GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Epidurale.... perche'?

CERCA LA SEZIONE ADATTA e se DOPO aver cercato non la trovi (impossibile!!) , metti qui il tuo quesito.
Bloccato
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Epidurale.... perche'?

Messaggio da Topillo » 10 ott 2007, 14:51

Ciao a tutte,

non ho letto tutte le risposte, perchè sono troppe...
Quindi mi scuso se il mio punto di vista sarà magari la ripetizione di altri già espressi.

Non ho ancora partorito e, anzi, sono addirittura in attesa di scoprire se sono incinta o no.
Mia sorella gemella ha partorito in acqua due bambini, con due parti lampo (3 ore dall'inizio travaglio il primo, 3/4 d'ora la seconda!!!) e, a detta sua, non ha sentito tantissimo dolore.

Io ho una soglia del dolore molto alta.

Tutte queste premesse mi porterebbero a optare per un parto senza epidurale, ma... perchè?
Appurato che i rischi dell'epidurale sono nulli e altrettanto appurato che parto senza epidurale NON è sinonimo di rischi assolutamente nulli, nessuna di noi sa, prima del parto, se sarà lungo o corto, dolorosissimo o no.
E quindi perchè soffrire?
Perchè scegliere consapevolmente di soffrire?

Non credo alla favola del "naturale". Allora è naturale farsi operare senza anestesia. E' naturale morire di tifo senza fare la vaccinazione!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

A volte, quando penso al mio parto, penso: "non farò l'epidurale, voglio sentire tutto". E sapete di cosa mi rendo conto quando lo penso?? Che lo penso non perchè io sia fermamente convinta che sia meglio, ma perchè SO che mi sentirei "brava", forte, sacrificata.
E' vero che in Italia si fa l'equazione mamma=dolore.
E' vero che c'è chi pensa che siano più brave quelle che sopportano (in silenzio o insultando gli astanti, o urlando), di quelle che non hanno nessuna intenzione di provare dolore!
Quando mi rendo conto che il motivo per cui esamino la possibilità di NON fare l'epidurale è quello espresso sopra, mi faccio ridere da sola...
Cosa penso, di farmi bella agli occhi del mondo? Di poter poi dire a mio marito che potrebbe vedermi in condizioni penso insopportabili agli occhi di chi ama, o a mio figlio: "io ho partorito questa creatura in mezzo a mille tormenti, quindi io sono più brava, più bella, più... e ho più diritti di te"?

Noi siamo ancora tutti permeati dalla morale pseudocattolica che soffrire è bello e rende migliori.

Ma sono tutte balle...
E quindi quando mi sorprendo da sola a pensare di farmi bella tramite il dolore, da sola mi dico:

EPIDURALE!!!

Poi, le altre, facciano proprio esattamente quello che vogliono.

Ma io, io la vivo così.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

elyblond
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da elyblond » 10 ott 2007, 15:03

Topillo ha scritto:"io ho partorito questa creatura in mezzo a mille tormenti, quindi io sono più brava, più bella, più... e ho più diritti di te"?
per sdrammatizzare un pò, io ho avuto l'epidurale eppure se leggete il mio parto ho comunque sofferto come un cane, per cui cosa sono.... coraggiosa o cosa?!?
Immagine

Dove c'è Camilla tutto il mondo brilla, dal 12 agosto 2006

GRACE71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da GRACE71 » 10 ott 2007, 15:17

frangela...

cvd, le cose che si sentono dire non sono sempre vere.. e non lo sono per tutte le mamme..
tu sei la smentita di ciò che dicevano a me all'ospedale. io avrei fatto volentieri anche il parto in anestesia.. pardon analgesia... quindi

thank you.. se dovessi partorire di nuovo porterò la tua esperienza in ospedale!!! :ok

Topillo...

volevo solo fare una precisazione.. (e qulcuna di voi dirà.. ecchillà. la cattolica.. rompipalle :fischia )
non è mentalità pseudocattolica che soffrire è bello e rende migliori...
e che siamo sceme noi cattoliche??? no no.. io sono cattolica e praticante pure.. ma l'epidurale l'ho fatta e con me tante altre mamme cattoliche.
ALLEGRA 19/10/2004 SIMONE 11/02/2006

Esiliata

GRACE71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da GRACE71 » 10 ott 2007, 15:17

uff.. peridurale non epidurale.
ALLEGRA 19/10/2004 SIMONE 11/02/2006

Esiliata

alessia26
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessia26 » 10 ott 2007, 15:24

La curiosità è donna e anche se ho salutato non potevo fare a meno di venire a leggere........

io ho espresso il mio pensiero...(in un post dove per altro era richiesto)
sono in netta minoranza....pazienza
ma non ho dato il benchè minimo giudizio su nessuna,essendo una pro-parto naturale ho provato a dire la mia su perchè alcune donne fanno l'epidurale....bhè le risposte dalle donne che lo hanno fatto sono state contrastanti....
ed è nata una discussione (che io considero sempre positiva e un modo per cresce...)
da qui mi sono fiodate milioni di storie di parti....diciamo non proprio nella norma...vedi ely o meimi75(a me dispiace e sono contenta che alla fine si sia risolto tutto per il meglio)...
però poi calano giù le critiche e i giudizi...addirittura per alcune non merito neanche risposta....

io credo che quando accadono cose simili,che quando una esprime un proprio parere e chi legge si sente accusato,criticato nell'intimo...bhe,quando accade ciò io credo che non si sappia assolutamente discutere e confrontarsi...
chi ha aperto questo post voleva semplicemente aprire una discussione fra chi è pro e chi contro e io trovo che sia attuale e interessante come dibattito...appunto come dibattito,non come occasione per sputare veleno...
forse ho usato termini come "coraggio" che hanno infastidito qualcuna,ma è una mia personalissima opinione...
non ho mai giudicato nessuna per la propria esperienza,altre lo hanno fatto con me chiamandomi masochista e "poco furba"...
io dico che è una tristezza buttar via una opportunità di una sana discussione dove magari si può crescere e vedere le cose da un'altro punto di vista,perchè certa gente non sa accettare che al mondo c'è chi la pensa diversamente...e non la pensa diversamente per far dispetto a qualcun'alotro...
ma semplicemente perchè il carattere e il proprio vissuto lo hanno portato a vedere diversamente le cose....
*REBECCA* 5/05/2007 *GRETA* 25/11/2009 *RACHELE* 28/06/2017 *maggiolina07*
17/02/09 il mio ricordo indelebile

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 10 ott 2007, 15:30

Ok, la percezione di sofferenza=sacrificio=bello TIPICA della morale cattolica è forse tipica della morale BIGOTTA.
Vero.
Però... sai quante ce ne sono???
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da francesca74 » 10 ott 2007, 15:32

alessia,l'errore di fondo è proprio questo
tu stai cercando di spiegare perchè le altre fanno l'epidurale,mentre sarebbe più giusto spiegare perchè tu non l'hai fatta :sorrisoo
Francesca e Rachele (07-08-99 ore 19.15) e Leonardo (12-04-05 ore 02.03) e Michele (18-12-06 ore 14.20)

alessia26
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessia26 » 10 ott 2007, 15:34

francesca74 ha scritto:alessia,l'errore di fondo è proprio questo
tu stai cercando di spiegare perchè le altre fanno l'epidurale,mentre sarebbe più giusto spiegare perchè tu non l'hai fatta :sorrisoo

ma scusa tu non ti fai opinioni su quello che fa o non fa la gente?
io si......con questo non dico che ciò che penso sia verità scesa in terra......

tu ti sei mai data motivazioni al fatto che c'è chi non la fa?

francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da francesca74 » 10 ott 2007, 15:37

certo,ma in primis cerco di capire (e se me lo chiedono spiegare) perchè io l'ho fatta

non credo che esista un sillogismo per cui se io la faccio per paura di stancarmi troppo,allora significa che le altre la fanno perchè tanto non si stancano,non funziona mica così

io posso parlare solo per me stessa,non certo per le altre
Francesca e Rachele (07-08-99 ore 19.15) e Leonardo (12-04-05 ore 02.03) e Michele (18-12-06 ore 14.20)

alessia26
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessia26 » 10 ott 2007, 15:45

si ma io non ho letto motivazioni differenti...cioè a parte te che alla alla paura hai aggiunto parola stanchezza io ho chiesto esplicitamente perchè la si fa se non per paura del dolore....risposte????????''

francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da francesca74 » 10 ott 2007, 15:48

forse non ci intendiamo perchè tu usi la parola paura

però anche il non voler provare qualcosa non implica per forza la paura,personalmente io in travaglio avevo più paura di dar di stomaco che del dolore,ma non penso che tutte le donne siano come o il contrario di me

la mia non era paura,era la consapevolezza che 7 ore di dolori atroci non mi hanno dato nulla di più che un travaglio indolore

e se tanto per me provare dolore o non provarlo è lo stesso,per quale ragione dovrei fare a meno di una pratica che mi permette di partorire senza?

lagatta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lagatta » 10 ott 2007, 15:50

SOLEFROMDUBLIN
sinceramente...forse sono stata un pò dura, ma sai quante ne ho sentite, mi dispiace tu sia stata per me il capro espiatorio...è che mi dispiace che tu ti sia fatta condizionare da certe voci che sicuramente sono infondate.
Una volta mia cugina mi ha detto che sono matta a richiedere l'epidurale perchè una sua amica al momento del parto ha dovuto spingersi sull'ago...... :urka .... :ahah :ahah :ahah
ma secondo te è possibile. Le ho detto di andare a ca***e lei e la sua amica.
Allora, se una mi dice che ha paura più + di un ago che di far passare un melone da un buco grande quanto un limone, lo reputo più intelligente di uno che inventa queste fregnacce.
Poi mi arriva mia suocera che mi dice "eh! io ne ho fatti quattro di figli e sono ancora qui"!
E CHISSENE!!!! Questo cosa significa, che uno deve soffrire perforza quando può evitarlo?
Mio cognato: "le donne partoriscono da millenni!" :pistole PARTORISCI TU, STRONZO!
Poi arrivano altre voci, come quelle che hai sentito tu, tipo che ti paralizzano le gambe, rischi per madre e bambino, io non ho mai sentito niente del genere. L'anestesia è sempre anestesia, è pericolosa, ma ti assicuro che è pericoloso anche il tc, è comunque un intervento, e il parto naturale (in Sicilia il tasso di mortalità per le partorienti è una vergogna!).
Al mio parto io la rifiutai solo perchè pensavo di potercela fare, ma ho giocato con la mia vita e quella di mia figlia, mai più. Le mie urla si sentivano dalla sala parto fino al cortile dell'ospedale, e mia mamma anche oggi mi ha detto che quest'altro bambino devo farlo con il tc, perchè non mi vuole più sentire.
Fatti un bel colloquio con un anestesista, poi realizza quello che ti hanno detto sull'epidurale!

ELYBLOND, il tuo parto è stato da panico come il mio :ahah ma io non ho fatto l'epidurale. Io credo che ti sarebbe successo tutto comunque anche senza analgesia, solo che saresti arrivata alla fase espulsiva stanchissima!

ALESSIA, quando si parla di opinioni allora concordo con quello che tu dici, perchè le opinioni come tali sono opinabili. Qui non si tratta di opinioni però, ma di dati di fatto! si sta discutendo sulla possibilità di GODERSI la NASCITA DI UN FIGLIO, cosa che non per tutti lo è.
Non ti è piaciuto sentirti accusata per le cose che hai detto, come a me (ed ad altre) non è piaciuto che qualcuno abbia sottovalutato il dolore del mio e altrui parto, come se fossero una cosa da niente, perchè per i prossimi richiediamo l'epidurale. A me poi dà ancora fastidio dover discutere se farla oppure no, quando una può sceglierlo benissimo anche senza giudicare chi non ha le sue stesse idee.
Mi dici che si è voluto aprire questo post per discutere, ma discutere cosa? qua si è arrivati a dire che non è giusto fare l'epidurale perchè fa sentire "poco mamme" e altrove ho pure letto che "non si sente nascere il bambino"...per piacere. Queste sono vere e proprie critiche, non discussioni.
Ognuno faccia quello che vuole. Se per qualcuna sentire più male la fa sentire MAMMA, io rispondo che mi vergogno di aver bestemmiato contro mia figlia invece che baciarla! e mia figlia l'ho voluta con tutto il mio cuore :cuore
settembrina06 febbrarina08 ottobrina11 e...
"TU, hai trasformato tutto il resto in uno sfondo" (cit.)
Immagine

alessia26
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessia26 » 10 ott 2007, 16:02

se debbo parlare per me non ho sottovalutato nessun dolore di nessuna...cavoli sarei sc**a per prima poichè un parto l'ho affrontato e neppure così tanto tempo fa....
però scusami...si che si parla di opinioni perchè sentirsi accusate nell'intimo???Non capisco...
Per chi dice che il dolore fa sentire più mamma...bhe lasciamo perdere...allora tutte le mamme che hanno adottato???Non sono mamme???Cosa c'entra i figli sono di chi li ama e li cresce che non sempre coincide con chi li partorisce...
io mi dispiaccio a sentire che mamme hanno bestemmiato al momento della nascita del proprio cucciolo anzichè baciarselo...è triste...e per questo ringrazio la scienza che ha dato a loro la possibilità di partorire in analgesia...non sono contro a chi la "pratica"...figuriamoci...ma una idea del perchè una la sceglie me la sono fatta...se poi le motivazioni sono altre...ditemi che non sia l'oportunità di farmi cambiare idea anche a me( :prrrr non credo!).....

FEDINA
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da FEDINA » 10 ott 2007, 16:06

E IO COSA DOVREI FARE CHE HO SIA PAURA DEL DOLORE CHE DELL'AGO DEL CATETERINO CHE MI INFILEREBBERO PER L'ANALGESIA? GIA' MI VERRA' MALE SE DOVRANNO METTERMI UNA FLEBO...BEL DILEMMA! SE ESISTESSE L'EPIDURALE SOTTO FORMA DI PASTICCHE MI DOPEREI PUR DI NON SENTIRE DOLORE MA MI SA CHE E' MAGGIORE LA MIA PAURA DELL'AGO CHE NON QUELLA DI SENTIRE DOLORE..... :urka ...NON SO SE MI SONO SPIEGATA!!!!!

ALESSIA, NON TROVO, PERSONALMENTE, NULLA DI STRANO NELL'AMMETTERE DI AVERE PAURA DEL DOLORE...DAVVERO...ECCOMI QUI: LA MOLLACCIONA PER ANTONOMASIA: HO PAURA DI TUTTO E NON SOPPORTO NULLA. LA GRAVIDANZA, PERALTRO NON TROPPO FACILE, MI STA TEMPRANDO MA E' DURA, QUOTIDIANAMENTE, DOVERMI SCONTRARE CON IL MIO CORPO E CON LA MIA EMOTIVITA' FRAGILI E INGENUE. ORA NON MI STO ARRENDENDO AFFATTO AL RIMEDIO FACILE (MEDICINE O MATERNITA' ANTICIPATA) MA SE POTESSI, ALL'ATTO DEL PARTO, SOFFRIRE MENO SENZA AGHI LO FAREI AL 100% :prrrr CON LA NATURALEZZA E LA SEMPLICITA' CHE OGNI GIORNO MI FANNO AMMMETTERE I MIEI MILLE LIMITI E LE MIE GRANDISSIME DEBOLEZZE!
Fedina
DPP 30/01/2008

lagatta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lagatta » 10 ott 2007, 16:11

No, infatti ALESSIA, non discutevo di quello che hai scritto tu in particolare, ho solo fatto un sunto di quello che ho letto e non solo su questo post...
Io ti dico le mie motivazioni per cui vorrei fare l'epidurale...
- ho paura di quel dolore allucinante (e non mi vergogno a dirlo);
- voglio rilassarmi (per quanto si può);
- voglio arrivare con tutte le mie forze alla fase espulsiva (al primo parto ero talmente stravolta che ormai non collaboravo più e la bimba me l'hanno "strappata" col forcipe...)
- voglio riuscire a guardare in faccia mio figlio quando esce
- voglio poter gioire ogni volta che ricorderò il mio secondo parto e lo voglio ricordare come una cosa bella.
Nonostante tutto, non sono sicura che potrò realizzare tutte queste cose anche se farò l'epidurale, visto che ogni parto è a sè, anche per la stessa mamma.
settembrina06 febbrarina08 ottobrina11 e...
"TU, hai trasformato tutto il resto in uno sfondo" (cit.)
Immagine

elyblond
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da elyblond » 10 ott 2007, 16:16

premamma ale ha scritto:ELYBLOND, il tuo parto è stato da panico come il mio :ahah ma io non ho fatto l'epidurale. Io credo che ti sarebbe successo tutto comunque anche senza analgesia, solo che saresti arrivata alla fase espulsiva stanchissima!
... non so, i dottori hanno detto che si è rallentato il tutto per colpa dell'epidurale, io ci credo poco, se alle 7 si vede la testa e io spingo per quasi 4 ore senza che esca, a me sembra colpa del cordone, no?
Immagine

frangela
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frangela » 10 ott 2007, 16:19

la motivazione è questa!
se c'è questa possibilità, perché no?
se ho mal di denti, posso sopportare il dolore o prendere un analgesico. Per me è stato esattamente lo stesso discorso, da questo punto di vista non vedo il problema
Emma è nata mercoledì 18 luglio 2007 alle 23 e 30 # Caxxona
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.

elyblond
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da elyblond » 10 ott 2007, 16:20

premamma ale ha scritto:- voglio riuscire a guardare in faccia mio figlio quando esce
io addirittura per questo motivo sto seriamente pensando ad un cesareo per il prossimo pupo, non voglio ripetere l'esperienza della Camilla che quando me l'hanno data ero talmente sotto shock che ho detto GRAZIE e gliel'ho ridata :bomba
Immagine

alessia26
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessia26 » 10 ott 2007, 16:23

premamma ale ha scritto:No, infatti ALESSIA, non discutevo di quello che hai scritto tu in particolare, ho solo fatto un sunto di quello che ho letto e non solo su questo post...
Io ti dico le mie motivazioni per cui vorrei fare l'epidurale...
- ho paura di quel dolore allucinante (e non mi vergogno a dirlo);
- voglio rilassarmi (per quanto si può);
- voglio arrivare con tutte le mie forze alla fase espulsiva (al primo parto ero talmente stravolta che ormai non collaboravo più e la bimba me l'hanno "strappata" col forcipe...)
- voglio riuscire a guardare in faccia mio figlio quando esce
- voglio poter gioire ogni volta che ricorderò il mio secondo parto e lo voglio ricordare come una cosa bella.
Nonostante tutto, non sono sicura che potrò realizzare tutte queste cose anche se farò l'epidurale, visto che ogni parto è a sè, anche per la stessa mamma.
grazie almeno un po' di risposte........................
ma chi lo ha detto che c'è da vergognarsi nella paura del dolore..............io sono pro parto naturale ma ora a pensare ad un secondo mi sono chiesta più volte se partorire come la prima(ovvero senza alcun aiuto)...alla fine però penso che ho un ricordo bellissimo del mio parto grazie all mia caparbietà e anche alla fortuna...io mi sono goduta il mio parto addirittura con uno specchio,ho visto sgusciare fuori la sua testolina e poi tutto il corpo e in quel momento la gioia è stata superiore al dolore così mentre spingevo piangevo e ridevo dalla felicità...appena è uscita me la sono presa messa su di me e l'ho baciata tutta...era sporca,ma bellissima e così facavamo un bel dipinto( :x: immagino per chi ha visto la scena per me no)
sono stata fortunata ho sofferto,ma nonostante questo mi sono goduta il parto e ricordo quei momenti davvero in maniera serena e delice...

alessia26
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessia26 » 10 ott 2007, 16:26

frangela ha scritto:la motivazione è questa!
se c'è questa possibilità, perché no?
se ho mal di denti, posso sopportare il dolore o prendere un analgesico. Per me è stato esattamente lo stesso discorso, da questo punto di vista non vedo il problema
perfetto anche se io sono più del parere che un conto è soffrire per un dolore che non porta a nulla
diverso invece affronto un dolore che mi sta portando mia figlia...
cmq è una personalissima opinione....
ho esagerato ma qui spesso si fraintende... :ok

Bloccato

Torna a “FORUM GENERICO”