GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Epidurale.... perche'?
- francesca74
- Expert~GolGirl®

Re: Epidurale.... perche'?
questo discorso sulla natura perfetta/imperfetta rischia di diventare davvero antipatico,anche perchè non si capisce per quale motivo debba valere solo per il parto
la natura è perfetta in certe condizioni,il dolore ha una sua utilità in condizioni ben specifiche,lo ha per motivi biologici,diventa superfluo quando un travaglio può essere monitorato in ospedale
certo,se partorissimo nelle lande desolate come le nostre progenitrici lo potrei capire,magari non ti sfinisce (ma non è vero,il down da adrenalina può far passare tristi momenti insieme allo sconvolgimento ormonale)
ma a te faccio questa domanda,perchè non farla?
la natura è perfetta in certe condizioni,il dolore ha una sua utilità in condizioni ben specifiche,lo ha per motivi biologici,diventa superfluo quando un travaglio può essere monitorato in ospedale
certo,se partorissimo nelle lande desolate come le nostre progenitrici lo potrei capire,magari non ti sfinisce (ma non è vero,il down da adrenalina può far passare tristi momenti insieme allo sconvolgimento ormonale)
Francesca e Rachele (07-08-99 ore 19.15) e Leonardo (12-04-05 ore 02.03) e Michele (18-12-06 ore 14.20)
- Boomie75
- Gold~GolGirl®

alessia26 ha scritto:Perchè mi sono sentita brava,forte e il dolore è stato quel pizzico di piccante che ha reso più bello il mio finale....
G.(MMVII) & G.(MMX)
We can handle any problem - we have kids!
- floddi
- Platinum~GolGirl®

SI. Ed è questo che non rientra nella mia forma mentis.Boomie75 ha scritto:alessia26 ha scritto:Perchè mi sono sentita brava,forte e il dolore è stato quel pizzico di piccante che ha reso più bello il mio finale....SENZA DOLORE SAREBBE STATO MENO BELLO VERO???
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia
- alessia26
- Master~GolGirl®

Perchè ho un carattere molto probabilmente di cacca......francesca74 ha scritto:questo discorso sulla natura perfetta/imperfetta rischia di diventare davvero antipatico,anche perchè non si capisce per quale motivo debba valere solo per il parto
se facessi l'epidurale io la prenderei come una sconfitta,come il non essere capace...perchè nella vita non ho mai chiesto aiuti,me la voglio cavare da sola,perchè a 16anni,oltre alla scuola ho cominciato a lavorare e non ho mai più smesso per non dover dipendere da nessuno...
perchè nella scelta di aver un figlio ho messo in conto anche il parto,e non mi sono mai voluta tirare indietro al dolore...
ma come noti le mie motivazioni sono MOLTO PERSONALI ora non fate di queste risposte una motivazione per sentirvi voi altre che avete scelto l'epidurale meno valide...ho già precisato il mio carattere è così(e non è migliore di altri,sapeste quante mazzate ho preso per non voler aiuti)...sono una dedita al sacrificio e non trovo soddisfazione in quello che faccio se mi riesce FACILE......
ma preciso questo è perchè io non la farei da qui a SCONSIGLIARLA AD ALTRE CE NE PASSA DI ACQUA SOTTO I PONTI...
*REBECCA* 5/05/2007 *GRETA* 25/11/2009 *RACHELE* 28/06/2017 *maggiolina07*
17/02/09 il mio ricordo indelebile
- alessia26
- Master~GolGirl®

che domanda banale certo che no...ma allora ti dico a chi a scelto l'epidurale sarebbe stato meno bello con i dolori???Boomie75 ha scritto:alessia26 ha scritto:Perchè mi sono sentita brava,forte e il dolore è stato quel pizzico di piccante che ha reso più bello il mio finale....SENZA DOLORE SAREBBE STATO MENO BELLO VERO???
mi sembra una domanda MOOOOOOOOOOOOOlto banale e riduttiva
- meimi75
- Master~GolGirl®

io ho partorito con dolore ..anzi no con ULTRA dolore ..alla fine non mi sono sentita una super donna ..mi sono sentita scem@ perchè non ho fatto la visita dall'anestesista credendo che come hanno partorito miliardi di donne sulla faccia della terra ci sarei riuscita anche io...BRAVA!!! proprio una bella pensata! non ho goduto nulla della nascita di mia figlia..NULLA!!! sono rimasta talmente traumatizzata che non volevo saperne di fare un altro figlio..ed ora se non dovessi fare il colloquio con l'anestesista mi sentirei morire dal terrore..non dalla paura..perchè per me il dolore è stato devastante...
così come Francesca ho avuto contrazioni una al minuto col picco che usciva dal grafico del monitoraggio per rientrarci a contrazione finita
per 7 ore!!!! 7 ore!!!!!!! anche io tra una contrazione e l'altra non ero lucida..a volte perdevo conoscenza..e anche io mi chiedo in questi casi perchè non si faccia cmq l'epidurale visto la sofferenza estrema della mamma ...
nella fase espulsiva in piedi non riuscivo nemmeno a spingere e ad Alice scendevano i battiti ad ogni contrazione..così da sdraiata episiotomia e manovra di Kristeller ..bella roba..ossitocina a go go prima e questo dopo..proprio un bel parto naturale direi!!!
a me certe affermazioni sul fatto che ci sono donne che non hanno la forza per affrontare il dolore , che non se la sentono ecc mi paiono considerazioni di un datato allucinante..legate a certi retaggi culturali..
ed inoltre sono irritanti e davvero ingiuste ..ma molto...ed invidio Francesca e le altre che hanno questa capacità di non bollire e sibilare come una vaporiera ..a me invece fanno andare il sangue alla testa ..ho dovuto attendere 10 minuti per rispondere perchè se no avrei scritto SOLO parolacce...
perchè ci si nasconde dietro al fatto che SIAMO TUTTE DIVERSE ma poi dalla stessa persona che lo afferma veniamo catalogate in solo 2 classi :chi ha forza e coraggio e chi ha paura ..ma che controsenso assurdo..
bho ..dico solo:
fate la visita dall'anestesista se avete la possibilità!!!! e lo dirò finchè ho fiato!
così come Francesca ho avuto contrazioni una al minuto col picco che usciva dal grafico del monitoraggio per rientrarci a contrazione finita
nella fase espulsiva in piedi non riuscivo nemmeno a spingere e ad Alice scendevano i battiti ad ogni contrazione..così da sdraiata episiotomia e manovra di Kristeller ..bella roba..ossitocina a go go prima e questo dopo..proprio un bel parto naturale direi!!!
a me certe affermazioni sul fatto che ci sono donne che non hanno la forza per affrontare il dolore , che non se la sentono ecc mi paiono considerazioni di un datato allucinante..legate a certi retaggi culturali..
ed inoltre sono irritanti e davvero ingiuste ..ma molto...ed invidio Francesca e le altre che hanno questa capacità di non bollire e sibilare come una vaporiera ..a me invece fanno andare il sangue alla testa ..ho dovuto attendere 10 minuti per rispondere perchè se no avrei scritto SOLO parolacce...
perchè ci si nasconde dietro al fatto che SIAMO TUTTE DIVERSE ma poi dalla stessa persona che lo afferma veniamo catalogate in solo 2 classi :chi ha forza e coraggio e chi ha paura ..ma che controsenso assurdo..
bho ..dico solo:
fate la visita dall'anestesista se avete la possibilità!!!! e lo dirò finchè ho fiato!
Silvia , Alice *25 Dicembre 2004* & Angelica *8 Febbraio 2008*
* Twilighters Ti amo. Ti voglio. Adesso * *O.C.D.* *FREDDA* *Click-Girl*
- francesca74
- Expert~GolGirl®

bè alessia,tu adduci queste motivazioni,e sono le tue,quindi vanno benone
ti ricordo che questo topic è iniziato parlando di rischi,e l'autrice ha grossolanamente confuso epidurale e spinale,effetti collaterali ecc
io,con grande presunzione,mi sento molto mamma non per come i miei figli sono nati,ma perchè io li sto allevando,io li sto educando,il dolore del parto non mi aggiunge nulla,e queste sono le mie motivazioni
ma non è mica coraggio,sennò anche io potrei dirti,tutto il tuo coraggio è andato a farsi benedire nel momento in cui tua figlia ha smesso per qualche notte di dormire? anche i risvegli notturni sono fisiologici
(lo so son bastardella,ma questo dente dovevo levarmelo,scusa
)
ti ricordo che questo topic è iniziato parlando di rischi,e l'autrice ha grossolanamente confuso epidurale e spinale,effetti collaterali ecc
io,con grande presunzione,mi sento molto mamma non per come i miei figli sono nati,ma perchè io li sto allevando,io li sto educando,il dolore del parto non mi aggiunge nulla,e queste sono le mie motivazioni
ma non è mica coraggio,sennò anche io potrei dirti,tutto il tuo coraggio è andato a farsi benedire nel momento in cui tua figlia ha smesso per qualche notte di dormire? anche i risvegli notturni sono fisiologici
Francesca e Rachele (07-08-99 ore 19.15) e Leonardo (12-04-05 ore 02.03) e Michele (18-12-06 ore 14.20)
- meimi75
- Master~GolGirl®

cmq scusate ma visto che si parla di NATURA ..è normale che gli esseri viventi rifuggano dal dolore...
ma tutti tutti!! pure i pesci rossi!!! ciò che non è normale è la ricerca del dolore (masochismo)...
è una divagazione lo so.. ma si parla di cose secondo natura..e secondo natura se ci scottiamo la mano sul fuoco me ne ricorderò MOOOLTO BENE tutte le volte che mi ci avvicinerò... non vedo perchè questo discorso non debba valere per i dolori del parto
che hanno di diverso?????? ma perchè ci facciamo del male da sole??? 
è una divagazione lo so.. ma si parla di cose secondo natura..e secondo natura se ci scottiamo la mano sul fuoco me ne ricorderò MOOOLTO BENE tutte le volte che mi ci avvicinerò... non vedo perchè questo discorso non debba valere per i dolori del parto
Silvia , Alice *25 Dicembre 2004* & Angelica *8 Febbraio 2008*
- Boomie75
- Gold~GolGirl®

Sì, PENSO PROPRIO CHE CON I DOLORI SAREBBE STATO ATROCE!!!!alessia26 ha scritto:che domanda banale certo che no...ma allora ti dico a chi a scelto l'epidurale sarebbe stato meno bello con i dolori???Boomie75 ha scritto:alessia26 ha scritto:Perchè mi sono sentita brava,forte e il dolore è stato quel pizzico di piccante che ha reso più bello il mio finale....SENZA DOLORE SAREBBE STATO MENO BELLO VERO???
E scusami se mi permetto, ma dai tuoi post sembra davvero che tu abbia trovato soddisfazione nel sopportare tanto dolore nel partorire, anzi lo dici tu stessa che partorire senza dolore = SCONFITTA.
G.(MMVII) & G.(MMX)
- Chicca6
- Expert~GolGirl®

Mi spiace che tu non abbia capito, provo a rispiegartelo. A volte l'epidurale si può scegliere per paura altre volte semplicemente perché non si ha voglia di soffrire, nè tanto nè poco, perché non è il dolore a rendere delle mamme più o meno brave (era a questo che mi riferivo non a una frase detta da te con il discorso che hai evidenziato).alessia26 ha scritto:e chi lo ha mai detto???????????Chicca6 ha scritto:Alessia scusa, ma è da quando ti leggo che penso a .... "superalessia" :prrrr![]()
Probabilmente, come hai spiegato, non era tua intenziene, ma io nelle tue parole ci ho letto solo senso di superiorità (e io non ho la coda di paglia, il mio parto non è stata proprio una passeggiata).
Dire che una persona fa l'analgesia solo perché ha paura di soffrire o non sopporta il dolore è riduttivo. Il parto si supera con o senza analgesia, è da quando esiste il modo che si partorisce, c'è solo chi ritiene che il dolore del parto sia solo una seccatura e, anche se ce la farebbe benissimo, non ha voglia di soffrire. non è il dolore che rende delle buone madri
Quella di Boomie mi è sembrata solo una provocazione, ma anche in questo caso posso sempre sbagliare.
se quando mi leggi pensi a "Superalessia" amen so vendermi bene vuol dire :prrrr
cmq permettimi di dubitare che chi sceglie l'epidurale lo faccia perchè il dolori del parto siano solo una "SECCATURA"
anche perchè lo scelgono tante che sono al primo parto e quindi non sanno quanto possono essere grandi i dolori....(francesce questo non è il tuo caso loso!) di conseguenza non credo che possano considerarli seccatura....
Hai avuto un parto lungo? Doloroso? Sei orgogliosa di come ti sei comportata? Ne sono felice per te, è importante essere sereni dopo il parto. Non c'è ironia nelle mie parole, c'è solo la considerazione che per me è stato qualcosa di diverso. Nulla per me potrebbe sminuire quel giorno, è il giorno più bello della mia vita a prescindere da tutto, è il giorno in cui è nato il mio cucciolo e non importa se con parto naturale o meno, con analgesia o meno, con furbiza o meno, con coraggio o no.
Per il discorso natura ti dirò che con me è stata tutto tranne che perfetta, fosse stato per la natura ora né io né mio figlio saremmo qui.
Kiki '05 e Tato '08 / Gandhi: Per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione e un'assoluta tolleranza
- alessia26
- Master~GolGirl®

forse dovevi attendere ancora 10 minuti e rileggere meglio.......anche io finchè ho fiato ribadiròmeimi75 ha scritto:io ho partorito con dolore ..anzi no con ULTRA dolore ..alla fine non mi sono sentita una super donna ..mi sono sentita scem@ perchè non ho fatto la visita dall'anestesista credendo che come hanno partorito miliardi di donne sulla faccia della terra ci sarei riuscita anche io...BRAVA!!! proprio una bella pensata! non ho goduto nulla della nascita di mia figlia..NULLA!!! sono rimasta talmente traumatizzata che non volevo saperne di fare un altro figlio..ed ora se non dovessi fare il colloquio con l'anestesista mi sentirei morire dal terrore..non dalla paura..perchè per me il dolore è stato devastante...
così come Francesca ho avuto contrazioni una al minuto col picco che usciva dal grafico del monitoraggio per rientrarci a contrazione finitaper 7 ore!!!! 7 ore!!!!!!! anche io tra una contrazione e l'altra non ero lucida..a volte perdevo conoscenza..e anche io mi chiedo in questi casi perchè non si faccia cmq l'epidurale visto la sofferenza estrema della mamma ...
bho ..dico solo:
che non ci sono migliori o peggiori madri che si valutano nel modo di partorire...
una madre si valuta da tutt'altro...da come cresce un figlio non da come vuole partorilo!!!
Sei pro anestesia...ok...lo sei perchè hai avuto un parto traumatico...mi dispiace tanto (e lo dico seriamente,non per pernderti in giro) certo non pensare che gli altri siano più semplici...tu hai fatto 7 ore di travaglio...io 30,di cui 12 come hai descritto tu!!!Ma questa non è una gara...
cmq non capisco perchè dovrei far ribbolire il sangue a qualcuna,sto solo esponendo il mio parere sull'argomento e se per qualche ragione ciò ti irrita...puoi anche cambiare post e non leggere...non bisogna mica rispondere a tutto per forza!
- floddi
- Platinum~GolGirl®

E nemmeno io e Miki...o forse solo Miki. Cosa è peggio?fosse stato per la natura ora né io né mio figlio saremmo qui.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia
- SilviaLL
- Basic~GolGirl®

..si Boomie75..di questa cosa sono d'accordo con te..
..però ragà spiegatemi una cosa..io sono pro all'epidulare,menomale che ce,anche se il mio desiderio sarebbe un parto naturale,e credetimi non sono una masochista
, io cmq (non sapendo cosa mi verrà incontro,se per complicazioni mi dovranno fare un TC,e chi l'ho sa..)..se poi propio non ce la farò piu con i dolori durante il parto(ne ho anche parlato con il mio medico) posso sempre richiedere all'epidulare,in ogni momento..ma in italia non è cosi??..una partoriente come fa a sapere il grado di sopportazione prima??io conosco mamme che hanno avuto un parto naturale meraviglioso,e altre no..altre che per l'epidulare farebberò carte false e altre che la scosigliano..medici che sono pro e contro..secondo me l'importante e il bene del neonato e della mamma..e secondo me ogni donna sa cosa è meglio per se stessa...sicuramente chi vorrebbe l'epidulare e all'ospedale non la praticono,anch'io m'inc@@..erei...
..però ragà spiegatemi una cosa..io sono pro all'epidulare,menomale che ce,anche se il mio desiderio sarebbe un parto naturale,e credetimi non sono una masochista
ALESSANDRO RUBIN 11.11.2007
- Boomie75
- Gold~GolGirl®

Mi rettifico da sola perchè la mia frase può essere fraintesa, IL DOLORE SOPPORTATO PER IL PARTO sarebbe stato atroce, non la nascita della mia bimba!!Boomie75 ha scritto:Sì, PENSO PROPRIO CHE CON I DOLORI SAREBBE STATO ATROCE!!!!alessia26 ha scritto:che domanda banale certo che no...ma allora ti dico a chi a scelto l'epidurale sarebbe stato meno bello con i dolori???Boomie75 ha scritto:alessia26 ha scritto:Perchè mi sono sentita brava,forte e il dolore è stato quel pizzico di piccante che ha reso più bello il mio finale....SENZA DOLORE SAREBBE STATO MENO BELLO VERO???
E scusami se mi permetto, ma dai tuoi post sembra davvero che tu abbia trovato soddisfazione nel sopportare tanto dolore nel partorire, anzi lo dici tu stessa che partorire senza dolore = SCONFITTA.
G.(MMVII) & G.(MMX)
- alessia26
- Master~GolGirl®

non mi sono sentita mano coraggiosa quando mia figlia per qualche notte non ha dormito,mi sono solo preoccupata perchè è successo di punto in bianco e non è stata una cosa graduale...non sapevo il motivo,e io voglio sempre le risposte ai miei perchè???francesca74 ha scritto:bè alessia,tu adduci queste motivazioni,e sono le tue,quindi vanno benone
ma non è mica coraggio,sennò anche io potrei dirti,tutto il tuo coraggio è andato a farsi benedire nel momento in cui tua figlia ha smesso per qualche notte di dormire? anche i risvegli notturni sono fisiologici(lo so son bastardella,ma questo dente dovevo levarmelo,scusa
)
Non mi vergogno nel dire che mi sono sentita spaesata quando Rebecca non dormiva...ma attenzione la mia paura non stava nel dovermi alzare,sarebbe riduttivo,ma nel capire come mai si svegliasse...
e cmq non ho mai detto e lo ripeto(che 2 scatole però) non credo che siano mamme migliori quelle che partoriscono naturalmente...
l'ho già scritto che la mamme degeneri si vedono in altre cose...
scusate altrimenti le mamme che lo sono diventate attraverso una adozione???Sono meno mamme???Sono meno brave???Non credo proprio!!!!!!!
- alessia26
- Master~GolGirl®

ti sei risposta da sola a tutto c'è un perchè...meimi75 ha scritto:cmq scusate ma visto che si parla di NATURA ..è normale che gli esseri viventi rifuggano dal dolore...ma tutti tutti!! pure i pesci rossi!!! ciò che non è normale è la ricerca del dolore (masochismo)...
è una divagazione lo so.. ma si parla di cose secondo natura..e secondo natura se ci scottiamo la mano sul fuoco me ne ricorderò MOOOLTO BENE tutte le volte che mi ci avvicinerò... non vedo perchè questo discorso non debba valere per i dolori del partoche hanno di diverso?????? ma perchè ci facciamo del male da sole???
anche ai dolori del parto...
e poi fai un discorso molto riduttivo io sarei masochista=ovvero non normale perchè sono a favore di un parto naturale????????
Ma dai......
- alessia26
- Master~GolGirl®

posso sembrarti pazza ma si l'ho spiegato già il perchè,ma io l'ho trovato più gratificante alla fineBoomie75 ha scritto:Mi rettifico da sola perchè la mia frase può essere fraintesa, IL DOLORE SOPPORTATO PER IL PARTO sarebbe stato atroce, non la nascita della mia bimba!!Boomie75 ha scritto:Sì, PENSO PROPRIO CHE CON I DOLORI SAREBBE STATO ATROCE!!!!alessia26 ha scritto:che domanda banale certo che no...ma allora ti dico a chi a scelto l'epidurale sarebbe stato meno bello con i dolori???Boomie75 ha scritto:alessia26 ha scritto:Perchè mi sono sentita brava,forte e il dolore è stato quel pizzico di piccante che ha reso più bello il mio finale....SENZA DOLORE SAREBBE STATO MENO BELLO VERO???
- lenticchia08
- Basic~GolGirl®

Io non ho mai partorito, sono alla prima gravidanza, non so se farò la peridurale, ma una cosa è certa: farò l'incontro con l'anestesista perchè non voglio assolutamente precludermi la possibilità di scegliere. Il giorno in cui entrerò in travaglio deciderò... a seconda di come vivrò quel giorno. Ma se scegliessi l'analgesia (cosa molto probabile), non penserei mai di essere nè un'irresponsabile, nè poco coraggiosa. Semplicemente significherebbe che la mia soglia del dolore è inferiore a quella di altre mamme che partoriscono senza nessun tipo di anestesia.
Per me la cosa più importante è informarsi bene attraverso il proprio ginecologo oppure attraverso internet e qualsivoglia mezzo di informazione e fare la scelta in base alle proprie caratteristiche ed esigenze, senza giudicare chi fa una scelta differente o sentendosi superiori a questa...
La cosa più grave è quello che ho letto in molti vostri interventi, in cui dite che moltissimi ospedali non danno la possibilità di scelta... Io sono fortunata perchè nel mio ospedale è garantita 24h/24h, ed è gratuita, perciò davo per scontato che fosse così in tutte le strutture italiane.
Per me la cosa più importante è informarsi bene attraverso il proprio ginecologo oppure attraverso internet e qualsivoglia mezzo di informazione e fare la scelta in base alle proprie caratteristiche ed esigenze, senza giudicare chi fa una scelta differente o sentendosi superiori a questa...
La cosa più grave è quello che ho letto in molti vostri interventi, in cui dite che moltissimi ospedali non danno la possibilità di scelta... Io sono fortunata perchè nel mio ospedale è garantita 24h/24h, ed è gratuita, perciò davo per scontato che fosse così in tutte le strutture italiane.
I miei capolavori: 03/03/08 Lenticchia - 20/05/11 Cecetto
Ci sono due modi di vivere la tua vita. Una e' pensare che niente e' un miracolo. L'altra e' pensare che ogni cosa e' un miracolo A.E.
Ci sono due modi di vivere la tua vita. Una e' pensare che niente e' un miracolo. L'altra e' pensare che ogni cosa e' un miracolo A.E.
- SilviaLL
- Basic~GolGirl®

lenticchia08 ha scritto:Io non ho mai partorito, sono alla prima gravidanza, non so se farò la peridurale, ma una cosa è certa: farò l'incontro con l'anestesista perchè non voglio assolutamente precludermi la possibilità di scegliere. Il giorno in cui entrerò in travaglio deciderò... a seconda di come vivrò quel giorno. Ma se scegliessi l'analgesia (cosa molto probabile), non penserei mai di essere nè un'irresponsabile, nè poco coraggiosa. Semplicemente significherebbe che la mia soglia del dolore è inferiore a quella di altre mamme che partoriscono senza nessun tipo di anestesia.
Per me la cosa più importante è informarsi bene attraverso il proprio ginecologo oppure attraverso internet e qualsivoglia mezzo di informazione e fare la scelta in base alle proprie caratteristiche ed esigenze, senza giudicare chi fa una scelta differente o sentendosi superiori a questa...![]()
Ecco...giustissimo lenticchia bella...
..quoto e straquoto..
ALESSANDRO RUBIN 11.11.2007
- francesca74
- Expert~GolGirl®

alessia,hai avuto un bel parto (anche un pò di kiulo dai...
) senza complicazioni,nella struttura che avevi scelto
ti invito a essere più umile e a ringraziare il cielo per come ti è andata,ci sono molte donne cui la fortuna ha girato le spalle proprio durante il parto,e non è carino sentirsi dire che tutto dipende dalla forza,dal coraggio e dalla concentrazione della donna
ti invito a essere più umile e a ringraziare il cielo per come ti è andata,ci sono molte donne cui la fortuna ha girato le spalle proprio durante il parto,e non è carino sentirsi dire che tutto dipende dalla forza,dal coraggio e dalla concentrazione della donna