GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Epidurale.... perche'?

CERCA LA SEZIONE ADATTA e se DOPO aver cercato non la trovi (impossibile!!) , metti qui il tuo quesito.
Bloccato
chiocciola8
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Re: Epidurale.... perche'?

Messaggio da chiocciola8 » 8 ott 2007, 18:12

Boomie75 ha scritto:Dai ragazze apriamo gli occhi?!?!??!?
Qua a volte dalla strizza si preferisce farsi tagliare la panza piuttosto che informarsi su una punturina nella schiena...
Sono pienamente d'accordo!!! :sorrisoo
Nel nostro cuore c'è una speranza...quella di poter diventare genitori!!!

claire
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da claire » 8 ott 2007, 18:14

Io ho partorito senza epidurale perché nell'ospedale dove è nato mio figlio non la praticano. Non avrei scelto un altro ospedale dove partorire solo per avere l'epidurale: lì lavora la mia ginecologa, lì mi sono sempre trovata bene e mi hanno dato fiducia le ostetriche e il personale, oltre al fatto che si fa rooming-in ecc. ecc.
Ho fatto tre orette di travaglio a casa, fino a che le contrazioni non sono diventate regolari e ravvicinate, poi altre tre ore in ospedale con contrazioni forti. Per essere il primo figlio sono stata fortunata, anche se il parto è stato duro (il bimbo era posizionato un pò male) ed hanno usato la ventosa. Ho uno splendido ricordo del mio parto, anche se non ho dimenticato il dolore delle contrazioni. Se sapessi che il prossimo sarà così ci metteri la firma e la controfirma, ma purtroppo non è sempre una passeggiata e non sempre le cose filano come dovrebbero. Quindi se dovessi in futuro avere la possibilità di scegliere se fare o meno l'epidurale non credo proprio che la scarterò a priori. Ormai tutte le operazioni vengono fatte con l'ausilio dell'anestesia, compresi gli interventi dal dentista, perché le donne devono soffrire per partorire? Lo trovo un controsenso.
Concordo pienamente con Boomie75, piuttosto trovo preoccupante la leggerezza con cui si pratica il cesareo (altro motivo per cui ho scelto il "mio" ospedale: il primario preferisce il parto naturale e ricorre al TC solo in caso di effettiva necessità!)

novembre78
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da novembre78 » 8 ott 2007, 18:16

Allora OGNI PARTO è DIVERSO...
Primo parto indotto... ho avuto la bimba in tre ora passata quindi in poco tempo da 3 a 10 cm un calvario che non mi ha permesso di godermi la nascita della mia piccola( se ci penso mi viene da piangere...) Secondo parto una asseggiata ma, davvero... mi chi chiedevo quando partivano le contrazioni e avevo già la testa della bimba fuori.. :ahaha Ora si può scegliere se averla o meno ma, è un DIRITTO della dona poterla chiedere su questo non si può discutere !!!!
Poi anche l'anestesista del dentista può i rarissimi casi dare problemi... e io non ho mai visto nessuno farsi togliere un dente senza anestesia... :prrrr ....... baci.Vitto

novembre78
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da novembre78 » 8 ott 2007, 18:28

Un'altra cosa che mi "scoccia" si può essere libere di sceglierla o meno ma, a volte mi sembra di leggere in alcune mamme e dico SOLO in alcune mamme che la rifiutano a priori un pochino di superirità...tipo io non lo faccio perchè soo più brava, più forte, più responsabile( non voglio prendere il rischio) per me e per il bambino e sembra così che chi la sceglie è : un'irresponsabile ecc questo davvero mi dà sui nervi io non l'ho fatta in entrambi i parti e nel secondo visto come andavano le cose non l'avrei neanche voluta ma, il primo avrei TANTO voluto farla per accogliere al mondo la mia bimba senza essere uno straccio dolorante e nel panico... mi hanno PRIVATO di un diritto scegliere un parto diverso e quando si dice che tutto questo và a minare la naturalità del parto... bè vi assicuro che nel mio primo parto di naturale c'era poco...un bacio.

Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Boomie75 » 8 ott 2007, 18:49

Visto che siamo in tema, ma i medici secondo voi mettono le donne al corrente di tutti i rischi che può portare il TAGLIO CESAREO????
No perchè quello si che è un intervento chirurgico vero e proprio con tutti i rischi annessi, come mai nessuno si scompone sulla pericolosità dell'operazione...?? :domanda

Altra domandina tanto per infervorare ancora di + l'argomento, ai vostri corsi pre-parto quanto è stata reclamizzata l'epidurale??? Da 0 a 10??? Da me sotto 0, l'ostetrica (50 anni, single, mai madre... :fischia ) ha disincentivato a priori la scelta, infatti nel mio corso su 25 ragazze io sono stata l'unica che ha scelto un ospedale fuori città per farla o che comunque si è interessata all'argomento, e parlo di ragazze dai 19 ai 38 anni, come siamo indietro... :buuu
G.(MMVII) & G.(MMX)
We can handle any problem - we have kids!

canirbas
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da canirbas » 8 ott 2007, 18:51

Boomie75 ha scritto:MAGARI IN ITALIA L'EPIDURALE FOSSE DI ROUTINE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Statisica di Repubblcia maggio 07
Parti con epidurale in Italia. 4%
in USA 98%
in Francia e GB 97%

Tagli cesarei
in Italia: 37% PRIMI IN EUROPA!!! (con picchi assurdi al Sud e Isole...(oltre il 43%...) saranno mica tutti necessari questi TC??? o solo perchè è comodo ai medici e a volte alle pazienti??? :fischia :fischia )
in USa IL 18%...

Dai ragazze apriamo gli occhi?!?!??!?
Qua a volte dalla strizza si preferisce farsi tagliare la panza piuttosto che informarsi su una punturina nella schiena...
mi permetto di dissentire sulla frase che ho evidenziato...
ovvio, ci sono anche questi casi, ma io nell'ospedale dove ho partorito (l'unico dell'isola) non avrei mai potuto richiedere l'epidurale perchè NON LA FANNO A PRESCINDERE, inoltre ho dovuto SUPPLICARE che mi facessero il tc, dopo 15 ore di travaglio ero ferma a 3cm e non ce la facevo più (non dormivo da quasi 48 ore).
Magari fosse stato "comodo ai medici" un po' prima, Daphne si sarebbe risparmiata 4 giorni di antibiotici dovuti alle acque tinte :aargh e io...vabbeh...non sto manco a raccontarlo :x:
Sabry e Daphne Rita, tc 30.08.05 h 17.53 - 4.080kg x 53 cm
Il mio terremoto d'emozioni

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 8 ott 2007, 18:54

un amico di mio marito che è anestesista consiglia di fare sempre la visita anestesiologica perché cmq ci può essere qualsiasi emergenza e avere le analisi a posto aiuta i medici e rassicura noi...

Per il resto, secondo me avere la possibilità di scegliere è un notevole aiuto; io non lho voluta per il primo e spero di non farla per la seconda se tutto va bene, ma il parto è stato veloce e sopportabile...delle amiche hanno avuto esperienze diverse e senza epidurale avrebbero vissuto male questa esperienza..
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

canirbas
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da canirbas » 8 ott 2007, 18:56

Aggiungo inoltre che il mio istinto materno non sbagliava, "sentivo" che c'era qualcosa che non andava infatti Daphne aveva un nodo vero al funicolo, se fosse nata con parto naturale il rischio che il nodo si tirasse o venisse schiacciato sarebbe stato enorme e alquanto pericoloso.
Tra le altre cose, quando hanno aperto, il taglio lo hanno praticato sopra uno già esistente e mi hanno trovato una brutta infezione, con pus che a lungo andare mi avrebbe portato via un ovaio o peggio.

Sì, decisamente il tc per me è stata una comodità :che_dici

SoleFromDublin

Messaggio da SoleFromDublin » 8 ott 2007, 19:10

Sono d'accordissimo sul fatto che anche il taglio cesareo comporti dei rischi, semmai maggiori!
Io non parlerei comunque di "superiorità" di chi parla del non volere l'epidurale.

Credo che sia normale che se per me è importante partorire naturalmente senza utilizzo di anestetici i rischi, piccoli o grandi che siano avranno per me un peso maggiore che per una persona che invece ha scelto l'utilizzo di anestetici.

Io non credo che nessuno sia irresponsabile in nessuno dei due casi. Ognuno fa le sue scelte, clinica, ospedale o a casa? Epidurale o naturale? Ipnosi o analgesici? L'importante è essere coerenti con le proprie scelte... la mia domanda era, e non lo scrivo più perchè a questo punto credo che la mia posizione sia chiara,

Sul fatto che ritenessi l'epidurale molto usata probabilmente ho fatto un minestrone tra parti cesarei e parti naturali ma vado comunque a ricontrollare i dati che ho visto!

meimi75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da meimi75 » 8 ott 2007, 21:02

Sabri ..credo che Boomie non avesse tutti i torti..certo forse quella frase può essere mal interpretata da chi ha avuto effettiva necessità di fare il TC :coccola .. io ho capito l'intento di Boomie... ed è anche vero che fa comodo a tanti medici operare (così aumentano il numero degli interventi) ..e ci sono parecchie mamme che pur di non soffrire il travaglio vogliono il cesareo...
nessuno però ha detto che sono tutte così le mamme ..e ci mancherebbe... nel tuo caso (e in molti altri) benedetto sia il TC ..chissà quanti bimbi e quante donne moivano sino al secolo scorso perchè non c'era questa possibilità :buuu

cmq tornando al parto (ogni parto è diverso,ogni donna prova un dolore diverso,ogni bambino vive la nascita in modo diverso...)
io ho partorito dopo 35 ore di contrazioni ed ero sveglia da 48 ore..un incubo..7 ore di ossitocina perchè non mi dilatavo più di 6 cm... e tanto di quel dolore che ho invocato l'epidurale tra le lacrime per 10 volte almeno..ma non avendo fatto la visita anestesiologica perchè al Buzzi l'appuntamento me l'avevano dato 1 mese e mezzo dopo la dpp perchè io mi sono mossa in ritardo :che_dici non hanno potuto farmela..e pensare che avevo anche tutti gli esami già fatti ..vabbè...
adesso ho già prenotato la visita :hi hi hi hi un mese esatto prima della dpp ..spero di non arrivare ad usarla ..ma se ne avessi bisogno sò che la potrò usare :yeee
mia figlia è stata talmente stressata dal travaglio allucinante che ha dormito 3 gg compromettendo la montata lattea arrivata tardissimo e l'allattamento in generale (ho dato la giunta sino al 7\8 mese poi sono riuscita a togliere il latte artificiale..ma che fatica )

la visita anestesiologica non costa nulla farla..perchè no???? è assurdo ..non abbiamo la palla di cristallo per sapere come andranno le cose...
Silvia , Alice *25 Dicembre 2004* & Angelica *8 Febbraio 2008*
* Twilighters Ti amo. Ti voglio. Adesso * *O.C.D.* *FREDDA* *Click-Girl*

claire
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da claire » 8 ott 2007, 21:27

meimi75 ha scritto: la visita anestesiologica non costa nulla farla..perchè no???? è assurdo ..non abbiamo la palla di cristallo per sapere come andranno le cose...
Sono d'accordissimo con te.
Io non l'ho potuta fare, ripeto, perché in quell'ospedale NON la praticano, ma se la prossima volta ne avrò la possibilità voglio lasciarmi tutte le porte aperte...

Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Boomie75 » 8 ott 2007, 22:09

meimi75 ha scritto:Sabri ..credo che Boomie non avesse tutti i torti..certo forse quella frase può essere mal interpretata da chi ha avuto effettiva necessità di fare il TC :coccola .. io ho capito l'intento di Boomie... ed è anche vero che fa comodo a tanti medici operare (così aumentano il numero degli interventi) ..e ci sono parecchie mamme che pur di non soffrire il travaglio vogliono il cesareo...
nessuno però ha detto che sono tutte così le mamme ..e ci mancherebbe... nel tuo caso (e in molti altri) benedetto sia il TC ..chissà quanti bimbi e quante donne moivano sino al secolo scorso perchè non c'era questa possibilità :buuu ...
Si Carnibas intendevo proprio questo, e ci mancherebbe che volessi andare contro ai TC INDISPENSABILI!!! :urka il TC nei casi di necessità salva vite umane e io sono totalmente a favore...
Ma non ci credo che TUTTI i TC praticati in Italia siano di reale necessità, visto che siamo i primi in Europa con % ben lontane dalla media europea, saremo mica le + sfigate?!??! :domanda
Personalmente conosco diverse amiche che per paura del dolore si sono messe d'accordo con il proprio gine per un bel tagliuzzo... poi se ne sono pentite ma intanto l'hanno fatto.
Io mi chiederei invece se proprio l'epidurale possa in qualche modo diminuire il numero di cesarei.
E parlo per esperienza personale (anzi familiare, forse è genetico! :hi hi hi hi ) sia io che mia sorella dopo + di 15 ore di travaglio non riuscivamo a dilatarci, io fortunatamente sono arrivata a 3 cm da sola, a mia sorella l'hanno dilatata a mano.. e poi dopo l'epidurale entrambe abbiamo raggiunto la dilatazione completa.. penso proprio che senza analgesia probabilmente sarebbero stati 2 bei TC!!! :che_dici
G.(MMVII) & G.(MMX)

Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Boomie75 » 8 ott 2007, 22:49

OT SU TAGLIO CESAREO
Per capire (forse) come si ragiona in Italia.... copio ed incollo

Il cesareo? Amato delle donne italiane. Che replicano: sono i medici che ce lo impongono. L'annosa diatriba trova nuovi motivi di preoccupazione dai dati appena resi noti dall'Istat, che indicano il nostro come il Paese con il più alto numero di parti con taglio cesareo dell'Unione europea: la percentuale è infatti pari al 36,9% nel 2003, oltre il doppio della quota massima del 15% raccomandata dall'Oms. Al Sud, Campania regina con oltre il 60% di operazioni. Qualche confronto: Stati Uniti e Canada hanno percentuali di cesarei nettamente più basse (rispettivamente 27,5% e 21,2%), mentre i paesi dove si registra il minore ricorso a tale intervento sono Olanda e Danimarca (13,5%), Belgio (15,9%) e Finlandia (16,2%). Meno cesarei rispetto all'Italia, poi, anche in Germania (24,8%), Spagna (23,5%), Gran Bretagna (21,7%) e Francia (18,8%).
I MEDICI: PAURA TRA MAMME E DOTTORI - Il parto? Per le italiane dev'essere il più possibile indolore, con il minimo di complicazioni e il massimo delle garanzie. Così, secondo i ginecologi, si spiegano i dati recentemente pubblicati dall'Istat. «Il cesareo garantisce di più l'assenza di complicanze - spiega Luigi Manzione, ginecologo e responsabile del reparto oncologia medica al San Carlo di Potenza -. Inoltre in Italia il primo figlio arriva in età sempre più tardiva, e in questi casi è inutile rischiare con un parto naturale». «È un problema anche medico-legale - aggiunge Massimo Moscarini, presidente dell'Associazione Ginecologi Universitari Italiani -: i medici spesso preferiscono il cesareo per evitare accuse nel caso qualcosa vada storto. E per tutelarsi, arrivano a praticare un eccesso di tagli». E poi «l'ostetricia è una medicina ad alto rischio, sempre più esposta a denunce delle pazienti - continua Rosaria Bottini, ginecologa all'Ospedale Pertini di Roma -, gravata da numerose complicanze, e le donne non vogliono correre pericoli. Quindi se l' ospedale non tutela il medico in caso di complicanze, il medico è costretto a tutelarsi da solo».
LE DONNE: FA COMODO AI DOTTORI- I tanti, troppi, parti cesarei in Italia non hanno nulla a che vedere con le donne. Nè tanto meno con quell'evento particolare, ma naturale, che è la nascita di un figlio. Ne sono convinte alcune organizzazioni femminili e familiari che commentando i dati dell'Istat sulla crescita del numero di cesarei imputano il record nazionale per lo più ad un malcostume sanitario. «È una cosa mostruosa - afferma Pina Nuzzo, presidente dell'Udi (Unione donne in Italia) - forzare i tempi del corpo e del parto. È ormai noto che le donne vengono fatte partorire secondo le necessità dei medici e del sistema ospedaliero, senza invece tenere conto delle necessità fisiologiche della donna e del bambino. Basta guardare quanti parti ci sono nel fine settimana». È ovvio che «il parto va guidato ed assistito ma senza forzare i suoi tempi. Il parto è un evento naturale da rispettare nei tempi e nei modi. Il parto e la gravidanza sono così medicalizzate che è stata tolta loro anche la sacralità di fare figli». «Dubito che il cesareo sia una scelta della donna» sostiene Valeria Ajovalasit, presidente di Arcidonna, per la quale «spesso ci sono ginecologi che ricorrono al taglio cesareo perchè si sentono più sicuri, per evitare rischi e difficoltà».

E ovviamente praticare un cesareo è anche molto più redditizio rispetto a un parto naturale, in quanto vera e propria operazione chirurgica. Così le spese a carico del nostro disastrato sistema sanitario si gonfiano sempre più.
G.(MMVII) & G.(MMX)

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 9 ott 2007, 0:05

io ho fatto un TC. programmato e lo rifarei.
quando me l'hanno prospettato, circa un mesetto prima (non ricordo con esattezza), sono sbiancata, mi sono infuriata, non volevo, non se ne parlava proprio.
è così bello partorire con il natura, spingere, urlare (e nessuno ti dice niente anzi!!). ma che belle paroline che t'infilano in testa. caz...te.

la sera stessa stavo già meglio, ero tornata in me.
Gaia non poteva uscire? ok. vai col cesareo.
e infatti me l'hanno fatto, ho camminato il giorno dopo meno di 24 ore dall'operazione, leeeeeeeeenta come una 90enne. ma Gaia era (ed è!!) viva, malgrado il cordone ombelicale attorcigliato al collo, io anche.
quindi le menate sul parto naturale le lascio all'integralismo di certi ospedali. io non avrò altri figli, MA se capitasse, e non capiterà, vado di TC al volo.

se dovessi ipoteticamente (MAI) ripartorire, vorrei un tc, se non me lo proponessero, mi porto io la roba in ospedale, se non volessero farmi l'epidurale, ghe pensi mi :fischia :ahaha
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

canirbas
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da canirbas » 9 ott 2007, 0:23

Boomie75 ha scritto:
meimi75 ha scritto:Sabri ..credo che Boomie non avesse tutti i torti..certo forse quella frase può essere mal interpretata da chi ha avuto effettiva necessità di fare il TC :coccola .. io ho capito l'intento di Boomie... ed è anche vero che fa comodo a tanti medici operare (così aumentano il numero degli interventi) ..e ci sono parecchie mamme che pur di non soffrire il travaglio vogliono il cesareo...
nessuno però ha detto che sono tutte così le mamme ..e ci mancherebbe... nel tuo caso (e in molti altri) benedetto sia il TC ..chissà quanti bimbi e quante donne moivano sino al secolo scorso perchè non c'era questa possibilità :buuu ...
Si Carnibas intendevo proprio questo, e ci mancherebbe che volessi andare contro ai TC INDISPENSABILI!!! :urka il TC nei casi di necessità salva vite umane e io sono totalmente a favore...
Ma non ci credo che TUTTI i TC praticati in Italia siano di reale necessità (...)
In realtà avevo capito il tuo intervento, l'avevo quotato per dire la mia sulla frase evidenziata (infatti avevo scritto "ovvio, ci sono anche questi casi..."
solo che poi sono partita in quarta e non mi sono + fermata :ahaha
tutto ok :ok
ely66 ha scritto:se dovessi ipoteticamente (MAI) ripartorire, vorrei un tc, se non me lo proponessero, mi porto io la roba in ospedale, se non volessero farmi l'epidurale, ghe pensi mi :fischia :ahaha
ely!!! :ahah

oniria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da oniria » 9 ott 2007, 7:50

Sono d'accordo che l'epidurale esista in modo da dare scelta ad ognuna di partorire come desidera ma non sono affatto d'accordo, come qualcuna ha scritto, che sia praticata di routine... assolutamente no snaturare il parto mi pare eccessivo siamo anche troppo medicalizzate durante tutta la gravidanza che è assurdo dover trattare il parto come un'operazione chirurgica.
TC in caso di necessità e non come ha fatto la mia ex datrice di lavoro che se l'è fatto fare perchè aveva paura del parto naturale :pistole , mi sarebbe piaciuto conoscere quel dottorino che gliel'ha praticato era da radiare :bomba .
Epidurale a richiesta e basta.
Gabriele 01/08/01, Alessandro 16/12/07

francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da francesca74 » 9 ott 2007, 8:03

oniria,praticarla di routine significa avere anestesisti sempre in turno,anche nei paesi in cui è praticata in percentuali che superano il 90%,la partoriente può scegliere se utilizzarla o meno

e purtroppo esiste una fobia specifica del parto,si chiama tocofobia, chi ne soffre (come qualunque altra fobia) ha il terrore del parto e come ben saprai,è difficile contrastare consciamente le fobie
Francesca e Rachele (07-08-99 ore 19.15) e Leonardo (12-04-05 ore 02.03) e Michele (18-12-06 ore 14.20)

oniria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da oniria » 9 ott 2007, 8:15

SoleFromDublin ha scritto:
Sarapago ha scritto:
SoleFromDublin ha scritto:Ciao tutte!
Premetto che non voglio assolutamente polemizzare ma solo chiedere, per curiosita' perche' quasi tutte scelgano di fare l'epidurale.
In particolar modo mi chiedo se tutte siano state messe a conoscenza dei rischi che questo tipo di anestesia comporta sia a livello personale sia a livello del bambino.
Questo lo chiedo perche' mi pare che si parli di epidurale con una leggerezza a parer mio preoccupante,
forse ci siamo capite tutte male.
ma tu cheidi delicatezza ma prima metti un post e anche se specificando che non vuoi fare polemica, chiedi se siamo state informate dei rischi...come se fossimo delle cretinette che si bevono tutto quello che danno loro i medici. non ti viene in mente che si ci hanno informato, si ci siamo informate e abbiamo deciso con cognizione di causa e NO non siamo LEGGERE per quelle
magari si e' frainteso il tono ma a me non e' piaciuto e penso che anche altre lo abbiano interpretato cosi.!
Sicuramente si e' frainteso il tono, e dire che ho usato un molto generale " mi chiedo se tutte siano state messe a conoscenza dei rischi che questo tipo di anestesia comporta sia a livello personale sia a livello del bambino" chiedendomi se quando viene proposta l'epidurale o quando la si richiede e' pratica del medico, ginecologo o anestesista vendere la cosa come "sicura" o se invece si parla di eventuali rischi e del modo per limitarli. La frase non significava "vi siete informate bene?" e non era affatto offensiva. Era una sorta di "sondaggio" per capire in che modo viene "venduta" la cosa dai medici :buuu Ho perso l'uso dell'italiano e non me la cavo troppo bene nemmeno in inglese....
Io non volevo nemmeno dire che VOI siete LEGGERE, ho detto che si parla di epidurale con una leggerezza che secondo me e' preoccupante a partire dall'ambiente ospedaliero.

Non so come altro dirvelo ma io non volevo offendere nessuno, solo sapere perche' avete scelto o no di fare l'epidurale e che livello di informazione c'e' in Italia per questo tipo di pratica. Insomma, ho scatenato la polemica ma senza volerlo... e dire che avevo anche cercato di mettere le parole in modo che si capisse che non c'era polemica...
bhe anche io ho letto il post e a differenza di alcune di voi dò ragione a solefromdublin perchè benchè nessuna di noi sia cretina è palese che moltissimi medici NON INFORMANO A SUFFICIENZA sui rischi che eventualmente può comportare un'epidurale e/o un TC, addirittura alcuni per far prima NON INFORMANO AFFATTO ed è questo che intendeva dire l'autrice del post mi pare che offendersi sia eccessivo...a me è capitato spessissimo che mi venisse dato fra le mani un'informativa senza supporto alcuno di dialogo e ho dovuto scegliere in meno di un minuto se firmare o meno riguardo ad es. al liquido di contrasto che ti inniettano per alcune risonanze magnetiche, come mai nessuno ti informa sui gravissimi rischi di uno shock anafilattico?????? e cosa credete che tutte abbiano la fortuna di avere ginecologi preparati e informati e/o che hanno a cuore la salute della paziente?,dovrebbe essere così ma non lo è, inutile illudersi, perciò per essere brevi solefromdublin voleva soltanto sentire i vostri pareri e chiedervi se siete state informate e non se siete o meno intelligenti da averlo fatto poi DA SOLE, questo è il punto, grazie a internet e ai molti mezzi di informazione a nostra disposizione ormai difficilmente ci teniamo dei dubbi ma può sempre accadere e non per questo siamo delle ignoranti, non spetta a noi conoscere i pro e i contro di un'operazione chirurgica, per quello ci sono i medici e i professoroni ma non sempre fanno il loro mestiere e siamo costrette a sostituirsi a loro ben sapendo di non essere mai informate al loro livello professionale.
Comunque io non vorrei mai e poi mai un'epidurale ne un TC, è una scelta personale, non voglio essere medicalizzata durante il parto, ed ho avuto 17 ore di travaglio la prima volta, questo non fa di me un'eroina è solo una scelta personale che vorrei ripetere anche questa volta.

oniria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da oniria » 9 ott 2007, 8:17

francesca74 ha scritto:oniria,praticarla di routine significa avere anestesisti sempre in turno,anche nei paesi in cui è praticata in percentuali che superano il 90%,la partoriente può scegliere se utilizzarla o meno

e purtroppo esiste una fobia specifica del parto,si chiama tocofobia, chi ne soffre (come qualunque altra fobia) ha il terrore del parto e come ben saprai,è difficile contrastare consciamente le fobie
infatti mi pare di aver specificato che sia fatta solo in caso di necessità e/o richiesta da parte della paziente. ho scritto che è GIUSTO scegliere.

francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da francesca74 » 9 ott 2007, 8:20

non ho specificato che parlavo di TC elettivo,scusami :sorrisoo
Francesca e Rachele (07-08-99 ore 19.15) e Leonardo (12-04-05 ore 02.03) e Michele (18-12-06 ore 14.20)

Bloccato

Torna a “FORUM GENERICO”