GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Caffeina e rischio aborto

CERCA LA SEZIONE ADATTA e se DOPO aver cercato non la trovi (impossibile!!) , metti qui il tuo quesito.
Susymaxi
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: Caffeina e rischio aborto

Messaggio da Susymaxi » 25 gen 2008, 8:59

grazie per questi chiarimenti, secondo me quando escono queste notizie è bene approfondirle e fare anche un po' la tara per tranquillizzarci e dare il giusto peso.

per me leggere il trafiletto sul momento a un meno di due mesi dall'aborto mentre bevevo 2 caffè al giorno vi giuro che sul momento mi ha fatto venire i brividi nella schiena e poi un gran senso di colpa, che ora grazie a dio si sta pian pianino dissipando anche per la chiacchierata con voi :ok
Susy

dani77
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da dani77 » 25 gen 2008, 9:02

ciao,
scusatemi se mi intrometto ma anche io credo che questo articolo sia un pochino allarmistico:
io durante la mia prima gravidanza, un po per ignoranza un po perche' non ne potevo fare a meno, ho continuato a bere caffe anche 4 tazzine al giorno se non di piu'....... poi ho saputo che poteva portare problemi di peso al bimbo..... Giulia e' nata a termine (9 gg di anticipo) e pesava 3,750 per 49 cm di altezza ora mi chiedo ma se non avessi bevuto tanti caffe cosa sarebbe diventata 5 kili ? :domanda :-D
Invece ho avuto dopo l'anno scorso per la precisione due dolorosi aborti, in questi casi quando ho saputo di essere incinta ho nel primo caso smesso completamente di prendere il caffe e nel secondo ho limitato ma purtroppo li ho persi comunque ........
questo per far capire che non bisogna sempre prendere alla lettera cio' che si legge nei vari articoli, perche' magari l'anno prossimo ne esce un altro che dice il contrario ...... certo bisogna comunque tenerne conto e' basta limitare la caffeina e basta io per esempio alla coca ho detto no !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
grazie dell'ascolto e scusatemi la lunghezza :cuore
Giulia 24/12/2004 kg 3750 per 49 cm -due angioletti 2007
Davide 29/11/2010 kg 3380 per 50 cm

Susymaxi
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Susymaxi » 25 gen 2008, 9:13

brava dani fai bene a portarci la tua testimonianza! infatti ha ragione quell'altra dottoressa americana che nello stesso articolo dice che gli aborti sono dovuti a problemi genetici, difficilmente su un embrione sanissimo la caffeina può fare un effetto così devastante...

comunque nel dubbio io ora ho ulteriormente ridotto i caffè da 3 a 2 da lun. a ven. che vengo a lavorare, 1 il sabato e la domenica e appena vedrò di nuovo un test positivo per precauzione non ne prenderò almeno nei primi 3 mesi!
Susy

Solaria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Solaria » 25 gen 2008, 9:31

Ciao dani :sorrisoo

Penso che nessuna di noi si sia allarmata... :sorrisoo

Anch'io come te, ho avuto due aborti... e dopo aver letto questa notizia mi sentirò più tranquilla se eliminerò del tutto la coca cola (ne posso assolutamente fare a meno :sorrisoo ) mentre continuerò a bere il mio caffèlatte al mattino ed il mio thè il pomeriggio :sorrisoo

:bacio
''Mi domando se le stelle sono illuminate perché ognuno possa un giorno trovare la sua'' (Il piccolo principe)

Susymaxi
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Susymaxi » 25 gen 2008, 11:33

Solaria... :ok quoto!
Susy

Eny79
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Eny79 » 25 gen 2008, 13:50

Io bevo 3 caffè al giorno, tanta cocacola (cerco se possibile quella senza caffeina ma la trovo solo al supermercato), abbastanza thè e mangio chili di cioccolata... Il mio pupo è piccolino, ma nella norma... E di minaccia d'aborto neanche l'ombra...
ALEXANDER è nato l'11 Aprile 2008 alle ore 22.36: 3,440kg x 51,5 cm di tenerezza, da mamma thai e papà slavo...

Susymaxi
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Susymaxi » 28 gen 2008, 11:50

Mitico! :ok
Susy

saretta1978
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da saretta1978 » 28 gen 2008, 14:13

Comunque sono perfettamente d'accordo che se l'embrione è geneticamente sano e ben attaccato, non è la tazzina di caffè che lo fa scappare via!!! :ahah
lo penso anche io...E poi è vero che è bene stare controllate, analisi e quant'altro, ma voglio dire una cosa che dice sempre mia nonna: una volta queste cose non si sapevano e i bambini nascevano lo stesso!!! è verissimo... anche se è meglio adesso che le cose si sanno e noi panciotte stiamo attente!!! :ahaha :ahaha
*giugnettina 2008* il 26/04/08 alle 15.50 è arrivato Andrea
*marzolina 2010* l' 08/03/10 alle 22.18 è arrivato Davide
sorretta da un'insensata voglia di equilibrio...

la.piccola.mamma
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da la.piccola.mamma » 28 gen 2008, 17:32

Eny79 ha scritto:Io bevo 3 caffè al giorno, tanta cocacola (cerco se possibile quella senza caffeina ma la trovo solo al supermercato), abbastanza thè e mangio chili di cioccolata... Il mio pupo è piccolino, ma nella norma... E di minaccia d'aborto neanche l'ombra...
azz.. e lo stomaco regge? che invidia :-D
io ho ridotto i caffè, al massimo bevevo dec, da quando ho scoperto di essere incinta perchè sapevo che la caffeina proprio bene non fa.. ciononostante la mia piccola è nata 15gg prima, e non era proprio un gigante.. :emozionee
.:°*♥ღ♥*°:. Siℓviα .:*♥NoVo7єNoVo9♥*:. мαммα iииαмσrαтα ∂i .:°*♥ღ♥*°:.
*♥ Aиgισℓeттσ o7.12.o6 ♥**♥ Lucιℓℓα o1.11.o7 ♥**♥ Clαu∂ισ 17.1o.o9 ♥*

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 28 gen 2008, 19:14

sempre bevuto e in gravidanza ne riducevo la quantità a max due tazzine al dì...il mio gine approva..però se ora dicono questo...io cmq non mi allarmerei...
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

Eny79
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Eny79 » 29 gen 2008, 17:05

[quote="la.piccola.mamma
azz.. e lo stomaco regge? che invidia :-D
[/quote]

Regge regge per il momento, sono cocacolizzata dall'adolescenza :che_dici anche se a mio figlio la coca cola gliela farò scoprire gran tardi (che egoistaaaaa :ahaha ) perchè non voglio che venga su come me :ahah

Cmq vi dirò il risultato sulla mia gravidanza dopo il parto, ok?
ALEXANDER è nato l'11 Aprile 2008 alle ore 22.36: 3,440kg x 51,5 cm di tenerezza, da mamma thai e papà slavo...

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 29 gen 2008, 19:21

Scusate se mi intrometto... ma lo studio è ben fatto e io se resterò incinta di xantine (cioè teina, caffeina, teobromina che è quella che si trova nella cioccolata) nei primi 3-4 mesi non ne consumerò affatto, perchè se è senz'altro vero che anomalie genetiche del feto, infezioni e anomalie di coagulaizone materne spiegano una parte degli aborti, è altrettanto vero che su una quota ancora non si sa quale sia la causa, e questo studio sicuramente spiega una delle cause di aborto che fino ad oggi era rimasta sconosciuta, e trovo sciocco sminuirlo, semmai in attesa di nuovi studi bisogna essere particolarmente prudenti, poi se la singola tazzina di caffè al giorno verrà scagionata se ne riparlerà... questo senza però provare sensi di colpa se si avesse un aborto alle spalle, se le cose non si sanno non si sanno e basta, sapete quanta gente ha fumato senza sapere che potesse far male??? :incrocini a tutte!
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Rispondi

Torna a “FORUM GENERICO”