Io, dopo l'esperienza vissuta sulla mia pelle con il mio adorato papa', posso dire di avere una sorta di distacco verso questo tipo di medici. Soprattutto per quelli insensibili e avulsi dalle realta' che si trovano ad affrontare.SAMA ha scritto:se posso dire la mia chi fa il medico con coscienza e passione li merita ma altri medici li pigliano lo stesso e non sanno manco quello che fanno e parla una che da 13 anni fa l'infermiera....e non aggiungo altro.....
Ne ho visti tanti, ma ho visto ancora di piu' infermiere di un'acidita' sovrumana.
Ci ho anche litigato con alcune, ho fatto scene che ancora se le ricordano.
Come certe volte ho litigato con i medici, altre con mio marito.
Ma era la disperazione che mi faceva parlare, il senso di sconfitta e la certezza dell'abbandono.
Pero' vedo il rapporto che mio marito instaura con i suoi pazienti, lo leggevo negli occhi di mio padre che lo adorava piu' di un figlio, e lo vedo negli occhi della gente che ogni tanto ci ferma per strada, con le lacrime agli occhi: si ricorda di me? Mi ha operato dieci anni fa....Mio marito il piu' delle volte non si ricorda, ma tutte, dico tutte le volte che capitano queste cose, gli vedo gli occhi lucidi e la voce rotta dall'emozione.
Perche' quello che si instura con il medico e' un rapporto intimo, che va oltre qualsiasi sentimento razionale. Da cui chi non e' medico e paziente e' tagliato fuori. Tagliato fuori
Purtroppo io ne sono stata gelosa per tanto tempo, non sapete come mi rodeva dentro la gelosia nel vedere le persone (donne uomini ragazze) con quella luce negli occhi quando lo guardavano.
Una volta gli ho rotto anche una targa d'argento con la dedica di una sua giovane paziente.
Ero gelosa di questo. Si puo'? No, non si puo', bisogna esserne orgogliosi, non gelosi.
Piano piano sti imparando.
Succedeva la stessa ad una psichiatra, nostra amica. Ha avuto enormi problemi con la figlia adolscente, perche' questa ragazza era gelosa dei suoi pazienti.
Sono meccanismi strani, ma esistono.
Scusare, forse sono ot, ma questo discorso mi coinvolge tanto, nel bene e nel male