infatti per fortuna che dormendo lei c'è stato possibilità di fare altro...Melissa ha scritto:i miei hanno 13 mesi di differenza, erano entrambi dei gran dormiglioni quindi non è pesato assolutamente, ma ammetto che se la primogenita non avesse dormito tutta la notte forse il secondo non lo avrei mai fatto!
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
mamme ravvicinate
- Silvietta7885
- Master~GolGirl®

Re: mamme ravvicinate
Sofia dolce miele 18/06/2010 2kg 950 x 48 cm
Agata vaniglia deliziosa 09/09/2011 3kg 080 x 49 cm
Lorenzo tenero cucciolotto 26/01/2013 3kg 130 x 50 cm
Agata vaniglia deliziosa 09/09/2011 3kg 080 x 49 cm
Lorenzo tenero cucciolotto 26/01/2013 3kg 130 x 50 cm
- Giulia80
- Bronze~GolGirl®

Francesco ancora non dorme tutta la notte... ma come dire??? s'aguzza l'ingegno!Silvietta7885 ha scritto:infatti per fortuna che dormendo lei c'è stato possibilità di fare altro...Melissa ha scritto:i miei hanno 13 mesi di differenza, erano entrambi dei gran dormiglioni quindi non è pesato assolutamente, ma ammetto che se la primogenita non avesse dormito tutta la notte forse il secondo non lo avrei mai fatto!:ahah
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare
usa il cuore per pensare
- Giulia80
- Bronze~GolGirl®

Ecco, sai che anche Francesco lo fa?dorydory ha scritto:i miei avranno 26 mesi di differenza, abbastanza vicini
quello che temo di + è la possibile gelosia di Ilenia
Già ora è del tutto indifferente all'arrivo del fratellino e se le dico "vuoi fare caro al fratellino?" mi da schiaffi sulla panciasperiamo bene
![]()
![]()
Gli ho detto "guarda, nella pancia della mamma c'è il fratellino" e lui ha gridato "nonononono" e mi ha dato una pizza (a me, non alla pancia
Non credo che abbia capito: il concetto di fratellino penso sia per pra abbastanza astratto.
Ho un po' paura di quello: che sia geloso, che si senta escluso, che gli venga a mancare tutto il tempo che abbiamo insieme adesso.
Forse è più quello che mi spaventa di tutto il resto...
usa il cuore per pensare
usa il cuore per pensare
- Giulia80
- Bronze~GolGirl®

Miiiiii, io sono talemente alle prese con la nausea, che mi vien da dire che MAI PIU' ci ricascherò!!!tittiale ha scritto:complimenti liloio a questo ritmo non ce l'ho fatta... penso al terzo, ma con calma (relativa
).
usa il cuore per pensare
usa il cuore per pensare
- Giulia80
- Bronze~GolGirl®

Comuqnue tutte le cose che mi raccontate sono tenerissime... e mi confortano tanto.
Sono felicissima e mi sento davvero fortunata. Ho solo una gran fifa!
Ma avete sugegrimenti su come comunicare al nano n.1 l'arrivo del nano n.2?
Sono felicissima e mi sento davvero fortunata. Ho solo una gran fifa!
Ma avete sugegrimenti su come comunicare al nano n.1 l'arrivo del nano n.2?
usa il cuore per pensare
usa il cuore per pensare
-
katia78
- Basic~GolGirl®

Ma avete sugegrimenti su come comunicare al nano n.1 l'arrivo del nano n.2?[/quote]
Io gli ho fatto vedere un sacco di librini e gli ho letto tante storielline. Poi gli ho fatto vedere uno dei miei libri sulla gravidanza e lui sembrava avere capito che dentro alla mia pancia c'era un bambino che stava a capo di sotto. Poi è sempre venuto con me in ospedale e gli ho spiegato che per fare nascere Giulio sarei andata lì per qualche giorno. Sembra che abbia funzionato perchè non ha fatto storie per tutta la degenza e ha accettato Giulio abbastanza tranquillamente. E' stato un pò più dura abituarsi ad un'altra routine...Ma con calma e tanta pazienza e amore tutto si fa
Io gli ho fatto vedere un sacco di librini e gli ho letto tante storielline. Poi gli ho fatto vedere uno dei miei libri sulla gravidanza e lui sembrava avere capito che dentro alla mia pancia c'era un bambino che stava a capo di sotto. Poi è sempre venuto con me in ospedale e gli ho spiegato che per fare nascere Giulio sarei andata lì per qualche giorno. Sembra che abbia funzionato perchè non ha fatto storie per tutta la degenza e ha accettato Giulio abbastanza tranquillamente. E' stato un pò più dura abituarsi ad un'altra routine...Ma con calma e tanta pazienza e amore tutto si fa
- kyky
- Master~GolGirl®

i miei hanno 21 mesi di differenza.
All'inizio è stato difficilotti ma perchè è nato prematuro e io dovevo fare avanti e indietro dall'H per parecchio.
La gelosia del grande è stata limitata, proprio perchè non ha realizzato molto a 21 mesi che era arrivato un fratellino.
Ora giocano insieme che è una meraviglia.
Ci sono piccoli momenti di litigio e crisi, ma tutto superabile.
Io ho una gran difficoltà col piccolo che dorme pochissimo (come poi fece il grande a suo tempo) e questo mi penalizza molto, la sera alle 21 sono gia a letto non appena il piccolo si addormenta perche devo irrimediabilmente dormire quando dorme lui,e il grande ne risente un pò...però piu si va avanti, piu il piccolo diventa autonomo, e meno è difficile
All'inizio è stato difficilotti ma perchè è nato prematuro e io dovevo fare avanti e indietro dall'H per parecchio.
La gelosia del grande è stata limitata, proprio perchè non ha realizzato molto a 21 mesi che era arrivato un fratellino.
Ora giocano insieme che è una meraviglia.
Ci sono piccoli momenti di litigio e crisi, ma tutto superabile.
Io ho una gran difficoltà col piccolo che dorme pochissimo (come poi fece il grande a suo tempo) e questo mi penalizza molto, la sera alle 21 sono gia a letto non appena il piccolo si addormenta perche devo irrimediabilmente dormire quando dorme lui,e il grande ne risente un pò...però piu si va avanti, piu il piccolo diventa autonomo, e meno è difficile
Edo è nato il 27/02/2008 a 40+4
Francesco è nato il 26/11/2009 a 35+0
Francesco è nato il 26/11/2009 a 35+0
- lilo79
- Basic~GolGirl®

intantoGiulia80 ha scritto:Ecco, sai che anche Francesco lo fa?dorydory ha scritto:i miei avranno 26 mesi di differenza, abbastanza vicini
quello che temo di + è la possibile gelosia di Ilenia
Già ora è del tutto indifferente all'arrivo del fratellino e se le dico "vuoi fare caro al fratellino?" mi da schiaffi sulla panciasperiamo bene
![]()
![]()
Gli ho detto "guarda, nella pancia della mamma c'è il fratellino" e lui ha gridato "nonononono" e mi ha dato una pizza (a me, non alla pancia)
Non credo che abbia capito: il concetto di fratellino penso sia per pra abbastanza astratto.
Ho un po' paura di quello: che sia geloso, che si senta escluso, che gli venga a mancare tutto il tempo che abbiamo insieme adesso.
Forse è più quello che mi spaventa di tutto il resto...
io ho cominciato a parlare di filippo (nano 1) dell'arrivo di edo (nano 2) solo quando la pancia si è fatta evidente e sempre raccontandogli che cosa LUI faceva nel mio panzotto quando era piccolo come il fratellino. Poi l'ho coinvolto nell'acquisto delle cosine per edo - e non ti dico quando ho dovuto comprare un prendisole rosa perchè NON SI POTEVA NON METTERLO AL FRATELLINO... avevamo ancora le idee un pò confuse su sesso e affini
quando è arrivato il nano2 ho cercato di avere un pò di tempo solo per fili e forse il non aver stravolto del tutto l nostra routine ha aiutato. Per il nano 3 ho fatto uguale solo che durante la gravidanza era fili che spiegava a edo che cosa stava succedendo, gli diceva:"vedi anche tu nuotavi nella pancia della mamma" e l'ltro:"no io non piace il mare..."e giù a piangere ... vabbè, questa è un'altra storia
Filippo - 7 giugno 2006 * Edoardo - 6 maggio 2008 * Giacomo 14 settembre 2010.
in casa mia anche il pesce rosso è maschio!
in casa mia anche il pesce rosso è maschio!
- Stefi83
- Master~GolGirl®

Secondo me non è che possano capire un gran chè... Io gli parlavo del fratellino nella pancia, ma secondo me il concetto non gli è stato chiaro. Quello che ho fatto è stato cercare di rafforzare il più possibile il legame col papà, in modo che tutto si poteva fare anche con lui, soprattutto per andare a nanna. Così nei giorni in cui sono stata in ospedale non c'è stato problema. In più mi hanno aiutata i nonni, anche con loro sta molto volentieri.Giulia80 ha scritto: Ma avete sugegrimenti su come comunicare al nano n.1 l'arrivo del nano n.2?
Qualche settimana prima della DPP ho preparato la culla, spiegandogli che lì sarebbe arrivato il fratellino, un bambino piccolo piccolo. Il concetto di bimbo piccolo lo aveva ben chiaro andando all'asilo. Ogni tanto controllava la culla e diceva "no c'è bimbo piccolo"
Quando siamo tornati dall'ospedale non mi sono fatta vedere con Gabriele in braccio, l'ho salutato mantre il papà portava il fagotto in camera. Poi lo abbiamo portato di là e gli abbiamo detto "vieni un po' a vedere chi c'è nella culla" e lui quando l'ha visto ha fatto una faccia stupitissima, ed è stato amore a prima vista
LORENZO 21-09-08 h08.12 (38+0, 2,460kg e 46,3cm) GABRIELE 01-07-10 h01.27 (39+3, 3,160kg e 50cm) FEDERICO 06-10-12 h23.15 (38+1, 2,830kg e 48,5cm)
-
ottyx
- Master~GolGirl®

Eccomi all'appello!
Emma e Cesare hanno 23 mesi di differenza.
E' inutile nasconderlo: la seconda gravidanza ed i primi due anni in quattro sono pesanti.
Di contro superato il periodo delle tre P (pappe, passeggini e pannolini
) e ti ritrovi con i bimbi che giocano insieme e si fanno compagnia, tutto diventa meraviglioso ed infinitamente facile! Nei momenti difficili non dimenticarlo mai.
Come le altre "mamme ravvicinate" farei la stessa scelta un milione di volte, perchè sono convinta di avere fatto un dono meraviglioso ad ognuno dei miei figli
Emma e Cesare hanno 23 mesi di differenza.
E' inutile nasconderlo: la seconda gravidanza ed i primi due anni in quattro sono pesanti.
Di contro superato il periodo delle tre P (pappe, passeggini e pannolini
Come le altre "mamme ravvicinate" farei la stessa scelta un milione di volte, perchè sono convinta di avere fatto un dono meraviglioso ad ognuno dei miei figli
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*
- topinaf
- Bronze~GolGirl®

io a luca lessi qualche libro su come nascono i bambini ma, entrambi, non si sono resi conto di cosa sarebbe davveros tato avere una sorellina finchè non è nataGiulia80 ha scritto:Ma avete sugegrimenti su come comunicare al nano n.1 l'arrivo del nano n.2?
luca aveva 28 mesi quando è nata elisa, ed elisa 25 quando è nata emma.
la seconda volta luca ovviamente sapeva già cosa sarebbe successo e quindi dava le dritte alla sorella
però, finchè non sono effettivamente nati, secondo me, non si può presagire se saranno gelosi o meno
Fla Ale e ღLucaღ (28/04/06) 3320gr ღElisaღ (06/09/08) 3100gr ღEmmaღ (05/10/10) 2630gr ♥

- mammanto
- Original~GolGirl®

I miei hanno 24 mesi di differenza.
Anche io alla prima ho parlato del fratellino solo quando la pancia era evidente, ho comprato un libro sull'argomento e lo leggevamo insieme, e abbiamo guardato tanto le foto di quando lei era piccola.
Per fortuna il maschietto è un bimbo molto tranquillo e io sono riuscita ad occuparmi della prima nelle sue routine giornaliere senza stravolgerle troppo, certo è che senz'altro non potrai più dedicare al primo tutto il tempo che gli dedichi ora (e vai giù di sensi di colpa
) ma io spero che tra qualche mese, quando le esigenze non saranno così diverse, potrò dedicarmi contemporaneamente ad entrambi (tipo giocare insieme, leggere i libri...
o.t. topi ma sei di nuovo in corsa????
Anche io alla prima ho parlato del fratellino solo quando la pancia era evidente, ho comprato un libro sull'argomento e lo leggevamo insieme, e abbiamo guardato tanto le foto di quando lei era piccola.
Per fortuna il maschietto è un bimbo molto tranquillo e io sono riuscita ad occuparmi della prima nelle sue routine giornaliere senza stravolgerle troppo, certo è che senz'altro non potrai più dedicare al primo tutto il tempo che gli dedichi ora (e vai giù di sensi di colpa
o.t. topi ma sei di nuovo in corsa????

PUPINA 1.10.2008 E PUPINO 21.10.2010
- stelladelnord
- Master~GolGirl®

non ti quoto, ma ti stra-quoto!!!ottyx ha scritto:la seconda gravidanza ed i primi due anni in quattro sono pesanti.
A meno che non ci sia in cantiere il 3°... come penso di fare io...ottyx ha scritto:Di contro superato il periodo delle tre P (pappe, passeggini e pannolini) e ti ritrovi con i bimbi che giocano insieme e si fanno compagnia, tutto diventa meraviglioso ed infinitamente facile!
topinaf ha scritto:io a luca lessi qualche libro su come nascono i bambini ma, entrambi, non si sono resi conto di cosa sarebbe davveros tato avere una sorellina finchè non è nataGiulia80 ha scritto:Ma avete sugegrimenti su come comunicare al nano n.1 l'arrivo del nano n.2?![]()
luca aveva 28 mesi quando è nata elisa, ed elisa 25 quando è nata emma.
la seconda volta luca ovviamente sapeva già cosa sarebbe successo e quindi dava le dritte alla sorella![]()
però, finchè non sono effettivamente nati, secondo me, non si può presagire se saranno gelosi o meno
troppo piccolo il mio M. per capire che stava arrivando una sorellina...
Io e mio marito glielo dicevamo in modo naturale che nel mio pancione c'era la sorellina, ma non so quanto capisse a 18-20 mesi.
Chissà cosa pensava che fosse la sorellina. Forse un panettone mal digerito.
Però se gli chiedevi "dov'è la sorellina", indicava il pancione.
Martino♂2007♂& Gioia♀2009♀& Aurora♀2018♀
Mamma vi amerà più di se stessa per sempre.
Mamma vi amerà più di se stessa per sempre.
- criore
- Active~GolGirl®

con i promo non mi sono posta il problema avevano solo 2minuti di differenza
(scusate battutaccia da mamma di gemelli nanetti) con la terza...uno è stato un po' più comprensivo: diceva qui c'è la mia sorellina questo intorno ai 24 mesi, mi dava le coccole carezzine sul pancione l'altro è stato molto indifferente alla cosa, però quando è nata non mi ha rivolto attenzione per un po' di tempo, non che fosse scontroso solo distante poi un giorno mi ha dato il cucchiaio in mano è ha detto mi fai mangiare....diciamo siamo stati fortunati. Una mia amica ha il figlio che nn ha proprio accettato il fratellino, non è che gli faccia del male anzi con il fratello è buono ma è con la mamma che necombina di tutti i colori: la mette alla prova! 
Perché ciò che si salverà non sarà mai quel che abbiamo tenuto al riparo dai tempi,ma ciò che abbiamo lasciato mutare,perché ridiventasse se stesso in un tempo nuovo.A.B. Leo,Stefy & Vivy...
- Cuckoo
- Master~GolGirl®

Quando ero incinta il bimbo aveva 14-23 mesi, quando la pancia è diventata evidente (verso il sesto mese) gli ho spiegato che dentro c'era la sorellina etc...lui l'accarezzava, poi l'ho portato con me a fare le ecografie, e poi ci studiavamo insieme le foto! Mi ha aiutato molto il cartone di Pingu, gli episodi in cui nasce la sorellina Pinga...all'inizio credevo anch'io che non capisse molto, invece mi sbagliavo! Non dimenticherò mai il loro primo incontro: rientrata dall'ospedale, l'ha voluta subito in braccio...contestualmente gli avevamo regalato un libro (di PinguGiulia80 ha scritto:Ma avete sugegrimenti su come comunicare al nano n.1 l'arrivo del nano n.2?
Poi si è messo sul letto e l'ha voluta accanto, e si è addormentato tenendole la mano. E' il ricordo più struggente di quel 16 aprile 2008...e io non sono una romanticona, ma è stato un momento davvero indimenticabile.
"Ci sono delusioni che fanno onore a chi riesce a viverle."
(Carlos Ruiz Zafón)
(Carlos Ruiz Zafón)
- Giulia80
- Bronze~GolGirl®

Grazie ragazze,
siete carinissime.
Che bei pensieri avete!
Cabi, che tenerezza!
Topina, ma sei già ripartita in caccia!!! Bravissima!!!
Grazie a tutte per i suggerimenti, ne farò tesoro!
siete carinissime.
Che bei pensieri avete!
Cabi, che tenerezza!
Topina, ma sei già ripartita in caccia!!! Bravissima!!!
Grazie a tutte per i suggerimenti, ne farò tesoro!
usa il cuore per pensare
usa il cuore per pensare
- Nina72
- New~GolGirl®

Le mie bimbe grandi hanno 21 mesi di differenza. Nell'attesa parlai spesso alla più grande dell'arrivo della sorellina, anche con l'ausilio di librini e poi facendole sentire i movimenti della sorellina nella pancia, ma forse era troppo piccolina per capirmi veramente. Poi quando nacque ci fu un po' di gelosia superata dopo i primi mesi, quando si rese conto che la sorella poteva essere una valida compagna di giochi e, alternativamente, l'oggetto dei suoi giochi
Lo rifarei cento volte perché quasi da subito sono divenute inseparabili e ora, che hanno 8 e quasi 7 anni si bastano l'un l'altra, giocano sempre insieme e non si sentono mai sole. Litigano eh, per carità, però si amano.
Ora poi, che stanno per avere un fratellino, si sono coalizzate ancor e aspettano questo nuovo arrivo con trepidazione, raccontandosi i loro sentimenti e facendo progetti per come gestire il nuovo fratello. Sono dolcissime!
Un bacio e mille auguri per il tuo nuovo bimbo/a
Ora poi, che stanno per avere un fratellino, si sono coalizzate ancor e aspettano questo nuovo arrivo con trepidazione, raccontandosi i loro sentimenti e facendo progetti per come gestire il nuovo fratello. Sono dolcissime!
Un bacio e mille auguri per il tuo nuovo bimbo/a
- Ele81
- Expert~GolGirl®

Prima di tutto congratulazioni!!!
Non posso darti consigli, anche se io cercherei già il secondo...se solo avessi il ciclo...
Però conosco tante ragazze che hanno fatto la tua scelta e ne sono tutte felicissime!!
In bocca al lupo!
Non posso darti consigli, anche se io cercherei già il secondo...se solo avessi il ciclo...
Però conosco tante ragazze che hanno fatto la tua scelta e ne sono tutte felicissime!!
In bocca al lupo!
09/06/2010 MATILDE *Giugnettina 2010*
21/05/2012 NICOLO' *Maggiolina 2012*
13/03/2014 CAMILLA *Marzolina 2014*
- Ele81
- Expert~GolGirl®

Matilde di notte si trasforma in un vampiro....ma il tempo per divertirci lo si trova eccome...Giulia80 ha scritto:Francesco ancora non dorme tutta la notte... ma come dire??? s'aguzza l'ingegno!Silvietta7885 ha scritto:infatti per fortuna che dormendo lei c'è stato possibilità di fare altro...Melissa ha scritto:i miei hanno 13 mesi di differenza, erano entrambi dei gran dormiglioni quindi non è pesato assolutamente, ma ammetto che se la primogenita non avesse dormito tutta la notte forse il secondo non lo avrei mai fatto!:ahah
09/06/2010 MATILDE *Giugnettina 2010*
- topinaf
- Bronze~GolGirl®

grazie! diciamo che sono una pazza incosciente...e so di esserloGiulia80 ha scritto:Topina, ma sei già ripartita in caccia!!! Bravissima!!!
cmq, volevo copiarti quello che ho scritto unpaio di gg fa nelle 8brine
prima è venuta mia nonna a fare un salto, elisa stava dormendo e ha dato 2 cioccolatini a luca. luca ne ha mangiato uno e l'altro ha detto che lo lasciava per elisa. mia nonna ha detto che ne aveva altri per elisa elui l'ha mangiato.
poco dopo si è svegliata elisa; mia nonna le ha dato 2 cioccolatini, lei ne ha mangiato uno e voleva dare l'altro a luca
ecco...anche se mi fanno ammattire 24su24 alla fine sono felice per queste piccole cose
Fla Ale e ღLucaღ (28/04/06) 3320gr ღElisaღ (06/09/08) 3100gr ღEmmaღ (05/10/10) 2630gr ♥