GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Epidurale.... perche'?

CERCA LA SEZIONE ADATTA e se DOPO aver cercato non la trovi (impossibile!!) , metti qui il tuo quesito.
Bloccato
SoleFromDublin

Re: Epidurale.... perche'?

Messaggio da SoleFromDublin » 8 ott 2007, 17:28

JESSICAP ha scritto:
Elyblond ha scritto:io mi terrei il mal di testa anche per 1 mesetto per non sentire il dolore del travaglio e del parto.... scusa Sole, ma tu hai già partorito che dici che preferisci "barattare qualche ora di dolore con giorni di mal di testa"???

no... perchè a me viene un pò da ridere con un'affermazione del genere...
QUOTO !!!
Temo che la nostra amica non abbia la minima idea del dolore di travaglio/parto ..... :ahaha

Non mi va di parlare di questo perche' e' una cosa mia e sarebbe gentile usare piu' delicatezza, ma va bene, non e' colpa vostra se non sapete alcune cose di me! :sorrisoo

Sarapago
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sarapago » 8 ott 2007, 17:30

óops scusate e' partito due volte!

[sistemato]
.: Valentine :. .: Montréal - 19 febbraio 2006 :.
.: Nicole :. .: Utrecht - 23 settembre 2008 :.

SoleFromDublin

Messaggio da SoleFromDublin » 8 ott 2007, 17:30

Sarapago ha scritto:
SoleFromDublin ha scritto:Ok, ho capito, quindi per quel che riguarda la mobilita' mi sto confondendo con la spinale... maledetto inglese! :sorrisoo
maledetto inglese?
scusa sole, ma in inglese hanno due nomi diversi esattamente come in italiano.

epidural anesthesia
spinal anesthesia :fischia
No, non intendevo dire che sono stata tradita dall'inglese, intendevo dire che leggendo sempre in inglese e non sapendo fossero due cose diverse davo per scontato che fossero la stessa cosa detta in due modi diversi.

Sarapago
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sarapago » 8 ott 2007, 17:34

SoleFromDublin ha scritto:Ciao tutte!
Premetto che non voglio assolutamente polemizzare ma solo chiedere, per curiosita' perche' quasi tutte scelgano di fare l'epidurale.
In particolar modo mi chiedo se tutte siano state messe a conoscenza dei rischi che questo tipo di anestesia comporta sia a livello personale sia a livello del bambino.
Questo lo chiedo perche' mi pare che si parli di epidurale con una leggerezza a parer mio preoccupante,
forse ci siamo capite tutte male.
ma tu cheidi delicatezza ma prima metti un post e anche se specificando che non vuoi fare polemica, chiedi se siamo state informate dei rischi...come se fossimo delle cretinette che si bevono tutto quello che danno loro i medici. non ti viene in mente che si ci hanno informato, si ci siamo informate e abbiamo deciso con cognizione di causa e NO non siamo LEGGERE per quelle
magari si e' frainteso il tono ma a me non e' piaciuto e penso che anche altre lo abbiano interpretato cosi.!
.: Valentine :. .: Montréal - 19 febbraio 2006 :.
.: Nicole :. .: Utrecht - 23 settembre 2008 :.

elyblond
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da elyblond » 8 ott 2007, 17:36

Sarapago ha scritto:
SoleFromDublin ha scritto:forse ci siamo capite tutte male.
ma tu cheidi delicatezza ma prima metti un post e anche se specificando che non vuoi fare polemica, chiedi se siamo state informate dei rischi...come se fossimo delle cretinette che si bevono tutto quello che danno loro i medici. non ti viene in mente che si ci hanno informato, si ci siamo informate e abbiamo deciso con cognizione di causa e NO non siamo LEGGERE per quelle
magari si e' frainteso il tono ma a me non e' piaciuto e penso che anche altre lo abbiano interpretato cosi.!
quoto tutto, anche io non volevo polemizzare ma, avendo scelto per il mio parto a suo tempo l'epidurale, mi sono sentita non solo chiamata in causa, ma anche un pochettino come se mi dessi della sconsiderata che per non soffrire metteva a rischio la sua creatura....
Immagine

Dove c'è Camilla tutto il mondo brilla, dal 12 agosto 2006

Chicca6
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chicca6 » 8 ott 2007, 17:38

Rischi ci sono come in tutte le cose. Anche partorire presenta un certo grado di rischio. Ti faccio inoltre presente che ci sono ospedali che usano l'anegesia e non adottano il forcipe (vedi il Buzzi di Milano).
A ben vedere inoltre, visto che si parla di informazione, è sbagliato parlare di epidurale, il termine corretto è peridurale. Con la peridurale le gambe non sia addormentano affatto, cosa che invece avviene con la spinale che raggiunge un livello più profondo.
L'Italia è uno dei paesi in cui si fa minor ricorso alla peridurale, è diffussa la convinzione che senza dolore non si possa essere madri fino in fondo :urka. Io sono per la libera scelta, se una persona per suoi convincimenti non la vuole fare, che non la faccia, ma se la vuol fare deve essere altrettanto libera, invece spesso la libertà di scelta non c'è. Ci sono ospedali che sostengono la teoria "non c'è mamma senza dolore" e non danno proprio la possibilità di farla.
Un parto non è mai come un'altro, i parti dolorosi possono essere anche più rischiosi per il bambino di una peridurale. Una mamma stanca per un lungo e soprattutto doloroso travaglio, può non riuscire a spingere, è successo alla mia compagna di stanza alla quale hanno duvuto fare un cesareo d'urgenza in anestesia totale.
Io non ho potuto scegliere, non c'erano le condizioni per fare una peridurale e dopo un due giorni di ospedale ho dovuto fare un cesareo d'urgenza. Io ho fatto sette ore di travaglio con contrazioni forti, di cui 3 ore con ossitocina. Una manciata dopo avermi attaccato alla flebo di ossitocina ho rimesso il mondo, nonostante non avessi ingerito nulla da ore. Non si può paragonare un parto ad un altro, nemmeno sulla base della propria esperienza personale, non tutte abbiamo la stessa soglia del dolore e solo perché non abbiamo sofferto noi, non vuol dire che le altre sentano molto ma molto più male e che la peridurale possa essere una valida possibilità.
Kiki '05 e Tato '08 / Gandhi: Per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione e un'assoluta tolleranza

francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da francesca74 » 8 ott 2007, 17:40

il mal di testa è dovuto alla fuoriuscita di liquido rachidiano,può capitare se l'ago incide accidentalmente la membrana (la duramadre se non ricordo male)
in ogni caso,la percentuale è molto bassa ed è un dolore trattabile

talvolta l'epidurale può anche dare una "spinta" al travaglio,dando luogo al cosidetto "travaglio precipitoso" (non so se è un termine scientifico,ma è quello che realmente può accadere) con dilatazioni molto veloci

l'ipotensione può addirittura essere un bene,dal momento che in travaglio può capitare che al contrario la pressione materna salga
ci sono paesi in cui le percentuali di nascita con analgesico sono talmente alte da poter riscontrare perfettamente rischi e benefici, i rischi sono comunque monitorabili (cali di pressione ad esempio) visto che chi sceglie l'epidurale partorisce in una struttura attrezzata

poi decidere di farla o meno è un discorso diverso,io dico sempre che per fortuna si può scegliere

(P.S. io: 3 parti,2 epidurali :ahaha )
Francesca e Rachele (07-08-99 ore 19.15) e Leonardo (12-04-05 ore 02.03) e Michele (18-12-06 ore 14.20)

Dani78
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Dani78 » 8 ott 2007, 17:43

EPIDURALE perchè??

perchè siamo nel 2007 e non avrebbe più senso soffrire se si può fare a meno di farlo, essere mamme non significa soffrire per mettere alla luce tuo figlio.....sei mamma lo stesso anche se utilizzi tecniche all'avanguardia pert non soffrire.

avevo paura anche io dell'epidurale ma con una bella visita pre anestesia fatta con il medico che poi mi ha fatto l'anestesia x far nascere ila mi ha tolto tutti i dubbi, le gambe le senti eccome, tant'è che io dopo l'epidurale, me ne giravo x la sala parto in attesa delle contrazioni........

informati.....credo sia meglio..
Ilaria è nata il 7/2/07. 3570gr 53cm alle 02.05 (41+2)
Martina è nata il 10/8/08. 3450gr 49cm alle 07.50 (39+1)

SoleFromDublin

Messaggio da SoleFromDublin » 8 ott 2007, 17:48

Sarapago ha scritto:
SoleFromDublin ha scritto:Ciao tutte!
Premetto che non voglio assolutamente polemizzare ma solo chiedere, per curiosita' perche' quasi tutte scelgano di fare l'epidurale.
In particolar modo mi chiedo se tutte siano state messe a conoscenza dei rischi che questo tipo di anestesia comporta sia a livello personale sia a livello del bambino.
Questo lo chiedo perche' mi pare che si parli di epidurale con una leggerezza a parer mio preoccupante,
forse ci siamo capite tutte male.
Sicuramente si e' frainteso il tono, e dire che ho usato un molto generale " mi chiedo se tutte siano state messe a conoscenza dei rischi che questo tipo di anestesia comporta sia a livello personale sia a livello del bambino" chiedendomi se quando viene proposta l'epidurale o quando la si richiede e' pratica del medico, ginecologo o anestesista vendere la cosa come "sicura" o se invece si parla di eventuali rischi e del modo per limitarli. La frase non significava "vi siete informate bene?" e non era affatto offensiva. Era una sorta di "sondaggio" per capire in che modo viene "venduta" la cosa dai medici :buuu Ho perso l'uso dell'italiano e non me la cavo troppo bene nemmeno in inglese....
Io non volevo nemmeno dire che VOI siete LEGGERE, ho detto che si parla di epidurale con una leggerezza che secondo me e' preoccupante a partire dall'ambiente ospedaliero.

Non so come altro dirvelo ma io non volevo offendere nessuno, solo sapere perche' avete scelto o no di fare l'epidurale e che livello di informazione c'e' in Italia per questo tipo di pratica. Insomma, ho scatenato la polemica ma senza volerlo... e dire che avevo anche cercato di mettere le parole in modo che si capisse che non c'era polemica...

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 8 ott 2007, 17:49

Ciao a tutte. Ho fatto la visita con l'anestesista proprio venerdì. Penso di fare cosa gradita a tutte indicando vantaggi e svantaggi che mi hanno dato, giusto per avere idea di cio' di cui stiamo parlando.

La peridurale (o epidurale) consiste nell'inserimento a livello della colonna lombare, previa anestesia locale, di un cateterino per la somministrazione dei farmaci analgesici che verrò rimosso dopo il parto. La partoanalgesia sarà condotta in accordo con il ginecologo o l'ostetrica che verificheranno le indicazioni di loro competenza: travaglio avviato, adeguata dilatazione del collo uterino, assenza di sofferenza fetale.

Vantaggi:
- Riduzione dello stresso materno-fetale.
- La madre rimane sveglia e collaborante per tutta la durata del travaglio, mantenendo una piena partecipazione all'evento.
- In caso di parto strumentale (ventosa ostetrica) un'adeguata anestesia puo' venire somministrata tramite il cateterino già posizionato.
- I dolori lombari o sensitivi agli arti inferiori, frequenti nel postpartum, non vengono modificati per intensità o frequenza della partoanalgesia.
- Non compromette le possibilità di allattamento.

Possibili effetti collaterali:
- Sensazioni di gambe "calde e pesanti" e difficoltà a urinare. Qualora si verificasse tale evenienza potrà rendersi necessario un cateterismo vescicale temporaneo.
- Ipotensione materna provvisoria, che verrò corretta con l'infusione di liquidi per via endovenosa e se necessario anche con farmaci.
- Prurito di lieve entità.
- Dolenzia a livello dell'inserimento del catetere per alcuni giorni dopo il parto.

Complicanze possibili:
- Reazioni avverse generali o locali alla somministrazione dei farmaci (allergie).
- Riduzione dell'attività contrattile uterina che puo' richiedere l'uso di ossitocina.
- Puntura accidentela della dura madre (1% dei casi) con conseguente cefalea transitoria della duranta di alcuni giorni, che trae beneficio dal riposo a letto e con trattamento farmacologico specifico.

Complicanze estremamente rare:
- Possibilità di complicanze neurologiche gravi o irreversibili (per ematomi, lesioni dirette, infezioni). Tali complicanze, sia nella nostra esperienza che nella letteratura internazionale, sono comunque assai remote.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da francesca74 » 8 ott 2007, 17:50

ok,e per la seconda volta ti chiedo,a parte i rischi menzionati da tutte,sei a conoscenza di altri rischi?
Francesca e Rachele (07-08-99 ore 19.15) e Leonardo (12-04-05 ore 02.03) e Michele (18-12-06 ore 14.20)

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 8 ott 2007, 17:50

Scusate ho dimenticato di scrivere che ho copiato proprio il consenso informativo che ti fanno firmare.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

elyblond
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da elyblond » 8 ott 2007, 17:51

Sole, non ti preoccupare capita di fraintendersi :sorrisoo

però sappi che qui in Italia non ti propongono l'epidurale senza speigarti in dettagli tutto quando, devi firmare e dare il consenso, fare esami del sangue, elettrocardiogramma, esame della schiena e più ne ha più ne metta.... e comunque tendono a non volerla fare: TU DONNA PARTORIRAI CON DOLORE :bomba
Immagine

Dove c'è Camilla tutto il mondo brilla, dal 12 agosto 2006

oniria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da oniria » 8 ott 2007, 17:51

Elyblond ha scritto:ti rispondo, anche se l'ho fatta e non mi ha dato un gran beneficio, che gli effetti collaterali per la mamma sono minimi e per il bimbo nulli, ti rispondo che ti informano eccome qui in ospedale, e ti informo soprattutto che l'Italia è uno dei paesi dove viene in assoluto usata di meno (in UK e USA circa al 99%)

... mi sembra che sei tu che non sei molto ben informata
quoto!
Gabriele 01/08/01, Alessandro 16/12/07

Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Boomie75 » 8 ott 2007, 17:54

Allora Sole io non so niente di te e non mi permetto di dirti se hai provato o meno il dolore del parto, ma vorrei sapere, visto che dici che sei PURE TROPPO informata per filo e per segno QUALI SONO I RISCHI PER LA MAMMA E PER IL BIMBO, se hai problemi a tradurli puoi anche scrivermeli in inglese che lo capisco benissimo.
Ancora non l'hai scritto... avanti spara!
Io ho fatto l'epidurale consapevole dei rischi (minimi) a cui andavo incontro, anzi ti dirò di + sono andata a parlare con il primario di anestesiologia e rianimazione dell'ospedale della mia città proprio per farmi dare tutti i dettagli sul tipo di anestesia che avrei ricevuto (anche se poi non ho partorito qua perchè l'epidurale non era garantita) e vuoi sapere perchè alla fine l'ho fatta?? Perchè dopo 17 ore di travaglio con contrazioni ogni 4 minuti e poca dilatazione avrei firmato con il mio sangue e avrei barattato anche 3 anni di cefalee pur di fare uscire in qualsiasi modo mia figlia!!
E' ASSOLUTAMENTE ERRATO il tuo dato che le cefalee dopo questa anestesia sono frequentissime, informati meglio e scopri che se c'è cefalea è perchè l'anestesista ha sbagliato a farti la puntura (ma questo te lo spiegano prima di farla sai? anzi te lo dicono già mentre te la stanno facendo se poi avrai o meno il mal di testa!!!)....!!! :fischia
E poi lo sai che la maggior parte delle statistiche dicono invece che il bimbo con un parto dolce soffre molto meno di stress da parto ed è in generale nei primi giorni di vita + sereno?... :fischia
Non commento le altre cose poco corrette che hai scritto riguardo alle posizioni... (avrei potuto partorire anche facendo la verticale perchè il catetere è in plastica e mobilissimo...), l'ìnsensibilità delle gambe??? Ah sì?? E allora come ho fatto a camminare per tutto il tempo del travaglio? E a tornarmene in camera spingendo la culletta della mia bimba?? griderò al miracolo!!

Guarda scusa ma io non sopporto a priori sentire persone che parlano di cose che forse non conoscono a fondo e seminare il panico o peggio ancora cercare di scoraggiare chi magari era in bilico se sceglierla o meno.
Io ti auguro di avere un parto veloce, indolore e perfetto, non farla l'epidurale se non sei convinta, il dolore le donne l'hanno sopportato per secoli e siamo ancora qua, ma io la rifarei altre mille volte e la STRACONSIGLIO a tutte, siamo nel 2007 è ora che le donne partoriscano godendosi appieno il momento e non soffrendo come dei cani... eh si Sole forse l'hai provato anche tu, ma per quel che mi riguarda il male lo sentivo e anche bello tosto.... :sorrisoo
G.(MMVII) & G.(MMX)
We can handle any problem - we have kids!

SoleFromDublin

Messaggio da SoleFromDublin » 8 ott 2007, 17:57

Fermo resta che ognuno deve sentirsi libero di scegliere e che la possibilita' di farlo debba essere data a tutte le donne che lo richiedano; la mia sensazione e' che molte pratiche siano diventate di routine anche quando non ce ne sia reale necessita' ma questo non e' colpa di nessuno!

SoleFromDublin

Messaggio da SoleFromDublin » 8 ott 2007, 18:02

francesca74 ha scritto:ok,e per la seconda volta ti chiedo,a parte i rischi menzionati da tutte,sei a conoscenza di altri rischi?
No, a me bastavano questi... non ho mai detto di essere a conoscenza di rischi "oscuri" a tutte le altre, ripeto che volevo sapere in che modo vi viene "venduta" l'epidurale!

francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da francesca74 » 8 ott 2007, 18:02

no aspetta,la routine ospedaliera è qualcosa che la partoriente non può praticamente mai scegliere

se mi dicono che c'è lieve sofferenza fetale e per fare in fretta devono mettermi l'ossitocina,secondo te io mi rifiuto perchè voglio un parto naturale al 100%?

l'epidurale sono io a sceglierla (nel mio caso a ragion veduta :fischia ),io decido se riesco a sopportare il dolore del momento,e posso anche decidere di non farla

la cosa vergognosa è la via crucis cui si devono sottoporre le partorienti alla ricerca della struttura che la offre

SoleFromDublin

Messaggio da SoleFromDublin » 8 ott 2007, 18:05

Boomie75 ha scritto:Guarda scusa ma io non sopporto a priori sentire persone che parlano di cose che forse non conoscono a fondo e seminare il panico o peggio ancora cercare di scoraggiare chi magari era in bilico se sceglierla o meno.
Ma non ho sconsigliato ne' seminato il panico... se vi ho chiesto e' per sapere e ho detto perche' io non lo farei!

Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Boomie75 » 8 ott 2007, 18:06

MAGARI IN ITALIA L'EPIDURALE FOSSE DI ROUTINE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Statisica di Repubblcia maggio 07
Parti con epidurale in Italia. 4%
in USA 98%
in Francia e GB 97%

Tagli cesarei
in Italia: 37% PRIMI IN EUROPA!!! (con picchi assurdi al Sud e Isole...(oltre il 43%...) saranno mica tutti necessari questi TC??? o solo perchè è comodo ai medici e a volte alle pazienti??? :fischia :fischia )
in USa IL 18%...

Dai ragazze apriamo gli occhi?!?!??!?
Qua a volte dalla strizza si preferisce farsi tagliare la panza piuttosto che informarsi su una punturina nella schiena...
G.(MMVII) & G.(MMX)
We can handle any problem - we have kids!

Bloccato

Torna a “FORUM GENERICO”