GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Scoperta scientifica,Liquido seminale delle donne
- Edera
- Master~GolGirl®
Re: Scoperta scientifica,Liquido seminale delle donne
Da quel che hanno mostrato al tg, in poche parole la mamma che si sottopone a questa auto-inseminazione concepirebbe esclusivamente una femmina tale e quale a lei. E' come se facesse una fotocopia di se stessa.
Sono rimasta assai allibita.
Gli esperimenti sono stati condotti sui topi: francamente mi turba quale potrebbero essere i risultati sull'uomo...
Sono rimasta assai allibita.
Gli esperimenti sono stati condotti sui topi: francamente mi turba quale potrebbero essere i risultati sull'uomo...
Bryan, 11 Maggio 2008
Erynn Rose, 25 Ottobre 2013
Erynn Rose, 25 Ottobre 2013
- ariel76
- Expert~GolGirl®
Bah, io ho la sensazione che come al solito i giornalisti cerchino di stravolgere le notizie scientifiche, privandole del loro significato fondamentale ed arricchendole di risvolti futuristi totalmente campati in aria.
E' alquanto chiaro che, come in tanti esseri viventi ermafroditi, un animale che si autofeconda genererà solo femmine con il proprio cromosoma. Quindi fin qui niente di nuovo e strabiliante, a mio avviso.
Il fatto poi che dalle cellule staminali si possano produrre cellule specifiche per molte differenti funzioni, anche questa è cosa assodata. La notizia che si possano ricavare dei gameti di tipo "maschile" è una scoperta sicuramente significativa.
L'applicabilità di ciò, in qualsiasi campo della riproduzione, se non altro umana, la vedo proprio una cosa di cui non preoccuparsi, soprattutto nel nostro paese.
Anche se tra 10 anni la scoperta porterà in qualche modo a qualche beneficio nelle tecniche di fecondazione assistita, ho come il presentimento che la cosa non toccherà ASSOLUTAMENTE il nostro paese.

E' alquanto chiaro che, come in tanti esseri viventi ermafroditi, un animale che si autofeconda genererà solo femmine con il proprio cromosoma. Quindi fin qui niente di nuovo e strabiliante, a mio avviso.
Il fatto poi che dalle cellule staminali si possano produrre cellule specifiche per molte differenti funzioni, anche questa è cosa assodata. La notizia che si possano ricavare dei gameti di tipo "maschile" è una scoperta sicuramente significativa.
L'applicabilità di ciò, in qualsiasi campo della riproduzione, se non altro umana, la vedo proprio una cosa di cui non preoccuparsi, soprattutto nel nostro paese.
Anche se tra 10 anni la scoperta porterà in qualche modo a qualche beneficio nelle tecniche di fecondazione assistita, ho come il presentimento che la cosa non toccherà ASSOLUTAMENTE il nostro paese.

ENDOMETRIOSINA...
ALICE+MARGHERITA, pensiero felice...grazie sorella! Ora in dolce attesa dei nostri due congomonelli!!!
ALICE+MARGHERITA, pensiero felice...grazie sorella! Ora in dolce attesa dei nostri due congomonelli!!!
- ely66
- Platinum~GolGirl®
beh, animali ermafroditi in natura esistono, vedi i lombrichi.
non è che ci sia poi questa enorme scoperta.
pero, come dice ariel
leggetevi se vi va, l'adnkronos. è un tantino più precisa e meno schematica
http://www.adnkronos.com/IGN/Salute/?id=1.0.1831273370
non è che ci sia poi questa enorme scoperta.
pero, come dice ariel
credo anch'io che i media si siano inventati lo scoop. cioè la notizia è "vera" ma è anche mal riportataariel76 ha scritto:Bah, io ho la sensazione che come al solito i giornalisti cerchino di stravolgere le notizie scientifiche, privandole del loro significato fondamentale ed arricchendole di risvolti futuristi totalmente campati in aria.
leggetevi se vi va, l'adnkronos. è un tantino più precisa e meno schematica
http://www.adnkronos.com/IGN/Salute/?id=1.0.1831273370
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- Zzz...
- Master~GolGirl®
Mi sembra ovvio che lo scopo di questa ricerca non sia l'estinzione del genere maschile.
I giornalisti le sparano grosse solo per far parlare, ma mai che si prendano la briga di approfondire le notizie.
Io penso che questa scoperta potrebbe avere importanti risvolti medici, per esempio si potrebbe prendere l'ovulo e lo "sperma" di una donna malata e ricavarne un ovulo fecondato da cui estrarre cellule staminali per curare la donna stessa, evitando problemi di rigetto ecc.
I giornalisti le sparano grosse solo per far parlare, ma mai che si prendano la briga di approfondire le notizie.
Io penso che questa scoperta potrebbe avere importanti risvolti medici, per esempio si potrebbe prendere l'ovulo e lo "sperma" di una donna malata e ricavarne un ovulo fecondato da cui estrarre cellule staminali per curare la donna stessa, evitando problemi di rigetto ecc.
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12
- Francesca77
- Master~GolGirl®
francesca74 ha scritto:non conosco i dettagli di questa notizia,e spesso i giornalisti riportano il dato sensazionalistico senza chiarire esattamente l'argomento
credo che,come moltissime scoperte scientifiche,sia una cosa importantissima,ma non so che applicazione pratica potrebbe avere
mi viene da pensare che non ci sarebbe unione di DNA,in pratica la nascitura avrebbe solo quello materno,e già questo è sconveniente per il genere umano
quoto!!!!!!!!!
il crossing over,cioè il mescolarsi di dna diversi, è importantissimo!
rafforza il dna che altrimenti potrebbe produrre mutazioni pericolose!
è vero che in natura esiste la ripproduzione ermafrodita, asessuata ecc ecc,ma riguarda creature molto meno "complicate" di noi uomini,+ la specie è "specializzata" e complicata dal punto di vista fisiologico citologico istologico ecc e + ha bisogno del mescolarsi di dna
nelle popolazioni che si incrociano tra di loro ,per varie cause, spessissimo si creano mutazioni genetiche importanti che sono poi la causa della loro fragilità,un esempio per tutti le famiglie reali di un tempo in cui si sposavano tra consanguinei e poi alla fine si portavano dietro "tare" terribili come l'empofilia della famiglia reale inglese
scientificamente è un passo ,ma occorre tenere ben presenti tutte le implicazioni collaterali del caso ,per non parlare dell'etica ovviamente
Barbamamma + Barbapapà = Barbalalla'01, Barbottina'04, Barbabravo'06,
Barbabarba'07, Barbabella'09, Barbaforte'11, Barbazò'12, Barbadolce ‘15, Barbamore ‘17 ... aspettando Barbasole ‘19
Barbabarba'07, Barbabella'09, Barbaforte'11, Barbazò'12, Barbadolce ‘15, Barbamore ‘17 ... aspettando Barbasole ‘19
- Agnese08
- Original~GolGirl®
Quoto!!!Francesca77 ha scritto:francesca74 ha scritto:non conosco i dettagli di questa notizia,e spesso i giornalisti riportano il dato sensazionalistico senza chiarire esattamente l'argomento
credo che,come moltissime scoperte scientifiche,sia una cosa importantissima,ma non so che applicazione pratica potrebbe avere
mi viene da pensare che non ci sarebbe unione di DNA,in pratica la nascitura avrebbe solo quello materno,e già questo è sconveniente per il genere umano
quoto!!!!!!!!!
il crossing over,cioè il mescolarsi di dna diversi, è importantissimo!
rafforza il dna che altrimenti potrebbe produrre mutazioni pericolose!
è vero che in natura esiste la ripproduzione ermafrodita, asessuata ecc ecc,ma riguarda creature molto meno "complicate" di noi uomini,+ la specie è "specializzata" e complicata dal punto di vista fisiologico citologico istologico ecc e + ha bisogno del mescolarsi di dna
nelle popolazioni che si incrociano tra di loro ,per varie cause, spessissimo si creano mutazioni genetiche importanti che sono poi la causa della loro fragilità,un esempio per tutti le famiglie reali di un tempo in cui si sposavano tra consanguinei e poi alla fine si portavano dietro "tare" terribili come l'emofilia della famiglia reale inglese
scientificamente è un passo ,ma occorre tenere ben presenti tutte le implicazioni collaterali del caso ,per non parlare dell'etica ovviamente

♥♥ CRISTINA è nata il 10 giugno 2004 alle 13,35 ...3,500kg per 50 cm •·.·´¯`·.·•
♥♥ AGNESE è nata il 13 giugno 2008 alle 10,47 ...3,900kg per 51 cm •·.·´¯`·.·•
♥♥ AGNESE è nata il 13 giugno 2008 alle 10,47 ...3,900kg per 51 cm •·.·´¯`·.·•
- Zù71
- Expert~GolGirl®
ma non sarebbe tutto più semplice se ricavassero sperma dal midollo delgi uomini? così chi ha problemi può produrlo così e avere un figlio con la propria compagna mediante pma senza ricorrere all'eterologa che è sempre tosta come scelta...
nascerebbero bambini con un "normale" corredo genetico di entrambi i genitori...
nascerebbero bambini con un "normale" corredo genetico di entrambi i genitori...
Arianna, 13-03-05 Giordana, 26-04-09
- luisaluisa
- Expert~GolGirl®
Non ci sono parole...proprio adesso che Amo gli uomini, adesso che ho una passione infinita per loro...cosa vengo a sapere!
Noooooo, non ne fanno piùuuuuuuuuu adesso glielo dico a mio marito!
Che deve stare attento, che se continua così ogni uomo che rimarrà sulla terra verrà assaltato da una mandria di femmine assatanate...DISPERAZIONEeeeee
Uominiiiiiiiiii tanti
fatevi sottooooo, lottate!! Ribellateviiiiiiii
Peace and Love
Noooooo, non ne fanno piùuuuuuuuuu adesso glielo dico a mio marito!

Che deve stare attento, che se continua così ogni uomo che rimarrà sulla terra verrà assaltato da una mandria di femmine assatanate...DISPERAZIONEeeeee

Uominiiiiiiiiii tanti

Luisa&Riccardo Mam&Pap diGinevra08/01/02,3kg750gr&Nelson05/03/08,3kg560gr
*BornInTheSixtiesAnni'60*Marzolina08*
- Titina
- Original~GolGirl®
luisa luisa
:ahah

:ahah
**LORIS 16/10/08**
**NOEMI 1/1/11**
*ottobrina 2008*
**NOEMI 1/1/11**
*ottobrina 2008*
- luisaluisa
- Expert~GolGirl®

- luisaluisa
- Expert~GolGirl®
Titina...sogno o son desta??
MA.... CONGRATULAZIOOONISSIMISSIMI!!
Evvaiiiiiiii
Auguri anche al tuo
UOMO!!
Hip hip...Urrà!!
MA.... CONGRATULAZIOOONISSIMISSIMI!!

Auguri anche al tuo

Hip hip...Urrà!!
-
- Master~GolGirl®
Premetto che non ho letto la notizia, però mi sembra che ci sia un pochino di confusione nei termini.
Organismi ermafroditi hanno spermatozoi e cellule uovo che in caso di necessità possono essere usate per un'auto fecondazione. In effetti è facile trovare dei lombrichi che si accoppiano proprio perché la riproduzione sessuale è preferita a quella asessuale per una questione di ricombinazione genetica.
La produzione di individui senza fecondazione dell'uovo si chiama partenogenesi ed è una cosa completamente diversa (perché le cellule risultanti hanno solo la metà dei cromosomi).
Se hanno trovato liquido seminale nelle donne, vuol dire che ci sarà una fecondazione quindi la cellula risultante avrà un numero normale di cromosomi e ci sarà Crossing over e quindi ricombinazione.
Se invece del liquido seminale hanno semplicemente trovato delle cellule capaci di funzionare come cellule uovo autoriproducenti, allora non ci sarà ricombinazione.
In ogni caso mi sembra impossibile creare embrioni vitali con questo procedimento perché l'essere umano non è un organismo aploide (con un numero dimezzato di cromosomi). Troppi caratteri fondamentali non verrebbero espressi.
Organismi ermafroditi hanno spermatozoi e cellule uovo che in caso di necessità possono essere usate per un'auto fecondazione. In effetti è facile trovare dei lombrichi che si accoppiano proprio perché la riproduzione sessuale è preferita a quella asessuale per una questione di ricombinazione genetica.
La produzione di individui senza fecondazione dell'uovo si chiama partenogenesi ed è una cosa completamente diversa (perché le cellule risultanti hanno solo la metà dei cromosomi).
Se hanno trovato liquido seminale nelle donne, vuol dire che ci sarà una fecondazione quindi la cellula risultante avrà un numero normale di cromosomi e ci sarà Crossing over e quindi ricombinazione.
Se invece del liquido seminale hanno semplicemente trovato delle cellule capaci di funzionare come cellule uovo autoriproducenti, allora non ci sarà ricombinazione.
In ogni caso mi sembra impossibile creare embrioni vitali con questo procedimento perché l'essere umano non è un organismo aploide (con un numero dimezzato di cromosomi). Troppi caratteri fondamentali non verrebbero espressi.
Ettore Leevi, Helsinki 30.07.2007 Sono tutti anticorpi
Astrea Agata, Helsinki 08.08.2010 È solo una fase ***V.I.P.era***
- Titina
- Original~GolGirl®
luisaluisa ha scritto:Titina...sogno o son desta??
MA.... CONGRATULAZIOOONISSIMISSIMI!!![]()
Evvaiiiiiiii
![]()
Auguri anche al tuoUOMO!!
![]()
![]()
Hip hip...Urrà!!

**LORIS 16/10/08**
**NOEMI 1/1/11**
*ottobrina 2008*
**NOEMI 1/1/11**
*ottobrina 2008*
- Francesca77
- Master~GolGirl®
In realtà non si tratta nè dell'una nè dell'altra cosa,l'articolo dice:
"si parte dalle staminali del midollo osseo di un animale femmina, capaci di differenziarsi in molte altre cellule. E con l'ausilio di sostanze chimiche e vitamine si spingono le staminali a diventare cellule spermatiche".
In pratica spingono le cellule ancora indifferenziate a diventare speramtozoi...
mah sinceramente la cosa mi convince poco...ogni manipolazione può sempre causare prolbemi che magair ancora non si possono prevedere...
poi ci sono altri scienziati che invece hanno creato ovuli da 3 genitori ...in pratica hanno estrastto un ovulo da una donna,hanno tolto il nucleo e immesso il nucleo della cellula di un altra persona ,di fatto l'ovulo ha 3 finti: nucleo di una persona,dna mitocondriale di un altra e il resto dellla cellula è della 3° persona...
anche qui mi convince poco la cosa...
"si parte dalle staminali del midollo osseo di un animale femmina, capaci di differenziarsi in molte altre cellule. E con l'ausilio di sostanze chimiche e vitamine si spingono le staminali a diventare cellule spermatiche".
In pratica spingono le cellule ancora indifferenziate a diventare speramtozoi...
mah sinceramente la cosa mi convince poco...ogni manipolazione può sempre causare prolbemi che magair ancora non si possono prevedere...
poi ci sono altri scienziati che invece hanno creato ovuli da 3 genitori ...in pratica hanno estrastto un ovulo da una donna,hanno tolto il nucleo e immesso il nucleo della cellula di un altra persona ,di fatto l'ovulo ha 3 finti: nucleo di una persona,dna mitocondriale di un altra e il resto dellla cellula è della 3° persona...
anche qui mi convince poco la cosa...
Muumimamma ha scritto:Premetto che non ho letto la notizia, però mi sembra che ci sia un pochino di confusione nei termini.
- Francesca77
- Master~GolGirl®
TITINA congratulazioni 

- alessia26
- Master~GolGirl®
sinceramente quando io ho sentito la notizia non ho pensato a una donna che si auto-insemina...ma ad esempio alle coppie omosessuali(in questo caso donne)che desiderano avere figli propri...
*REBECCA* 5/05/2007 *GRETA* 25/11/2009 *RACHELE* 28/06/2017 *maggiolina07*
17/02/09 il mio ricordo indelebile
17/02/09 il mio ricordo indelebile
-
- Master~GolGirl®
Io credo (assolutamente senza spirito polemico) che questo tipo di ricerche sono fatte con l'obiettivo di riuscire a creare organismi non vitali che possano funzionare come "donatori di organi" evitando così di trovarsi di fronte a scelte etiche difficili.
La manipolazione di cellule con DNA mitocondriale e scambio di DNA nei vari nuclei è una pratica diffusissima, e viene anche considerata per scopo terapeutico.
Al momento la usano sulle piante cercando di creare per esempio, cipolle che non facciano piangere o nocciole che non diano allergie.
La soia è una delle piante preferite per provare esperimenti genetici nuovi.
La manipolazione di cellule con DNA mitocondriale e scambio di DNA nei vari nuclei è una pratica diffusissima, e viene anche considerata per scopo terapeutico.
Al momento la usano sulle piante cercando di creare per esempio, cipolle che non facciano piangere o nocciole che non diano allergie.
La soia è una delle piante preferite per provare esperimenti genetici nuovi.
Ettore Leevi, Helsinki 30.07.2007 Sono tutti anticorpi