GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

avete sentito delle doule?

CERCA LA SEZIONE ADATTA e se DOPO aver cercato non la trovi (impossibile!!) , metti qui il tuo quesito.
0182ecila
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: avete sentito delle doule?

Messaggio da 0182ecila » 6 ott 2009, 16:32

Peperita ha scritto:Ma i corsi mica sono condicio sine qua non per dirsi Doula.
Non esistendo ordini professionali non c'è alcuna verifica sui livelli di competenza.
Per essere precisi, non ci sono verifiche neanche sui livelli di competenza dei docenti di questi corsi.
Insomma, anche io faccio gli incontri sul babywearing, ma non essendo MEDICO o OSTETRICA, li faccio gratis e mi limito a spiegarne i benefici.
OT: Ehehehhehe scusa se cambio discorso... (a parte che conosco chi fa i corsi che fai tu a pagamento. Oltretutto non ci vedo nulla di male visto che anche chi da ripetizioni viene pagato o chi occupa tempo a istruire su qualsiasi altra cosa... quindi non vedo perchè impiegare tempo non possa portare ad un profitto... comunque anche io faccio qualcosa di simile e gratis... ma è una scelta personale... c'è chi fa quello che faccio io a pagamento... e non per questo trovo che sia sbagliato... è solo una scelta personale!) dove li fai questi incontri? Ho amiche in val susa che potrebbero essere interessate...
Piacerebbe farlo anche a me! Solo che qui su Genova non ci sono "istruttori o corsi" io sono autodidatta anche se ai nostri incontri mettiamo insieme le idee però non c'è nulla di serio alle spalle!
Mamma Anna e Alice(28/10/06)
OTTOBRINA DOCG®♥♥

Immagine

Peperita
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Peperita » 7 ott 2009, 0:59

:che_dici Si so che c'è chi fa questi corsi a pagamento...
Io da circa un anno cerco di aiutare il mio consultorio di zona, visto che la valle di Susa è davvero abbandonata a se stessa.
Quando riusciamo facciamo i corsi in un centro giochi, altrimenti a casa mia.
Il babywearing è uno strumento molto utile per superare tante piccoli ostacoli dell'essere mamma.
QUindi noi partiamo dagli aspetti "fisici" o "tecnici" del portare (con cosa portare i bimbi, come legare la fascia), tocchiamo in maniera soft l'argomento "fisiologia" del portare (perchè stare eretti è meglio che sdraiati nel passeggino) e poi ci concentriamo sui trucchi domestici.
Ci alleniamo sui tappetoni, perchè mettere un mei tai o una fascia sulla schiena può essere complicato.
Il tutto condito con thè e pasticcini.
E' un modo come un'altro per essere solidali tra mamme in un posto dove trovare un sostegno è impossibile ( a parte la santa pediatra che c'è il mercoledì nel consultorio di Avigliana).
Ma non troverei minimamente giusto farmi pagare.
Innanzi tutto perchè la solidarietà è importante, è importante farla circolare.
Le mamme che io ho aiutato adesso aiutano altre mamme.
E' un bel cerchio!
E poi, soprattutto, perchè non esistono percorsi di formazione certificati e quindi quello che so è frutto di studi non certificati.

Peperita
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Peperita » 7 ott 2009, 1:00

Magari un week end che vengo a Genova a trovare mio nonno facciamo un incontro sul babywearing!!

0182ecila
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da 0182ecila » 7 ott 2009, 10:12

Peperita ha scritto:Magari un week end che vengo a Genova a trovare mio nonno facciamo un incontro sul babywearing!!
Sarebbe bellissimo! Comunque io vengo spesso in val di susa... i parenti di mio marito sono di Sant'antonino! Quindi io parteciperei volentieri anche ad uno dei tuoi incontri su!
In ogni caso... qui sapremmo dove appoggiarci perchè noi facciamo gli incontri al Melograno che gentilmente ci ospita... e che è interessato al discorso babywearing... quindi volendo... ehehhehe
Comunque capisco il tuo discorso del sostegno e dell'empowerment (se non lo capisco io che ci vivo dentro :) ) però capisco anche chi si fa pagare... perchè magari occupa tempo prezioso... non lo so questa è la mia visione!
OTTOBRINA DOCG®♥♥

Immagine

Peperita
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Peperita » 7 ott 2009, 14:19

Ma davvero sono di Sant'Antonino.
Siamo a due passsssi!!!
Dai dai, vienimi a trovare e a bere un caffè da me quando sei qua!
Pensa che coincidenza, invece io ho il nonno a Genova!!

0182ecila
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da 0182ecila » 7 ott 2009, 22:34

Peperita ha scritto:Ma davvero sono di Sant'Antonino.
Siamo a due passsssi!!!
Dai dai, vienimi a trovare e a bere un caffè da me quando sei qua!
Pensa che coincidenza, invece io ho il nonno a Genova!!
Quindi lo stesso vale per te... quando sei qui fai un fischio!
Ti mando il mio numero in pvt!
Sicuramente io sarò da quelle parti prima di Natale... ma tu sei di Avigliana?
Va beh dai diciamo che siamo un po' troppo OT ehehehheheheh
OTTOBRINA DOCG®♥♥

Immagine

natalia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da natalia » 8 ott 2009, 12:21

Peperita, trovo gli incontri che organizzate utili e molto belli....magari fssimo più vicine! verrei anch'io!
IO DENTRO IL LATTE RESTO CROCCANTE!
SCIMIETTA 16.o9.2oo5 ROSPETTO o5.o3.2oo8 LUMACCHINO 24.o5.2011 L'AMORE SENZA CONFINI!

Peperita
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Peperita » 8 ott 2009, 12:48

Natalia,
alle volte basta un cerchio di donne, un thè caldo e dei pasticcini e non serve altro!
Si può fare ovunque un bel gruppo di mamme di auto aiuto.

natalia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da natalia » 8 ott 2009, 13:40

Peperita, si certo, ci ho pensato anch'io parecchie volte...ma qui, chiusi come sono, sarebbe davvero difficile creare na cerchia così..pensa che le uniche donne con figli con cui parlo siete voi di gol!
SCIMIETTA 16.o9.2oo5 ROSPETTO o5.o3.2oo8 LUMACCHINO 24.o5.2011 L'AMORE SENZA CONFINI!

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 8 ott 2009, 13:57

io sto leggendo parecchio sulle doule, perchè mi interessa molto.
E, da quello che leggo, la doula è molto più di un'amica con cui bevi un thè e che ti fa vedere come usare la fascia.
Quelle sono bellissime iniziative eh, non fraintendetemi. Anche qui da me c'è un gruppo per il sostegno dell'allattamento al seno, e frequento spesso.
Ma la doula è una persona dedicata solo a una donna, con la quale intreccia un rapporto stretto di fiducia e sostegno, e che è presente per tutta la gravidanza, durante il parto e nel puerperio proprio al domicilio. non è poco, vista la solitudine in cui si trovano tante neo-mamme oggi
e in più hanno specifiche competenze: allattamento al seno, massaggi, cura del neonato

non trovo nulla di immorale nel farsi pagare per un servizio così. Dopo tutto in ogni tipo di lavoro si mettono a servizio degli altri, a pagamento, le proprie competenze, abilità e il proprio tempo
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

natalia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da natalia » 8 ott 2009, 14:02

rusc, ti quoto e anch'io non trovo nulla di male nel farsi pagare...
La figura della doula mi fa ricordare tanto il programmo su sky, quello in cui la donna fa il parto incasa..

Francesca77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Francesca77 » 8 ott 2009, 14:47

Io ho sentito parlare delle Doule dai racconti di nonna,poichè erano molto molto diffuse nei tempi passati ,quando ancora non si andava a partorire in H ,quando non c'erano i ginecologi e ti faceva partorire il medico di base se arrivava a tempo...altrimenti appunto soprattutto in quelle località mdi montanga/collina di poche case dove magari non arrivava nemmeno la strada carrabile bè c'erano queste donne che magari avevano esse stesse avuto diversi figli che aiutavano le altre donne a partorire.
Una volta erano molto diffuse non sapevo che esistessero ancora...

ora leggo i link
Barbamamma + Barbapapà = Barbalalla'01, Barbottina'04, Barbabravo'06,
Barbabarba'07, Barbabella'09, Barbaforte'11, Barbazò'12, Barbadolce ‘15, Barbamore ‘17 ... aspettando Barbasole ‘19

0182ecila
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da 0182ecila » 8 ott 2009, 20:40

Francesca77 ha scritto:Io ho sentito parlare delle Doule dai racconti di nonna,poichè erano molto molto diffuse nei tempi passati ,quando ancora non si andava a partorire in H ,quando non c'erano i ginecologi e ti faceva partorire il medico di base se arrivava a tempo...altrimenti appunto soprattutto in quelle località mdi montanga/collina di poche case dove magari non arrivava nemmeno la strada carrabile bè c'erano queste donne che magari avevano esse stesse avuto diversi figli che aiutavano le altre donne a partorire.
Una volta erano molto diffuse non sapevo che esistessero ancora...

ora leggo i link
Secondo me quella che descrivi è la figura della "levatrice". La doula è una cosa diversa... quelle che un tempo erano le levatrici.... oggi studiano si laureano e diventano ostetriche...
http://www.tuttostoria.net/approfondimenti.asp?id=43" onclick="window.open(this.href);return false;
OTTOBRINA DOCG®♥♥

Immagine

Francesca77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Francesca77 » 9 ott 2009, 19:36

cecialia può darsi che intendesse le levatrici...all'apoca non credo che facessero differenza tra doule,levatrici,ostetriche...in effetti lei le chiamava solo "Buone Donne" ... probabilmente erano ancora figure differenti rispetto a quello che intendiamo oggi ,...erano solo donne con esperienza molto pratica ( preparate spesso anche alle situazioni + difficili ,mi paralva di una signora che aveva partortito un bimbo cianotico e questa buona donna ,che aveva già vissuto questa esperienza ,è riuscita a salvarglielo mettendo in pratica la procedutra che aveva fatto il dottore con lei ,per esempio)che aiutavano altre donne a partorire ,ma non facevano questo per lavoro,spesso le chiamavano mentre erano nel campo a lavorare ,perchè magari non c'era nessun altro così loro prendevano e andavano...
Barbamamma + Barbapapà = Barbalalla'01, Barbottina'04, Barbabravo'06,
Barbabarba'07, Barbabella'09, Barbaforte'11, Barbazò'12, Barbadolce ‘15, Barbamore ‘17 ... aspettando Barbasole ‘19

Yaia
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Yaia » 13 ott 2009, 11:02

Ma solo a me questa cosa fa molta tristezza?
Se mai riuscirò a restare incinta, so di avere amiche, mamme, cognate, cugine.. pronte a consiglirmi, spiegarmi, essermi vicine... in ogni fase della gravidanza, della nascita e della crescita...

Non so, è vero che se c'è una richiesta, ci sarà sempre chi offre (a pagamento) il servizio richiesto.. ma.. spero davvero che nella nostra società (ben diversa da quella americana) ci sia sempre chi è disponibile ad offrire aiuto NON retribuito.

Spero davvero che ci siano molte donne come Peperita, e poche donne che hanno bisogno di questo servizio a pagamento..
Yaia

0182ecila
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da 0182ecila » 13 ott 2009, 11:46

Yaia ha scritto:Ma solo a me questa cosa fa molta tristezza?
Se mai riuscirò a restare incinta, so di avere amiche, mamme, cognate, cugine.. pronte a consiglirmi, spiegarmi, essermi vicine... in ogni fase della gravidanza, della nascita e della crescita...

Non so, è vero che se c'è una richiesta, ci sarà sempre chi offre (a pagamento) il servizio richiesto.. ma.. spero davvero che nella nostra società (ben diversa da quella americana) ci sia sempre chi è disponibile ad offrire aiuto NON retribuito.

Spero davvero che ci siano molte donne come Peperita, e poche donne che hanno bisogno di questo servizio a pagamento..
Hai pienamente ragione Yaia... ma devi considerare che:
1) ci sono donne che non hanno persone accanto che possano sostenerle...
2) le doule per quel poco di istruzione che possano avere riguardante parto allattamento e altro... sarà sempre qualcosa in più della singola esperienza che ti renderai conto è talmente diversa da una donna all'altra che: mamma, nonna, suocera, cognata, amica, cugina... ti diranno mille cose diverse e spesso contrastanti tra loro... tanto da mandarti spesso in crisi... soprattutto i primi tempi...
3) le reti di sostegno "da mamma a mamma" purtroppo non esistono ovunque...

E guarda che ti parlo da una che è dentro una rete di sostegno non a scopo di lucro.... quindi al limite dovrei essere di parte nell'altro senso...
Comunque io sono dell'idea che sia una figura come un'altra... e che è una libera scelta decidere o meno se sia una figura che fa al caso proprio oppure no...
OTTOBRINA DOCG®♥♥

Immagine

Rispondi

Torna a “FORUM GENERICO”