GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Mi sento in colpa per la nuova gravidanza!

CERCA LA SEZIONE ADATTA e se DOPO aver cercato non la trovi (impossibile!!) , metti qui il tuo quesito.
maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: Mi sento in colpa per la nuova gravidanza!

Messaggio da maskat » 23 ott 2009, 15:38

Credo sia una sensazione normalissima.
Jacopo è nato quando Alessia aveva quasi 4 anni (mancavano 3 settimane) con TC programmato.
Il pomeriggio che ho dovuto salutarla x ricoverarmi sono stata malissimo.
Era come se la "tradissi", come se da quel momento x lei tutto sarebbe stato diverso... Non trovo le parole x descriverti come mi sono sentita in quel momento :buuu
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10

loretta83
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da loretta83 » 25 ott 2009, 0:38

eccomi mamma bis fresca fresca all'appello,premetto che io mi son dedicata 24 ore du 24 a daniele per 3 anni e mezzo,è sempre stato con me,mai asilo o altro...e come te pensavo di togliergli qualcosa,mi sentivo anche in colpa perchè pensavo che avrei dovuto scegliere chi accudire prima...ti dirò col secondo si è molto più pratici e veloci e questo ti permetterà di riservare ancora tutte le attenzioni alla grande.forse saranno i primi giorni più duri perchè rebecca dovrà accettare che la sorellina starà in pianta stabile in casa e superato quel momento vedrai che la cercherà e accudirà lei stessa senza che tu le dica niente.

tu hai detto una frase...come mi dividerò tra entrambe???bè nn ti dividerai ma ti moltiplicherai e se entrambe avranno bisogno di te vedrai che riuscirai a gestirle nello stesso momento.quante volte mi ritrovo con entrambi in braccio che vogliono la mamma per dormire :ahaha preparati i primi tempi alla sera sarai distrutta ma credimi ne varrà la pena...e nn è una minaccia eh! :prr
Daniele 9/02/06 Elisa MariaFrancesca 27/08/09 Adele 29/01/2015
Immagine

alessia26
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessia26 » 26 ott 2009, 8:34

grazie a tutte :cuore

Questo weekend sia io che mio marito ci siamo molto dedicati a Rebecca e devo dire che è stata molto serena e non ha fatto un capriccio...a volte penso proprio che basti ascoltarla un pochino per renderla felice e farla stare serena....

Raccolgo le forze...ce la dovrò fare
*REBECCA* 5/05/2007 *GRETA* 25/11/2009 *RACHELE* 28/06/2017 *maggiolina07*
17/02/09 il mio ricordo indelebile

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 26 ott 2009, 12:42

alessia26 ha scritto:grazie a tutte :cuore

Questo weekend sia io che mio marito ci siamo molto dedicati a Rebecca e devo dire che è stata molto serena e non ha fatto un capriccio...a volte penso proprio che basti ascoltarla un pochino per renderla felice e farla stare serena....

Raccolgo le forze...ce la dovrò fare
:emozionee
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10

Alouette
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Alouette » 27 ott 2009, 11:18

come ti capisco. Come te ho la dpp a novembre , come te questo bambino l'ho voluto intensamente. Ora però sono confusa e destabilizzata. Fanny mi sta facendo impazzire. Non la riconosco più. lei una bambina così indipendente sempre attaccata alle gonne della mamma. Rifiuta la nonna , il papà.... Questa sorellina l'ha rifiutata fin dall'inizio, non voleva sentirne parlare.
Se ti può consolare ho sentito dire che spesso le bambine sono più in crisi prima della nascita ma poi, se noi siamo capaci di coinvolgerle nella cura del piccolo, tutto rientra nell'ordine. Credo che anche loro abbiano paura dell'incognito.
Ti abbraccio, sperando che questo periodo passi in fretta

Bricla
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Bricla » 27 ott 2009, 15:02

Tesoro, le stai facendo il regalo più bello che si possa desiderare e che dura una vita!!!
una sorellina...
e te lo dico per esperienza diretta (guarda la mia firma) il punto è: non dimezzarsi per dividersi equamente tra i figli ma raddoppiarsi per loro, è faticoso, nel mio caso ci sono stati anche dei problemi col secondo che ci hanno portati ad essere molto in ansia e molto concentrati su di lui, ma ti dico che ce la siamo cavata benone
Juliana ama il suo fratellino enormemente, è coccolona come sempre, anche un po' gelosina ma è normale e quando le dico che il fratellino non c'è a casa perchè magari è fuori coi nonni lei piange disperata perchè E' IL SUO FRATELLINO e lei lo vuole sempre con sè :cuore
:incrocini :incrocini sii serena sarà favoloso
Juliana G. Genn07 William R. Dic08 voi siete gli archi da cui i figli, come frecce vive, sono scoccate in avanti Gibran

alessia26
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessia26 » 28 ott 2009, 10:11

Bricla ha scritto:Tesoro, le stai facendo il regalo più bello che si possa desiderare e che dura una vita!!!
una sorellina...
e te lo dico per esperienza diretta (guarda la mia firma) il punto è: non dimezzarsi per dividersi equamente tra i figli ma raddoppiarsi per loro, è faticoso, nel mio caso ci sono stati anche dei problemi col secondo che ci hanno portati ad essere molto in ansia e molto concentrati su di lui, ma ti dico che ce la siamo cavata benone
Juliana ama il suo fratellino enormemente, è coccolona come sempre, anche un po' gelosina ma è normale e quando le dico che il fratellino non c'è a casa perchè magari è fuori coi nonni lei piange disperata perchè E' IL SUO FRATELLINO e lei lo vuole sempre con sè :cuore
e quando leggo queste cose gli occhi mi luccicano...
perchè io credo fortemente nella ricchezza di un fratello e sorella...credo davvero sia un tesoro che ci si porta a vita...
ma ora ho avuto un po' un crollo...diciamo non tanto sul avere o no un'altro figlio...ma sul fatto che fosse presto per Rebecca...ma forse per un fratello/sorella non è mai nè troppo presto nè troppo tardi :cuore

Cmq prometto che tra un mesetto mi riprenderò questo post(sperando nella funzione cerca ripristinata :ahaha ) e voglio vedere l'effetto che mi fa rileggendolo e come sono andate le cose...

Bricla
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Bricla » 28 ott 2009, 14:46

alessia26 ha scritto:
Bricla ha scritto:Tesoro, le stai facendo il regalo più bello che si possa desiderare e che dura una vita!!!
una sorellina...
e quando leggo queste cose gli occhi mi luccicano...
perchè io credo fortemente nella ricchezza di un fratello e sorella...credo davvero sia un tesoro che ci si porta a vita...
ma ora ho avuto un po' un crollo...diciamo non tanto sul avere o no un'altro figlio...ma sul fatto che fosse presto per Rebecca...ma forse per un fratello/sorella non è mai nè troppo presto nè troppo tardi :cuore

Cmq prometto che tra un mesetto mi riprenderò questo post(sperando nella funzione cerca ripristinata :ahaha ) e voglio vedere l'effetto che mi fa rileggendolo e come sono andate le cose...
hai detto benissimo non è mai troppo presto, nè troppo tardi, è proprio un regalo, lo si riceve sempre volentieri e col tempo lo si apprezza sempre più, non pensare che se tua figlia sarà gelosa le hai fatto un torto... E' NORMALE e fisiologico
un bacio grande
Juliana G. Genn07 William R. Dic08 voi siete gli archi da cui i figli, come frecce vive, sono scoccate in avanti Gibran

natalia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da natalia » 30 ott 2009, 10:26

alessia26, andrà bene, magari con qualche difficoltà...ma sarai felice di averle fatte coì vicine!
Vedrai come si cercheranno dopo, non vorranno mai stare separate... :ok
IO DENTRO IL LATTE RESTO CROCCANTE!
SCIMIETTA 16.o9.2oo5 ROSPETTO o5.o3.2oo8 LUMACCHINO 24.o5.2011 L'AMORE SENZA CONFINI!

prestomamma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da prestomamma » 30 ott 2009, 11:57

alessia ti capisco..
cioè.. io non sono incinta, ma mio marito lo vorrebbe un altro, ne stiamo parlando e siamo quasi convinti..
ma ho solo un freno: ho paura per la virgy, che stia male, che soffra e che tra noi non sarà più come prima..
Deborah&Luca e Virginia nata il 20/03/08

Immagine

alessia26
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessia26 » 30 ott 2009, 12:08

Bhe prestomamma...
io queste paure le ho ora...a meno di un mese dal parto...
devo dire che quando abbiamo deciso di aprire la caccia nel luglio 2008 non avevo assolutamente questi dubbi...e dire che Rebecca aveva appena un anno e se rimanevo incinta subito si sarebbero portate una distanza ancora minore...poi invece a rimanere incinta ci ho messo 8 mesi più del previsto e quindi...

Però quando c'era solo Rebecca io mi facevo le paranoie al contrario...del tipo sta crescendo da figlia unica,sempre tutti per lei,genitori,nonni e zie a sua disposizione...non saprà aspettare...diventerà viziatissima....
ed infatti a 16 mesi l'ho mandata all'asilo anche se ero a casa per questo...

Diciamocelo o in un verso o nell'altro le paranoie vengono sempre fuori :x:

goldencat
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da goldencat » 2 nov 2009, 10:04

Diciamocelo o in un verso o nell'altro le paranoie vengono sempre fuori
:ahaha è intrinseco nel diventare mamme imparanoiarsi.... :ahaha
riguardo "al troppo presto", anche io l'ho pensato quando ho scoperto di aspettare Michela, vedevo Valentino ancora così piccolo... e invece quando siamo arrivati a casa lui è diventato "magicamente" grande ai miei occhi...
Se sei incerto,tieni apertoValentino c'è dal 05/05/07 Kg3,830 53 cm Michela c'è dal 29/05/09 kg2,210 45 cm
mi chiamo Georgia, ho 35 anni e non riciclo mai gli aspiratori nasali

Robertina1981
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Robertina1981 » 4 nov 2009, 12:50

Andrà tutto bene, vedrai :sorrisoo

FRA80
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da FRA80 » 4 nov 2009, 13:09

credo che sia noramle quello che sti sta succedendo ma quoto chi ha detto che le stai facendo il regalo + bello... non so se hai fratelli o sorelle... io ne ho una e non potrei pensare alla mia vita senza di lei.... è una fortuna grande quella che stai dando alla tua bimba!!
Io al mio diego purtroppo non potrò mai fare questo regalo... Qindi stai serena e andrà tutto per il meglio... le cose seguiranno il loro andamento naturale!!

:bacio
DIEGO 28 SETTEMBRE 08, 4.420Kg, 58 cm
1°ICSI mag 2015 beta +, il mio microcucciolo mi ha lasciata presto.
2°Criotransfer set 2015 beta negative 3°ICSI dic 2015 sospesa 4°ICSI apr 2016 beta negative 5°Criotransfer lug 2016 beta negative

Kimik
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Kimik » 4 nov 2009, 14:23

Trovo bellissime le parore di rusc e soprattutto trovo che rispecchino la realtà; un fratello o una sorella sono un arricchimento per tutta la famiglia, e soprattutto fra fratelli e sorelle l'arricchimento è vicendevole, entrambi traggono molto beneficio dalla presenza l'uno dell'altro.

Ma questa è una consapevolezza che almeno io sono riuscita ad acquisire alla nascita di Chiara, perchè aspettandola ho avuto, come tante altre mamme, mille dubbi e timori per quanto avrei tolto in termini di tempo (e non di affetto) a Michele.

C'è stato un periodo nero di gelosia da parte di Michele, e finito quello è iniziata la gelosia da parte di Chiara, ma pian piano e con tanta pazienza (che, vedrai, al bisogno esce fuori) si riesce a gestire le esigenze di entrambi. La mamma, ed anche il papà sono esseri non divisibili ma moltiplicabili nella presenza e nell'affetto. Non che questo sia facile, spesso è abbastanza "sderenante", ma ne vale sicuramente la pena.

Arriverà un momento (e finalmente per noi è arrivato) in cui giocheranno insieme e si cercheranno proprio grazie alla poca differenza di età; tante volte mi capita di sedermi da una parte ed osservarli: Michele che spiega i giochi a Chiara, Chiara che lo ascolta e lo guarda come fosse un supereroe - Chiara che si arrabbia e picchia Michele, Michele che le restituisce il favore e (io non intervengo volutamente) vederli alla fine chiudere con una risata ed un abbraccio (io che mi commuovo o mi ammazzo dalle risate)

Potrei fare tanti esempi come quello ma sarei troppo luuuuuungaaaa.

In bocca al lupo :incrocini
Mammina di Michele (05/05/2006, 3.310gr x 50cm) e di Chiara (22/02/2008, 3.250gr x 53cm)

sara75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da sara75 » 13 nov 2009, 18:37

goldencat ha scritto: :ahaha è intrinseco nel diventare mamme imparanoiarsi.... :ahaha
riguardo "al troppo presto", anche io l'ho pensato quando ho scoperto di aspettare Michela, vedevo Valentino ancora così piccolo... e invece quando siamo arrivati a casa lui è diventato "magicamente" grande ai miei occhi...
Quanto hai ragione Golden !!
Alessia, credo siano le stesse paure di tutte le bismamme....
Vittorio è stato un poco geloso all'inizio (verso il 2°/3° mese) ma nulla di ingestibile.
Ora interagiscono abbastanza e vedere che lo prende per mano per farlo camminare, o che si nascondono sotto il tavolo a mangiare il pane, o si fanno il solletico/dispetti ridendo come matti, o vedere Federico che mangia svogliato-dorme poco-non tocca i giochi perchè non c'è suo fratello e (dell'altra sera) vedere Vittorio che mette uno spazzolino da denti nuovo affianco al suo perchè a Federico è spuntato il 2° dentino........................
.
.
.
.
.
bhè
.
.
.
.
.
.
non ha prezzo ! :hi hi hi hi
:emozionee
♥♥ Vittorio ♥♥ 22/04/07 h.01.37 (3.410 kg x 48 cm a 38+6) ♥♥
♥♥ Federico ♥♥ 26/03/09 h.19.45 (3.740 kg x 50 cm a 38+3) ♥♥
♥♥ Annalisa ♥♥ 06/07/13 h.16.36 (3.170 kg x 47,5 cm a 39+1) ♥♥

jessy8
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da jessy8 » 13 nov 2009, 23:45

ciao Alessia..
mamma mia sei gia' al traguardo!
mi sembra ieri..ero a tavola e ricevo il tuo messaggio con scritto :clearblu positivo!
non ci siamo piu' sentite..
ma e' cambiato poco..massimo e' sempre a livorno..torna al giovedi'..ma va be'..basta avere la busta con i tempi che corrono..!

riprendendo il tuo post..anche a me come sai e' da quando ha un anno che mi piacerebbe un altro figlio..poi va be'..vari problemi..e sono ancora qua..
ora non me la sento di rimanere incinta sempre a casa da sola..con fabio 24 ore su 24..
spero nell'anno prossimo..
ma a volte mi dispiace x fabio..mi sembra ancora cosi' piccolo..ha tanto bisogno di me..e posso dedicargli tanto tempo..ma quando siamo a casa e lui si annoia mi rattristisco..
per cui c'e' in tutto il rovescio della medaglia!
auguroni..
jessy.
maggio 2006 un angioletto ci guarda da lassu'..
12 giugno 2007 fabio l'amore della mia vita..50 cm ;3950 gr

alessia26
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessia26 » 14 nov 2009, 9:20

Jessy carissima...
mi spiace che ci siamo un po' perse...
a chi lo dici che il tempo è volato....anche a me è letteralmente sfuggito dalle mani....
spero di poterci incontrare presto...un bacione a te e Fabio :bacio

Mina83
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Mina83 » 20 nov 2009, 22:09

Anche io ho di questi pensieri.......Il mio bimbo ha 2 anni e ora arriverà un fratellino o una sorellina.....ancora la pancia non si vede quindi non sente ancora il cambiamento (per lo meno della sua mamma) ma io mi sento in colpa verso di lui...ho paura di cavare del tempo a lui e di non potergli dare una volta nato il bebè le giuste attenzioni che si merita............però poi essendo la seconda di tre fratelli so che è bello averli...spero solo che lo capisca anche lui un giorno e spero tanto di non doverlo vedere arrabbiato e geloso....vorrei solo sapesse che il bene che gli voglio non cambierà mai.........e pensando così poi mi sento in colpa verso la creatura che ho dentro di me.............! AH.....come è difficile il mestiere del genitore!!!!!!!!!!!!!!! :impiccata:

arula
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da arula » 23 nov 2009, 13:04

Cara, non ho letto le risposte che ti hanno dato le altre, ma la mia Federica fa le stesse cose della tua piccola, da quando ha capito che sta per arrivare qualcun altro si è attaccata a me morbosamente, è proprio come tu descrivi Rebecca...sinceramente credo sia una reazione abbastanza normale e di cui non preoccuparsi... entra nel suo microcosmo, la sua famiglia siete voi e la sua mamma è colei che ha supportato ogni suo bisogno da quando è nata, come comprendere che qualcuno altro fra poco si inserirà in questo mondo?
non credo che sarà un'impresa facile ma con un pò di sacrificio e di pazienza piano piano le nostre piccole capiranno che nessuno verrà a rubare loro affetto.
un bacio e in bocca al lupo :incrocini
Laura
Federica 8 novembre 2006 alle 19.59 - 2,120 kg x 46 cm ora ha una sorellina Eleonora 18 febbraio 2010 ore 10.07 - 3,100 Kg x 51 cm

Rispondi

Torna a “FORUM GENERICO”