GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Epidurale.... perche'?

CERCA LA SEZIONE ADATTA e se DOPO aver cercato non la trovi (impossibile!!) , metti qui il tuo quesito.
Bloccato
francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Epidurale.... perche'?

Messaggio da francesca74 » 10 ott 2007, 16:26

bè alessia,a parte la presenza o meno del dolore,tutte quelle cose le fanno più o meno tutte le mamme,e le emozioni sono immense comunque

non capisco che idea hai tu dell'epidurale,come pensi che si svolga il tutto,forse pensi che il tuo parto sarebbe stato diverso?
Francesca e Rachele (07-08-99 ore 19.15) e Leonardo (12-04-05 ore 02.03) e Michele (18-12-06 ore 14.20)

lagatta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lagatta » 10 ott 2007, 16:29

ELYBLOND
Anche io ho detto solo grazie. Comunque i medici possono dire tutto quello che vogliono, se il bambino non esce, con o senza epidurale (io senza per esempio), sono loro che devono aiutarti a tirartelo fuori, quello è un altro problema.

Per quanto riguarda il sopportare il dolore, io feci l'intervento laser agli occhi per astigmatismo. La prima volta subito dopo non presi niente, perchè credevo di poter resistere...dopo una settimana ancora soffrivo, non riuscivo a tenere gli occhi aperti dal male, e stavo chiusa nella mia camera con una coperta nera sulla finestra percheè anche un solo spiraglio di luce mi uccideva...mai più ho detto.
Un anno dopo feci un ritocchino all'occhio destro, appena uscita dalla sala dell'intervento ho ingurgitato il mio antibiotichino e chi si è visto si è visto, la sera sono andata al cinema.
Stessa cosa per il parto. Rifiutai l'epidurale (già prenotata) perchè a 4 cm sapevo resistere...a 8 cm, a furia di respirare con la classica respirazione per non sentire dolore, avevo la tachicardia, credevo di morire dal dolore e dopo 8 ore dal parto avevo ancora il fiatone...mai più ho detto ancora.
Io sono fatta così: ci devo sempre sbattere prima il muso.
settembrina06 febbrarina08 ottobrina11 e...
"TU, hai trasformato tutto il resto in uno sfondo" (cit.)
Immagine

elyblond
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da elyblond » 10 ott 2007, 16:33

premamma ale ha scritto:ELYBLOND
Anche io ho detto solo grazie. Comunque i medici possono dire tutto quello che vogliono, se il bambino non esce, con o senza epidurale (io senza per esempio), sono loro che devono aiutarti a tirartelo fuori, quello è un altro problema..
questo è il mio unico rimpianto, non l'ho abbracciata, baciata, annusata...niente.... ora le do tutti i baci che posso!!!
Immagine

Dove c'è Camilla tutto il mondo brilla, dal 12 agosto 2006

Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Boomie75 » 10 ott 2007, 16:34

francesca74 ha scritto:non capisco che idea hai tu dell'epidurale,come pensi che si svolga il tutto,forse pensi che il tuo parto sarebbe stato diverso?
:sorrisoo ... Fracesca :hi hi hi hi già chiesto e già risposto:
alessia26 ha scritto:Perchè mi sono sentita brava,forte e il dolore è stato quel pizzico di piccante che ha reso più bello il mio finale....
ritorno nell'angolo... :bacio
G.(MMVII) & G.(MMX)
We can handle any problem - we have kids!

alessia26
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessia26 » 10 ott 2007, 16:36

francesca74 ha scritto:bè alessia,a parte la presenza o meno del dolore,tutte quelle cose le fanno più o meno tutte le mamme,e le emozioni sono immense comunque

non capisco che idea hai tu dell'epidurale,come pensi che si svolga il tutto,forse pensi che il tuo parto sarebbe stato diverso?

sicuramente sarebbe stato diverso:

-io ho partorito in una sala che non era ne sala parto ne travaglio.ma una bellissima cameretta con un letto tutto colorato,un mega poof e il bagno con tanto di doccia (dove io sono stata 10 ore di trabaglio perenne con acqua calda dritto sulkla pancia)
-non avevo dottori attorno a me,ne ginecologi,ne infermieri,ne anestesisti...ma solo mio marito,mia mamma e una bravissima ostetrica che ha saputo essere trasparente e intervenire con un supporto morale quando bisogno...
-dopo ho potuto godermi più di un'ora mia figlia sulla pancia con il cordone attaccato,solo io Rebecca e mio marito...
-ho fatto quello che mi pareva,in quanto a posizioni o altro...l'ostetrica SUGGERIVA...

e oltre a questi fattori pratici che a modena sono possibili SOLO se se intende partorire al centro nascita,altrimenti c'è la solita routine di sala travaglio,passaggio a sala parto,minimo 7 persone attorno,poichè il policlinico a Modena è anche università e pieno zeppo di studenti...

c'è il fatto che mi sono sentita orgogliosa.........
si ho avuto una autostima a farcela da sola incredibile...sarà anche brutto l'orgoglio,ma che ci voltete fare ce l'ho e anche tosto!!!!
per me fare un parto in analgesia sarebbe stata una sconfitta...ma parlo come singola,come la vivo io con questo non credo che chi ha partorito in epidurale sia una "pappamolle" perdente...
è come a scuola..c'è chi si accontenta di passare con 6 e chi vuole a tutti i costi un 10....c'è chi prende 8 ed è fiero di se,chi si dice che poteva fare di più....
mi spiego?
*REBECCA* 5/05/2007 *GRETA* 25/11/2009 *RACHELE* 28/06/2017 *maggiolina07*
17/02/09 il mio ricordo indelebile

frangela
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frangela » 10 ott 2007, 16:36

vabbè alessia
questione di opinioni
e considera anche questo... a me hanno fatto il secondamento manuale (praticamente un'altro parto), quindi sono contenta di essermi sfangata almeno un po' di dolore del travaglio ( diverse contrazioni le ho sentite e mia madre mi ha sentito urlare dalla sala di aspetto)
e considera anche il fatto che io ho fatto l'induzione, e questa ti sembra una cosa naturale partorire con una flebo al braccio e legata come un salame perché con l'ossitocina devi essere continuamente monitorata!!!
ecco, tutte a chiedersi se un travaglio è "naturale" se fatto con l'analgesia, ma nessuno che si ponga il problema di quanto sia innaturale un parto indotto :che_dici
Emma è nata mercoledì 18 luglio 2007 alle 23 e 30 # Caxxona
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.

alessia26
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessia26 » 10 ott 2007, 16:41

frangela ha scritto:vabbè alessia
questione di opinioni
e considera anche questo... a me hanno fatto il secondamento manuale (praticamente un'altro parto), quindi sono contenta di essermi sfangata almeno un po' di dolore del travaglio ( diverse contrazioni le ho sentite e mia madre mi ha sentito urlare dalla sala di aspetto)
e considera anche il fatto che io ho fatto l'induzione, e questa ti sembra una cosa naturale partorire con una flebo al braccio e legata come un salame perché con l'ossitocina devi essere continuamente monitorata!!!
ecco, tutte a chiedersi se un travaglio è "naturale" se fatto con l'analgesia, ma nessuno che si ponga il problema di quanto sia innaturale un parto indotto :che_dici
hai ragione...pensa che Rebecca è nata 3 gg dopo la data presunta e poichè mi cominciavano a parlare di parti indotti per la settimana successiva io avevo fissato già un appuntamento dall'agoponturista per farmi partire le contrazioni naturalmente...poi per fortuna rebecca è uscita ancor prima dell'appuntamneto!!!

francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da francesca74 » 10 ott 2007, 16:42

si ti spieghi,però non sempre i 6 sono sconfitte,nemmeno i 2 a volte,perchè alla fine della fiera uno deve guardare il risultato finale

tu parli di indipendenza,questo è solo il mio parere,ma a me sembra una cosa profondamente triste

io che per natura sono abituata ad aiutare,non ci trovo nulla di strano nel farmi aiutare,sono un essere sociale,di più,sono un essere umano,ed è umano aver bisogno di aiuto

che poi non è che ne va dell'orgoglio,gli anestesisti sono pagati per fare il loro lavoro,vengono,ti mettono il cateterino e poi quando serve rabboccano,mica fanno loro il lavoro per te
Francesca e Rachele (07-08-99 ore 19.15) e Leonardo (12-04-05 ore 02.03) e Michele (18-12-06 ore 14.20)

frangela
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frangela » 10 ott 2007, 16:44

alessia va bene ti dò 10
e a me te quanto mi dai, che l'analgesia l'ho chiesta solo dopo 36 ore dalla prima applicazione di gel?
dopo che mi avevano fatto di tutto, anche lo scollamento delle membrane
per non parlare di quello che è successo dopo l'espulsione, cioè che perdevo sangue dalla placenta e la placenta non si staccava, quindi emma l'ho potuta vedere per pochi minuti e poi me l'hanno riportata la mattina dopo alle 9
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.

frangela
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frangela » 10 ott 2007, 16:46

ah, la mia induzione non è stata perché avevo passato la dpp
emma è nata con due settimane di anticipo

francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da francesca74 » 10 ott 2007, 16:46

frangela ha scritto:alessia va bene ti dò 10
e a me te quanto mi dai, che l'analgesia l'ho chiesta solo dopo 36 ore dalla prima applicazione di gel?
per non parlare di quello che è successo dopo l'espulsione, cioè che perdevo sangue dalla placenta e la placenta non si staccava, quindi emma l'ho potuta vedere per pochi minuti e poi me l'hanno riportata la mattina dopo alle 9
capsco come ti senti,anche io ho avuto un secondamento manuale e Leonardo (partorito alle 2 del mattino) ho potuto vederlo solo alle 9 del mattino,è stato angosciante :buuu

frangela
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frangela » 10 ott 2007, 16:48

francesca74 ha scritto:
capsco come ti senti,anche io ho avuto un secondamento manuale e Leonardo (partorito alle 2 del mattino) ho potuto vederlo solo alle 9 del mattino,è stato angosciante :buuu
:coccola

alessia26
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessia26 » 10 ott 2007, 16:52

francesca74 ha scritto:si ti spieghi,però non sempre i 6 sono sconfitte,nemmeno i 2 a volte,perchè alla fine della fiera uno deve guardare il risultato finale

tu parli di indipendenza,questo è solo il mio parere,ma a me sembra una cosa profondamente triste

io che per natura sono abituata ad aiutare,non ci trovo nulla di strano nel farmi aiutare,sono un essere sociale,di più,sono un essere umano,ed è umano aver bisogno di aiuto

che poi non è che ne va dell'orgoglio,gli anestesisti sono pagati per fare il loro lavoro,vengono,ti mettono il cateterino e poi quando serve rabboccano,mica fanno loro il lavoro per te
sapesso quante volte mi hanno fatto questo ragionamento...
però che ci vuoi fare è carattere..io sono una che vuole aiutare,non tanto essere aiutata!!!
E' triste si...sapessi quanto stavo male per voti a scuola,poichè non mi appagavano...e bada bene non miravo sempre al 10...........in matematica mi accontentavo di 5!!!
Però come già detto sono dedita al sacrificio....in qualsiasi cosa,scuola,sport,vita...
poi se vi dico questa mi sbranate....pensate che io ora non lavoro neppure...i soldi in casa li porta solo mio marito attualmente...con la gravidanza niente più stipendio poichè non prevedeva maternità...e anche se mi mancherà non voglio più tornare a fare l'istruttrice poichè non ho i vontributi pagati e ora sono al bivio:
mi godo mia figlia o mi trovo un lavoro???
Pensate che ho fatto domanda alla coop per lavorare part-time dalle 5 alle 9 la mattina in modo da poter essere indipendente economicamnete e potermi godere mia figlia...
non è un secondo stipendio che ci serve abbiamo già 3 entrate e non sono quie 600 euro in più che ci cambiano la vita...ma è appunto un fatto di poter spendere soldi sudati anche da me e non solo da mio marito....
(lui povero ormai si è arreso su questo discorso...)io non sono soldi miei e soldi tuoi,abbiamo anche la comunione dei beni figuriamoci...ma io insomma non mi sento a mio agio a non contribuire ANCHE economicamnete!!!

giotemerario
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da giotemerario » 10 ott 2007, 16:54

Dolore non è coraggio, dolore non è il massimo dei voti, dolore non è forza.
E' solo dolore.
Provarlo non toglie nulla e non aggiunge nulla. Non si è più madri o più eroi. Non si è più antiche o più moderne.

Mi chiedo solo che cosa aggiunga a voi continuare sfornare sentenze su scelte che sono e devono essere totalmente personali ed esenti da qualsiasi critica e giudizio che non sia il proprio!
Giotemerario Mamma di Matteo, capace di dare un volto ad una canzone d'amore. 8 maggio 2008, 35 w 48 cm e 2,950 kg

alessia26
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessia26 » 10 ott 2007, 16:55

ti meriti 1000 e un forte abbraccio.....(anche se da me scommetto non lo vorresti!!!)
scherzi a aprte quando sento ciò mi dispiaccio molto...poichè queste erano le mie paure prima del parto più che il dolore!!!

frangela
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frangela » 10 ott 2007, 16:57

giotemerario ha scritto:Dolore non è coraggio, dolore non è il massimo dei voti, dolore non è forza.
E' solo dolore.
Provarlo non toglie nulla e non aggiunge nulla. Non si è più madri o più eroi. Non si è più antiche o più moderne.

Mi chiedo solo che cosa aggiunga a voi continuare sfornare sentenze su scelte che sono e devono essere totalmente personali ed esenti da qualsiasi critica e giudizio che non sia il proprio!
:applause:

alessia26
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessia26 » 10 ott 2007, 16:58

giotemerario ha scritto:Dolore non è coraggio, dolore non è il massimo dei voti, dolore non è forza.
E' solo dolore.

scusa ma perchè dico cose che nessuno ha mai detto ne pensato ne fatto intendere???CHi ha parlato di più madrei?Di eroi???chi ha sputato sentenze??

kiara74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da kiara74 » 10 ott 2007, 17:02

SoleFromDublin ha scritto:Ciao tutte!
Premetto che non voglio assolutamente polemizzare ma solo chiedere, per curiosita' perche' quasi tutte scelgano di fare l'epidurale.
In particolar modo mi chiedo se tutte siano state messe a conoscenza dei rischi che questo tipo di anestesia comporta sia a livello personale sia a livello del bambino.
Questo lo chiedo perche' mi pare che si parli di epidurale con una leggerezza a parer mio preoccupante, almeno in Italia che credo che sia il paese in cui piu' viene utilizzata.
Lo ripeto, la mia domanda non ha alcun tono accusatorio, sono solo genuinamente curiosa. PErche' avete scelto di fare - o NON fare- l'epidurale?

Dal mio punto di vista diventa veramente scomodo partorire, non si sentono le contrazioni e il che, a livello di dolore, puo' anche andare bene ma purtroppo non si sente nemmeno piu' l'urgenza della spinta e in piu' la posizione non e' favorevole al parto.

Io non credo che potrei mai fare un'epidurale, intanto perche' ho visto quali sono i rischi anche se molti anni fa quando l'epidurale era una novita' quindi certamente ora sara' cambiato, mi sono documentata sui rischi e non sarei pronta a farmene carico e poi perche' mi fa troppa impressione l'idea di non sentire le gambe e di avere un ago infilato nella spina dorsale.

Un'altra cosa che mi incuriosice; negli ospedali italiani esiste la possibilita' di fare un piano di nascita? Qui si puo' scrivere una lettera all'ospedale in cui si puo' chiedere per esempio di non essere indotte, che non venga effettuata episiotomia eccetera?
ciao sole :sorrisoo
ti riporto la mia esperienza di parto con analgesia peridurale sperando possa toglierti qualche curiosità. nell'ospedale dove ho partorito io è previsto prima dell'evento l'incontro con l'anestesista che prospetta i pro e i contro e consegna i moduli per la richiesta dell'analgesia. il rischio più "grave" che mi era stato prospettato dall'anestesista era x me un fortissimo malditesta e assolutamente nessun rischio per il cucciolo. diversa invece l'opinione delle ostetriche: x loro i rischi erano somministrazione di ossitocina, rallentamento delle contrazioni, fase espulsiva più lunga e complicata, episiotomia, utilizzo di ventosa o forcipe. ho scelto l'epidurale consapevolmente, serenamente e dopo averci pensato a lungo. purtroppo tutto quello che avevano descritto le ostetriche si è avverato. la somministrazione dell'analgesia di per sé è andata bene. nessun problema con il catetere (è sottile come un capello e non si sente neanche), le gambe le senti lo stesso (io sono andata anche in bagno :fischia ) e ho provato ogni tipo di posizione possibile e immaginabile. il travaglio è stata una vera favola: ho dormito, mangiato e chiacchierato. i tempi della dilatazione però sono stati decisamente lunghi e al momento delle spinte le cose si sono complicate. mi hanno somministrato ossitocina (e con questa le contrazioni sono molto più violente e ravvicinate), sentivo fortissimo il bisogno di spingere e spingevo con tutte le mie forze, ma il mio bimbo non riusciva ad uscire: la testa faceva capolino e poi tornava indietro. quindi dopo + di 2h di spinte... episiotomia e ventosa :buuu fortunatamente tutto si è concluso bene, a parte il post parto che grazie alla ventosa e all'episiotomia è stato dolorosissimo e allucinante. cmq, sia le ostetriche sia il mio gine hanno detto che il loro intervento non è dipeso dall'epidurale ma dalla conformazione del mio bacino :domanda ma io sinceramente non so cosa pensare e il dubbio che l'analgesia abbia contribuito a rendere il parto più difficile ce l'ho eccome.
ho scelto l'epidurale a mente fredda, sperando di godermi pienamente, lucida e serena il momento della nascita del mio tesoro, ma purtroppo ho solo un bruttissimo ricordo dei momenti che hanno preceduto il ns primo abbraccio.

per quanto riguarda il piano nascita "naturale", ti posso dire che al s.martino di genova, esiste il "Centro Nascite Alternativo" gestito dalle ostetriche dell'ospedale che si adoperano per un parto non medicalizzato. ecco il link
http://www.reteitaliana.it/centronascita/index.htm

spero di esserti stata utile in qualche modo.
ciao :bacio
Immagine

mamma di MICHELE (09/07/06) - *O.C.D.* - *TE*
Ho pensato che se proprio devo andare all'inferno, tanto vale andarci in grande stile

elyblond
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da elyblond » 10 ott 2007, 17:04

kiara74 ha scritto: i tempi della dilatazione però sono stati decisamente lunghi e al momento delle spinte le cose si sono complicate. mi hanno somministrato ossitocina (e con questa le contrazioni sono molto più violente e ravvicinate), sentivo fortissimo il bisogno di spingere e spingevo con tutte le mie forze, ma il mio bimbo non riusciva ad uscire: la testa faceva capolino e poi tornava indietro. quindi dopo + di 2h di spinte... episiotomia e ventosa :buuu fortunatamente tutto si è concluso bene, a parte il post parto che grazie alla ventosa e all'episiotomia è stato dolorosissimo e allucinante. cmq, sia le ostetriche sia il mio gine hanno detto che il loro intervento non è dipeso dall'epidurale ma dalla conformazione del mio bacino :domanda ma io sinceramente non so cosa pensare e il dubbio che l'analgesia abbia contribuito a rendere il parto più difficile ce l'ho eccome.
ho scelto l'epidurale a mente fredda, sperando di godermi pienamente, lucida e serena il momento della nascita del mio tesoro, ma purtroppo ho solo un bruttissimo ricordo dei momenti che hanno preceduto il ns primo abbraccio.
IDENTICO AL MIO!!!
Immagine

Dove c'è Camilla tutto il mondo brilla, dal 12 agosto 2006

giotemerario
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da giotemerario » 10 ott 2007, 17:06

alessia26 ha scritto:
E' solo dolore.

scusa ma perchè dico cose che nessuno ha mai detto ne pensato ne fatto intendere???CHi ha parlato di più madrei?Di eroi???chi ha sputato sentenze??
Alessia senza offesa....ma chi fa riferimento a te...scusa eh?
e poi permettimi io non ho mai scritto sputare...forse è meglio che ti calmi, opinioni non annullano diverse opinioni.
Giotemerario Mamma di Matteo, capace di dare un volto ad una canzone d'amore. 8 maggio 2008, 35 w 48 cm e 2,950 kg

Bloccato

Torna a “FORUM GENERICO”