GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

CONSIGLIO:CESAREO O NATURALE?

CERCA LA SEZIONE ADATTA e se DOPO aver cercato non la trovi (impossibile!!) , metti qui il tuo quesito.
Rispondi
miky74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: CONSIGLIO:CESAREO O NATURALE?

Messaggio da miky74 » 11 mar 2008, 9:31

Che le mamme costrette a cesareo non me ne vogliano :bacio , Ma l'esperienza del parto naturale è unica al mondo. Il dolore passa ed è comunque sopportabilissimo, non mi sembra giusto andare volutamente contro natura.....CORAGGIO :bacio :incrocini
Alessio 02-05-05 in una sera di primavera & Sara 08-05-07 con le note di Elisa :
Vi amo, più di ieri e meno di domani.

Sylvya
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sylvya » 11 mar 2008, 17:19

Sofia75 ha scritto: Leggere le esperienze positive e negative di chi c'è già passata mi aiuta a farmi vagamente un'idea di quello che mi aspetta.
A volte penso che posso sopportare un travaglio e un parto naturale, altre volte invece ho paura di non essere abbastanza forte fisicamente (come per sopportare il dolore o per spingere).
Noi abbiamo deciso da poco di cercare un pupo, ma per una cistite che non se ne vuole andare, siamo ancora in attesa di dare inizio alla caccia. Tuttavia, se ci penso, anche io ho una fifa boia!! O meglio fifa perchè non so a cosa andrò incontro e non fifa per la stessa identica ragione. :che_dici

Ma più che fifa del parto e del dolore in se, la mia fifa è = a quella di Sofia. Se va per le lunghe ce la farò a spingere ecc.
Piuttosto che .... se io chiedo l'epidurale e non me la fanno ecc... (Insomma paranoie varie)....

Poi sento la mia amica che partorirà a Giugno ed ha una tranquillità da far paura ..... si mette ad elogiare l'ospedale quì vicino perchè fanno un nr. bassissimo di cesarei (qualcun altra dice invece che fanno tante epidurali bo?)... :urka e tra me e me penso: che primato idiota! Stanno cercando di avere il titolo di "Ospedale amico del bambino" non so se c'entri qualcosa.
Sinceramente se potrò - quando sarà - scegliere sarà il parto naturale .... ma questi primati mi sembrano stupidi e mi mettono ansia. Che primato è avere un bassismo nr. di cesarei e magari avere un sacco di donne che hanno fatto una fatica bestia?
Visto che i mezzi ci sono, penso sia da delinquenti aspettare quando una donna è stremata per farle il cesareo..... Come al solito il buonsenso dovrebbe essere al primo posto!!

Per il resto penso che qualunque scelta sia giusta, purchè fatta con consapevolezza e tranquillità.

Sicuramente sono convinta che tecniche di yoga, respirazione, ecc... possano aiutare molto (se non ci sono complicanze).
La mia insegnante di danza del ventre (3 figli) dice anche anche la danza del ventre aiuta a sviluppare muscoli che serviranno durante il parto..... chissà ... io intanto mi diveto un sacco!!

:incrocini a tutte!
10/03/2013 Rafaèl, il nostro Piccolo Principe, è arrivato!!! (Kg 3.510 - 50 cm)
Marzolina 2013 - Inquilina del condominio PMA

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 12 mar 2008, 9:24

Sylvya ha scritto: Poi sento la mia amica che partorirà a Giugno ed ha una tranquillità da far paura ..... si mette ad elogiare l'ospedale quì vicino perchè fanno un nr. bassissimo di cesarei Che primato è avere un bassismo nr. di cesarei e magari avere un sacco di donne che hanno fatto una fatica bestia?
Visto che i mezzi ci sono, penso sia da delinquenti aspettare quando una donna è stremata per farle il cesareo..... Come al solito il buonsenso dovrebbe essere al primo posto!!

:incrocini a tutte!
Io vorrei che mi si facesse un cesareo solo per motivi patologici cioè pericolo per me o per il bambino (e purtroppo questa volta probabilmente sarà così). Per fatica non mi interessa (e il mio parto naturale non è stata una passeggiata tutt'altro).

Devo aggiungere che durante il corso preparto c'erano alcune donne con molta paura del parto ed io invece ero abbastanza tranquilla (un po' come la tua amica), ma io avevo avuto un'esperienza precedente che mi portava a pensare: sì si soffre 1 ora 2 ... 24, ma se poi hai il tuo bimbo chissenefrega.
Non so la tua amica, ma so che le esperienze personali, cambiano la prospettiva.

Le cose in particolare che non mi piacciono del cesareo sono:
- tagliano gli addominali
- con l'anestesia totale non vedi subito il bimbo (se fanno la spinale lo vedi subito, però non so se si può faare sempre).
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

chicaluna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da chicaluna » 12 mar 2008, 11:22

adesso so che moltissimi ospedali usano il metodo stark (che tral'altro credo sia lo stesso che hanno usato con me con la differenza che io avevo le graffe ed adesso so che fanno l'intradermica come sutura)...
se si è costrette al taglio meglio optare per questo che non prevede il taglio degli addominali ma vengono solo spostati!
meno perdita di sangue, minor dolore post parto, ripresa più rapida!
Laura nata con TC d'urgenza il 04-10-2000 e "tsunami" Chiara nata con TC il 02-08-08. Desaparecida--> back to the world AGO08

milly73
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da milly73 » 12 mar 2008, 11:33

ma.. secondo me alla fine tutto dipende dalle diverse situazioni, molto dal carattere che una ha e moltissimo dalla preparazione e disponibilità dei sanitari, Nel senso che può capitare che il PN sia doloroso, ma la gentilezza dei medici e la soddisfazione della mamma sia comunque tale che alla fine tutto passa....oppure parto rapido, ma medici carogne e allora una ci ripensa due volte prima di ripetere l'esperienza!oppure.....insomma, le possibilità sono tante e varie e a meno che non si abbiano problemi grossi penso che la cosa migliore sia stare il più possibile tranquille e aspettare il corso delle cose(nel limite del possibile!).
Be comunque sia in bocca al lupo a chiunque aspetti di sfornare il pargolo :incrocini
Emma, nata venerdi 13/07/2007 alle 2.40
"t'assiguro che a tie solu bramo, ca t'amo forte, t'amo, t'amo e t'amo.."

Sylvya
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sylvya » 12 mar 2008, 11:37

Mafalda, anche se avrò fifa, anche io sono a favore del parto naturale (se possibile)... proprio perchè NATURALE, fisiologico per noi donne.
Non è tanto il dolore fisico che mi spaventa, ma, come scrivevo, tante altre cose.
Per fatica non intendo la fatica fisica .. .mi riferisco a fatica/rischio per la mamma ed il bimbo = episodi che secondo me non dovrebbero succedere!

Ti faccio un esempio: una conoscente è andata a partorire nell'ospedale in cui lavorava come infermiera, quindi tranquilla di stare tra gente che conosceva ecc .... morale della favola .... le hanno fatto il cesareo solamente quando stremata ha strabuzzato gli occhi all'indietro ed hanno avuto paura di perdere sia lei che la bimba....
Sono queste le cose che mi fanno in:grrr .... oggi i mezzi per evitare questi rischi ci sono ..... e sentire parlare di primati mi urta i nervi.
Ciò non toglie che, come dite voi, si dimentica e ... poi ha avuto un altro bimbo.

Questa mia amica è tranquillissima, un'altra, che invece aveva una paura boia ci ha messo un sacco di ore, le hanno dovuto rempere le acque manualmente, fare l'episiotomia ecc.. non ha voluto nemmeno l'epidurale ... perchè aveva paura dell'ago :ahaha !! ... e sebbene sia passato solo un anno pensa già al secondo!

Tutto qui ... :sorrisoo ... vedremo quando toccherà a me!! :ok

Sylvya
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sylvya » 12 mar 2008, 11:39

milenafois ha scritto:ma.. secondo me alla fine tutto dipende dalle diverse situazioni, molto dal carattere che una ha e moltissimo dalla preparazione e disponibilità dei sanitari, Nel senso che può capitare che il PN sia doloroso, ma la gentilezza dei medici e la soddisfazione della mamma sia comunque tale che alla fine tutto passa....oppure parto rapido, ma medici carogne e allora una ci ripensa due volte prima di ripetere l'esperienza!oppure.....insomma, le possibilità sono tante e varie e a meno che non si abbiano problemi grossi penso che la cosa migliore sia stare il più possibile tranquille e aspettare il corso delle cose(nel limite del possibile!).
Be comunque sia in bocca al lupo a chiunque aspetti di sfornare il pargolo :incrocini
Quoto!

sarita
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da sarita » 12 mar 2008, 11:42

Naturale!!!
Il cesareo è un'operazione mica uno scherzo... se non c'è motivo...
io non ho fatto nemmeno l'epidurale e con il parto indotto non è stata certo una passeggiata, però quando mi hanno riportata in camera stavo benissimo (anche perché avevo l'anestesia ai punti... :ahaha ) e ho cenato tranquillamente, stavo da Dio!
Insomma... se siamo stati programmati per venir fuori da lì... bisogna venir fuori da lì, no??? :hi hi hi hi
::Andrea il nostro angioletto ('05)::
::Sofia 9/11/07::Beatrice 29/6/10::

chicaluna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da chicaluna » 12 mar 2008, 12:02

mi trovo comunque molto in accordo con quelle che dicono che naturale si ma con dei limiti: anche ad una mia amica hanno voluto forzare al limite il naturale e quando il suo ginecologo è arrivato ed ha visto al situazione in cui si trovava ha detto che erano stati dei macellai...
secondo me come per l'allattamento non bisogna fare "il lavaggio del cervello" alle future mamme che poi se magari non riescono o partorire naturalmente o ad allattare si sentono della caccole.
io credo che la prima cosa sia la salute del bambino e della mamma e che siano le uniche cose a cui guardare.
sinceramente mi spaventerebbe partorire in un ospedale dove si rincorrono dei primati magari a discapito della sofferenza e salute dei pazienti!
certamente ripeto il naturale è sicuramente meglio.
ma se un naturale diventa rischioso secondo me è inutile ostinarsi ed è meglio intervenire!
Laura nata con TC d'urgenza il 04-10-2000 e "tsunami" Chiara nata con TC il 02-08-08. Desaparecida--> back to the world AGO08

enricHI
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da enricHI » 12 mar 2008, 13:15

io sono fortemente contraria all'abuso che si fa del cesareo: è un parto di emergenza, mica la prassi!

quello che ti consiglio è di non farti influenzare troppo da tutti quelli che non vedono l'ora di terrorizzarti: io da primipara ho impiegato 3 ore e mezza per partorire, niente epidurale e.... lo rifarei domani! il parto NATURALE è appunto NATURALE: se fosse così terribile saremmo tutti figli unici o... estinti da tempo!

coraggio :ok
18.01.08 ELENA la vichinga! ELISA a bordo!!! DPP 01.06.13
Immagine

Sylvya
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sylvya » 12 mar 2008, 13:55

chicaluna ha scritto:secondo me come per l'allattamento non bisogna fare "il lavaggio del cervello" alle future mamme che poi se magari non riescono o partorire naturalmente o ad allattare si sentono della caccole.
io credo che la prima cosa sia la salute del bambino e della mamma e che siano le uniche cose a cui guardare.
Assolutamente d'accordo!

tiziana72
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tiziana72 » 12 mar 2008, 14:13

io ho sempre avuto il terrore del parto, poii quando sono restata incinta mi è passato..c'erano così tante altre belle cose cui pensare che il parto in se' non era tra le preoccupazioni..Man mano invece che si avvicinava il momento ero incuriosita, speravo in un PN perchè ero tropppo curiosa di sentire,disapere,di vedere..certo anche un po' in pensiero per il dolore..considerando che il signorino ospite della pancia è rimasto lì al suo posto 10gg oltre al dpp giuro che non vedevo l'ora di partorire..Ed è stato un parto naturale..oh sì, alla fine ricordo che ho pensato "ma un bel cesareo no?" ma nello stesso istante la testa è uscita, il dolore è cessato completamente e ho sentito le spalline del piccolo che ruotavano e sgusciavano via (io ero in ginocchio piegata in avanti sul lettino). Mi volto e vedo ql fagottino ai miei piedi...WOWW,,ho pensato no, meno male che non è stato un cesareo..
Sono andata in camera a piedi, ho sin dal primo secondo tenuto il piccolo con me, e stavo bene, ma bene bene..
Onestamente sono pro parto naturale..ovviamente se non ci sono casi di pericolo per il piccolo o per la mamma o condizioni particolari che ne consiglino l'uso.. ma il cesareo tot court scelto solo per paura del dolore no..non credo sia la scelta giusta. INoltre il bebè si prepara meglio con il parto naturale
mamma del piccolo Federico 26.09.2007, 3450gr per 50cm
http://www.facebook.com/home.php?#!/pro ... 1091228523

chicaluna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da chicaluna » 12 mar 2008, 14:38

tiziana anche io nonostante sia cesarizzata e contenta (nel senso che non ho sofferto come sulla carta tutti mi avevano paventato) sono pro parto naturale. è sicuramente meno traumatico per la mamma (per il bambino sinceramente non so..nel senso che secondo poverelli fanno tanta fatica a nascere col naturale) e di ripresa, in genere, più veloce.
nemmeno io vedo la scelta del cesareo per paura...questo no, anche se credo che vada valutata anche la psicologia della cosa (ad es se una persona è realmente TERRORIZZATA dal parto forse andrebbe valutato anche questo) ma per la paura generale che abbiamo tutte no.
io ripeto che mi ci son trovata a sceglierlo per i capelli nel senso che tra i due mali ho scelto quello che nella mia ottica era quello minore
alla fine torno a ripetere quello che ho detto in apertura: credo che ogni parto, come ogni gravidanza, sia a se' e quindi credo che non si possa a priori ragionare sul meglio o peggio...
magari a luglio soffrirò come un cane (speriam di no va ) mentre con il prec non ho sofferto...
come magari chi teme di più il naturale è proprio quella che farà un parto da manuale!!! :yeee
comunque vada...sarà un successo!!!

Deborah
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Deborah » 13 mar 2008, 0:20

io ho provato entrambi
nel senso... 12 h di travaglio e cesareo x no dilatazione

alla seconda gravidanza han provato di tutto.. continui scolli dell utero manuale ma dilatazione ancora zero quindi ancora cesareo

per il naturale ti posso dire che tutte ti diranno è dolorosissimo, ma solo durante il tuo travaglio ti potrai rendere conto di quanto sia doloroso... però è anke vero che dopo sei libera di alzarti e vedere subito il tuo bimbo, allattarlo subito ecc

il cesareo.. soffri x 3 giorni, vedi le stelle quando vai in bagno, ti fanno alzare subito, nel letto fai fatica a girarti, figurati quando devi alzarti a cambiare e allattare il bimbo!!!
insomma poi se vuoi un altro figlio hai gia l'utero tagliato e comporterebbe un altro cesareo o se volessi magari tentare il naturale un travaglio di prova pero che paura

io ti consiglierei pensa al naturale ma accordati prima col gine, in caso di dolori atroci x l'epidurale
al mio primo parto non c'era, e dopo un cesareo non puoi piu optare x nulla perchè l'utero ormai è tagliato e non si puo stressarlo oltre, e l'epidurale dopo un cesareo non te la fanno piu

sarita
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da sarita » 13 mar 2008, 15:16

un'altra cosa di cui tener conto è che il cesareo (nonostante le apparenze) è molto più traumatico per il bambino, che si trova catapultato senza alcun preavviso in una dimensione completamente nuova!
Insomma il cesareo se serve ok, altrimenti è da evitare...
::Andrea il nostro angioletto ('05)::
::Sofia 9/11/07::Beatrice 29/6/10::

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Makotina » 13 mar 2008, 23:04

piccolapeste ha scritto:sono alla 18 settimana circa di gravidanza e non nascondo che l'idea del parto mi terrorizza, più che altro non so che tipo di dolore aspettarmi se sarà sopportabile o no...so che è soggettivo nel senso che ognuno il dolore lo vive diversamente o intensamente, ma vorrei un consiglio su che tipo di parto affrontare.Al mio gine ho chiesto se era possibile fare un cesareo, ho paura del dolore del parto naturale, ma lui mi ha detto che ho un bacino perfetto per il naturale!!!insomma non ci capisco nulla e non so che strada imboccare...mi date dei consigli? grazie a tutte :emozionee :emozionee
NATURALE TUTTA LA VITA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
è meraviglioso!! soffriamo per un un fine indescrivibile e poi, dai, nn è poi così orribile il parto!! se fosse così orrendo ci saremmo già estinti, no??
e poi la ripresa è al 99% più veloce di un vero e proprio intervento all'addome!!e poi è meglio per il bambino, secondo me..
:bacio
Diana - 07/07, Giotto - 11/10

chicaluna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da chicaluna » 14 mar 2008, 9:01

boh secondo me è meno traumatico un cesareo per il bambino...
non che questa sia una motivazione sufficiente per prediligere il cesareo eh...che come detto ritengo debba essere fatto solo in casi di necessità, ma credo che il naturale sia più "duro" per i bimbi...
cmq alla fine siamo tutti nati e credo buona parte naturalmente visto che almeno nella mia generazione il cesareo era ancora un intervento di un certo tipo...e credo che nessuno di noi abbia subito un trauma a vita!
quindi per concludere direi cesareo si solo se ci sono effettive necessità se no naturale!

tiziana72
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tiziana72 » 14 mar 2008, 9:41

chicaluna ha scritto:boh secondo me è meno traumatico un cesareo per il bambino...
veramente è l'opposto.
Per il bambino è meglio il nascere naturalmente perchè "se ne rende conto" e i suoi organi si preparano alla vita extrauterina. Soprattutto gli organi per la respirazione! è vero che puo' sembrare piu' traumatica come esperienza ma invece è il modo che al natura ha per rendere il feto conscio di cio' che sta per accadere..con le contrazioni il piccolo percepisce, si prepara, si appresta alla sua vita extrauterina.
Con il cesareo l'operazione avviene senza che il piccolo si "prepari", diciamo che viene strappato da dove si trova senza avvertimenti..non è bello, e puo' dare piu' problemi al piccolo che non il parto naturale (pensa a te profondamente addormentata in un letto caldo caldo, all'improvviso una mano ti strappa via di lì...come ti sentiresti? è molto traumatico un cesareo per il bimbo!)

Noi, con la mentalità da occidenatli del 21secolo, pensiamo che assenza di dolore significhi "qlcosa di migliore", ma non è sempre così. Ci sono donne e casi in cui il parto naturale è impossibile o difficile o rischioso per determionati fattori.. per cui meglio il cesareo, senza dubbio!, ma salvo qs casi..per il bambino è meglio il parto naturale

tiziana72
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tiziana72 » 14 mar 2008, 9:56

provate a vedere la tabella effettuata su studi clinici, a qs sito
http://www.saperidoc.it/file/367_1.pdf
vi sono i rischi per mamma e feto a seconda si tratti di parto cesareo o naturale.. vedrete che nel parto cesareo, per il picoclo, c'è un rischio decisamente piu' elevato di morbosità respiratoria, mentre gli altri rischi sono tutto sommato simili

Io non sono contro il parto cesareo, ma credo che il parto naturale
sia migliore sotto molti aspetti, mi rendo conto che tanti casi non possano che essere risolti con il cesareo ed alla fine penso che l'importante è che il bimbo nasca e stia bene..ma il parto naturale è un vero dono..se possiamo, se è possibile facciamoli nascere così..

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 14 mar 2008, 9:59

"Io non sono contro il parto cesareo, ma credo che il parto naturale
sia migliore sotto molti aspetti, mi rendo conto che tanti casi non possano che essere risolti con il cesareo ed alla fine penso che l'importante è che il bimbo nasca e stia bene..ma il parto naturale è un vero dono..se possiamo, se è possibile facciamoli nascere così.."

QUOTO.

Inoltre..ricordiamoci che esiste il parto indolore.
E' possibile far nascere il proprio bimbo in modo naturale e senza dolore..perchè quello..non serve proprio a nulla. :x:
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Rispondi

Torna a “FORUM GENERICO”