E' difficile anche la parte finale della gravidanza, prendere in braccio il primo figlio anche solo per cambiarlo o metterlo a letto diventa pesante, il mio pesava solo 7kg ma non ne voleva sapere di fare le scale e noi stiamo al 2° piano. Anche quando è nata la piccola ho fatto per diverso tempo su e giù con lui in un braccio e lei nella cesta nell'altro.
C'è di bello che Kate imitando lui ha imparato presto a camminare e adesso che ha 16 mesi già sale e scende da sola con disinvoltura

Alessio non ha vissuto con gelosia l'arrivo di Kate (da dire che non è mai stato un bimbo mammone e sta volentieri con tutti) la guardava, la toccava, ma non più di tanto, per lui non era interessante e non l'ha considerata finchè non ha iniziato a interagire con lui, a muoversi per casa e gattonare.
Semmai c'è più gelosia adesso, se abbraccio uno dei due l'altro arriva subito a riscuotere la sua parte

Si è formato un rapporto simbiotico, molto simile a quello dei gemelli (infatti tutti mi chiedono se lo sono), fanno tutto insieme, dalla nanna al bagnetto, dalla pappa al cambio pannolino.
Ecco la questione pannolino è una nota dolente, con quello che costano raddoppiare la spesa è un bell'impegno!
Per la nanna loro dormono nella loro cameretta, Alessio l'ho trasferito a 6 mesi, ancora prima di restare incinta e Kate a 8 mesi, ma solo xchè il fratellino stava imparando a dormire senza le spondine e non volevo si disturbassero troppo.
Per la pappa, da quando hanno iniziato lo svezzamento li ho sempre messi a tavola con noi, la regola è che si mangia tutti insieme, papà aiuta uno e io l'altro.
Per il passeggino essendo sola ho optato per il gemellare, altrimenti non mi sarei mossa più, lo uso ancora molto per andare in luoghi affollati, dove possono scapparmi o nei supermercati, dove possono fare danni.
Il mio ha un cestone molto capiente sotto e infilo la spesa direttamente lì
Aveva anche la cesta da inserire nel seggiolino posteriore, per cui l'ho usato subitissimo!

Concludendo: ci sono momenti in cui mi sembra di impazzire e pagherei per 10 minuti di pace e silenzio, ma quando li vedo insieme, quando vedo Alessio svegliarsi la mattina e per prima cosa andare a salutare sua sorella attraverso le sbarre del lettino, bè... sono ripagata di tutto