GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Organizzarsi per il figlio maggiore il giorno del parto.Cons

CERCA LA SEZIONE ADATTA e se DOPO aver cercato non la trovi (impossibile!!) , metti qui il tuo quesito.
dodi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Organizzarsi per il figlio maggiore il giorno del parto.Cons

Messaggio da dodi » 13 dic 2007, 18:38

comunque riflettevo io anche se dovessi fare un parto naturale non vorrei mio marito in sala parto...magari adesso dico una cosa che fara' inorridire tutte su gol ma io non vorrei mai che mio marito mi veda in quelle condizioni...sono l'unica? :domanda
SEBASTIANO è nato il 04.11.2005: il mio lupotto!
GABRIELE PIETRO è nato il 24.03.2008: il mio porcellino!

meimi75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da meimi75 » 13 dic 2007, 18:44

Elena :fischia ..ma che è sta cosa?? ci hanno fatto con lo stampino???? :-D

Luisa anche io faccio sempre come fai tu....
OT ma come hai fatto a smettere di allattare?
la mia oggi ha la ciuccite..erano mesi che non me lo chiedeva di gg..mi sa che sente anche lei aria di cambiamenti... oggi l'ho portata a vedere la sorellina nell'eco... per poco si addormentava :ahaha ..vabbè che pure quella in pancia ha fatto un mega sbadiglione!! :ahah
Silvia , Alice *25 Dicembre 2004* & Angelica *8 Febbraio 2008*
* Twilighters Ti amo. Ti voglio. Adesso * *O.C.D.* *FREDDA* *Click-Girl*

meimi75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da meimi75 » 13 dic 2007, 18:49

dodi ha scritto:comunque riflettevo io anche se dovessi fare un parto naturale non vorrei mio marito in sala parto...magari adesso dico una cosa che fara' inorridire tutte su gol ma io non vorrei mai che mio marito mi veda in quelle condizioni...sono l'unica? :domanda
:ahah :ahah scusa Dodi ..ma mio marito mi ha visto in condizioni ben peggiori della sala parto..alla mattina della domenica dopo una notte insonne e anche mezza ciuca non ero proprio un fiorellino... :prrrr

cmq va a sensibilità di ognuna..io per esempio non priverei mai mio marito di quest esperienza ..vedere nascere sua figlia...io credo sia stata la cosa che in assoluto ci abbia unito di più in tutta la nostra storia :cuore il vederlo piangere perchè non sapeva come aiutarmi..il vederlo lì accanto a me ad aiutarmi per tutte quelle ore interminabili... il vederlo finalmente uscire dalla sala parto con sto fagottino rosa amoroso in braccio e tutto fiero andare a mostrarlo ai suoi..insomma ti assicuro che è stato anche merito suo se alla fine è ndato tutto bene... mi ha aiutato in ogni contrazione..alla fine mi teneva lui una gamba e l'altra l'ostetrica perchè io non ce la facevo assolutamente più...è stato INDISPENSABILE..e se penso che mia mamma si è fatta 3 parti sempre da sola mi commuovo... povera tutto quel dolore e quella gioia da non condividere con nessuno...

dodi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da dodi » 13 dic 2007, 18:58

infatti mi chiedevo cosa si prova in quel momento...ho anche aperto un post io ho fatto il tc ed e' stato tutto veloce mio marito era subito fuori e appena è nato l'ha preso subito e gli ha fatto il bagnetto io gli ho raggiunti subito dopo essere stata ricucita...quindi l'intimita' cè stata certo non cosi' forte come il parto ma non credo di averlo privato come dici tu...questo termine non mi sembra indicato lui x primo non mi avrebbe assistito...sviene appena vede un po' di sangue :aargh

meimi75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da meimi75 » 13 dic 2007, 19:06

ma no DODI non travisiamo...mica ho detto che tu l'hai privato!!! :sorrisoo
ho detto che a ME non andava di privare LUI di questa cosa perchè sapevo che ci teneva..è diverso... ho infatti premesso che va a sensibilità..e poi se tu hai fatto il Tc è un altro paio di maniche ... dammi retta non farti problemi che non esistono...i momenti di intimità con tuo figlio iniziano in sala parto .ma poi ce ne sono a quintali ogni gg della sua vita ... :sorrisoo

meimi75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da meimi75 » 13 dic 2007, 19:07

e cmq se sviene appena vede il sangue... allora l'hai graziato non privato! :hi hi hi hi

luisaluisa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da luisaluisa » 13 dic 2007, 20:08

Dodi, ho visto tanti cesarei in tv e dico tutti gli uomini che assistivano le mogli erano talmente commossi...forse anche più della donna.
Dai...anche un cesareo provoca forti emozioni, non c'entra il tipo di parto se parliamo di sfera emotiva. Un parto è un parto e io dico che è importante che un uomo soprattutto se lo desidera debba condividere questo momento con la compagna, vedere anche dietro una tenda far capolino la testolina del proprio figlio fa venire i brividi dall'emozione e poi quando ce l'hanno fra le braccia, dai... fa una tenerezza infinita!
Io mi preoccupo di mia figlia però tu...non è che scherzi con tuo marito :ahaha Qui va a finire che invece il problema è DOVE PIAZZARE IL MARITO AL MOMENTO DEL PARTO?
Ma dai... :ahaha
Luisa&Riccardo Mam&Pap diGinevra08/01/02,3kg750gr&Nelson05/03/08,3kg560gr
*BornInTheSixtiesAnni'60*Marzolina08*

luisaluisa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da luisaluisa » 13 dic 2007, 20:11

Meimi se ti può consolare, ho allattato Ginevra per 3 anni consecutivi come il primo giorno :ok

dodi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da dodi » 13 dic 2007, 20:16

luisa....hai ragione :ahah dove piazzo il marito? a parte gli scherzi in italia in ospedale è vietato assistere al tc da parte del marito....è in sala operatoria se non è medico o infermire non puo' entrare :sorrisoo

tournesol
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da tournesol » 14 dic 2007, 8:51

luisaluisa ha scritto:
tournesol ha scritto:Guarda...IUna delle mie angosce più grandi riguarda proprio la gestione di Gio nel momento in cui io dovrò andare a partorire...

E una delle cose che voglio chiedere con tutto il cuore a mio marito é di stargli accanto il più possibile, di tenerlo a casa con sé piuttosto che lasciarlo con la nonna, per quanto Gio la ami....Già mancherò io, per forza di cose....Mi sembra molto molto importante che almeno rimanga il papà ad occuparsi di lui....Così come ci tengo davvero molto che possa rimanere a dormire a casa sua, con tutti i suoi punti di riferimento....

Mamma che ansia, mi sto mettendo a piangere!!!!! :buuu :buuu :buuu

Ti metti a piangere? Eppure mi stai tirando su...!
Cavoletti, ma perchè ci dobbiamo privare di una cosa così importante per noi mi chiedo?!
Insomma non sarà la fine del mondo una notte o 2 passata dai parenti no?
Il parto invece credo sia una cosa che va oltre, credo che per quel giorno io mi debba concentrare parecchio su questa creaturina che attendo e perchè dovrei dire a mio marito di fare da babysitter anzichè coinvolgerlo come lui desidera e finalmente arriva un momento dove un uomo viene completamente preso da una cosa importantissima ed io lo privo? Ma che scherziamo? :ahaha
Io non so come tu sia riuscita a mettermi questa carica ma... ti ringrazio infinitamente!
Forse domani ricomincerò ad imparanoiarmi di brutto ma stasera sono convinta che debba pensare per una volta (che poi è importantissima) a me!! Caspiterina, quando ci vuole ci vuole :ok
Non credo di essermi spiegata bene....Ovviamente durante il travaglio e il parto in sé mio marito sarà con me....Il contrario non sarebbe giusto né per me, né per lui....Ma durante il mio ricovero in ospedale non vedo nessuna ragione per cui lui non possa occuparsi il più possibile di Gio....Anche nel nostro caso, la prima volta mio marito ha passato un sacco di tempo in ospedale, ma tutta la nostra famiglia (io, lui e il piccolo Gio) era lì....Stavolta non sarà così, e non mi sembra giusto "abbandonare" Gio....Già sarà alle prese con la difficile realtà dell'arrivo di un fratellino....
Elena,il piccolo Giorgio, 9 dicembre 2005 e la patatona Anna, 15 maggio 2008

tournesol
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da tournesol » 14 dic 2007, 8:56

meimi75 ha scritto:io credo sia stata la cosa che in assoluto ci abbia unito di più in tutta la nostra storia
è stato INDISPENSABILE..
Quoto tutto!!!!!! Mio marito teme molto gli ospedali, ma aveva deciso di esserci, come ci sarà stavolta......Ed é stato assolutamente perfetto....Ho avuto tutto il sostegno e l'amore che mi occorrevano, senza una parola fuori posto, davvero!!!!! :cuore :cuore Non sarebbe stata la stessa cosa senza di lui!!!!
E, credimi Dodi, secondo me come siamo conciate in quel momento é l'ultima preoccupazione sia per noi che per lui!!!!! :sorrisoo
Elena,il piccolo Giorgio, 9 dicembre 2005 e la patatona Anna, 15 maggio 2008

elly2
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da elly2 » 14 dic 2007, 9:59

Scusami ma secondo me stai programmando una cosa... improgrammabile. Io mi ero fatta le stesse paranoie. Quando è nata la mia secondogenita, mio figlio aveva 6 anni e io avevo deciso di lasciarlo dai nonni. Mi immaginavo di dover partire improvvisamente per l'ospedale, in preda ai dolori, magari in piena notte. E invece sono stata ricoverata in 39 settimane perchè avevo poco liquido. Mi è stato indotto il parto e quella notte mio marito è stato con me. Però alla fine ho partorito improvvisamente 2 giorni dopo, in piena notte e in 10 minuti. Mio marito non ha fatto neanche in tempo ad arrivare. :aargh
Forse ti stai imparanoiando un po troppo. Le cose bisogna anche lasciare che vadano come devono. Non si può programmare tutto. In ogni caso ricordati che sarà tua figlia più grande ad avere bisogno di te molto più del piccolo. Quindi forse è meglio se metti lei sopra ogni tua esigenza. Stare assieme al papà in quei giorni in cui tu non ci sarai, rinforzerà il loro legame, permettendogli di parlare di questa cosa nuova che sta succedendo. E' vero che lei ha partecipato a tutte le fasi della gravidanza e non vede l'ora di abbracciare il fratellino, ma poi le cose cambiano quando il sogno diventa realtà e bisogna fare i conti con un nuovo sentimento: quello della gelosia! Con il primo avete potuto fare come volevate, ma ora le cose si fanno più complicate, e i figli più grandi danno molto filo da torcere quando perdono l'esclusività del rapporto, soprattutto come nel tuo caso (e anche il mio) quando lo detengono da tanti anni.
Auguri e in bocca al lupo

Haruko
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Haruko » 14 dic 2007, 11:14

Anch'io avevo programmato e invece ho fatto tutto di corsa!
Sono andata in ospedale alle 6 del mattino per rotture delle acque così ho chiamato mia mamma che sta sopra a me per stare in casa mentre Nat dormiva.Poi dall'ospedale ho chiamato la suocera chiedendole di andare lì a prenderlo appena sveglio.
Insomma, pure io avevo in mente di preparargli la borsina, giochi e film per farlo stare dai nonni e invece è sucecsso tutto all'improvviso!
Io poi ho fatto il cesareo e l'ho fatto venire da me la sera, anche perchè ho vomitato tutto il giorno non era il caso stesse lì... :che_dici
Cmq il mio piccolo è abituato a dormire ogni tanto dai nonni e quindi non è stato certo male per lui rimanere lì.
ELISA -NATHAN(07/12/03) E AMANDA (26/02/07)

shula
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da shula » 14 dic 2007, 12:16

dodi ha scritto:luisa....hai ragione :ahah dove piazzo il marito? a parte gli scherzi in italia in ospedale è vietato assistere al tc da parte del marito....è in sala operatoria se non è medico o infermire non puo' entrare :sorrisoo

Solo per precisare, non è vietato in Italia che i mariti assistono al parto in sala operatoria, dipende dalla politica dell'ospedale. Dove ho partorito io (co TC d'urgenza), non era possibile e mio marito non è entrato in sala operatoria, invece nell'ospedale dove hanno partorito due amiche (sempre a Roma, sempre TC d'urgenza ma un'ospedale diverso), i mariti sono entrati in sala operatoria senza problemi e hanno assistito al TC.
Liam 28/03/2005, Ryan 27/07/2008 e Egan 06/06/2009

dodi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da dodi » 14 dic 2007, 14:14

shula ha scritto:
dodi ha scritto:luisa....hai ragione :ahah dove piazzo il marito? a parte gli scherzi in italia in ospedale è vietato assistere al tc da parte del marito....è in sala operatoria se non è medico o infermire non puo' entrare :sorrisoo

Solo per precisare, non è vietato in Italia che i mariti assistono al parto in sala operatoria, dipende dalla politica dell'ospedale. Dove ho partorito io (co TC d'urgenza), non era possibile e mio marito non è entrato in sala operatoria, invece nell'ospedale dove hanno partorito due amiche (sempre a Roma, sempre TC d'urgenza ma un'ospedale diverso), i mariti sono entrati in sala operatoria senza problemi e hanno assistito al TC.

purtroppo a san martino a genova no!

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 14 dic 2007, 14:37

Ciao Luisa!! Ti rispondo senza avere letto le altre risposte...quindi non so se poi hai aggiunto qualcosa...perdonami ma tempo ne ho poco.
Anche io mi sto impanicando per questa cosa, e quando nascerà il fratellino/a Riccardo avrà solo 2 anni...
Noi abbiamo pensato così: da gennaio (quindi con 4 mesi e mezzo di tempo prima del parto) chiameremo sia una bay-sitter sia mia mamma regolarmente a casa, in modo che Ric si abitui a stare con loro e poi anche senza di noi. Pian piano, con calma. (non è mai stato a lungo senza uno di noi 2 , nemmeno con i nonni). L'ultimo mese le chiameremo anche qualche volta a dormire, così se per caso dovremo andare in ospedale di notte lui non si spaventerà troppo a vedere qualcun altro (si sveglia ancora di notte almeno 1 volta).
Poi appena mi porteranno in camera dopo il parto, quindi 2 ore dopo il parto, mio marito va a casa e sta con Riccardo...anche a me piacerebbe averlo vicino, ma ritengo che Riccardo avrà più bisogno di me. Se avrò bisogno in ospedale chiamerò mia mamma.
Poi il giorno dopo andrò a casa: non starò lì 2 giorni. Mio figlio a casa ha bisogno di me, ha solo 2 anni e stare 2 giorni senza vedermi è davvero troppo. e portarlo in ospedale non mi convince....non so come potrebbe reagire vedendomi lì, e poi andare via e vedere che io rimango lì con un altro bimbo che non è lui....no, no, non mi sembra il caso.
Ho già chiesto a una mia amica ostetrica, che lavora proprio nell'ospedale dove partorirò, e mi ha detto che se io e il bimbo stiamo bene ( :incrocini ) posso tranquillamente andare a casa prima, tanto più che è il 2° quindi le cose le so già...
ecco, noi avevamo pensato così. Però tua figlia ha un'età tutta diversa...quindi non so se ti sono stata d'aiuto
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

luisaluisa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da luisaluisa » 14 dic 2007, 16:48

Rusc certo che mi sei stata d'aiuto :sorrisoo come tutte le altre perchè anche se non tutte la pensiamo allo stesso modo circa l'organizzazione dei nostri figli, il proprio parere, il parere di ognuna mi aiuta a pensare e quindi ad andare oltre :ok

luisaluisa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da luisaluisa » 14 dic 2007, 17:03

Leggo che i vostri figli sono davvero ancora molto piccoli e quindi credo che pensare di lasciarli senza papà effettivamente non è opportuno e quindi il parere sia sacrosanto ma...la mia Ginevra ha 6 anni è una bambina che capisce, comprende e soprattutto sa ascoltare.
Come ho scritto precedentemente sono una madre che cerca, tenta con le proprie possibilità di fare e di dare tutto il possibile affinchè i bambini non abbiano mancanze.
Ho allattato mia figlia per 3 anni, concesso di stare con noi, di dormire con noi fino a quando sarebbe arrivato il momento di capire che stesse crescendo e di accettare il distacco, cosa che è iniziata con la scuola,quest'anno la 1 elementare...che non è poco :sorrisoo
Ci sono stati dei cambiamenti molto importanti e grazie al cielo abbiamo tutti collaborato perchè si sa...crescere un bambino non è da poco, vero? :sorrisoo
Ho detto sempre a me stessa che questo lavoro lo avrei fatto anche se avessi avuto un'altro figlio e inizialmente non immmaginavo nella maniera più assoluta di averne altri, Ginevra per me era tutto.
E' arrivata questa sorpresa e continuo a confermare che farò altrettanto con nostro figlio Nelson, voglio che abbia una camera silenziosa le sue prime ore di vita,voglio avere accanto solo mio marito e se verranno parenti o amici saranno solo loro e noi nella stessa camera senza la presenza di estranei. Sto cominciando a pensare di lasciare per una notte Ginevra dal Nonno, anzi le ho chiesto se a lei farebbe piacere e lei... :-D strafelice!
Ecco cosa intendevo per troppe paranoie, lei invece è felice di dormire da suo nonnno :ahaha
il giorno del parto mia figlia sarà in ospedale, certo non posso prevedere l'ora, spero nella buona fortuna, come anche il tipo di parto etc...non posso prevedere questo ma confido nella positività senza crearmi drammi che non esistono al momento e che possibilmente non esisteranno :incrocini
Ginevra resterà con noi durante il giorno (spero proprio di rimanerci solo 1 giorno o al massimo 2) la notte solamente dormirà dal nonno.

luisaluisa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da luisaluisa » 14 dic 2007, 17:17

Per quanto riguarda l'argomento "Gelosia"
E' un argomento che mi ha sempre interessato in ogni senso sia fra adulti che fra piccoli.
Credo moltissimo che la gelosia sia una cosa assolutamente normale che viene accentuata o addirittura appoggiata alimentata in determinati casi anche inconsapevolmente dagli adulti, in questo caso i genitori e male.
A me piace moltissimo il dialogo, ci tengo veramente tanto a parlare con mia figlia di qualsiasi cosa possa turbarla, senza alcuna inibizione.
Ho potuto constatare che è parecchio protettiva verso l'idea del fratello, le piace molto il ruolo di sorella maggiore ed è anche molto tenera. Mi piace darle fede, appoggiare questi suoi sentimenti e nel frattempo renderle noto lo stato di gravidanza di una donna, la mamma le è sempre accanto ma deve anche essere una Donna non solo madre se no è la fine secondo il mio punto di vista.
La parola GELOSIA non deve entrare dentro casa, sento sempre la stessa cosa detta dai parenti ed io faccio di tutto perchè non si senta la eco di questa parola che personalmente detesto detta da altri perchè ogniuno la sente in un modo diverso.
Per me esiste anche l'invidia per esempio, l'invidia di non poter succhiare il seno di mamma mentre il fratello si, ecco questo per me è assolutamente importante e normalissimo.
I ricordi di un seno che era solo proprio e dopo non più. Anche su questo poi faremo i conti, lavorare e lavorare :ok

luisaluisa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da luisaluisa » 14 dic 2007, 17:27

Dodi perchè ti arrabbi se qualcuno ti dice che anche i mariti possono assistere al parto cesareo in ospedale?

Guarda che dire di non fidarsi del proprio compagno lo si può fare, se non ti senti sicura perchè potrebbe anche svenire non è la fine del mondo se lo accetti pure tu :sorrisoo .
La cosa che mi sorprende è l'altalenare dei tuoi sentimenti, scusa se ne approfitto ma ho letto pochissimo tempo fa che lui era preoccupato, voleva farti fare un amniocentesi e che poi voleva regalarti un diamante ma anche li l'incertezza si notava parecchio.
Non è possibile che in realtà sei proprio tu a non desiderare la sua presenza?
Guarda che anche questo è assolutamente possibile volerlo, tu puoi dire puoi pensare di non desiderarlo, non devi sentirtene in colpa se accade.Ci sono momenti in cui qualsiasi donna non desidera che il proprio angolino per un pò di tempo per poi ricominciare magari più cariche di prima sai?

Ma alla fine...vi siete sposati ?
Dai su, forza! :sorrisoo

Rispondi

Torna a “FORUM GENERICO”