E' infatti a questo punto che subentra la parzialita': a seconda della "fazione" di cui si fa parte si tendera' a dare un peso diverso a pro e contro! Il risultato che tutte vogliono alla fine e' di avere il proprio figlio tra le braccia, sano e felice e su questo, per fortuna, non c'e' nemmeno da discutere!Sarapago ha scritto: Quindi data la controversia penso che i dati non possano per ora essere utilizzati da enssuna delle due fazioni.
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Epidurale.... perche'?
-
SoleFromDublin
Re: Epidurale.... perche'?
- Sarapago
- Expert~GolGirl®

quasi vero.
ma un conto e' sapere che esiste una controversia e che le ricerche non supportano nessuna delle due opzioni (quindi ciascuno prende una decisione, che non e' esattamente lo stesso della parzialita).
Un' áltra e' negare 'la controversia in assoluto, e vedere solo una parte della diatriba. 9e qsa si e' parzialita').
Sulla seconda frase non mi puoi trovare piu' d''áccordo!
ma un conto e' sapere che esiste una controversia e che le ricerche non supportano nessuna delle due opzioni (quindi ciascuno prende una decisione, che non e' esattamente lo stesso della parzialita).
Un' áltra e' negare 'la controversia in assoluto, e vedere solo una parte della diatriba. 9e qsa si e' parzialita').
Sulla seconda frase non mi puoi trovare piu' d''áccordo!
.: Valentine :. .: Montréal - 19 febbraio 2006 :.
.: Nicole :. .: Utrecht - 23 settembre 2008 :.
.: Nicole :. .: Utrecht - 23 settembre 2008 :.
- moppie
- Expert~GolGirl®

seee... peccato che non credo ci sara' unaprossima volta altrimenti credo proprio avrei utilizzato lo yoga per evitarmi il dolore del prossimo parto....oniria ha scritto:
2) spesso i parti "tragici" sono stati postati esclusivamente per evidenziare i grandi vantaggi dell'epidurale, e se permetti, anche per spaventare chi è al primo parto o chi sta cercando una gravidanza, uso spropositato di esperienze negative, perchè sentirsi offesi se l'autrice del post o qualcun'altra pensa che la preparazione mentale sia di grande aiuto?, lo yoga lo utilizzano anche per il parto e che cos'è se non una preparazione mentale? c'è a chi funziona e a chi no, un pò come tutte le esperienze della vita.
.
Non so le altre ma io non ho postato il mio "parto tragico" per spaventare nessuna... non foss' altro che non mi sono ancora ripresa nemmeno io....
ritengo che nessuna debba essere giudicata: ne' chi decide di usare l' epidurale ne' chi decide di non usarla.
ma prima di sentire altre banalita' sull' argomento sarebbe bene informarsi un po' .
La Mesina - Utrecht - 1/10/2007
Che mondo sarebbe senza nutella?
V.I.P.era
Che mondo sarebbe senza nutella?
V.I.P.era
- nottok
- Original~GolGirl®

Scusatemi, ho letto solo alcuni messaggi ma volevo rispondere alla domanda iniziale. L'anno scorso è nata la mia piccola Caterina di 2,620 Kg. Non appena ho saputo dell'esistenza dell'analgesi epidurale sono corsa ad informarmi sulle modalità e sui possibili rischi, questo perché sono una grandissima fifona: ho paura del dentista, del prelievo del sangue, della seggiovia, dell'ottovolante e del lupo mannaro. Sono fatta così. Individuato l'ospedale pubblico più vicino nel quale veniva praticata l'epidurale mi sono recata al colloquio con l'anestesista la quale, gentilissima, mi ha detto che non c'erano rischi nè per la madre nè per il bimbo tranne forse la rara eventualità di soffrire successivamente per qualche giorno di forti mal di testa da trattare con una terapia.
Con mia grande rassicurazione, l'anestesista si presentava come tipa piuttosto ginnica, magrissima, atletica e aveva in mano le chiavi di una bmw: l'ideale per accorrere il giorno del mio parto!
Mio malgrado, non ho potuto scegliere. La bimba non si è girata perciò ho fatto un cesareo programmato con anestesia spinale per presentazione podalica. E' vero, ho evitato il travaglio ma ho passato i tre giorni successivi al parto a evocare la tachipirina tanto era il dolore che provavo.
Con mia grande rassicurazione, l'anestesista si presentava come tipa piuttosto ginnica, magrissima, atletica e aveva in mano le chiavi di una bmw: l'ideale per accorrere il giorno del mio parto!
Mio malgrado, non ho potuto scegliere. La bimba non si è girata perciò ho fatto un cesareo programmato con anestesia spinale per presentazione podalica. E' vero, ho evitato il travaglio ma ho passato i tre giorni successivi al parto a evocare la tachipirina tanto era il dolore che provavo.
Mamma con la toga - Caterina 17 novembre 2006 - Cecilia 19 settembre 2008
- alessia26
- Master~GolGirl®

Rieccomi.........
per il terrore di alcune.... :prrrr :prrrr :prrrr e la felicità delle mie uniche 2 compagne "SIAMO VERE MASOCHISTE A NOI PIACE SOFFRì" (Sole e Orina)
.......
scherzi a parte l'unica cosa che mi ha lasciata VERAMENTE perplessa è stato un comento in queste 2 pagine di mia assenza..
PERCHè PER PROCREARE TI AFFIDI ANCORA AL METODO PIù ANTICO DEL MONDO,SOTTO LE LENZUOLA CON LA SCENZA CHE HA FATTO MILIONI PROGRESSI IN AVANTI PROPRIO SILLA PROCREAZIONE??????
questa vuole essere una battuta...quindi adesso non fiondate con le critiche per farmi sentire una cacca dicendomi che PURTROPPO tanti devono affidarsi ai medici per avere figli,poichè soli non riescono...lo so benissimo anche io e non voglio offendere o ferire nessuna era solo una BATTUTA
per il terrore di alcune.... :prrrr :prrrr :prrrr e la felicità delle mie uniche 2 compagne "SIAMO VERE MASOCHISTE A NOI PIACE SOFFRì" (Sole e Orina)
scherzi a parte l'unica cosa che mi ha lasciata VERAMENTE perplessa è stato un comento in queste 2 pagine di mia assenza..
scusami se ironizzo ma non riesco a fare a meno....(non prendertela troppo!!!) poichè tu parli di natura e del fatto che si va avanti nell'evoluzione e nelle scoperte e che quindi inevitabilmente si abbandona il naturale....Topillo ha scritto:La natura allora ci ha fatti nudi, pelosi e simili a scimmie.
La necessità di migliorare le nostre condizioni di vita ci hanno resi come siamo ora.
L'evoluzione è stata resa necessaria della volontà di sopravvivenza, ma è un processo inarrestabile.
Se ci appelliamo alla natura, dovremmo essere quanto meno coerenti in tutto ed eliminare dalla nostra vita TUTTO quello che non è naturale e cioè una gran parte di quello che abbiamo... compresa la contraccezione con metodi artificiali, se vogliamo restare nello stesso campo.
Sono d'accordo nell'incoraggiare pratiche alternative alla analgesia per il controllo del dolore, ma non in nome della "naturalità", che è un concetto assurdo per quanto ho espresso sopra.
PERCHè PER PROCREARE TI AFFIDI ANCORA AL METODO PIù ANTICO DEL MONDO,SOTTO LE LENZUOLA CON LA SCENZA CHE HA FATTO MILIONI PROGRESSI IN AVANTI PROPRIO SILLA PROCREAZIONE??????
questa vuole essere una battuta...quindi adesso non fiondate con le critiche per farmi sentire una cacca dicendomi che PURTROPPO tanti devono affidarsi ai medici per avere figli,poichè soli non riescono...lo so benissimo anche io e non voglio offendere o ferire nessuna era solo una BATTUTA
*REBECCA* 5/05/2007 *GRETA* 25/11/2009 *RACHELE* 28/06/2017 *maggiolina07*
17/02/09 il mio ricordo indelebile
- francesca74
- Expert~GolGirl®

oniria,te lo dico da moderatrice,con o senza democrazia,stai esagerandoYlenia scusa ma sai leggere o fai finta?
Francesca e Rachele (07-08-99 ore 19.15) e Leonardo (12-04-05 ore 02.03) e Michele (18-12-06 ore 14.20)
- Boomie75
- Gold~GolGirl®

Alessia io non l'ho capita la tua battuta.
G.(MMVII) & G.(MMX)
We can handle any problem - we have kids!
- ely66
- Platinum~GolGirl®

che battutona ..alessia26 ha scritto: PERCHè PER PROCREARE TI AFFIDI ANCORA AL METODO PIù ANTICO DEL MONDO,SOTTO LE LENZUOLA CON LA SCENZA CHE HA FATTO MILIONI PROGRESSI IN AVANTI PROPRIO SILLA PROCREAZIONE??????
questa vuole essere una battuta..........
battuta per battuta (anche se è gelida), perchè la scienza non ha ancora capito come fare ad inventare quei 30 secondi di goduria che sono contemplati per la parte maschile nel concepimento :prrrr :prrrr
p.s. ma quella che soffre tutte le pene possibili e immaginabili, che partorisce con dolore etc etc etc, poi prende la medaglia vero?
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- akane
- Gold~GolGirl®

AH AH AH AHalessia26 ha scritto:scusami se ironizzo ma non riesco a fare a meno....(non prendertela troppo!!!) poichè tu parli di natura e del fatto che si va avanti nell'evoluzione e nelle scoperte e che quindi inevitabilmente si abbandona il naturale....
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito
- alessia26
- Master~GolGirl®

si si ely sono io...ely66 ha scritto:che battutona ..alessia26 ha scritto: PERCHè PER PROCREARE TI AFFIDI ANCORA AL METODO PIù ANTICO DEL MONDO,SOTTO LE LENZUOLA CON LA SCENZA CHE HA FATTO MILIONI PROGRESSI IN AVANTI PROPRIO SILLA PROCREAZIONE??????
battuta per battuta (anche se è gelida), perchè la scienza non ha ancora capito come fare ad inventare quei 30 secondi di goduria che sono contemplati per la parte maschile nel concepimento :prrrr :prrrr
p.s. ma quella che soffre tutte le pene possibili e immaginabili, che partorisce con dolore etc etc etc, poi prende la medaglia vero?
una con cui ti potresti potrio divertire...
- ely66
- Platinum~GolGirl®

era una domanda generica e retorica. non era personalizzata la medaglia. 
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
- deddola23
- Expert~GolGirl®

io la sto ancora aspettando la medaglia al valore...ely66 ha scritto:che battutona ..alessia26 ha scritto: PERCHè PER PROCREARE TI AFFIDI ANCORA AL METODO PIù ANTICO DEL MONDO,SOTTO LE LENZUOLA CON LA SCENZA CHE HA FATTO MILIONI PROGRESSI IN AVANTI PROPRIO SILLA PROCREAZIONE??????
Camilla è nata il 6 ottobre 2006
Quale sarà mai il vantaggio materiale di mandare un uomo sulla luna, quando noi non riusciamo a vivere sulla terra?
Quale sarà mai il vantaggio materiale di mandare un uomo sulla luna, quando noi non riusciamo a vivere sulla terra?
- deddola23
- Expert~GolGirl®

alessia26 ritengo sia più un punto di vista ciò che definisci battuta. Non credi
Camilla è nata il 6 ottobre 2006
- alessia26
- Master~GolGirl®

NOdeddola23 ha scritto:alessia26 ritengo sia più un punto di vista ciò che definisci battuta. Non credi![]()
- oniria
- Expert~GolGirl®

infatti io non ho giudicato al contrario di chi invece l'epidurale l'ha fatta e la vuole!.moppie ha scritto:seee... peccato che non credo ci sara' unaprossima volta altrimenti credo proprio avrei utilizzato lo yoga per evitarmi il dolore del prossimo parto....oniria ha scritto:
2) spesso i parti "tragici" sono stati postati esclusivamente per evidenziare i grandi vantaggi dell'epidurale, e se permetti, anche per spaventare chi è al primo parto o chi sta cercando una gravidanza, uso spropositato di esperienze negative, perchè sentirsi offesi se l'autrice del post o qualcun'altra pensa che la preparazione mentale sia di grande aiuto?, lo yoga lo utilizzano anche per il parto e che cos'è se non una preparazione mentale? c'è a chi funziona e a chi no, un pò come tutte le esperienze della vita.
.
Non so le altre ma io non ho postato il mio "parto tragico" per spaventare nessuna... non foss' altro che non mi sono ancora ripresa nemmeno io....
ritengo che nessuna debba essere giudicata: ne' chi decide di usare l' epidurale ne' chi decide di non usarla.ma prima di sentire altre banalita' sull' argomento sarebbe bene informarsi un po' .
io sono informata e tantissimo sono una che non si ferma mai alle apparenze e se ha un dubbio se lo toglie in qualsiasi modo possibile, anche io potrei definire delle banalità ciò che avete scritto ma non credo che ciò servirebbe a farvi cambiare idea, io sono del parere che criticare è giusto così come esporre il proprio punto di vista, arrivare a "giudicare" banalità i pareri altrui mi pare eccessivo.
Gabriele 01/08/01, Alessandro 16/12/07
- oniria
- Expert~GolGirl®

E tu davvero credi che una visita anestesiologica riesca a scongiurare tutte le possibili reazioni avverse di un epidurale?akane ha scritto:oniria tu elenchi gli effetti collaterali dell’epidurale ma credi che la visita anestesiologica che si fa prima non serva proprio a questo? Ad informarti sulle conseguenze? Se non fai la visita anestesiologica e non firmi il consenso informato l’epidurale non te la fanno mica.
infatti come hai poi scritto, ti fanno firmare il consenso altrimenti non te la fanno....questo la dice tutta sulle responsabilità a cui si sottraggono i medici dopo.
e poi io ho elencato gli effetti collaterali solo dopo che si è per tot pagine elencato soltanto i pregi dell'epidurale, mi pareva giusto farlo per par condicio.
- akane
- Gold~GolGirl®

oniria, certo che la visita non scongiura i pericoli, le anestesie di QUALSIASI genere hanno controindicazioni e comportano rischi. Nel caso della epidurale sono io a scegliere se farla o no dopo essere stata messa a conoscenza di tali rischi. La responsabilità e' e deve essere solo mia e non dei medici in quanto non è una cosa obbligatoria farla. Se scelgo di farla sono, come si dice, fatti miei e i medici non possono far altro che fare bene il loro lavoro e farla nel miglior modo possibile. Ripeto io non sono faverevole in toto nel senso che non dico "ah la dovrebbero fare a tutte di routine" no! per me va bene così come è ora, chi la vuole la fa e i motivi per cui la vuole sono rispettabilissimi, e chi non la vuole non la fa e i suoi motivi sono altrettanto rispettabili, tutto qui.
Detto cio' io spero davvero tanto tanto di riuscire a partore senza anestesia ma se non ce la facessi proprio, se non riuscissi ad avere la forza necessaria a far nascere il mio bambino, se dovessi sentirmi morire dal dolore come a volte capita, ben venga l'epidurale.
Detto cio' io spero davvero tanto tanto di riuscire a partore senza anestesia ma se non ce la facessi proprio, se non riuscissi ad avere la forza necessaria a far nascere il mio bambino, se dovessi sentirmi morire dal dolore come a volte capita, ben venga l'epidurale.
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito
- alessia26
- Master~GolGirl®

POSSO FARE UNA DOMANDA???????
Quante che hanno fatto la visita dall'anestesista ma in realtà volevano partorire naturalmente,e lasciarsi solo l'evantualità di fare l'epidurale...al momento del parto ci hanno rinunciato???
Me lo chiedo perchè sento spessissimo dire:io voglio partorire naturalmente...l'epidurale lo lascio come ultima spiaggia...PRIMA DI PARTORIRE...ma poi non so se la usano oppure no!!!
Quante che hanno fatto la visita dall'anestesista ma in realtà volevano partorire naturalmente,e lasciarsi solo l'evantualità di fare l'epidurale...al momento del parto ci hanno rinunciato???
Me lo chiedo perchè sento spessissimo dire:io voglio partorire naturalmente...l'epidurale lo lascio come ultima spiaggia...PRIMA DI PARTORIRE...ma poi non so se la usano oppure no!!!
- Boomie75
- Gold~GolGirl®

Perdono se intervengo visto che non volevo + metterci piede in questo post.
Oniria se ti vai a rileggere il PRIMO messaggio postato da Sole penso che ti renderai conto che ha scritto tante cose SBAGLIATE, (anzi le hai quotate anche tu nelle prime pagine...), immagino che Sole non avesse nessuna intenzione di aprire un bulirone del genere, mi sembra che nessuno abbia negato il diritto di scelta nel parto, ciò di cui ci si è invece lamentate è spesso la mancanza di informazioni corrette (che è palese visto il punto da cui è partita la discussione) da parte della partoriente sui diversi tipi di parto.
E altro punto chiave è il fatto che ad oggi in Italia la donna ancora non può scegliere come partorire perchè non tutte le strutture sono attrezzate per garantirle il parto che desidera, e non parlo solo di analgesia, ma al contrario anche di "centri nascite", in quanti ospedali esiste??? Uno su 3? nella mia città ad esempio non c'è... come non c'è l'epidurale... e nessuno, neppure al corso preparto, me ne ha mai parlato...
Stiamo rigirando attorno ad una discussione ormai sterile visto che è stata scandagliata in ogni parola, siamo proprio delle donne.... se fossimo uomini questo post si sarebbe fermato a pagina 3.
Ultimo e poi sparisco: Alessia neppure l'ancora di salvezza di Deddola hai acciuffato.... scusami ma in un forum in cui si parla di gravidanza a 360° e dove purtroppo diverse donne diventano mamme proprio grazie ai progressi della medicina la tua battuta mi sembra un po' infelice
Oniria se ti vai a rileggere il PRIMO messaggio postato da Sole penso che ti renderai conto che ha scritto tante cose SBAGLIATE, (anzi le hai quotate anche tu nelle prime pagine...), immagino che Sole non avesse nessuna intenzione di aprire un bulirone del genere, mi sembra che nessuno abbia negato il diritto di scelta nel parto, ciò di cui ci si è invece lamentate è spesso la mancanza di informazioni corrette (che è palese visto il punto da cui è partita la discussione) da parte della partoriente sui diversi tipi di parto.
E altro punto chiave è il fatto che ad oggi in Italia la donna ancora non può scegliere come partorire perchè non tutte le strutture sono attrezzate per garantirle il parto che desidera, e non parlo solo di analgesia, ma al contrario anche di "centri nascite", in quanti ospedali esiste??? Uno su 3? nella mia città ad esempio non c'è... come non c'è l'epidurale... e nessuno, neppure al corso preparto, me ne ha mai parlato...
Stiamo rigirando attorno ad una discussione ormai sterile visto che è stata scandagliata in ogni parola, siamo proprio delle donne.... se fossimo uomini questo post si sarebbe fermato a pagina 3.
Ultimo e poi sparisco: Alessia neppure l'ancora di salvezza di Deddola hai acciuffato.... scusami ma in un forum in cui si parla di gravidanza a 360° e dove purtroppo diverse donne diventano mamme proprio grazie ai progressi della medicina la tua battuta mi sembra un po' infelice
G.(MMVII) & G.(MMX)
- oniria
- Expert~GolGirl®

vedo che alla fine vogliamo dire tutte la stessa cosaakane ha scritto:oniria, certo che la visita non scongiura i pericoli, le anestesie di QUALSIASI genere hanno controindicazioni e comportano rischi. Nel caso della epidurale sono io a scegliere se farla o no dopo essere stata messa a conoscenza di tali rischi. La responsabilità e' e deve essere solo mia e non dei medici in quanto non è una cosa obbligatoria farla. Se scelgo di farla sono, come si dice, fatti miei e i medici non possono far altro che fare bene il loro lavoro e farla nel miglior modo possibile. Ripeto io non sono faverevole in toto nel senso che non dico "ah la dovrebbero fare a tutte di routine" no! per me va bene così come è ora, chi la vuole la fa e i motivi per cui la vuole sono rispettabilissimi, e chi non la vuole non la fa e i suoi motivi sono altrettanto rispettabili, tutto qui.![]()