GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Epidurale.... perche'?
- ely66
- Platinum~GolGirl®

Re: Epidurale.... perche'?
infatti ho scritto tutte.oniria ha scritto:compresa te immagino!ely66 ha scritto:talebane. tutte.![]()
e che ognuna partorisca come vuole. tanto il risultato è lo stesso per tutte, avere il bebè in braccio.
per il resto, sono quisquilie, pinzillacchere.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- chi069
- Master~GolGirl®

posso dire la mia?? premetto che ho letto saltuariamente qua e la' quindi non cazziatemi :prrrr cmq il mio parere è questo,io ho partorito con TC e quindi forse non faccio testo, ma sinceramente non capisco quelle donne a mio parere masochiste,che per forza di cose devono soffrire a partorire
ma io mi domando..ma chi ve lo fa fare???????cosa vi spinge a scegliere di dover soffrire per forza??io se mai avessi avuto un parto normale,mai e poi mai avrei deciso deliberatamente di soffrire se avessi avuto la possibilita' di evitare..a che pro'??? solo per sentirsi dire...che brava che è stata...o solo per poter confrontarsi con l'amica su chi a fatto piu ore di travaglio???
boh!
la mia mente è molto lontana da tutto cio'..penso che nella vita ci saranno (purtroppo anche se spero di no) situazioni in cui bisognera' soffrire e li non potremo decidere noi! almeno quello che posso evitare!!
fine dell'intervento 
ale -------------------
♥ ♥ il nostro amore 30/01/2007 ♥ ♥ **mamma degli anni '60**

- floddi
- Platinum~GolGirl®

AHIA!!!! si ricominciaaaaaaa......chi069 ha scritto:posso dire la mia?? premetto che ho letto saltuariamente qua e la' quindi non cazziatemi :prrrr cmq il mio parere è questo,io ho partorito con TC e quindi forse non faccio testo, ma sinceramente non capisco quelle donne a mio parere masochiste,che per forza di cose devono soffrire a partorirema io mi domando..ma chi ve lo fa fare???????cosa vi spinge a scegliere di dover soffrire per forza??io se mai avessi avuto un parto normale,mai e poi mai avrei deciso deliberatamente di soffrire se avessi avuto la possibilita' di evitare..a che pro'??? solo per sentirsi dire...che brava che è stata...o solo per poter confrontarsi con l'amica su chi a fatto piu ore di travaglio???
![]()
boh!
la mia mente è molto lontana da tutto cio'..penso che nella vita ci saranno (purtroppo anche se spero di no) situazioni in cui bisognera' soffrire e li non potremo decidere noi! almeno quello che posso evitare!!
![]()
![]()
fine dell'intervento
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia
- chi069
- Master~GolGirl®

nooooooo giurooooo!!!!!!!!!! :ahah :ahah :ahah :ahah :ahah
ale -------------------

- oniria
- Expert~GolGirl®

forse era meglio se leggevi tutto COMPRESO l'intervento intelligentissimo della moderatrice FEDE72chi069 ha scritto:posso dire la mia?? premetto che ho letto saltuariamente qua e la' quindi non cazziatemi :prrrr cmq il mio parere è questo,io ho partorito con TC e quindi forse non faccio testo, ma sinceramente non capisco quelle donne a mio parere masochiste,che per forza di cose devono soffrire a partorirema io mi domando..ma chi ve lo fa fare???????cosa vi spinge a scegliere di dover soffrire per forza??io se mai avessi avuto un parto normale,mai e poi mai avrei deciso deliberatamente di soffrire se avessi avuto la possibilita' di evitare..a che pro'??? solo per sentirsi dire...che brava che è stata...o solo per poter confrontarsi con l'amica su chi a fatto piu ore di travaglio???
![]()
boh!
![]()
![]()
fine dell'intervento
ma come al solito leggere è faticoso
Gabriele 01/08/01, Alessandro 16/12/07
- Chicca6
- Expert~GolGirl®

Alessia non volevo minimamente prenderti in giro, volevo solo capire meglio il tuo punto di vista. Da come ti eri espressa la prima volta (non nel tuo ultimo post dove mi rispondevi), sembrava quasi che se il tuo parto è filato liscio era solo grazie alla tua forza di volontà.
Scusate l'OT, ma aggiungo anche un'altra cosa. Non faccio minimante fatica a pensare ad un ammalato, perché ho avuto più di un caso in famiglia. Mia mamma ad esempio ha avuto un tumore allo stomaco 15 anni fa. Ne è uscita prima di tutto grazie ai medici e poi grazie alla sua forza di volontà. La forza di volontà è stata importante e fondamentale, ma senza l'interveto dei medici (e a un pizzico di fortuna) non sarebbe qui.
Tutte vorremo il parto perfetto, senza medicalizzazione o minima, ma non sempre è possibile. Non vorrei che si passasse dall'eccessiva medicalizzazione (che effettivamente c'è altrimenti non avremmo una così alta percentuale di cesarei), alla demonizzazione della medicalizzazione.
Esempio pratico. Io ho deciso di partorire in un ospedale che deve la sua fama al sostegno del parto naturale e ai pochissimi cesarei che praticano, perché volevo un parto naturale. E' andata a finire che ho dovuto aspettare delle ore per finire comunque in cesareo. Sapevano benissimo che mi avrebbero dovuto tagliare, ma mi hanno detto testuali parole "le diamo l'ossitocina, sicuramente non funzionerà, tra mezz'ora facciamo il cesareo". In realtà ho aspettato tre ore dopo l'ossitocina. I fatti da spiegare sono un po' lunghi, ci sono molti risvolti, ma tra i motivi che hanno portato a non tagliare subito c'era il protocollo imposto dal primario, a rischio però c'era la vita del mio bambino che è rimasto in sofferenza fetale per ore e io ero stremata. Probabilmente se fossero intervenuti appena si sono resi conto che dovevano farlo, il bambino non avrebbe sofferto e si sarebbe risparmiato l'antibiotico e io mi sarei risparmiata molti dolori, la febbre e i successivi problemi.
Non credo si debba demonizzare un'analgesia, ma casi come il mio e casi opposti in cui gli ospedali fanno cesare immotivati solo per prendere i soldi. Non crediate, la maggior parte dei cesarei non viene richiesta da mamme impaurite, ci sono interessi economici in gioco. In genere, tutti gli ospedali hanno la convenienza a procedere col bisturi. Mi sembra di ricordare che vengano loro rimborsati circa 2.400 euro a intevento per 20-25 minuti al massimo di operazione, molto superiore al rimborso dato per un parto naturale. Inoltre nessun tipo di rimborso è previsto per l'analgesia, motivo per cui alcuni ospedali non la offrono come trattamento (sono pochissime le regioni che rimborsano la peridurale).
Scusate l'OT, ma aggiungo anche un'altra cosa. Non faccio minimante fatica a pensare ad un ammalato, perché ho avuto più di un caso in famiglia. Mia mamma ad esempio ha avuto un tumore allo stomaco 15 anni fa. Ne è uscita prima di tutto grazie ai medici e poi grazie alla sua forza di volontà. La forza di volontà è stata importante e fondamentale, ma senza l'interveto dei medici (e a un pizzico di fortuna) non sarebbe qui.
Tutte vorremo il parto perfetto, senza medicalizzazione o minima, ma non sempre è possibile. Non vorrei che si passasse dall'eccessiva medicalizzazione (che effettivamente c'è altrimenti non avremmo una così alta percentuale di cesarei), alla demonizzazione della medicalizzazione.
Esempio pratico. Io ho deciso di partorire in un ospedale che deve la sua fama al sostegno del parto naturale e ai pochissimi cesarei che praticano, perché volevo un parto naturale. E' andata a finire che ho dovuto aspettare delle ore per finire comunque in cesareo. Sapevano benissimo che mi avrebbero dovuto tagliare, ma mi hanno detto testuali parole "le diamo l'ossitocina, sicuramente non funzionerà, tra mezz'ora facciamo il cesareo". In realtà ho aspettato tre ore dopo l'ossitocina. I fatti da spiegare sono un po' lunghi, ci sono molti risvolti, ma tra i motivi che hanno portato a non tagliare subito c'era il protocollo imposto dal primario, a rischio però c'era la vita del mio bambino che è rimasto in sofferenza fetale per ore e io ero stremata. Probabilmente se fossero intervenuti appena si sono resi conto che dovevano farlo, il bambino non avrebbe sofferto e si sarebbe risparmiato l'antibiotico e io mi sarei risparmiata molti dolori, la febbre e i successivi problemi.
Non credo si debba demonizzare un'analgesia, ma casi come il mio e casi opposti in cui gli ospedali fanno cesare immotivati solo per prendere i soldi. Non crediate, la maggior parte dei cesarei non viene richiesta da mamme impaurite, ci sono interessi economici in gioco. In genere, tutti gli ospedali hanno la convenienza a procedere col bisturi. Mi sembra di ricordare che vengano loro rimborsati circa 2.400 euro a intevento per 20-25 minuti al massimo di operazione, molto superiore al rimborso dato per un parto naturale. Inoltre nessun tipo di rimborso è previsto per l'analgesia, motivo per cui alcuni ospedali non la offrono come trattamento (sono pochissime le regioni che rimborsano la peridurale).
Kiki '05 e Tato '08 / Gandhi: Per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione e un'assoluta tolleranza
- oniria
- Expert~GolGirl®

chi069, e comunque tu partorisci come vuoi ma cerca di non giudicare le altre. grazie.
- ely66
- Platinum~GolGirl®

non incominciare. o mi tocca bloccare il topic.ma come al solito leggere è faticoso
se andate avanti così bon. altrimenti blocco tutto.
ely66
- oniria
- Expert~GolGirl®

Fede72 ha scritto:Qesto post è nato per cercare delle informazioni, io l'ho interpretato così... ho letto tutto fino qui (ho poco tempo durante il giorno e per due sere ho fatto l'1 di notte) perché volevo leggere tutte le opinioni e cercare di farmi un'idea il più chiara possibile.
Questo post è potenzialmente costruttivo e bisognerebbe cercare di postare la propria esperienza dando la maggior parte di informazioni possibli sul perché delle proprie sccelte, proprio per dare la possibilità a tutte di avere il quadro il più ampio e dettagliato possibile, e non lasciarsi tentare a sentirsi per forza offese dalle opinioni delle altre... non credo proprio sia lo spirito di nessuna mamma, o quasi mamma, o non mamma, mettersi a fare le pagelline delle altre.
Credo, come ho già detto che sià più importante citare le proprie esperienze, per arricchirsi il più possibile di informazioni in modo che ciascuna si possa avvelere delle esperienze delle altre per poter meglio scegliere per la propria.
Per cui ben vengano i propri racconti o i propri stati d'animo nell'affrontare un'esperienza tanto importante.
E sulle ragioni "a priori" di chi è già "indirizzata", verso l'epidurale o meno... bhé raccontiamo anche queste... che male c'è se una decide di voler affrontare la nascita del proprio figlio in una maniera o nell'altra?
Lasciamo lo spazio a ciascuna di esprimere il proprio pensiero SENZA metterlo in CONFRONTO con il nostro o pensare che abbia inteso, o che volesse ritenersi meglio, peggio,.... questo inquina lo scopo primario della comunicazione, cioè di SAPERE, CAPIRE, INFORMARSI, per arrivare il più possibile "ATTIVE" all'esperienza del parto.
Mi sono già troppo dilungata e me ne scuso, e non mi sono "schierata" volontariamente, perché c'è del positivo da entrambe le parti
lo riposto per chi fa fatica a leggere
- oniria
- Expert~GolGirl®

ma hai dei problemi solo con me?ely66 ha scritto:non incominciare. o mi tocca bloccare il topic.ma come al solito leggere è faticoso
se andate avanti così bon. altrimenti blocco tutto.
ely66
- floddi
- Platinum~GolGirl®

ma basta!!!!!
Ognuno ha espresso la sua opinione, la pensiamo moooolto diversamente, è assodato. ma nessuno a mio parere ha giudicato il singolo. Vi sentite giudicate? Io no. Continuo a pensare che l'epidurale è una gran cosa e che chi sceglie di partorire senze, decide di partorire soffrendo inutilmente. Questo non è un giudizio, è un dato di fatto. Poi, ognuno partorisca come vuole, io ho già dato!
Ognuno ha espresso la sua opinione, la pensiamo moooolto diversamente, è assodato. ma nessuno a mio parere ha giudicato il singolo. Vi sentite giudicate? Io no. Continuo a pensare che l'epidurale è una gran cosa e che chi sceglie di partorire senze, decide di partorire soffrendo inutilmente. Questo non è un giudizio, è un dato di fatto. Poi, ognuno partorisca come vuole, io ho già dato!
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia
- floddi
- Platinum~GolGirl®

Oniria.........ma per favore!!!!!

- ely66
- Platinum~GolGirl®

oniria? si, a quanto pare sto iniziando ad avere problemi con te.
usa questo topic per esprimere le tue posizioni e non per denigrare le altre.
ely66
ely66
- oniria
- Expert~GolGirl®

floddi ha scritto:Oniria.........ma per favore!!!!!![]()
![]()
- chi069
- Master~GolGirl®

oniria ha scritto:forse era meglio se leggevi tutto COMPRESO l'intervento intelligentissimo della moderatrice FEDE72chi069 ha scritto:posso dire la mia?? premetto che ho letto saltuariamente qua e la' quindi non cazziatemi :prrrr cmq il mio parere è questo,io ho partorito con TC e quindi forse non faccio testo, ma sinceramente non capisco quelle donne a mio parere masochiste,che per forza di cose devono soffrire a partorirema io mi domando..ma chi ve lo fa fare???????cosa vi spinge a scegliere di dover soffrire per forza??io se mai avessi avuto un parto normale,mai e poi mai avrei deciso deliberatamente di soffrire se avessi avuto la possibilita' di evitare..a che pro'??? solo per sentirsi dire...che brava che è stata...o solo per poter confrontarsi con l'amica su chi a fatto piu ore di travaglio???
![]()
boh!
![]()
![]()
fine dell'intervento
ma come al solito leggere è faticoso
hai ragione infatti l'ho anche ammesso...
ale -------------------

- oniria
- Expert~GolGirl®

e invece le altre che hanno denigrato per cosa lo dovrebbero usare questo topic?ely66 ha scritto:oniria? si, a quanto pare sto iniziando ad avere problemi con te.
ely66
è una domanda.
- ely66
- Platinum~GolGirl®

mi spiace doverti spiegare delle cose.
avete (abbiamo) detto cose sull'epidurare, peridurale, cesarei.
un conto è avere opinioni, un altro dare della scansafatiche.
devo spiegarti il significato di scansafatiche?
ely66
ely66
- oniria
- Expert~GolGirl®

no certo, ma forse dovresti spiegare che sarebbe buona norma per tutte leggere tutto e non solo a pezzi, visto che l'argomento è stato, appunto, dibattuto a lungo mi pare ovvio che ci siano stati interventi di ogni tipo e contenuto, inutile riproporre polemiche già consumate per pagine e pagine, magari io sarò anche sbagliata ma prima di dare un parere su qualcosa leggo tutti gli interventi tanto per non ripetermi e non tornare a polemizzare inutilmente e soprattutto a non dare pareri ma a giudicare, io avrò anche dato della scansafatiche ma qui c'è chi ha dato di ben altro e più pesante e nessuna se n'è accorta.ely66 ha scritto:mi spiace doverti spiegare delle cose.
ely66
- Topillo
- Platinum~GolGirl®

Per me, come più volte detto, ognuna faccia esattamente quello che le pare, ma vi prego di non citare articoli in cui si osanna il dolore del travaglio come benedetto dono di madre natura perchè di benedetto non c'è proprio niente.
Talebani, appunto.
Io ho letto tempo fa che, invece, i dolori del parto nella donna (che è l'unica "femmina" del mondo animale a soffrire in quel modo) derivano dal lento procedere dell'evoluzione: la nostra conformità fisica di quella "sezione" è ancora basata sulla postura da quadrupede, non si è ancora modificata per seguire la nuova postura eretta dell'uomo. Quindi altro che dono di madre natura! E' tutto il contrario. Ed è quindi un dolore inutile e in un certo senso "patologico", nel senso che riflette un ritardo evolutivo.
Un po' come i denti... abbiamo ancora i denti del giudizio, che per le esigenze nutrizionali attuali non servono a un bel niente.
Scusate, ma a me quegli articoli che avete citato sembrano ancora scampoli di una mentalità bigotta e maschilista... si cerca di indorare la pillola....
L'unica motivazione che spingerebbe me a scegliere coscientemente il dolore è che poi mi sentirei "brava e coraggiosa". Ho già detto poi come fila il mio ragionamento e non lo ripeterò, ma credo che in Italia ci sia ancora ben radicata nella società l'equazione essere mamma=soffrire per i figli.
Naturalmente ribadisco che a me non interessa proprio il modo in cui ognuna partorisce, tanto che nemmeno io so cosa farò alla fine, ma anche in questo post io vedo che chi è contro l'epidurale pensa che il dolore sia un santo dono del cielo, cosa che, nell'ottica di un ritardo evolutivo, è proprio sbagliata.
Infine, penso che manderò un MP a francesca74, con una dichiarazione di amore.
Talebani, appunto.
Io ho letto tempo fa che, invece, i dolori del parto nella donna (che è l'unica "femmina" del mondo animale a soffrire in quel modo) derivano dal lento procedere dell'evoluzione: la nostra conformità fisica di quella "sezione" è ancora basata sulla postura da quadrupede, non si è ancora modificata per seguire la nuova postura eretta dell'uomo. Quindi altro che dono di madre natura! E' tutto il contrario. Ed è quindi un dolore inutile e in un certo senso "patologico", nel senso che riflette un ritardo evolutivo.
Un po' come i denti... abbiamo ancora i denti del giudizio, che per le esigenze nutrizionali attuali non servono a un bel niente.
Scusate, ma a me quegli articoli che avete citato sembrano ancora scampoli di una mentalità bigotta e maschilista... si cerca di indorare la pillola....
L'unica motivazione che spingerebbe me a scegliere coscientemente il dolore è che poi mi sentirei "brava e coraggiosa". Ho già detto poi come fila il mio ragionamento e non lo ripeterò, ma credo che in Italia ci sia ancora ben radicata nella società l'equazione essere mamma=soffrire per i figli.
Naturalmente ribadisco che a me non interessa proprio il modo in cui ognuna partorisce, tanto che nemmeno io so cosa farò alla fine, ma anche in questo post io vedo che chi è contro l'epidurale pensa che il dolore sia un santo dono del cielo, cosa che, nell'ottica di un ritardo evolutivo, è proprio sbagliata.
Infine, penso che manderò un MP a francesca74, con una dichiarazione di amore.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille