GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
asilo nido:Quali orari nei vostri comuni?
- malelas
- Basic~GolGirl®
Re: asilo nido:Quali orari nei vostri comuni?
Il nido comunale in cui andava Lorenzo apriva alle 7.30 fino alle 16.30 se raggiungevano il numero minimo di 10 bambini restava aperto fino alle 18!
Emanuela e Lorenzo nato il 24 ottobre 2005 (kg 3.230 cm 52)
- alessia26
- Master~GolGirl®
il mio fa 7.30-16.15 ed è un privato convenzionato col comune.
scusa la franchezza me perchè non provi a mandarlo nel paese dove lavori tu??
Farebbe il targitto con te e non avresti questo problema,senza contare che se succede qualcosa non ci metti 1 ora e mezza ad arrivare all'asilo...
forse sono un po' apprensiva i,ma al tuo posto se proprio proprio dovessi mandarlo all'asilo così presto farei così!!!
E poi un consiglio(anche se non richiesto lo so)...perchè non aspetti un po' che cresca,e all'inizio prendi una baby-sitter???Il costo è più o meno uguale,il piccolo non dovrebbe svegliarsi così presto e uscire alle 7 anche quando fa freddo...(senza contare che all'asilo stanno a casa un giorno si e l'altro pure ammalati...)
io con Rebecca ho fatto così,ho preso la tata da quando aveva 9 mesi(prima ci sono stata io a casa),e poi la manderò all'asilo questo settembre che ha 16mesi...(anche se so che si ammaler cmq spesso,ma almeno è più grandicella)
Farebbe il targitto con te e non avresti questo problema,senza contare che se succede qualcosa non ci metti 1 ora e mezza ad arrivare all'asilo...
forse sono un po' apprensiva i,ma al tuo posto se proprio proprio dovessi mandarlo all'asilo così presto farei così!!!
E poi un consiglio(anche se non richiesto lo so)...perchè non aspetti un po' che cresca,e all'inizio prendi una baby-sitter???Il costo è più o meno uguale,il piccolo non dovrebbe svegliarsi così presto e uscire alle 7 anche quando fa freddo...(senza contare che all'asilo stanno a casa un giorno si e l'altro pure ammalati...)
io con Rebecca ho fatto così,ho preso la tata da quando aveva 9 mesi(prima ci sono stata io a casa),e poi la manderò all'asilo questo settembre che ha 16mesi...(anche se so che si ammaler cmq spesso,ma almeno è più grandicella)
*REBECCA* 5/05/2007 *GRETA* 25/11/2009 *RACHELE* 28/06/2017 *maggiolina07*
17/02/09 il mio ricordo indelebile
17/02/09 il mio ricordo indelebile
-
- New~GolGirl®
Ciao,
quando abitavo a padova la mandavo all'asilo comunale e apriva dalle 7.30 alle 17 (nido) e solo su previa documentazione del datore di lavoro, si poteva chiedere il prolungamento d'orario di 45 min e pagavo il tutto 180€. Ora che sono a ivrea l'abbiamo mandata al privato (materne) e gli orari sono questi: dalle 7.30 alle 18.00 e si paga 130€ (full time) e 75€ (part-time). Va sempre mia suocera a prenderla alle 17.15/17.30 perche lavoro a 70 km da casa!
Tanti

quando abitavo a padova la mandavo all'asilo comunale e apriva dalle 7.30 alle 17 (nido) e solo su previa documentazione del datore di lavoro, si poteva chiedere il prolungamento d'orario di 45 min e pagavo il tutto 180€. Ora che sono a ivrea l'abbiamo mandata al privato (materne) e gli orari sono questi: dalle 7.30 alle 18.00 e si paga 130€ (full time) e 75€ (part-time). Va sempre mia suocera a prenderla alle 17.15/17.30 perche lavoro a 70 km da casa!

Tanti

Mamma di Martina 11/02/2005
- conni
- Master~GolGirl®
alessia26 ha scritto:il mio fa 7.30-16.15 ed è un privato convenzionato col comune.
Scegliere un asilo dove lavoro sarebbe complicato perchè io vado con i mezzi, con l'auto - a parte la spesa non indifferente - c'è sempre l'incognita traffico, quindi sgarrando di pochi minuti rischio di restare in coda per ore

Comunque nel mio paese ci sono nonni e zii per ogni eventuale emergenza, altrimenti neanche io riuscirei a stare lontana a cuor leggero.
Quanto alla baby sitter ci sto pensando, forse all'inizio è veramente la soluzione migliore.Però ho paura che sia difficile trovare la persona giusta, soprattutto perchè dovrei lasciarle il bimbo veramente piccolino.
Intanto raccolgo le vostre esperienze e medito

Maria Teresa è arrivata l'11 ottobre 2008
Daniela Fortunata è con noi dall'8 agosto 2010
- Mircalla80
- New~GolGirl®
Io parlo per esperienza perchè in un nido ci lavoro..
Apriamo alle 7:30 e chiudiamo alle 18:30,tante mamme li portano appena apriamo,purtroppo se hanno degli orari così cosa ci possono fare poverine?
Concordo però con quello che dicono le altre,prima dell'anno e mezzo due anni non socializzano molto,e la giornata per loro e lunga!Io lavoro dalle 7:30 alle 15:00 e quando vado via sono distrutta io,figuriamoci quelli che rimangono fino alle sei..
E' invece un ottima esperienza per i bimbi dai due anni in poi,stare con altri bambini è più divertente che stare con i nonni o la baby sitter per pur brava che sia.Diciamo che diventano un pochino più indipendenti e l'ingresso poi alla scuola materna è meno traumatico.
Però è anche vero che il primo anno qualche bimbo si ammala spesso..e via di assenze!
Come mamma ti consiglio di organizzarti in base alla cosa che sia più comoda per te e per tuo figlio,anche una baby sitter va bene se permette a te e al tuo bambino di vivere l'anno in modo meno frenetico,sempre a badare agli orari.
Tra l'altro man mano che crescono si deve cambiare spesso orario,l'asilo nido ne ha uno,la materna un altro e la scuola elementare un altro ancora..io ho cambiato orario di inizio e termine lavoro già tre volte in sette anni del mio primo figlio!
Ci vuole più tolleranza da parte dei datori di lavoro!!!!!
Vorrei provasse qualche capoufficio,(maschio),ad uscire la mattina alle sette,dopo essersi svegliate come minimo un'ora prima,aver lavato e vestito il pupo,a buttarsi nel traffico con le condizioni climatiche più disparate,lasciarlo giù di corsa al nido/materna/scuola anche se piange e via pregando di non arrivare in ritardo.Io a volte arrivo al lavoro così
Apriamo alle 7:30 e chiudiamo alle 18:30,tante mamme li portano appena apriamo,purtroppo se hanno degli orari così cosa ci possono fare poverine?
Concordo però con quello che dicono le altre,prima dell'anno e mezzo due anni non socializzano molto,e la giornata per loro e lunga!Io lavoro dalle 7:30 alle 15:00 e quando vado via sono distrutta io,figuriamoci quelli che rimangono fino alle sei..
E' invece un ottima esperienza per i bimbi dai due anni in poi,stare con altri bambini è più divertente che stare con i nonni o la baby sitter per pur brava che sia.Diciamo che diventano un pochino più indipendenti e l'ingresso poi alla scuola materna è meno traumatico.
Però è anche vero che il primo anno qualche bimbo si ammala spesso..e via di assenze!
Come mamma ti consiglio di organizzarti in base alla cosa che sia più comoda per te e per tuo figlio,anche una baby sitter va bene se permette a te e al tuo bambino di vivere l'anno in modo meno frenetico,sempre a badare agli orari.
Tra l'altro man mano che crescono si deve cambiare spesso orario,l'asilo nido ne ha uno,la materna un altro e la scuola elementare un altro ancora..io ho cambiato orario di inizio e termine lavoro già tre volte in sette anni del mio primo figlio!
Ci vuole più tolleranza da parte dei datori di lavoro!!!!!

Vorrei provasse qualche capoufficio,(maschio),ad uscire la mattina alle sette,dopo essersi svegliate come minimo un'ora prima,aver lavato e vestito il pupo,a buttarsi nel traffico con le condizioni climatiche più disparate,lasciarlo giù di corsa al nido/materna/scuola anche se piange e via pregando di non arrivare in ritardo.Io a volte arrivo al lavoro così

Damon 15/06/01
Vittorio 10/03/09
Vittorio 10/03/09
- witch
- Bronze~GolGirl®
qui da noi 7.30-17.45...
io lo porto sempre 8.20 perchè 8.25 sono in ufficio e vado a prenderlo alle 16.30
io lo porto sempre 8.20 perchè 8.25 sono in ufficio e vado a prenderlo alle 16.30

M1998+J2006 e ora anche zia D2016
- mammola04
- Active~GolGirl®
- elfa
- Master~GolGirl®
Io avevo fatto domando solo in nidi che aprivano alle 7 o alle 7 e 30, comincio a lavorare alle 8 e non posso fare diversamente.
Ora va al nido privato (non lo hanno rpeso al pubblico) e sta dalle 7 e 30 alle 17 e spendo 485 euro
Comunque l'anno scorso lo lasciavo ai miei genitori perchè cominciavo a lavorare alle 7 e uscivamo di casa alle sei...non è bello, soprattutto d'inverno, ma io e mio marito facevamo i turni (ora ho smesso) e non avevamo alternative.
Ora va al nido privato (non lo hanno rpeso al pubblico) e sta dalle 7 e 30 alle 17 e spendo 485 euro

Comunque l'anno scorso lo lasciavo ai miei genitori perchè cominciavo a lavorare alle 7 e uscivamo di casa alle sei...non è bello, soprattutto d'inverno, ma io e mio marito facevamo i turni (ora ho smesso) e non avevamo alternative.
Io e Alessandro "appiccicati come la colla"
15/2/2010 nasce la mia guerriera Valentina Pochaontas
15/2/2010 nasce la mia guerriera Valentina Pochaontas
- dottbaby
- Collaboratore
Al nido del mio comune bimbi possono entrare dalle 9.00 alle 9.30 ed escono, per il tempo parziale, fra le 13.00 e le 13.30 e per il tempo pieno fra le 15.30 e le 16.00. Io le farò fare 9.30-13.30, dato che fra le 13.00 e le 16.00 sono libera e mi seccherebbe lasciarla al nido quando me la posso spupazzare io...
Dopo le 16.00 (fino alle 19.00-19.30) la tiene il papy, tranne lunedì e mercoledì (lui lavora anche pomeriggio quei giorni), che la terranno mia sorella o il nonno.

24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*
- proferina
- Master~GolGirl®
noi abbiamo iniziato la scorsa settimana dalle 7.45 io lo porto verso le 8.15 fino alle 16 sono 150€+90€ di buoni pasto,in pratica 240€,per essere un pubblico nn conviene però nn ce ne sono tanti nei dintorni,ed è a 5 minuti di macchina;sì con gli orari nn è che siano proprio comodi,specialmente perchè da aprile quando partorirò mi avrebbe fatto comodo fino alle 19 che torna poi mio marito,va bè mi arrangerò in qualche modo!!!!!
GLI AMORI DELLA MIA VITA: Samuele nato il 14/12/2007 2800 gr di puzzola,Tommaso nato il 18/03/2009 3290 gr di puffo
- nicoleb5
- Silver~GolGirl®
A pavia i nidi comunali seguono 7,30 - 18,30
pero per lasciarli dalle 16,45 alle 18,30 ci vuole il certificato di lavoro
Desirée l'orario lungo 7,30 - 16,45 lo ha fatto oslo il secondo anno di nido (dai due anni e mezzo ai 3 anni)perche purtroppo lavoravo lontano però andava volentieri
pero per lasciarli dalle 16,45 alle 18,30 ci vuole il certificato di lavoro
Desirée l'orario lungo 7,30 - 16,45 lo ha fatto oslo il secondo anno di nido (dai due anni e mezzo ai 3 anni)perche purtroppo lavoravo lontano però andava volentieri
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017
- mammola04
- Active~GolGirl®
elfa ha scritto:Io avevo fatto domando solo in nidi che aprivano alle 7 o alle 7 e 30, comincio a lavorare alle 8 e non posso fare diversamente.
Ora va al nido privato (non lo hanno rpeso al pubblico) e sta dalle 7 e 30 alle 17 e spendo 485 euro![]()
ci vuole un mutuo per il nido!!!!

- Deda
- Silver~GolGirl®
domani inzia la materna, comunale, e quando si assesterà l'orario non mi concedono il 7.30 ma solo le 8! quindi arrivo tardi al lavoro e slittando di orario non riesco ad andarlo a prendere per le 3,45/4 orario di uscita pomeridiano ma solo alle 17.30...
domani inserimento materna e primo incontro con la direttrice!!!
iniziamo bene, speriamo non mi prendano in antipatia!...
domani inserimento materna e primo incontro con la direttrice!!!

iniziamo bene, speriamo non mi prendano in antipatia!...

♥♂Lorenzo 28°04°2005♥♂Filippo 27°01°2010♥♀Chiara 15°06°2012♥
♥Papà, mi manchi davvero tanto...♥
- Deda
- Silver~GolGirl®
se lo iscrivi in un comune che non è quello di residenza, l'asilo comunale costa 650 €!
- Deda
- Silver~GolGirl®
al mese.......Deda ha scritto:se lo iscrivi in un comune che non è quello di residenza, l'asilo comunale costa 650 €!
- dottbaby
- Collaboratore
Scusate, mi correggo, l'orario di entrata dei bimbi è dalle 8.30 alle 9.30.dottbaby ha scritto:Al nido del mio comune bimbi possono entrare dalle 9.00 alle 9.30 ed escono, per il tempo parziale, fra le 13.00 e le 13.30 e per il tempo pieno fra le 15.30 e le 16.00. Io le farò fare 9.30-13.30, dato che fra le 13.00 e le 16.00 sono libera e mi seccherebbe lasciarla al nido quando me la posso spupazzare io...Dopo le 16.00 (fino alle 19.00-19.30) la tiene il papy, tranne lunedì e mercoledì (lui lavora anche pomeriggio quei giorni), che la terranno mia sorella o il nonno.
Per il costo, € 380 tempo pieno e € 320 tempo parziale (ma con il mio ISEE pago € 280 il tempo parziale).
24.10.07
- conni
- Master~GolGirl®
cavoli!!!Deda ha scritto:al mese.......Deda ha scritto:se lo iscrivi in un comune che non è quello di residenza, l'asilo comunale costa 650 €!
Bisogna lavorare solo per pagare il nido

Nel mio comune è in fase di attivazione, quindiper ora non si sa nulla di preciso nè sugli orari, nè sui costi, ma crdo che una baby-sitter costi molto di più

anche perchè nel primo anno avendo le ore di allattamento starei fuori dalle 7 alle 14 e dalle 7 alle 16.30. Il papi un paio di giorni rientra alle 15. Ma dopo il primo anno senza le ore di allattamento dovrei stare fuori dalle 7 alle 16.15 per 3 giorni e dalle 7 alle 18.45 per due giorni.
Mi vien da piangere
credo che prenderò un pò di giorni di congedo al 30% in modo da evitare le giornate lunghe, ma anche così non risolvo molto.
Non vi nascondo che sono un pochino preoccupata, alla fine anche io troverò una soluzione come l'avete trovata tutte voi - non sono l'unica mamma degenere che deve lavorare

- SIMO_78
- New~GolGirl®
noto che da noi in sardegna i dipendenti comunali sono i più comodi.....
dalle 8:30 alle 15:00
la retta considerato un nucleo di madre figlia reddito part-time €80.
ma conosco un'altro asilo gestito dalla chiesa con maestre non suore, un vero gioiellino si come luogo che come organizzazione a € 50 mensili
ma conosco un'altro asilo gestito dalla chiesa con maestre non suore, un vero gioiellino si come luogo che come organizzazione a € 50 mensili
Simona mamma di Maria Elena 15/02/07 e Emma 10/02/09
- conni
- Master~GolGirl®
gli orari non sono granchè, in compenso costa pocoSIMO_78 ha scritto:noto che da noi in sardegna i dipendenti comunali sono i più comodi.....

Da me c'è un asilo gestito dalle suoce che funziona bene, ha ottimi prezzi e sono più flessibili con gli orari, ma prende i bimbi dai 2 anni

- Mircalla80
- New~GolGirl®
Nei comunali si paga in base al reddito,direttamente al comune.Però a qualcuno serve vicino al lavoro e non a casa..stessa cosa la materna,pagavo la retta massima perchè lo portavo vicino al mio lavoro non dove ero residente.Solo che al nido la retta massima è molto più alta..
Se poi due genitori sono liberi professionisti da quanto ho capito li salassano..(per fortuna noi siamo tutte e due dipendenti!).
Le rette private sono altine..il nido dove lavoro io è convenzionato con il comune,abbiamo 4 posti privati su 28..e la cifra è sui 400/500 e passa euro,poi cambia in base agli orari.Ci sono nidi che danno i pannolini compresi nel prezzo altri no..attenzione alle fregature!
Comunque se una "povera" donna come me portasse il figlio privatamente metà stipendio lo darebbe al nido..
Qui dove abito adesso,sul lago di Garda il mio comune fa tariffa fissa a tutti,niente fasce di reddito,280 euro.Perfetto,ma forse prende i bimbi da un anno e mezzo
ma io devo rientrare al lavoro quando questo fagiolo avrà un anno..dove lo metto per sei mesi????Al nido dove lavoro io ovviamente non posso portarlo..ci pensate che sfiXX..lavoro in un nido e non so dove piazzare il pupo stavolta..
Concordo per voi per le baby sitter,costano!L'ho fatta anche io a 17 anni,già allora prendevo 12 mila lire l'ora..(uè lavoravo il sabato sera anche fino alle 3/4 di notte,e anche la domenica!dovevo pur farmi pagare ..),chissà adesso con l'euro..
Le mamme da me parlano di non meno di 800/900 euro..
Se poi due genitori sono liberi professionisti da quanto ho capito li salassano..(per fortuna noi siamo tutte e due dipendenti!).
Le rette private sono altine..il nido dove lavoro io è convenzionato con il comune,abbiamo 4 posti privati su 28..e la cifra è sui 400/500 e passa euro,poi cambia in base agli orari.Ci sono nidi che danno i pannolini compresi nel prezzo altri no..attenzione alle fregature!
Comunque se una "povera" donna come me portasse il figlio privatamente metà stipendio lo darebbe al nido..

Qui dove abito adesso,sul lago di Garda il mio comune fa tariffa fissa a tutti,niente fasce di reddito,280 euro.Perfetto,ma forse prende i bimbi da un anno e mezzo

ma io devo rientrare al lavoro quando questo fagiolo avrà un anno..dove lo metto per sei mesi????Al nido dove lavoro io ovviamente non posso portarlo..ci pensate che sfiXX..lavoro in un nido e non so dove piazzare il pupo stavolta..
Concordo per voi per le baby sitter,costano!L'ho fatta anche io a 17 anni,già allora prendevo 12 mila lire l'ora..(uè lavoravo il sabato sera anche fino alle 3/4 di notte,e anche la domenica!dovevo pur farmi pagare ..),chissà adesso con l'euro..
Le mamme da me parlano di non meno di 800/900 euro..

Damon 15/06/01
Vittorio 10/03/09
Vittorio 10/03/09