GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Epidurale.... perche'?

CERCA LA SEZIONE ADATTA e se DOPO aver cercato non la trovi (impossibile!!) , metti qui il tuo quesito.
Bloccato
alessia26
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Epidurale.... perche'?

Messaggio da alessia26 » 10 ott 2007, 17:12

giotemerario ha scritto:
alessia26 ha scritto:
giotemerario ha scritto:Dolore non è coraggio, dolore non è il massimo dei voti, dolore non è forza.
E' solo dolore.
Provarlo non toglie nulla e non aggiunge nulla. Non si è più madri o più eroi. Non si è più antiche o più moderne.

Mi chiedo solo che cosa aggiunga a voi continuare sfornare sentenze su scelte che sono e devono essere totalmente personali ed esenti da qualsiasi critica e giudizio che non sia il proprio!

scusa ma perchè dico cose che nessuno ha mai detto ne pensato ne fatto intendere???CHi ha parlato di più madrei?Di eroi???chi ha sputato sentenze??
Alessia senza offesa....ma chi fa riferimento a te...scusa eh?
e poi permettimi io non ho mai scritto sputare...forse è meglio che ti calmi, opinioni non annullano diverse opinioni.
senza offesa tranquilla.....
ti sei riferita a me in quanto hai citato mie frasi...
coraggio
voti...
insomma ne ho parlato io e da qui mi sento pre in causa...
secondo io sono calmissima...caparbia si,cocciuta anche ma la calma è il mio forte...
*REBECCA* 5/05/2007 *GRETA* 25/11/2009 *RACHELE* 28/06/2017 *maggiolina07*
17/02/09 il mio ricordo indelebile

francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da francesca74 » 10 ott 2007, 17:15

sai cosa mi spiace alessia? che se il destino ti avesse riservato la necessità di fare che so,un cesareo,o ossitocina,ti saresti sentita una fallita,e questo non è bello
Francesca e Rachele (07-08-99 ore 19.15) e Leonardo (12-04-05 ore 02.03) e Michele (18-12-06 ore 14.20)

giotemerario
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da giotemerario » 10 ott 2007, 17:15

:ok
Giotemerario Mamma di Matteo, capace di dare un volto ad una canzone d'amore. 8 maggio 2008, 35 w 48 cm e 2,950 kg

frangela
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frangela » 10 ott 2007, 17:17

qui si confonde il c... con le quarant'ore
Emma è nata mercoledì 18 luglio 2007 alle 23 e 30 # Caxxona
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 10 ott 2007, 17:18

E' vero.
Dolore=dolore.
Non è questione di 10.
10 lo prendiamo tutte quando decidiamo di avere un figlio, di prenderci la grossa, enorme responsabilità di crescere un'altra persona. Di prendere un esserino minuscolo e farlo diventare una donna o un uomo di cui essere fieri.
Questo è 10.
Arrivare alla fine di un parto senza analgesia non è 10.
E' semplicemente partorire con dolore.
Punto.
Ed è una scelta.
Io posso scegliere di scalare l'Everest a piedi nudi, perchè la natura non ha fatto le scarpe sui piedi, oppure di scalarlo con l'attrezzatura migliore.
Fatti miei.

Un 10 a giotemerario, che ha sintetizzato BENISSIMO il mio pensiero.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

frangela
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frangela » 10 ott 2007, 17:19

alessia,
diciamocelo pure,
hai avuto un gran c...
io un po' meno, ma sono contenta lo stesso
quello che contano poi sono i risultati :ok
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.

alessia26
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessia26 » 10 ott 2007, 17:20

francesca74 ha scritto:sai cosa mi spiace alessia? che se il destino ti avesse riservato la necessità di fare che so,un cesareo,o ossitocina,ti saresti sentita una fallita,e questo non è bello

colpisci basso................... :fischia :fischia :fischia
valà di parti ne vorrei fare altri2....e come il primo(magari un po' pià brevi.... :prrrr )
come è vero la prenderei malissimo...di certo non mi ci ammalerei prima o poi una ragione me la farei...diciamo che avendo avuto Rebecca come volevo per ora mi bacio i gomiti :sorrisoo :sorrisoo :sorrisoo
ma tutti abbiamo sogni nella vita...questi sono i miei...poi a volte si avverano a volte no...di sicuro la salute di mia figlia davanti tutto,la mia compresa...se sono necessari per la salute del bimbo mi faccio anche aprire a U dalle spalle all'ombelico!!!

alessia26
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessia26 » 10 ott 2007, 17:24

frangela ha scritto:alessia,
diciamocelo pure,
hai avuto un gran c...
io un po' meno, ma sono contenta lo stesso
quello che contano poi sono i risultati :ok
bhe i risultati sono uno meglio dell'altro.........

kiara74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da kiara74 » 10 ott 2007, 17:41

Elyblond ha scritto:
kiara74 ha scritto: i tempi della dilatazione però sono stati decisamente lunghi e al momento delle spinte le cose si sono complicate. mi hanno somministrato ossitocina (e con questa le contrazioni sono molto più violente e ravvicinate), sentivo fortissimo il bisogno di spingere e spingevo con tutte le mie forze, ma il mio bimbo non riusciva ad uscire: la testa faceva capolino e poi tornava indietro. quindi dopo + di 2h di spinte... episiotomia e ventosa :buuu fortunatamente tutto si è concluso bene, a parte il post parto che grazie alla ventosa e all'episiotomia è stato dolorosissimo e allucinante. cmq, sia le ostetriche sia il mio gine hanno detto che il loro intervento non è dipeso dall'epidurale ma dalla conformazione del mio bacino :domanda ma io sinceramente non so cosa pensare e il dubbio che l'analgesia abbia contribuito a rendere il parto più difficile ce l'ho eccome.
ho scelto l'epidurale a mente fredda, sperando di godermi pienamente, lucida e serena il momento della nascita del mio tesoro, ma purtroppo ho solo un bruttissimo ricordo dei momenti che hanno preceduto il ns primo abbraccio.
IDENTICO AL MIO!!!
Elyblond
:coccola :coccola :coccola
sentimaaaaaaaa... visto che anche per te le cose si sono complicate, tu la rifaresti? :domanda io ogni tanto me lo chiedo... se un domani dovessi avere un altro figlio, forse forse forse programmerei un cesareo (al parto non medicalizzato io non ci penso proprio :hi hi hi hi ). il mio post-parto è stato brutto quasi quanto il parto e purtroppo mi trascino ancora le conseguenze dell'uso della ventosa... magari è vero che la peridurale non è stata la causa delle complicazioni subite, però, ripeto, il dubbio io ce l'ho ancora... :domanda
Immagine

mamma di MICHELE (09/07/06) - *O.C.D.* - *TE*
Ho pensato che se proprio devo andare all'inferno, tanto vale andarci in grande stile

kiara74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da kiara74 » 10 ott 2007, 17:42

SORRY!!! l'ho postato 2 volte :martello
mannaggia al mio pc... :pistole

[sistemato]
Immagine

mamma di MICHELE (09/07/06) - *O.C.D.* - *TE*
Ho pensato che se proprio devo andare all'inferno, tanto vale andarci in grande stile

SoleFromDublin

Messaggio da SoleFromDublin » 10 ott 2007, 17:42

Topillo ha scritto:Ok, la percezione di sofferenza=sacrificio=bello TIPICA della morale cattolica è forse tipica della morale BIGOTTA.
Vero.
Però... sai quante ce ne sono???
Sai il bello qual e'? Che io non solo non sono ne' bigotta ne' cattolica, ma nemmeno credente! Anzi... non e' detto che la "sofferenza" venga vissuta da tutte nello stesso modo, ne' tantomeno come sacrificio. Molto dipende anche dalla propria cultura, dal modo di vivere, di ragionare, di superare gli ostacoli. Ognuno ha un proprio modo di vivere e di vedere le cose e questo si applica anche al parto quindi benche' ne io ne' Alessia abbiamo sconsigliato o fatto terrorismo circa la peridurale c'e' chi invece ha gridato a gran voce "FATELA", "Io la consiglio a tutti". Ovviamente nessuno si e' scomposto.... ognuno fa quello che vuole, fino a prova contraria. Ma questa non e' mancanza di rispetto per un ideale diverso dal vostro?

Ancora, c'e' chi racconta parti tragici e si sente toccato da un qualcosa che non ha NIENTE a che vedere con le vostre esperienze di parto, si urla alla mancanza di rispetto, si lanciano anatemi contro chi al naturale ancora ci crede e vuole provarlo. Ma qui non si parlava ne' tantomeno si mancava di rispetto a chi ha avuto la sfortuna di dover fare un tc d'emergenza o che so io.

Alessia ci racconta un'esperienza bellissima e di come si sia sentita piu' forte grazie a questa esperienza e praticamente l'avete definita un'idiota per aver voluto "soffrire".

Vado avanti? O rivediamo un attimo il concetto di RISPETTO?

frangela
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frangela » 10 ott 2007, 17:51

io ho detto solo che alessia ha avuto fortuna
ripeto, nel analgesia non ci vedo niente di strano, come non vedo niente di strano se una non la fa
semplicemente penso che sia un opportunità in più e come tale va vissuta
prima di partorire non mi sono detta che l'avrei sicuramente fatta nè che assolutamente non l'avrei fatta perché non potevo sapere come sarebbero andate le cose
quindi mi sono fatta la mia bella visita anestesiologica e ho iniziato il travaglio sapendo che in qualsiasi momento avessi chiesto di farla avrei potuto
tutto qui
sicuramente l'induzione avrei preferito non farla

francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da francesca74 » 10 ott 2007, 17:59

frangela ha scritto:io ho detto solo che alessia ha avuto fortuna
ripeto, nel analgesia non ci vedo niente di strano, come non vedo niente di strano se una non la fa
semplicemente penso che sia un opportunità in più e come tale va vissuta
prima di partorire non mi sono detta che l'avrei sicuramente fatta nè che assolutamente non l'avrei fatta perché non potevo sapere come sarebbero andate le cose
quindi mi sono fatta la mia bella visita anestesiologica e ho iniziato il travaglio sapendo che in qualsiasi momento avessi chiesto di farla avrei potuto
tutto qui
sicuramente l'induzione avrei preferito non farla
la pensiamo allo stesso modo!

anche io non pensavo che l'avrei sicuramente fatta,però mi ero preparata all'evenienza :ok
Francesca e Rachele (07-08-99 ore 19.15) e Leonardo (12-04-05 ore 02.03) e Michele (18-12-06 ore 14.20)

alessia26
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessia26 » 10 ott 2007, 18:46

alessia26 ha scritto:
SoleFromDublin ha scritto:
Topillo ha scritto:Ok, la percezione di sofferenza=sacrificio=bello TIPICA della morale cattolica è forse tipica della morale BIGOTTA.
Vero.
Però... sai quante ce ne sono???
Sai il bello qual e'? Che io non solo non sono ne' bigotta ne' cattolica, ma nemmeno credente! Anzi... non e' detto che la "sofferenza" venga vissuta da tutte nello stesso modo, ne' tantomeno come sacrificio. Molto dipende anche dalla propria cultura, dal modo di vivere, di ragionare, di superare gli ostacoli. Ognuno ha un proprio modo di vivere e di vedere le cose e questo si applica anche al parto quindi benche' ne io ne' Alessia abbiamo sconsigliato o fatto terrorismo circa la peridurale c'e' chi invece ha gridato a gran voce "FATELA", "Io la consiglio a tutti". Ovviamente nessuno si e' scomposto.... ognuno fa quello che vuole, fino a prova contraria. Ma questa non e' mancanza di rispetto per un ideale diverso dal vostro?

Ancora, c'e' chi racconta parti tragici e si sente toccato da un qualcosa che non ha NIENTE a che vedere con le vostre esperienze di parto, si urla alla mancanza di rispetto, si lanciano anatemi contro chi al naturale ancora ci crede e vuole provarlo. Ma qui non si parlava ne' tantomeno si mancava di rispetto a chi ha avuto la sfortuna di dover fare un tc d'emergenza o che so io.

Alessia ci racconta un'esperienza bellissima e di come si sia sentita piu' forte grazie a questa esperienza e praticamente l'avete definita un'idiota per aver voluto "soffrire".

Vado avanti? O rivediamo un attimo il concetto di RISPETTO?
sole è impressionante quanto sia vicino il nostro pensiero!!!!!!!!!!
Cos'hai fatto la mia stessa scuola di masochismo estremo???? :urka :urka :urka

avevo fatto un pasticcio prima!!!

:ahah :ahah :ahah

elyblond
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da elyblond » 11 ott 2007, 0:13

kiara74 ha scritto:Elyblond
:coccola :coccola :coccola
sentimaaaaaaaa... visto che anche per te le cose si sono complicate, tu la rifaresti? :domanda io ogni tanto me lo chiedo... se un domani dovessi avere un altro figlio, forse forse forse programmerei un cesareo (al parto non medicalizzato io non ci penso proprio :hi hi hi hi ). il mio post-parto è stato brutto quasi quanto il parto e purtroppo mi trascino ancora le conseguenze dell'uso della ventosa... magari è vero che la peridurale non è stata la causa delle complicazioni subite, però, ripeto, il dubbio io ce l'ho ancora... :domanda
non so sai... ora che sono di nuovo in caccia ci penso un sacco... mi piacerebbe riprovare per gordermi magari un bel parto, rifare la peridurale... o magari un cesareo... mi sa che mi rimetterò nelle mani di un bravo gine e seguiroò i suoi consigli.....
Immagine

Dove c'è Camilla tutto il mondo brilla, dal 12 agosto 2006

ummsami
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da ummsami » 11 ott 2007, 1:41

Ringrazio "ischetta" che ha inserito le precise informazioni sulla PERIDURALE (o epidurale) contenute nel consenso informativo che vien dato da firmare alla partoriente.
Avete da mettere online qualcosa di simile anche sulla SPINALE?
Abito in Giordania, il sistema sanitario e' diversissimo rispetto all'Italia ma comunque i medici molto preparati e le strutture e le tecniche ospedaliere all'avanguardia. Ora, quasi 2 anni e mezzo fa ho partorito con TC (bimbo podalico) e ho chiesto di avere l'anestesia epidurale e non la totale. Ora invece leggo che e' la spinale che si fa in caso di TC. Possibile che mi abbian fatto qualcosa di diverso da quello che avevo richiesto?
A marzo una collega ha partorito e ha avuto la spinale: poiche' diceva che e' migliore dell'epidurale nel senso che da' meno effetti secondari, pensavo di richiederla per il mio secondo TC, che e' programmato per il 6 novembre prossimo, ma prima vorrei capire bene la differenza fra questi 2 tipi di anestesia! Qualcuno mi puo' aiutare?

Una piccola nota: trovo che si stia usando il concetto di "parto con epidurale" VS "parto naturale" in modo sbagliato: solo perche' la partoriente e' parzialmente anestetizzata l'espulsione del feto avviene comunque dalla vagina, non c'e' nulla di innaturale!
Ma questo qui pro quo credo la dica lunga sulla mentalita' (italiana?) sul parto...

Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Boomie75 » 11 ott 2007, 8:35

Ummsami copio ed incollo la spiegazione scientifica dei 2 tipi di anestesia!!!
OT un saluto ad Amman città magica e bellissima. :cuore

Qual e' la differenza tra spinale, epidurale o la combinazione delle due? Il midollo spinale e i nervi sono contenuti in un sacco circondato dal liquido cerebrospinale. Lo spazio attorno al sacco e' detto spazio peridurale (vai alla sessione" anestesia regionale"). L'anestesia spinale e' caratterizzata dall' iniezione di farmaci direttamente nel fluido che circonda il sacco, mentre per l'epidurale l' iniezione e' fatta nello spazio fuori dal sacco (spazio peridurale). La spinale e l' epidurale hanno gli stessi effetti (ossia, anestetizzano una regione alquanto vasta del corpo). In entrambe i casi, si anestetizzano i nervi che escono dal midollo spinale. Dato che con la spinale si ha inietta il farmaco direttamente nel fluido spinale, l'effetto e' quasi immediato. La spinale e' solitamente la tecnica preferita nel caso in cui si debba fare un cesareo e la paziente non e' in travaglio. Nel caso dell' anestesia peridurale, gli effetti si vedono meno rapidamente. Con la peridurale si puo' lasciare un piccolo catetere nello spazio, attraverso il quale si possono somministrare ulteriori dosi di farmaco, cosi' da mantenere l' anestesia per quanto tempo sia necessario. L' anestesia peridurale e' il metodo di scelta utilizzato per ridurre il dolore durante il travaglio. L' anestesia spinale e quella peridurale si possono combinare (l' iniezione del farmaco e' seguita dal posizionamento del catetere nello spazio peridurale). L' effetto dell' anestetico inizia quai immediatamente grazie alla spinale, e viene prolungato nel tempo grazie al catetere peridurale.
Come si somministra l' anestesia spinale?
La tecnica per la spinale e' simile a quella della peridurale. La principale differenza consiste nell' iniettare il farmaco direttamente nel sacco spinale. Solitamente si usa un ago sottilissimo, cosi' da ridurre la probabilita' di avere mal di testa dopo l'iniezione.
Come faccio a sapere se la spinale funziona?
Molte donne descrivono una sensazione di calore alle gambe e di formicolio ai piedi che sale al torso col progredire della spinale. Successivamente le gambe diventano pesanti e anestetizzate. Anche se la capacita' di respirare non viene intaccata, Si puo' avere anestesia della parete toracica, la quale solitamente si associa alla sensazione di "non aver fiato". Anche se la respirazione e' adeguata, il cervello non apprezza i movimenti della gabbia toracica anestetizzata. In realta, se le mani non sono anestetizzate, e siate in grado di parlare, siete in grado di respirare senza problemi. Inoltre, dato che avrete una maschera con dell' ossigeno sulla faccia, potete apprezzare la condensa che si forma con ogni respiro. Non dimenticate che il vorstro anestesista e' in sala con voi, intento a monitorare il vostro respiro, il livello di ossigeno, la pressione arteriosa, la frequenza cardiaca e altri paramentri vitali. Una volta che la spinale e' iniziata, il vostro anestesista valutera' il livello di anestesia in relazione alla distribuzione della sensazione cutanea nervosa (e' normale sentire una riduzione del sensorio dal torace ai piedi). In queso caso si ha l' ammontare di anestetico necessario per avervi privi di dolore durante l' intervento.
Si puo' usare la epidurale fatta per il travaglio in caso di un cesareo?
Alcune delle donne in travaglio finiscono per avere un parto cesareo, che puo'
essere semi-elettivo (nel caso in cui il travaglio non progredisca) o urgente (quando la condizione clinica della madre o del feto e' a rischio). Se si e' ha una peridurale che funziona si puo' aggiungere dell' extra farmaco nel catetere fino ad ottenere un anestesia adeguata per l' interevento. Cosi' come per la spinale, e' normale avere una riduzione della sensazione tattile dal torace ai piedi (solo in questo caso si ritiene che l'anestesia sia adeguata per l' intervento). Se l' epidurale non funziona, puo' essere rifatta, o si puo' usare una spinale o l' anestesia generale, in base a quanto urgente sia la situazione. Tuttavia questo e' alquanto raro.
Se sono sveglia durante l' intervento, avro' male?
Sia con la spinale che con la peridurale non dovreste aver dolore. L'essere sveglie comporta la cognizione di cio' che accade nella parte inferiore del corpo. tuttavia questo viene solitamente percepito come un senso di pressione, soprattutto quando l' ostetrico separa i vari muscoli e tessuti dell' addome. Quando il feto viene estratto dall' utero, il vostro ostetrico solitamente spinge sull' addome, e questo si puo' associare a un senso di pressione nel torace.
G.(MMVII) & G.(MMX)
We can handle any problem - we have kids!

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 11 ott 2007, 9:39

ummsami, credo che quella che hai avuto due anni fa sia proprio la spinale.
quella si fa in caso di taglio cesareo, in modo che la mamma sia sveglia e possa "partecipare" al parto.
l'epidurale non ha lo stesso effetto, è molto più leggera.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

JESSICAP
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da JESSICAP » 11 ott 2007, 10:01

ely66 ha scritto:ummsami, credo che quella che hai avuto due anni fa sia proprio la spinale.
quella si fa in caso di taglio cesareo, in modo che la mamma sia sveglia e possa "partecipare" al parto.
l'epidurale non ha lo stesso effetto, è molto più leggera.

Io posso dire che ho fatto la peridurale per provare meno sofferenza .....
poi, quando passate 9 ore il bimbo ancora non ne voleva sapere di "scendere" si è deciso
(dopo aver valutato la situazione con un' eco) di procedere con il cesareo e
non hanno fatto altro che cambiare il farmaco .....
nel giro di pochissimo tempo non ho sentito + nulla ed ho potuto assistere sveglia al cesareo !
Poi, mi hanno lasciato inserito il tutto in modo da poter somministrare un antidolorifico il giorno dopo.

Jessica: mamma di NOAH nato il 3/1/06 alle 2.14, Kg 3,950 x 52 cm
e di DEVA nata il 4/4/08 alle 11.43, Kg 3,380 x 49,5 cm

deddola23
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da deddola23 » 11 ott 2007, 10:03

floddi ha scritto:
Ma certo Francesca, e' chiaro che il dolore non e' sempre uguale! Sarebbe meraviglioso se solo respirando si potesse eliminare... nel mio caso io ho subito un dolore cosi' grande che il dolore del parto passa in secondo piano. Tutto cio' che voglio e' un figlio sano....
Aspetta a dirlo...hai mai sentito parlare di shock da parto?

hai sicuramente avuto un dolore non fisico forte, ma ci sono delle forti depressioni post parto causate dal dolore fisico del parto.
eccomi..eh, sì perché oltre alla deressione post parto sono affetta anche da shock da parto...a distanza di un anno ancora ho gli incubi, sogno di essere incinta, in procinto di partorire e due medici che mi tirano con forza dentro la sala travaglio e io che urlo:"Camilla è già naaaataaaaaaaaaaa..." inutile sottolineare il modo in cui mi sveglio.
Epidurale 4 ever :ok
Camilla è nata il 6 ottobre 2006
Quale sarà mai il vantaggio materiale di mandare un uomo sulla luna, quando noi non riusciamo a vivere sulla terra?

Bloccato

Torna a “FORUM GENERICO”