GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Parto con cesareo e allattamento

CERCA LA SEZIONE ADATTA e se DOPO aver cercato non la trovi (impossibile!!) , metti qui il tuo quesito.
fatinadeiboschi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Parto con cesareo e allattamento

Messaggio da fatinadeiboschi » 6 nov 2008, 10:16

pato ha scritto:ho trovato questo post e vorrei porre qualche domanda..
alla prima gravidanza ho fatto 25 ore di travaglio e poi ho dovuto fare il tc perchè la Sofia si era messa in un modo un pò fetente.
io la montata lattea non l'ho mai vista, però siamo riusciti ad andare avanti per circa 3 mesi tirandomi il latte.. solo che la sofia dal mio seno non riusciva a prenderlo, insomma si attaccava,finchè veniva da solo bene, poi stava li attaccata senza fare nulla...
per questa quasi sicuramente farò il tc programmato..
mi chiedevo se c'era un modo per prevenire che il bimbo faccia fatica a tirare.. insomma che sia il mio seno troppo duro? c'è qualche cosa omeopatica da prendere a ridosso del parto per la montata lattea?? insomma stavolta vorrei riuscire almeno in quello! :buuu

di omeopatico sicuramente c'è qlc, rivolgiti in una farmacia competente a riguardo e vedrai che qlc trovano :sorrisoo
se vuoi cmq puoi provare con l'essenza al ginepro da applicare sotto la pianta del piede subito dopo il parto, la metti circa 3 volte al giorno per i 2 giorni consecutivi al parto.

cmq attacca subito la bimba dopo il tc, anche se hai il colostro, è la stimolazione del seno che favorisce la montata lattea :sorrisoo quindi più è attaccata e prima arriva.
mamma di Giada, nata il 15 ottobre 2008 e Nicholas nato il 14 marzo 2012..
ho rubato 2 stelle dal cielo per portarle sulla terra vicino a me...

pato
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pato » 6 nov 2008, 10:37

mi hanno detto del purelan100 per le ragadi.mo lo vado a comprare.. ma secondo voi è utile iniziare a darselo prima?
Immagine
Io ti sento. Ti sento sempre, anche quando non ci sei.

fatinadeiboschi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fatinadeiboschi » 6 nov 2008, 11:21

pato ha scritto:mi hanno detto del purelan100 per le ragadi.mo lo vado a comprare.. ma secondo voi è utile iniziare a darselo prima?

quella crema non la conosco :sorrisoo però sì il trattamento di rinforzamento del capezzolo và iniziato dal 7° mese.... poi in caso dovesse servirti dopo quando le hai già (sperando che non vengano ovviamente :incrocini ) prendi una crema a base di lanolina.

cmq se fai un buon trattamento preparatorio ed impari ad attaccarla bene, lavi i capezzoli a fine poppata e li lasci asciugare all'aria... dovresti andar liscia liscia senza problemi :incrocini :sorrisoo :bacio
mamma di Giada, nata il 15 ottobre 2008 e Nicholas nato il 14 marzo 2012..
ho rubato 2 stelle dal cielo per portarle sulla terra vicino a me...

pato
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pato » 6 nov 2008, 12:09

in cosa consiste il trattamento di preparazione?
Immagine

manugianni
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da manugianni » 6 nov 2008, 13:00

pato,
io ho avuto ragadi e mastite a 7 gg. di vita di mio figlio...

ho capito adesso che forse sbagliavo dando crema ovunque, pancia e tette e quindi avevo ammorbidito troppo la pelle del capezzolo.
a me hanno detto che invece bisogna indurirla con l'aceto...
+ avanti proverò!

:incrocini
Emanuela mamma di Andrea nato il 22/11/05 e di Matteo nato il 26/03/09 (TC)

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 6 nov 2008, 13:28

:quoto: fatinadeiboschi quando ti parla del massaggio del seno se troppo pieno. Si possono usare anche delle pezze calde (io usavo addirittura quelle cose che si trovano in farmacia per contusioni, in modo da non sgocciolarle la testa).

La crema al timo non so a cosa serve. L'aceto mi sembra una cosa un po' da stregoni ma non ne so molto.

La Purelan è lanolina al 100%. Serve per lenire un po' il dolore ma quello che sistema le ragadi è un attacco corretto e quello lo puoi fare solo "insegnando" a tuo figlio come attaccarsi bene... e qui entra in gioco la consulente (non solo quelle LLL ci sono anche le consulenti professionali nel caso non fosse disponibile la LLL).
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Elastygirl
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Elastygirl » 6 nov 2008, 14:21

Ecchime! Due cesarei, due allattamenti luuuunghi (19 mesi il primo, 18 la seconda, ma solo perchè si sono staccati loro, io sarei andata avanti fino ai 18 anni :ahaha ). La montata è arrivata per entrambi dopo 2 giorni e per quanto riguarda i morsi uterini del primo non ne ho avuti, della seconda un pò, ma niente di insopportabile, mi pare per un giorno o due. E comunque non sono dovuti al secondo taglio, ma più figli si fanno più si avvertono queste contrazioni, utilissime tra l'altro per far tornare l'utero come prima (più o meno). Sono stata fortunata come assistenza, infatti entrambe le volte, anche se in ospedali diversi ho trovato delle infermiere in nursery davvero carine. A me consigliavano di fare degli impacchi con una asciugamano imbevuta di acqua molto calda prima della poppata, infatti serve ad ammorbidire il seno e a far scendere meglio il latte. Ricordo che ho iniziato già in ospedale, ogni volta che entrava mio marito mi trovava in bagno, davanti al lavandino, tettone al vento con questi impacchi... :ahaha Dopo pochi giorni non è più servito, 'sti due vitelli hanno sempre ciucciato di tutto e di più e quindi il seno si è subito adattato ai ritmi.
Certo che adesso quel contatto mi manca tanto... :buuu
Federica, mamma di ♥Davide 11-2-2001♥ ♥Sonia 3-10-2006♥
♥Luca 9-4-2010♥

paola65
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da paola65 » 6 nov 2008, 14:37

Fedesita ha scritto:nel caso di un parto cesareo, dopo e' possibile allattare normalmente?
certo. Non e' il "da dove" passa il bambino per nascere che provoca l'avvio della produzione di latte, ma il distacco della placenta dopo il parto, che fa rilasciare gli ormoni "giusti".
Lo chiedo perche ricordo con il mio primo figlio (parto naturale) mentre allattavo nei primi tempi sentivo contrazioni dell'utero abbastanza dolorose (mi e' stato detto che erano necessarie perchè l'utero recuperasse le sue dimensioni normali) e mi domando se dopo un cesario queste contrazioni non siano molto piu dolorose rendendo l'allattamento piu difficile?
per il secondo figlio, in genere, sono piu' forti, infatti molte mamme chiedono di non ricevere il medicinale per aiutare le contrazioni, altrimenti avrebbero troppo dolore.
Se per un cesareo viene attuato il metodo di tagliare solo la pelle e l'utero e spostare le fasce muscolari, la ripresa dopo parto e' molto piu' rapida e i dolori minori.
Paola, Consulente LLL

paola65
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da paola65 » 6 nov 2008, 14:39

dany75 ha scritto:leggo che come un parto normale il bimbo/a viene attaccato subito....., ma poi mi chiedo, visto che per almeno un giorno non ci si puo' alzare, come si fa ad attaccarlo?
il personale e' li' per noi, non c'e' da vergognarsi a chiedere aiuto per tirare su il bambino e allattarlo, se non riusciamo a farlo da sole. Tatto e gentilezza, ma anche consapevolezza dei propri fdiritti...
Paola, Consulente LLL

paola65
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da paola65 » 6 nov 2008, 14:47

pato ha scritto:alla prima gravidanza ho fatto 25 ore di travaglio e poi ho dovuto fare il tc perchè la Sofia si era messa in un modo un pò fetente.
mamma.....
la sofia dal mio seno non riusciva a prenderlo, insomma si attaccava,finchè veniva da solo bene, poi stava li attaccata senza fare nulla...
le era stato dato qualche cosa, prima di portartela? Tipo il ciuccio o il biberon?
per questa quasi sicuramente farò il tc programmato...
se la tua piccola e' in posizione, non e' detto che tu debba ricorrere di nuovo al cesareo... di solito lo fanno per precauzione se non sono passati almeno due anni dal aprto precedente, perche' temono che i tessuti dove c'e' la cicatrice possano cedere , durante il parto.
mi chiedevo se c'era un modo per prevenire che il bimbo faccia fatica a tirare...
attaccarlo il prima possibile, chiedere che non venga dato altro che il tuo seno (se dovesse presentarsi l'assoluta necessita' di somministrare altriliquidi, chiedere un sistema alternativo (siringa, cucchiaino, bicchierino...). A volte l'anestesia rende i bambini sonnolenti al seno, in questo caso occorre stimolarli a restare svegli.
insomma che sia il mio seno troppo duro?
per evitare che un bambino che deve apprendere a succhiare al seno debba trovarsi davanti un seno troppo duro da afferrare, e' utile allattare il prima possibile a molto frequentemente (se il bambino non collabora, svegliarlo), almeno ogni due ore, cosi' che il seno resti morbido e facile da afferrare. Nel caso in cui si indurisca lo stesso, e' possibile far uscire un po' di latte spremendolo con le mani finche' l'areola non diventa sufficientemente morbida per il bambino.
Paola, Consulente LLL

Elastygirl
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Elastygirl » 6 nov 2008, 14:51

[quote="paola65]
Se per un cesareo viene attuato il metodo di tagliare solo la pelle e l'utero e spostare le fasce muscolari, la ripresa dopo parto e' molto piu' rapida e i dolori minori.[/quote]
In effetti a me hanno usato la tecnica Stark e il giorno dopo ero già in piedi. Ma credo/spero che ormai adottino questo metodo in tutti gli ospedali, o no?
♥Luca 9-4-2010♥

Elastygirl
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Elastygirl » 6 nov 2008, 14:52

Scusate ho fatto un pò di pasticci con i quote :hi hi hi hi
♥Luca 9-4-2010♥

robby
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da robby » 6 nov 2008, 15:07

(se il bambino non collabora, svegliarlo),

paola..bel consiglio...ma avrei voluto vederti a svegliare mia figlia..
ricordo che me la portavano e ci mettevamo io e magari 2 ostetriche a provare a fare di tutto per svegliarla, solletico ai piedi, pezza bagnata (povera bimba...) e quella dormiva come non so cosa... :ahah :ahah
viola-è(ra)unangelo 14/07/2007 2.640 kg e 46 cm
pietro-verdun 20/05/2010 2.910kg e 49 cm

lilst
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da lilst » 6 nov 2008, 21:05

Io ho fatto il cesareo e ho subito allattato Francesco (...lo allatto ancora...) senza dolori, questa è la mia esperienza, ma ci possono essere tanti fattori
Lilst e Francesco, nato il 18 luglio 2005 MAMMUKKA ARTISTINA
LA FILOSOFIA NON SERVE A NULLA, DIRAI; MA SAPPI CHE, PROPRIO PERCHé PRIVA DEL LEGAME DI SERVITù, è IL SAPERE PIù NOBILE. (Aristotele)

pato
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pato » 7 nov 2008, 11:55

paola65 ha scritto:
pato ha scritto:alla prima gravidanza ho fatto 25 ore di travaglio e poi ho dovuto fare il tc perchè la Sofia si era messa in un modo un pò fetente.
mamma......
:martello
paola65 ha scritto:
la sofia dal mio seno non riusciva a prenderlo, insomma si attaccava,finchè veniva da solo bene, poi stava li attaccata senza fare nulla...
le era stato dato qualche cosa, prima di portartela? Tipo il ciuccio o il biberon?...
il ciuccio non credo perchè nn l'ha mai voluto, altro non so visto che poi erano le 3 del mattino nn ho indagato!
paola65 ha scritto:
per questa quasi sicuramente farò il tc programmato...

se la tua piccola e' in posizione, non e' detto che tu debba ricorrere di nuovo al cesareo... di solito lo fanno per precauzione se non sono passati almeno due anni dal aprto precedente, perche' temono che i tessuti dove c'e' la cicatrice possano cedere , durante il parto....
è che essendo che la dilatazione completa è arrivata dopo 24 ore da quando mi si erano rotte le acque e sotto ossitocina ho un pò paura che sia una cosa lunghissima.
tu che faresti?

grazie per i consigli, ho preso appunti!
Immagine

pato
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pato » 7 nov 2008, 11:57

robby ha scritto:
(se il bambino non collabora, svegliarlo),

paola..bel consiglio...ma avrei voluto vederti a svegliare mia figlia..
ricordo che me la portavano e ci mettevamo io e magari 2 ostetriche a provare a fare di tutto per svegliarla, solletico ai piedi, pezza bagnata (povera bimba...) e quella dormiva come non so cosa... :ahah :ahah
effettivamente adesso che mi ci fai pensare la sofia ha dormito molto i primi 2 giorni
Immagine

silviak
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da silviak » 7 nov 2008, 12:25

pato io ho avuto due bimbi con due TC e credo dipenda proprio dal bimbo.

Kai, il primo, si è attaccato subito al seno come una sanguisuga, e succhiava così forte, perchè il latte non arrivava, che mi ha fatto venir ei lividi ai capezzoli. Era bravissimo, e succhia e succhia alla fine il benedetto latte è arrivato dopo quasi dieci giorni! E l'ho allattato fino a 8 mesi, quando ho dovuto smettere per poter prendere dei medicinali. Sempre stato bravissimo, lui.

Kiran ha avuto una storia travagliatissima, TC programmato alla 39 +1, non ha mai avuto voglia di ciucciare, ma credo che sia perchè ha cominciato molto dopo il parto e per i farmaci. Prima di tutto è stato in coma famacologico per 14 giorni, nutrito per parenterale (prima per via ombelicale, poi con un intervento in vena profonda), quando è stato relativamente "sveglio", seppure sotto barbiturici, aveva la parenterale e il sondino, poi sondino e qualche goccia del mio latte, che mi tiravo, perchè, benedette tette, stavolta, anche se lui non ciucciava e io ho cominciato a tirarmelo due giorni dopo la sua nascita, il latte è arrivato in frettissima, gocce date con siringa, poi tettarellina, infine ho potuto prenderlo in braccio e attaccarlo al seno, ma lui non ne aveva voglia. E alla fine io mi sono scoraggiata dopo 40 giorni, magari avrei potuto allattarlo poi, quando aveva smesso da un pezzo i farmaci che lo rimbambivano, ma io ero scoraggiata, stanchissima, e avevo Kai che a soli due anni reclamava attenzioni.

Però si può, e come vedi a me il latte era arrivato tardissimo la prima volta, prestissimo la seconda, un bimbo era bravissimo a ciucciare, l'altro impigrito...quindi col secondo bebè andrà meglio, vedrai!
* Silvia & Kai * Se fossero di legno, le conchiglie sulla spiaggia sarebbero velieri, la piuma di un gabbiano l'albero maestro e il soffio delle nuvole la carezza di un sogno chiamato Oceano

chicaluna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da chicaluna » 7 nov 2008, 14:24

pato ho fatto il secondo tc ad agosto.
anche in questo caso l'allattamento è partito molto bene ed al contrario della prima esperienza che a causa di una serie di "sfighe" è finita male stavolta sta continuando alla grande.
chiara l'ho attaccata meno di un'ora dopo che era nata (giusto il tempo di ricucirmi e riportarmi in camera), si è attaccata subito come una pazza e succhiando come una piccola idrovora mi ha fatto venire la montata in terza giornata (partorito al sabato al lunedi mattina mi sono svegliata con le bocce della anderson :ahah )
per la mia esperienza ti posso dire che con lei ho tribolato molto meno ad attaccarla correttamente: con laura i primi giorni tribolavo un po' perchè ero totalmente inesperta mentre con la seconda mi è venuto tutto più naturale.
per quanto riguarda i dolori: nel mio caso i morsi uterini sono stati peggiori con il primo cesareo che col secondo ma solo perchè nel primo mi davano l'ossitocina in flebo.
aiuto da parte del personale ( io avevo anche il rooming in totale): chiara è nata al sabato mattina alle 11 ed ovviamente il sabato l'ho sempre allattata a letto: quando si svegliava suonavo il campanello e chiedevo all'infermiera o all'ostetrica che arrivava se gentilmente poteva cambiarmela e riportarmela da allattare (in fondo sono li anche per questo).
dalla domenica mattina ero in piedi io quindi da li quando si svegliava la prendevo andavo in zona cambio la cambiavo e poi tornavo in camera ad allattare, tutto sulle mie gambine.
quindi stai serena!
Laura nata con TC d'urgenza il 04-10-2000 e "tsunami" Chiara nata con TC il 02-08-08. Desaparecida--> back to the world AGO08

virgy99
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da virgy99 » 7 nov 2008, 14:30

manugianni ha scritto:pato,
io ho avuto ragadi e mastite a 7 gg. di vita di mio figlio...

ho capito adesso che forse sbagliavo dando crema ovunque, pancia e tette e quindi avevo ammorbidito troppo la pelle del capezzolo.
a me hanno detto che invece bisogna indurirla con l'aceto...
+ avanti proverò!

:incrocini
ma la crema serve per elasticizzare, non certo per ammorbidire..... :che_dici
indurendo la pelle del capezzolo è più facile che si spacchi.....
Virginia mamma di Gianpaolo (3 agosto 2006) e Francesco Angelo (28 luglio 2009)
la vita ci regala sempre un'altra possibilità, basta saperla cogliere!

pato
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pato » 7 nov 2008, 16:37

mi state rincuorando!!
stavolta non volevo fare la vita che ho fatto non la sofia (cioè tirarlo e poi darglielo) ma non volevo anche rinunciare.
fra qualche settimana poi vi racconto!
Immagine

Rispondi

Torna a “FORUM GENERICO”