GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
I virus e le mamme
- chi069
- Master~GolGirl®
Re: I virus e le mamme
la varicella ha un periodo di incubazione di 14-21 giorni con un periodo di contagio da due giorni prima fino a 5 giorni dopo la comparsa delle prime vescicole (riporto dall'enciclopedia del bimbo)
ale -------------------
♥ ♥ il nostro amore 30/01/2007 ♥ ♥ **mamma degli anni '60**

♥ ♥ il nostro amore 30/01/2007 ♥ ♥ **mamma degli anni '60**

- svevazoe
- Expert~GolGirl®
Chi069 non ho mai detto di portare i bimbi in piena malattia,il post diceva di bimbi portati perchè non avevano febbre o con bollicine di varicella in via di guarigione e io a quello avevo risposto,riferendomi a quei casi.
Il 10/04/2008 è nata la mia piccola Zoe!!!!
Un secondo topolino Febe!!!19/12/2009!!!
- svevazoe
- Expert~GolGirl®
Chi069 se il discorso bollicine della varicella hanno il contagio che dice l atu aenciclopedia probabilmente le mamme che hanno portato i bimbi che ne avevano ancora un pò lo hanno fatto perchè ormai non più contagiosi,poi bisogna vedere.
Il 10/04/2008 è nata la mia piccola Zoe!!!!
-
- New~GolGirl®
Noi alla fine di gennaio abbiamo fatto l'influenza e mio figlio è stato a casa 10 giorni anche se dopo 5 stava bene. E' vero alcune mamme possono avere problemi ma un figlio ha sempre la priorità su tutto,e se sta male anche senza febbre non va portato a scuola. E' una questione di rispetto verso tuo figlio e verso gli altri bambini dell'asilo.
Elisa&Luca&Alex
- grimilde
- Basic~GolGirl®
Credo che nessuno pretenda che i figli vengano tenuti a casa al primo raffreddore o colpo di tosse, ci mancherebbe.
Però, oltre alla varicella che è comunque visibile, nel nostro caso si parlava di un virus che ha preso lo stomaco e metteva il vomito. Questa mamma ha mandato all'asilo una bambina che era pallidissima ed era evidente che non stava bene.
Stamattina parlando con le altre mamme è infatti venuto fuori che nel corso del week end sono stati male un sacco di bambini e relative famiglie.
Ecco questo non è giusto, anche io lavoro, ma ci vuole un minimo di responsabilià e di attenzione, soprattutto per i propri figli.
In ogni caso, questa mattina abbiamo deciso che, dato che le insegnanti non possono allontanare i bambini, in qualità di rappresentanti metteremo una circolare in qui si chiede che in caso di malessere i bimbi vengano tenuti a casa almeno 24 ore.
Sappiamo che non ha valore, ma speriamo che almeno faccia riflettere le mamme.
Però, oltre alla varicella che è comunque visibile, nel nostro caso si parlava di un virus che ha preso lo stomaco e metteva il vomito. Questa mamma ha mandato all'asilo una bambina che era pallidissima ed era evidente che non stava bene.
Stamattina parlando con le altre mamme è infatti venuto fuori che nel corso del week end sono stati male un sacco di bambini e relative famiglie.
Ecco questo non è giusto, anche io lavoro, ma ci vuole un minimo di responsabilià e di attenzione, soprattutto per i propri figli.
In ogni caso, questa mattina abbiamo deciso che, dato che le insegnanti non possono allontanare i bambini, in qualità di rappresentanti metteremo una circolare in qui si chiede che in caso di malessere i bimbi vengano tenuti a casa almeno 24 ore.
Sappiamo che non ha valore, ma speriamo che almeno faccia riflettere le mamme.
Riccardo 02/12/02 e Giovanni 26/10/05
le mie meraviglie
le mie meraviglie
- pattyz
- Master~GolGirl®
dato che le insegnanti non possono allontanare i bambini
Qui nell'asilo se il bimbo sta male le maestre chiamano le mamme, e i bimbi stanno in infermeria o con la direttrice o con una suora finchè qualcuno non li viene a prendere, non in classe con i compagni.
Comunque di scriteriate ce ne sono a bizzeffe, ho "fatto" 4 anni di asilo tra un bimbo e l'altro, e anche servizio pulmino vi assicuro che ne ho viste di tutti i colori.
Comunque qui c'è l'obbligo del certificato, se non ce l'hanno le maestre non li accettano, e fanno benissimo secondo me.
- Vampirya
- Original~GolGirl®
nell'asilo dove va Elia (privato) le maestre chiamano le mamme anche in assenza di febbre... proprio la settimana scorsa un bambino aveva solo 37,5 ma con scarica di diarrea e le maestre hanno subito avvisato la mamma che è venuta a riprenderselo... se mi accorgessi di una cosa del genere gli faccio una di quelle scenata da tragedia napoletana alla mamma in questione e avendo cura di essere in mezzo a tante persone... ma si sa ormai il rispetto per gli altri non lo insegnano più nemmeno ai propri figli...
Vampy, il patato Elia (3.120 kg* 49 cm) 29/11/2006 10.11 e il patatone Luca (3.140kg* 48 cm) 11/09/2012 9.54
- grimilde
- Basic~GolGirl®
[quote
Qui nell'asilo se il bimbo sta male le maestre chiamano le mamme, e i bimbi stanno in infermeria o con la direttrice o con una suora finchè qualcuno non li viene a prendere, non in classe con i compagni.
Comunque di scriteriate ce ne sono a bizzeffe, ho "fatto" 4 anni di asilo tra un bimbo e l'altro, e anche servizio pulmino vi assicuro che ne ho viste di tutti i colori.
Comunque qui c'è l'obbligo del certificato, se non ce l'hanno le maestre non li accettano, e fanno benissimo secondo me.[/quote]
Si anche da noi chiamano le mamme, ma se porti il bambino dicendo ha vomitato ma non ha febbre, loro non possono allontanare il bambino fino a che non sta male anche all'asilo.
Ed è proprio quello che è successo.
Per quanto riguarda il certificato medico, per la riammissione alla scuola materna non è più obbligatorio è sufficiente l'autocertificazione.
E' obbligatorio solo negli asili nido
Comunque qui c'è l'obbligo del certificato, se non ce l'hanno le maestre non li accettano, e fanno benissimo secondo me.[/quote]
Si anche da noi chiamano le mamme, ma se porti il bambino dicendo ha vomitato ma non ha febbre, loro non possono allontanare il bambino fino a che non sta male anche all'asilo.
Ed è proprio quello che è successo.

Per quanto riguarda il certificato medico, per la riammissione alla scuola materna non è più obbligatorio è sufficiente l'autocertificazione.

E' obbligatorio solo negli asili nido
le mie meraviglie
le mie meraviglie
- babi80
- Original~GolGirl®
pensate che la settimana scorsa un compagnetto di Giulia era con la dissenteria tant'è che hanno dovuto telefonare alla mamma x andare a cambiarlo...bhè è andata,l'ha cambiato e se n'è andata via senza portare via il figlio!!!!! allucinante
e tra l'altro questa neanke lavora.....
il risultato fù che dopo 3 gg in classe l'unica superstite era mia figlia...rimasta SOLA in classe.....(visto ke la gastroenterite se l'era beccata 2 sttimane prima..) questo è poco rispetto x la saluto e il benessere del proprio figlio e totale menefreghismo x la salute degli altri bimbi

Giulia 20/08/04...la mia forza è arrivata con te....cucciola
Nicola 09/02/09...la riscoperta di essere mamma...
e...fagiolino/a..in arrivo a febbraio 2015...!!!
Nicola 09/02/09...la riscoperta di essere mamma...
e...fagiolino/a..in arrivo a febbraio 2015...!!!
- dani77
- Original~GolGirl®
EH! ma babi questa e' minimo da denuncia!!!!!!!dovuto telefonare alla mamma x andare a cambiarlo...bhè è andata,l'ha cambiato e se n'è andata via senza portare via il figlio!!!!! allucinante e tra l'altro questa neanke lavora.....
ma io non so certe mamme cosa hanno nel cervello,................

Giulia 24/12/2004 kg 3750 per 49 cm -due angioletti 2007
Davide 29/11/2010 kg 3380 per 50 cm
Davide 29/11/2010 kg 3380 per 50 cm
- Haruko
- Original~GolGirl®
Mhhh l'anno scorso è capitato che mio figlio vomitasse all'asilo ma non mi hanno chiamata.Quando sono andata a riprenderlo l'ho trovato senza grembiule e la bidella (già perchè la maestra era già uscita), mi ha spiegato che aveva vomitato.
Io cmq so che ci sono svariati motivi per i quali le maestre possono pretendere di non accettare un bambino in classe.Per esempio se ci sono punti di sutura.E' capitato una mattina che una mamma accompagnasse il figlio che aveva un cerottino sotto il mento.Quando ha raccontato alla bidella che sotto c'erano due punti questa ha chiamato subito la maestra la quale ha spiegato all signora che con i punti (anche se pochi) non poteva entrare.Vi assicuro che questa si sarebbe mangiata le labbra per averlo raccontato!Si vedeva che non sapeva che pesci pigliare, forse nemmeno sapeva a chi lasciare il figlio in quel momento.Ma non le dovrebbero scrivere da qualche parte queste cose?
Io cmq so che ci sono svariati motivi per i quali le maestre possono pretendere di non accettare un bambino in classe.Per esempio se ci sono punti di sutura.E' capitato una mattina che una mamma accompagnasse il figlio che aveva un cerottino sotto il mento.Quando ha raccontato alla bidella che sotto c'erano due punti questa ha chiamato subito la maestra la quale ha spiegato all signora che con i punti (anche se pochi) non poteva entrare.Vi assicuro che questa si sarebbe mangiata le labbra per averlo raccontato!Si vedeva che non sapeva che pesci pigliare, forse nemmeno sapeva a chi lasciare il figlio in quel momento.Ma non le dovrebbero scrivere da qualche parte queste cose?
ELISA -NATHAN(07/12/03) E AMANDA (26/02/07)
- grimilde
- Basic~GolGirl®
Si in effetti ci dovrebbe essere un regolamento in cui vengono spiegate tutte le varie situazioni in cui un bambino può essere allontanato.Haruko ha scritto:Si vedeva che non sapeva che pesci pigliare, forse nemmeno sapeva a chi lasciare il figlio in quel momento.Ma non le dovrebbero scrivere da qualche parte queste cose?
Nella scuola materna di Riccardo, il regolamento lo abbiamo, ma non parla di queste cose.
Invece all'asilo nido c'è una bacheca in cui trovi tutte le informazioni.
Vicino al foglio del menù c'è anche quello in cui ti spiega tutte questo cose.
Io alla materna di Riccardo mi trovo benissimo per carità, però effettivamente al posto di appendere le cartoline, in bacheca potrebbero appendere le comunicazioni.
le mie meraviglie
le mie meraviglie
- stelladelnord
- Master~GolGirl®
Io penso che ci voglia un po' di rispetto. Se una mamma sa che il suo bimbo è ancora contagioso, non lo puo' portare all'asilo!!!!! Dai...su!!! Ci vuole proprio del BUON SENSO.
Capisco che la gente lavora, ma non ditemi che una non puo' prendersi delle ferie... Mia zia fa così! E non ha mai mandato all'asilo i suoi figli ancora contagiosi. Se tutte mandassero all'asilo i figli ancora ammalati, ci sarebbe un'epidemia continua e i bambini sarebbero tutti sempre ammalati, poveri cuccioli.
Capisco che la gente lavora, ma non ditemi che una non puo' prendersi delle ferie... Mia zia fa così! E non ha mai mandato all'asilo i suoi figli ancora contagiosi. Se tutte mandassero all'asilo i figli ancora ammalati, ci sarebbe un'epidemia continua e i bambini sarebbero tutti sempre ammalati, poveri cuccioli.

Martino♂2007♂& Gioia♀2009♀& Aurora♀2018♀
Mamma vi amerà più di se stessa per sempre.
Mamma vi amerà più di se stessa per sempre.