GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

CONSIGLIO:CESAREO O NATURALE?

CERCA LA SEZIONE ADATTA e se DOPO aver cercato non la trovi (impossibile!!) , metti qui il tuo quesito.
Rispondi
fiona 74
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: CONSIGLIO:CESAREO O NATURALE?

Messaggio da fiona 74 » 3 nov 2007, 21:14

PICCOLAPESTE io ti do il consglio che do a tutte in questi casi:
Segui un buon corso preparto, dove oltre a spiegarti come funziona fisiologicamente il tutto ti ascoltino e rispondano alle tue domande, meglio ancora se ti insegnano (ma di solito lo fanno) le tecniche per aiutare il travaglio, la respirazione ecc. ecc.
Fai la visita per l'epidurale, così in caso di necessità puoi farti fare l'analgesia :ok e anche psicologicamente sarai più serena.
fai tutte le domande che ti senti al tuo ginecologo che magari ti rassicurerà!!
Se poi avvicinandoti al gran momento senti che la paura è troppa allora vai di cesareo, l'importante è che tu stia serena :sorrisoo
Per qianto mi riguarda, ho avuto un parto naturale splendido, ero in piedi due ore dopo aver partorito (perchè per due ore ti tengono stesa a forza) e ho chiesto di andare via due giorni dopo il parto :sorrisoo Ti ( e mi) auguro che anche il tuo ( e il mio futuro) parto sia come il mio :sorrisoo
♥·.·♥ F E D E R I C O 18/07/2006 G IO V A N N I 17/04/2008♥·.·♥
"Mamma, quando ti bacio il mio cuore si riempie d' amore..." Giovanni 14 aprile 2011

lalalu
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da lalalu » 4 nov 2007, 9:43

Ciao il mio cucciolo alla 41esima settimana più 3 non ne voleva ancora sapere di uscire quindi all'ennesimo controllo mi hanno voluta ricoverare anche perchè avevo già il collo dell'utero appianato, mi hanno indotto il parto e dopo 8 ore di contrazioni abbastanza dolorose hanno deciso di farmi un cesareo.
Ricordo solo l'estasi che ho provato quando dopo tutte quelle ore di contrazioni finalmente mi hanno fatto una spinale e non ho più sentito nessun dolore, mentre facevano nascere il mio bambino io quasi mi sono addormentata dal rilassamento. E' ovvio a muoverti dopo ti fa un po male il taglio e i primi giorni ti muovi a rallentatore però devo essere sincera in quelle 8 ore ho sentito urla disumane anche perchè quella notte eravamo in 6 a dover partorire. Sono felice di aver fatto un cesareo (anche se non era programmato) e non vedo l'ora di rimanere dinuovo incinta anche perchè questa volta non avrei il pallino fisso per tutta la gravidanza della paura del parto.

vanilla75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da vanilla75 » 4 nov 2007, 10:54

Non ho mai provato un parto cesareo...ma per esperienza lavorativa ti posso dire che è comunque un intervento chirurgico e l'idea non mi ha mai sfiorato...anzi...quando mi avevano detto che avevo la placenta bassa...anzi bassissima e che rischiavo un cesareo mi ha preso il panico... :x: ho avuto un primo parto da dimenticare...ma ti posso dire che questo secondo è stato un'altra cosa...ho letto tanto in gravidanza, sul parto attivo etc.. e in pratica mi sono fatta quasi tutto il travaglio in casa, mentre facevo le mie cose, le contrazioni in piedi erano molto più sopportabili...sono arrivata in ospedale quando erano ravvicinate tipo ogni 4 minuti, ed ero già diliata di 8 cm...sono arrivata alle 8.00 del mattino alle 8.45 la piccola Chiara è nata, dopo mezz'ora ero già in piedi...è un'esperienza che rifarei anche subito...
Francesca mamma di Martina (13/05/2003) 2.660x46 cm e Chiara (16/09/07) 3.180x51 cm e Matteo (26/08/2011) 3.356x50 cm di Sofia (22/11/2013) 2.905x48 cm Settembrina 07 XXL Agostina2011

skyblue
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da skyblue » 4 nov 2007, 15:50

Io ho fatto un cesareo, chiaramente non ho avuto dolori durante l'operazione, però ho impiegato 1 mese prima di poter alzare pesi, compreso il bambino che pesava già quasi 4 kg alla nascita. Con un parto naturale non avrei avuto il taglio e la cicatrice. Se hai paura del dolore del parto ma il tuo bacino è largo abbastanza chiedi l'epidurale che almeno senti poco dolore.
Barbara & Angelo (8 luglio 2005)

fatinadeiboschi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fatinadeiboschi » 4 nov 2007, 21:19

barbara70 ha scritto: Con un parto naturale non avrei avuto il taglio e la cicatrice.

mah.. :x: scusa ma mia sorella ha partorito "naturalmente" 2 giorni di travaglio indotto da ossitocina, con episotomia alla fine xchè era parecchio grande e non ci passava... bene ti dico questo lei ha partorito il 3 agosto ora siamo al 4 novembre .. ok?? quindi sono ben 3 mesi dopo... e solo da una quindicina di giorni stà bene, altrimenti prima ha avuto problemi di emorroidi per non parlare poi del male .. proprio lì... mmm che goduria.. :che_dici

nota sulla "cicatrice".. la fanno dove poi cresce il pelo pubico.. quindi ammeno che una non preferisca andare in giro alla BREATNEY SPEARS... :fischia (gusti personali ovviamente :hi hi hi hi )

ripeto... non si può generalizzare così... c'è a chi è andata bene e a chi è andata male in ogni modo sia tc che naturale.. quindi tornando alla domanda iniziale ribadisco... CHE FACCIA QUELLO CHE SI SENTA DI FARE, il post parto putroppo non lo si può conoscere prima; xò una cosa è certa.. questa poverina stà passando quello che dovrebbe essere il periodo più bello della sua vita facendosi questa domanda COME PARTORIRE..ed ha spiegato anche le sue motivazioni in merito ai suoi dubbi...

Già da questo significa che non se la sente di partorire naturalmente, altrimenti non avrebbe neanche aperto il post... :che_dici

io non ho figli, xò posso capire la sua paura, xchè è stata la mia per tanti anni... il terrore del parto è stato il motivo (seguito da altre cose personali) per il quale non volevo nemmeno sentire parlare di figli..
poi quando mi è stato detto che avrei potuto richiedere tranquillamente il tc, allora sono stata disposta ad aprire il mio cuore a questa esperienza (che poi putroppo non si sia realizzata questa è un'altra storia).

insomma quello che voi avete vissuto e raccontato con tanto amore, può essere che non venga recepito nella stessa maniera, proprio xchè siamo diverse..

:sorrisoo
mamma di Giada, nata il 15 ottobre 2008 e Nicholas nato il 14 marzo 2012..
ho rubato 2 stelle dal cielo per portarle sulla terra vicino a me...

mery78
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da mery78 » 4 nov 2007, 22:02

Io ho partorito con TC perchè aspettavo due gemellini...Ti dico solo una cosa: il prossimo sarà un parto naturale. Ho sofferto tanto tanto dopo l'operazione e a 10 mesi dall'operazione ho ancora fastidio alla ferita. E poi con il naturale puoi avere vicino a te la persona che ami invece di anestesiste,chirurgo,e chi piu ne ha ne metta...Credo che partorire naturalmente ne valga veramente la pena...
mamma di tre " meraviglie "

emma0804
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da emma0804 » 5 nov 2007, 15:24

NATURALE e te lo dice una che aveva una paura folle del parto e che voleva l'epidurale a tutti i costi.
certo ho avuto fortuna un parto molto veloce ma l'avercela fatta da sola ti da una sensazione di potenza... e poi vuoi mettere il dopo? il cesareo è sempre un intervento chirurgico.....
Mattia è nato il 13 ottobre 2006 alle 20.39 ho rotto le acque al super alle 16.00 circa... è come essere innamorata ma di piu!!

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 5 nov 2007, 15:27

barbara70 ha scritto:Io ho fatto un cesareo, chiaramente non ho avuto dolori durante l'operazione,

non dare per scontato neanche questo....... :x:
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

grafab2001
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da grafab2001 » 5 nov 2007, 15:40

NATURALE NATURALE NATURALE!!!!!!!!!!!!!
Il cesareo è cmq un intervento chirurgico, oltre ad avere un (seppur minimo) tasso di pericolosità per la madre ce l'ha anche il bambino (non mi chiedere xchè e come, mi ricordo xò che al corso preparto ci avevano detto così...).
Certo, i dolori ci sono, ma c'è sempre l'epidurale ad alleviarli.....e poi ti assicuro che dopo un parto naturale ti rimetti subito in piedi, mentre con un cesareo.....le mie compagne di stanza cesareizzate neanche riuscivano ad alzarsi x andare a fare pipì!!!

fatinadeiboschi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fatinadeiboschi » 5 nov 2007, 16:43

grafab2001 ha scritto:NATURALE NATURALE NATURALE!!!!!!!!!!!!!
Il cesareo è cmq un intervento chirurgico, oltre ad avere un (seppur minimo) tasso di pericolosità per la madre ce l'ha anche il bambino (non mi chiedere xchè e come, mi ricordo xò che al corso preparto ci avevano detto così...).
Certo, i dolori ci sono, ma c'è sempre l'epidurale ad alleviarli.....e poi ti assicuro che dopo un parto naturale ti rimetti subito in piedi, mentre con un cesareo.....le mie compagne di stanza cesareizzate neanche riuscivano ad alzarsi x andare a fare pipì!!!
ed il tasso di pericolosità del naturale qual'è??
mamma di Giada, nata il 15 ottobre 2008 e Nicholas nato il 14 marzo 2012..
ho rubato 2 stelle dal cielo per portarle sulla terra vicino a me...

Biancaneve
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Biancaneve » 5 nov 2007, 18:13

Io ho scelto di fare il tc, ho firmato e mi è stato fatto.

E lo rifarei.

Premetto che prima del tc ho fatto 2 ore di travaglio ( perchè ho rotto le acque 3 settimane prima della data programmmata e non c'erano gli esami del sangue pronti perchè li avrei fatti il giorno precedente al tc) e sinceramente mi sono bastate!

Non posso dire che lo consiglio assolutamente, ma io sono stata felicissisma di farlo.
Jessica 10-06-2006 - 3.4 kg x 51 cm, tc 37+0
Mamma grazie alla fivet

alessia26
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessia26 » 5 nov 2007, 18:20

ci610 ha scritto:
alessia26 ha scritto:
ci610 ha scritto:
alessia26 ha scritto:credo anche io che questo possa diventare un post "pericoloso"........
cmq tu chiedi un consiglio e io ti do il mio...
Parto naturale e quando ti dico naturale lo intendo del tutto,senza peridurale....perchè
Perchè posso parlare solo di esperienza personale e io ho un ricordo meraviglioso del mio parto,e il dolore (che c'è stato,ma se sono qua si sopravvive)che sembrava essere padrone della mia esperienza mentre la vivevo,ora è solo un ricordo sfocato...
Perchè se tornassi indientro non cambierei una virgola di quelo che è successo perchè è stato meraviglioso così
Perchè dopo partorito ed essere stata 2 ore con la mia cucciolina sulla pancia e che succhiava al seno(altra meravigliosa esperienza) sono riuscita tranquillamente ad alzarmi e farmi una doccia prima che venissero tutti i parenti trovarmi in camera e sono andata in camera camminando tranquillamente con la mia cucciola in braccio...
Perchè 2 mesi prima di partorire,è nata mia nipote con parto cesario e ho visto miancognata che poverina non riusciva a stare nemmeno seduta e ha dovuto portare un catetere per 3 gg senza contare che l'hanno fatta digiunare per 4....io invece ancora in sala parto mi sono fatta portare una mega insalata e un panino col salame :ahah !!!!!!!
forse ti è andata solo bene, no?
Ma scusa devo sentirmi in colpa per aver avuto un bel parto?
Perchè demolire la mia esperienza solo perchè positiva?
mica ti ho demolito l'esperienza
la tua esperienza è stata bellissima, ok, buon per te
ma qua nessuno ti chiedeva la tua esperienza
ti veniva chiesto un consiglio
e non puoi consigliare "Parto naturale e quando ti dico naturale lo intendo del tutto,senza peridurale" solo perchè a te è andata bene
conosco gente che ha fatto un parto naturale da cani, sei stata fortunata. punto.
scusami ma io quando parlo...lo faccio in prima persona e se mi viene chiesto un consiglio lo faccio OVVIAMENTE SULLE MIE ESPERIENZE....
scusami se ti viene chiesto un parere su un ristorante dove tu mangi benissimo lo sconsigli solo perchè non c'è sulla guida michelin?
Io in certa gente come te vedo solo tanta voglia di attacar briga come si dice qui dalle mie parti,ovvero voler far polemica e sinceramente mi viena una tristezza!!!!!!!!!!1
*REBECCA* 5/05/2007 *GRETA* 25/11/2009 *RACHELE* 28/06/2017 *maggiolina07*
17/02/09 il mio ricordo indelebile

oniria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da oniria » 6 nov 2007, 7:55

che ognuno faccia quel che vuole ho imparato a non raccontare esperienze personali perchè qui non sono accettate, a meno che non siano esplicitamente richieste dall'autore, punto, c'era un'altro topic che parlava di epidurale e per chi era contrario a farla (come me) è stato lapidato, perciò se una vuol fare il cesareo lo faccia se vuol partorire naturalmente partorisca, se vuole mettersi a testa in giù e ballare la rumba lo faccia ma le esperienze personali è meglio tenerle per se perchè più di una persona le considera "giudizi" o imposizioni.
Gabriele 01/08/01, Alessandro 16/12/07

francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da francesca74 » 6 nov 2007, 8:30

le esperienze vanno bene,purchè ci si ricordi che essendo appunto personali,e quindi frutto di una serie di avvenimenti specifici per quella persona,non è possibile generalizzare

è come se io dicessi "mi son giocata la casa a poker e ho vinto,quindi consiglio a tutti di giocarsi la casa a poker" :urka

immagina che io consigli senza riserve un parto naturale,poi la persona a cui l'ho consigliato invece fa un travaglio da cani,che le dico? vabbè ritenta sarai più fortunata?

come facciamo noi a sapere come andranno le cose? non è forse meglio che una persona si prepari a ogni evenienza senza fantasticare troppo sul proprio parto?
Francesca e Rachele (07-08-99 ore 19.15) e Leonardo (12-04-05 ore 02.03) e Michele (18-12-06 ore 14.20)

Stef77
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Stef77 » 6 nov 2007, 8:41

Leggendo tutti i vostri post mi sono resa conto che per lo più... chi ha fatto il cesareo lo consiglia e non si pente di averlo fatto, stessa cosa vale per il parto naturale.
Io, che sono una fifona di prima categoria mi sono regolata così: ho preferito farmi assistere da un'ostetrica di fiducia (... a pagamento ovviamente...) che mi è stata vicina per tutto il tempo e mi dava la sicurezza di poter decidere in ogni momento se fare l'epidurale oppure il cesareo.
Alla fine non c'è stato bisongo perchè ho avuto un travaglio molto veloce e la mia stellina è nata con parto naturale... però sono arrivata a quel momento tranquilla (si fa per dire... in quei momenti non si è mai proprio proprio tranquilli...) di decidere nel caso in cui mi fossi, per così dire, "impanicata" :urka1
Non si può negare certo però che, se non ci sono complicazioni, il post parto per il naturale è molto più rapido.
Dopo due giorni ero a casa con la mia pupattola! (servivano letti in ospedale... :che_dici )
In bocca al lupo comunque è?! :incrocini
Mamma di Sara nata il 28/08/2005 alle 10.35 di una splendida domenica mattina!

Immagine

francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da francesca74 » 6 nov 2007, 8:41

scusami se ti viene chiesto un parere su un ristorante dove tu mangi benissimo lo sconsigli solo perchè non c'è sulla guida michelin?
no no,lo consiglio,ricordandomi però i vari "tieni conto che..."

tieni conto che ci ho mangiato solo una volta e forse il cuoco era in buona

tieni conto che la carne è ottima ma il pesce fa schifo

tieni conto che ad alcune persone la cucina non è sembrata granchè
Francesca e Rachele (07-08-99 ore 19.15) e Leonardo (12-04-05 ore 02.03) e Michele (18-12-06 ore 14.20)

Stef77
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Stef77 » 6 nov 2007, 8:53

francesca74 ha scritto: come facciamo noi a sapere come andranno le cose? non è forse meglio che una persona si prepari a ogni evenienza senza fantasticare troppo sul proprio parto?
Appoggio completamente!
Mamma di Sara nata il 28/08/2005 alle 10.35 di una splendida domenica mattina!

Immagine

luisaluisa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da luisaluisa » 6 nov 2007, 8:57

oniria ha scritto:che ognuno faccia quel che vuole ho imparato a non raccontare esperienze personali perchè qui non sono accettate, a meno che non siano esplicitamente richieste dall'autore, punto, c'era un'altro topic che parlava di epidurale e per chi era contrario a farla (come me) è stato lapidato, perciò se una vuol fare il cesareo lo faccia se vuol partorire naturalmente partorisca, se vuole mettersi a testa in giù e ballare la rumba lo faccia ma le esperienze personali è meglio tenerle per se perchè più di una persona le considera "giudizi" o imposizioni.
:ok
Luisa&Riccardo Mam&Pap diGinevra08/01/02,3kg750gr&Nelson05/03/08,3kg560gr
*BornInTheSixtiesAnni'60*Marzolina08*

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 6 nov 2007, 9:48

Io vorrei solo capire una cosa: in ospedale da me non c'è possibilità di scelta )o forse io non ho mai chiesto di scegliere?). Il cesareo è la soluzione solo in casi particolari (bimbo podalico, precedenti operazioni, ecc.) oltre che i cesarei d'urgenza. Vorrei capire se nel tuo caso la scelta è possibile?
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Elisina
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Elisina » 6 nov 2007, 9:57

Io ti dò un consiglio basato solo sulla "logica" e non su ciò che è capitato a me: prova il parto naturale, visto che un'operazione è un'operazione e meno ne fai nella vita meglio è. Non puoi sapere se "sparerai" fuori tuo figlio come Speedy Gonzales :ok !! Ma tienti pronta ad un piano B: epidurale. Quella è una mano dal cielo.
Se poi vicende alterne ti porteranno al cesareo, sarà come Dio vorrà... però sceglierlo a priori quando magari tu sei una delle fortunate che in poche ore partorisce è un po' un chiudersi una strada, no?
In bocca al lupo per tutto :sorrisoo
ELISA e ANDREA insieme dal 1 maggio 1992, sposi dal 4 giugno 2000
CAMILLA 12 agosto '04 *h 15.49*51 cm*3,480 kg*
CAROLINA 13 maggio '08 *h 8.16*50 cm*2,980 kg

Rispondi

Torna a “FORUM GENERICO”