! Ora in dolce attesa dei nostri due congomonelli!!!

loretta83
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da loretta83 » 18 ott 2009, 12:44

missolina78 ha scritto:
loretta83 ha scritto:missolina purtroppo vivo nel classico paese omertoso siciliano :x: c'è poco da fa

l'unica mamma che ha messo in piazza i suoi problemi è la mamma di fabietto come lo chiamiamo e di cui ho messo anche l'annuncio qua sul sito per cercare di dargli una mano,ma lei è una donna forte e molta gente le sta vicina.
See Loretta vabbè.... anche io sto in un piccolo paese della Puglia,ma che significa?Lo vedi? C'è sempre una scusa!!E il paese,e le persone,e questo e quello... se tu sei davvero credente,non aiutare la mamma di Fabietto solo a parole!Facci amicizia,vai a giocare con lui,porta i tuoi bimbi a giocare con lui,passa del tempo con la madre ascoltando i suoi sfoghi,portate insieme Fabietto al parco.

e infatti lo faccio!!
Daniele 9/02/06 Elisa MariaFrancesca 27/08/09 Adele 29/01/2015
Immagine

missolina78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da missolina78 » 18 ott 2009, 12:45

ariel76 ha scritto:
missolina78 ha scritto:Ariel....come non quotarti!
Grazie.

No, perché sennò si parla di "natura", "destino" e "volere di chi o cosa" solo quando ci pare...e prima? Ce l'abbiamo un cervello?
Quel poco che possiamo scegliere, perché non lo scegliamo per il nostro bene, intesi come esseri umani TUTTI?

Più appropriatamente il titolo, sempre si parli di gravidanza da pma, andrebbe cambiato in:
"Dovevano essere 2 embrioni..." e, aggiungerei, probabilmente tutto questo non sarebbe successo!

E non parlo per partito preso...
Ed aggiungo...perchè giudicare le reazioni degli altri di fronte a una tragedia come quella della malattia o la disabilità di un figlio?Bah.

missolina78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da missolina78 » 18 ott 2009, 12:46

loretta83 ha scritto:
missolina78 ha scritto:
loretta83 ha scritto:missolina purtroppo vivo nel classico paese omertoso siciliano :x: c'è poco da fa

l'unica mamma che ha messo in piazza i suoi problemi è la mamma di fabietto come lo chiamiamo e di cui ho messo anche l'annuncio qua sul sito per cercare di dargli una mano,ma lei è una donna forte e molta gente le sta vicina.
See Loretta vabbè.... anche io sto in un piccolo paese della Puglia,ma che significa?Lo vedi? C'è sempre una scusa!!E il paese,e le persone,e questo e quello... se tu sei davvero credente,non aiutare la mamma di Fabietto solo a parole!Facci amicizia,vai a giocare con lui,porta i tuoi bimbi a giocare con lui,passa del tempo con la madre ascoltando i suoi sfoghi,portate insieme Fabietto al parco.

e infatti lo faccio!!
Buon per te.Dagli altri interventi tuoi non si capiva.

loretta83
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da loretta83 » 18 ott 2009, 12:50

hai ragione anche tu ariel ,forse se si desse la possibilità di impiantare un embrione alla volta tutti questi rischi nn ci sarebbero.

la mia amica invece le son venuti naturalmente ma lei aveva un problema alla ovaie che le rendevano super produttive.
Daniele 9/02/06 Elisa MariaFrancesca 27/08/09 Adele 29/01/2015
Immagine

Peperita
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Peperita » 18 ott 2009, 12:56

Una mia amica ha concepito naturalmente due gemelle.
Martina e Roberta sono nate a 24 settimane, soccorse e rianimate in ospedale a Foggia.
Roberta è morta dopo 2 settimane di agonia,
Martina è morta dopo 4 settimane di agonia.
Il destino di entrambe sembrava evidenta sin da subito, i medici non avevano dato speranze.
Ma hanno soccorso e rianimato queste due creature.
La loro mamma, mia amica di infanzia e figlia dei miei padrini (per me come una sorella)le cicatrici nell'anima per anni.
Io, di riflesso, ho passato i primi mesi dell'utlima gravidanza a dire ai miei
"se capitasse anche a me, aiutatemi a ragionare... non fate vivere ai miei figli quel dolore".

I giudizi di ciascuno sono influenzati dalla proprie esperienze, ma credo che sia utile e giusto che LA LEGGE fissi delle procedure idonee a segnare il limite tra accanimento e soccorso.
Non può essere lasciata la scelta alla famiglia, ma neanche esclusivamente al medico che si trova in quel momento in turno.

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 18 ott 2009, 14:16

ariel76 ha scritto:Ho letto questo post tutto d'un fiato.

Io voglio solo mettere l'accento su un dettaglio.
Faccio una domanda: perché quella donna era incinta di 3 bambini?
Nel post d'apertura non è specificato, ma è molto probabile che fossero il risultato di una fecondazione assistita...
Allora, per lo meno in QUESTI casi, la mia rabbia si rivolge ancora una volta alle leggi scritte male! Si rivolge alla politica bigotta e ipocrita che tratta le coppie sterili e infertili come conigli da riproduzione.
Io penso che in questi casi semplicemente la gravidanza non doveva partire con tre embrioni (parlo sempre nel caso fosse il risultato di tecniche assistite)! I medici sanno benissimo gli altissimi rischi che corrono i feti in quei casi e semplicemente non dovrebbero mettere le coppie che rincorrono la loro speranza di avere un figlio IN QUELLE CONDIZIONI!
Qui si va leggermente OT ma volevo dire che purtroppo non e' cosi' semplice...
Una coppia che affronta la PMA con tutti i disagi fisici e psicologici (e i costi) che questa comporta vuole massimizzare le probabilita' di avere un figlio, e 3 embrioni danno maggiore probabilita' di rimanere incinta rispetto a 2 embrioni, soprattutto con l'avanzare dell'eta'.
A me a luglio hanno trasferito 3 embrioni e 1 solo ha attecchito; chissa', se me ne avessero trasferiti solo 1 o 2 forse adesso non sarei incinta.
PERSONALMENTE, se fossi rimasta incinta di 3 gemelli, avrei deciso di fare la riduzione selettiva, seppur creda che anche questa sia una scelta molto dolorosa, e per fortuna non l'ho dovuta affrontare. Ma, almeno qui, a chi aspetta 3 gemelli questa viene consigliata caldamente (soprattutto a donne piccoline come me) appunto per evitare potenziali danni alla madre e ai bambini.
Da quello che ho capito qui sul forum anche in Italia questo e' possibile, seppur non venga esplicitamente consentito dalla legge.
E 2006

5aprile
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da 5aprile » 18 ott 2009, 14:33

alessia26 ha scritto:I.appena nati erano addirittura urlanti
ho letto tutte le 4 pagine e nessun discorso fatto mi ha distratto dalla scena che ho immaginato leggendo le parole che ho riportato.
come si potrebbe non far nulla di fronte a due essere urlanti. non lo so non credo si riuscirebbe a essere lucidi con quegli strilli che ti rimbombano in testa. ma nemmeno il medico più freddo credo riusicrebbe a non intubare o a non agire perchè uno urlo così chiede qualcosa e trasmette qualcosa ai nostri ricettori.
quindi non lo so. e credo che la mia natura speranzosa mi porterebbe a pensare che ci sono anche storie che finisco bene anche rivolgere l'attenzione a quelle che finiscono male.
non ho esperienze di disabilità in famiglia... ma non ce la faccio proprio a distrarmi dall'immagine dei due bimbi che piangono
GretaVittoria - 24.8.05 - e ViolaSofia - 14.7.09 -
Laura fulminata, agostina 2005, esiliata due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

Peperita
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Peperita » 18 ott 2009, 15:00

io non ci credo minimamente che fossero urlanti.
Mi sembra una nota di colore assolutamente falsa.
Un prematuro, seppur con terapia cortisonica, a 24 settimane viene i tubato perchè non ha la forza di respirare... figuriamoci se urla-

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 18 ott 2009, 15:14

scusate ma il medico mi pare abbia anche l'obbligo di rianimare, o no?
cos'è doveva stare lì a guardarli morire? ma dai....
Dico a prescindere da come uno la pensa.

Dal momento che un bambino nasce, è fuori dal grembo materno, diventa una persona con tutti i diritti e autonoma, non più soggetta al volere dei genitori di volerlo o non volerlo
(poi per me lo è anche prima, ma questa è un'altra storia)
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

Peperita
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Peperita » 18 ott 2009, 15:18

No rusc,
il medico non ha obbligo di rianimare.
L'obbligo c'è oltre una data settimana, prima no.

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 18 ott 2009, 15:20

Peperita ha scritto:No rusc,
e qual è la settimana?

che poi mi sembra veramente una gran cavolata e disumanità stabilire una data a priori come spartiacque per stabilire chi è degno o meno di vivere.
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 18 ott 2009, 15:24

Peperita ha scritto:No rusc,
Da quel che ho letto io nel 2008 c'e' stata una decisione unanime del Consiglio Superiore della Sanita' che prescrive l'obbligo di rianimare i prematuri nati a qualsiasi settimana (anche dopo un aborto volontario).
s2ew.mpv.glauco.it/mpv/s2magazine/AllegatiTools/1012/36.pdf
E 2006

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 18 ott 2009, 15:24

loretta83 ha scritto:ale però se quell'esserino che ha vissuno in grembo per la metà del tempo previsto sopravvive un motivo ci sarà..puoi fare tutto l'accanimento terapeutico che vuoi ma se ha da morire muore lo stesso,e ce ne sono di casi in cui bimbi prematuri tenuti in vita per giorni,mesi poi alla fine nn ce la fanno,altri invece sopravvivono e crescono..per questo dico che io nn me la sentirei di lasciare qualcosa di intentato
ma senza "accanimento" quell'esserino sarebbe morto e la natura avrebbe fatto un altro corso.
Il cuore di una mamma in quel momento spera che il proprio figlio si salvi... ma io a mente lucida potrei davver sperare
che mio figlio viva con gravissimi ritardi mentali, motori, respiratori, problemi cardiaci, ai reni a magari nutrito da un sondino?
sarebbe giusto sperare questo?
yoga ha scritto:Missolina, la mia domanda e' solo questa: se tu ti trovassi in quella situazione e non sapessi che esito possano dare le cure a tuo figlio prematuro (potrebbe FORSE essere disabile ma potrebbe anche essere sanissimo, e anch'io personalmente conosco 2 bimbi nati a 23 settimane che ora sono normali) lo lasceresti andare tanto facilmente o lotteresti fino all'ultimo?
yoga guarda che a 23 settimane i medici possono dirti con quasi assoluta certezza che esito avranno le cure
Lulu72 ha scritto:mia nipote è nata di 25 sett è stata 3 mesi in ospedale e ha lottato tanto ma adesso ha 6 anni è una bimba splendida e sana
25 settimane non sono 23. Sembra assurdo ma 2 settimane di gestazione sono TANTISSIME per lo svilupp di cervello, reni, polmoni ecc....
e si sa, che dalla 24^ in poi le probabilità di sopravvivere e di riuscire a cavarsela abbastanza bene ci sono. Alla 23^ credo siano casi +
unici che rari
alessia26 ha scritto:appena nati erano addirittura urlanti
alessia guarda a 23 settimane 99 volte su 100 non riescono nemmeno a respirare, figuriamoci ad urlare
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

Peperita
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Peperita » 18 ott 2009, 15:24

Guarda Rusc,
non ho le competenze mediche per dirti esattamente se c'è una soglia misurabile in termini netti di "settimane" tale da giustificare questa scelta.
Mi pare che le settimane siano 24.

Rispondi

Torna a “FORUM GENERICO”