GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Epidurale.... perche'?

CERCA LA SEZIONE ADATTA e se DOPO aver cercato non la trovi (impossibile!!) , metti qui il tuo quesito.
Bloccato
deddola23
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Epidurale.... perche'?

Messaggio da deddola23 » 9 ott 2007, 11:46

per quanto mi riguarda ho voluto fare la splendida e fare parte delle coraggiose.
mai scelta fu più sbagliata... :x: durante le doglie mi sarei fatta fare 10.000 epidurali e pure il cesareo :pistole
perciò, con il senno di poi, consiglio a chi ancora deve affrontare quella bella invenzione che è il parto (e lo faccio dal profondo del cuore e moolto vivamente) di prenotare
L'EPIDURALE
Camilla è nata il 6 ottobre 2006
Quale sarà mai il vantaggio materiale di mandare un uomo sulla luna, quando noi non riusciamo a vivere sulla terra?

SoleFromDublin

Messaggio da SoleFromDublin » 9 ott 2007, 11:48

Uh, che riscaldamento... mi chiedo perche', quando sarebbe stato tanto semplice rispondere "l'ho scelta perche'...." con le motivazioni di ognuna, la maggior parte si sia sentita in dovere di giustificare questa scelta. E 'una scelta e non dovete renderne conto a nessuno, la mia era solo curiosita' come ho detto sin dall'inizio.
Ho solo chiesto "perche'?". Io non la sceglierei e ho le mie motivazioni. E vada, le gambe si sentono ma tutto il resto permane compreso l'avere un ago e POI un catetere nella spina dorsale che a me fa impressione piu' dell'idea e dei dolori del parto. La mia "fobia" dell'epidurale (ma forse si trattava di spinale?) nasce dal fatto che molti anni fa conobbi un'amica di mia zia che era rimasta paralizzata a causa di questa anestesia ma siccome non mi piace fare terrorismo psicologico non sarei mai andata in giro a dire di proposito "attenzione puo' succedere" ma mi interessava sapere se quando si da' il consenso o la si richiede si viene messi a conoscenza dei rischi. Il mio ex marito, operato di varicocele ha fatto la spinale (a questo punto ho capito di non aver capito io la differenza o forse e' stata chiamata in entrambi i modi quando lui era in ospedale) e non sentiva le gambe, la qual cosa a me ha fatto impressione. In piu' IO vorrei scegliere altri metodi per la gestione del dolore come l'Hypnobirthing.

Io e lo riscrivo perche' sia chiaro IO sono dell'idea che ci siano rischi anche nell'azarsi dal letto la mattina; e' normale, fa parte della vita correre dei rischi in qualunque cosa si faccia. Ma siccome partorire comporta una minima percentuale di rischio che val ben la pena correre non voglio aggiungere la seppur minima percentuale di rischio che un'epidurale comporta. E' sempre il solito discorso.... capita ad uno su un milione ma quando quell'uno su un milione sei tu la prospettiva cambia.

C'e' anche da dire che non credo nel destino e questo rende PER ME le cose forse piu' difficili.

Infine lo stress del travaglio, un travaglio normale intendo, non uno in cui si spara ossitocina a palla e si sviene dal dolore, e' benefico per il bambino. Se volete stasera vi posso anche mettere il passaggio per intero, tradotto dal libro "The better birth book": Taking the Mystery (and Fear) Out of Childbirth di Tracy Donegan che spiega in che modo e perche' il travaglio fa bene al bambino.

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 9 ott 2007, 11:48

per il fatto del dolore, ho sentito parlare di cultura, ma dlala mia esperienza, il dolore mi ha aiutata...a volte se ne ha paura, a volte sembra che sia "antico" voler provarlo a tutti i costi, ma a me ha aiutato perché:
1. ho sentito il mio corpo e ho imparato a riconoscere e a gestire i vari momenti del parto
2. ho capito che potevo controllarlo colla respirazione e questo mi ha dato un senso di forza interiore
3. ho vissuto il dolore non come fine a se stesso ma come momento di nascita, di creazione di qualcosa per cui alla fine lo scopo mi aiutava a superare le varie fasi..

quindi secondo me c'è anche un voler controllare a tutti i costi il male , che poi se è sopportabile, non è così assurdo voler provare....certo che in casi peggiori io la farei l'analgesia, ma sapendo cosa vuol dire avere naturalmente il bimbo, anche per la prossima spero di poter fare a meno di qualsiasi aiuto..

e non ho avuto episiotomia, ma lacerazione poi ricucita e manovra per espellere la placenta e lì avrei voluto torcere il collo alle ostetriche che però con una lieve anestesia locale mi hanno aiutata e dopo un'oretta ero in piedi e potevo allattare il piccolo serenamente...

Quindi se il parto è fisiologico, provare non nuoce
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da francesca74 » 9 ott 2007, 11:50

non è che sono incapaci gli anestesisti (anche perchè si presume che non assumano un anestesista solo per le peridurali,ma che lavorino comunque anche in altri ambiti) è che magari è diversa la prassi ospedaliera,e quindi in alcuni ospedali si interrompe prima la somministrazione del farmaco così come a volte alcuni ospedali aspettano 3cm prima di chiamare l'anestesista,altri 4cm ecc

nel mio caso purtroppo,per evitare il rischio di rallentare il travaglio (altrimenti mi avrebbero fatto un cesareo) il dolore non hanno potuto toglierlo completamente,quindi le spinte le ho sentite eccome
Francesca e Rachele (07-08-99 ore 19.15) e Leonardo (12-04-05 ore 02.03) e Michele (18-12-06 ore 14.20)

francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da francesca74 » 9 ott 2007, 11:53

nasce dal fatto che molti anni fa conobbi un'amica di mia zia che era rimasta paralizzata a causa di questa anestesia
prima di finire di leggere tutto il tuo intervento ti dico subito che -a meno di non farsi anestetizzare da un macellaio- questo è impossibile

è impossibile perchè le vertebre tra le quali viene inserito l'ago sono la terza e la quarta lombari,e il midollo si ferma alla seconda lombare
Francesca e Rachele (07-08-99 ore 19.15) e Leonardo (12-04-05 ore 02.03) e Michele (18-12-06 ore 14.20)

SoleFromDublin

Messaggio da SoleFromDublin » 9 ott 2007, 11:53

alex76 ha scritto:
floddi ha scritto:Alex, un bravo anestesista, abbassa la dose durante la fase espulsiva, io ho spinto per un'ora e le spinte le sentivo eccome!!!!!!!

Ok, sono stata sfigata con l'anestesista ma se non l'avessi fatta per niente...Mia sorella ha partorito un mese prima di me e le è successa la stessa cosa.Idem per altre due mie amiche.Tutti anestesisti incapaci??? :domanda
Onestamente questo e' quello che ho sentito e letto anche io... non su internet! Sicuramente io leggo libri "di parte" ma questo e' normale, come gia' dicevo se una ha un'idea cerca documentazione a favore di quell'idea!

alessia26
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessia26 » 9 ott 2007, 11:56

allora anche io aprii un post simile mesi fa......
non trovo nulla di sbagliato a farlo,ognuna è consapevole e responsabile di se e del proprio bambino...certo delle lievi e rare controindicazioni ci sono,ma sono così nulle per fortuna che alla fine stanno bene sia MAMMA CHE BAMBINO SEMPRE!!!
cio nonostante non sono pro epidurale...io sono a sostegno di un parto naturale,infatti io non solo ho partorito naturalmente,ma senza ginecologo e solo con una ostetrica che mi faceva supporto esclusivamente verbale,e anche qualche massaggio...
perchè????????????Bhe carattere,come chi ha paura di partorire,io volevo fare tutto da sola,non mi piace avere aiuti nella vita e non li ho voluti neanche a partorire...la figlia è mia e la voglio far uscire io sola...quindi niente episitomia,rottura delle acque manuale,o aflebo...dovevo fare tutto solo io...
ma tutto dipende dal carattere e dalla forza della donna...non tutte secondo me sono abbastanza forti per riuscire a sopportare tali dolori,e la mia non è una critica,ma semplicemente al mondo non siamo tutte uguali.........
*REBECCA* 5/05/2007 *GRETA* 25/11/2009 *RACHELE* 28/06/2017 *maggiolina07*
17/02/09 il mio ricordo indelebile

alex76
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da alex76 » 9 ott 2007, 11:57

illyflo ha scritto:io non posso giudicare l'operato di alcun anestesista (purtroppo) però l'episiotomia l'ho subita entrambe le volte (nonostante la seconda volta non fosse necessario :bomba:) e la prima volta ho subito anche la manovra di Kristeller, dato che non dormivo da quasi due giorni. Questo per dire che bisogna anche valutare le condizioni in cui si arriva al momento topico!

Nel mio caso non credo che ce ne sarebbe stato bisogno se non fossi stata anestetizzata. Ho avuto solo sette ore di travaglio, come ho gia' detto quasi del tutto idolori, quindi non sono arrivata stanca alla spinta.Devo aggiungere una cosa che ovviamente riguarda solo la mia personale esperienza ma che mi ha dato molto fastidio. Prima di partorire non ero del tutto convinta di voler fare la peridurale ma mi ero lasciata una possibilità (e qui torniamo al discorso della possibilità di scelta).Una volta entrata in travaglio ho subito un vero e proprio lavaggio del cervello da parte dell'ostetrica (unica sua pecca:per il resto è stata bravissima) che mi esortava a farla subito perchè andando avanti sarebbe stato peggio.Questo mi ha influenzato tantissimo, infatti decisi di farla con tutte le conseguenze che ho già riportato.Un'altra cosa: non so se in realtà sia così innocua per il feto. E' comunque un farmaco che entra in circolo e non credo che anche in minima parte non abbia nessun effetto...Dei medici ho imparato a non fidarmi troppo, a volte c'è tanta superficialità, lo dimostra anche con quanta leggerezza si tocca il tema dei vaccini in eta' pediatrica.Scusate se ho toccato un altro argomento, mi serviva coe esempio.
***JACOPO, FRANCESCO, GIONA***

SoleFromDublin

Messaggio da SoleFromDublin » 9 ott 2007, 11:58

francesca74 ha scritto:
nasce dal fatto che molti anni fa conobbi un'amica di mia zia che era rimasta paralizzata a causa di questa anestesia
prima di finire di leggere tutto il tuo intervento ti dico subito che -a meno di non farsi anestetizzare da un macellaio- questo è impossibile

è impossibile perchè le vertebre tra le quali viene inserito l'ago sono la terza e la quarta lombari,e il midollo si ferma alla seconda lombare
Che il rischio sia molto basso si', impossibile non credo!

francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da francesca74 » 9 ott 2007, 12:00

scarlet,sole,qui nessuno discute sul perchè una donna preferisca un tipo di parto a un altro

ma non prendiamoci in giro,vi prego,non è assolutamente vero che con la respirazione si controlla sempre il dolore,e vi ripeto che io ho una soglia altissima del dolore,ho sopportato tranquillamente anche i dolori da frattura,da stiramento muscolare,senza bisogno di antidolorifici

purtroppo i miei travagli sono stati oggettivamente doloroso,e non avrei potuto controllare il dolore nemmeno se avessi respirato per tre ore aria rarefatta di montagna

è questo che è difficile spiegare,il dolore può essere oggettivamente più forte,a prescindere da chi lo prova e dalla sua volontà di controllarlo

francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da francesca74 » 9 ott 2007, 12:02

certo,possibile se l'anestesista sbaglia il solco tra le vertebre,ma altamente improbabile a meno di non trovarsi di fronte a un perfetto inetto

questo rischio però riguarda la preparazione del medico,non un potenziale rischio dell'analgesia

anche l'ostetrica può squartarti se non sta attenta con le forbici mentre pratica una episiotomia

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 9 ott 2007, 12:05

Sole, Leggi, preparati, informati...su tutto, non su quello che vuoi tu.
partorisci cantando, sognando, leggendo....alla fine tutte noi avremo tra le braccia nostro figlio.

ma purtroppo il parto non sempre va come vuoi, e non c'è libro che tenga. Non c'è anestesista che tenga. Non sei ben informata su certe cose, lo sei su altre....e se alla fine qualcosa dovesse andare storto...come ti sentiresti? Non credi al destino...quindi...sei convinta di potere avere il parto che ti prepari?
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

SoleFromDublin

Messaggio da SoleFromDublin » 9 ott 2007, 12:07

francesca74 ha scritto:scarlet,sole,qui nessuno discute sul perchè una donna preferisca un tipo di parto a un altro

ma non prendiamoci in giro,vi prego,non è assolutamente vero che con la respirazione si controlla sempre il dolore,e vi ripeto che io ho una soglia altissima del dolore,ho sopportato tranquillamente anche i dolori da frattura,da stiramento muscolare,senza bisogno di antidolorifici

purtroppo i miei travagli sono stati oggettivamente doloroso,e non avrei potuto controllare il dolore nemmeno se avessi respirato per tre ore aria rarefatta di montagna

è questo che è difficile spiegare,il dolore può essere oggettivamente più forte,a prescindere da chi lo prova e dalla sua volontà di controllarlo
Ma certo Francesca, e' chiaro che il dolore non e' sempre uguale! Sarebbe meraviglioso se solo respirando si potesse eliminare... nel mio caso io ho subito un dolore cosi' grande che il dolore del parto passa in secondo piano. Tutto cio' che voglio e' un figlio sano....

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 9 ott 2007, 12:10

non tutte secondo me sono abbastanza forti per riuscire a sopportare tali dolori,e la mia non è una critica,ma semplicemente al mondo non siamo tutte uguali.........
tutte siamo in grado di sopportarli. ma il punto è un altro: perchè devo sopportarlo se ho la possibilità di non sentirlo? E poi c'è anche un'altra cosa: cìè chi ammette di avere avuto il dolore fisico più forte della vita nel parto e chi no. perchè? non lo so.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

SoleFromDublin

Messaggio da SoleFromDublin » 9 ott 2007, 12:11

floddi ha scritto: Non credi al destino...quindi...sei convinta di potere avere il parto che ti prepari?
No, non credo al destino quindi mi aspetto che ogni mia scelta abbia delle consueguenze, in positivo e in negativo e purtroppo non credendoci non ho nemmeno l'alibi del destino! Se c'e' una cosa che proprio non faccio e' presupporre che le cose andranno come voglio... la vita mi ha gia' insegnato a suon di schiaffoni che non funziona cosi', ben prima che mi potessi illudere del contrario! :sorrisoo

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 9 ott 2007, 12:13

Ma certo Francesca, e' chiaro che il dolore non e' sempre uguale! Sarebbe meraviglioso se solo respirando si potesse eliminare... nel mio caso io ho subito un dolore cosi' grande che il dolore del parto passa in secondo piano. Tutto cio' che voglio e' un figlio sano....
Aspetta a dirlo...hai mai sentito parlare di shock da parto?

hai sicuramente avuto un dolore non fisico forte, ma ci sono delle forti depressioni post parto causate dal dolore fisico del parto.

SoleFromDublin

Messaggio da SoleFromDublin » 9 ott 2007, 12:14

floddi ha scritto:
non tutte secondo me sono abbastanza forti per riuscire a sopportare tali dolori,e la mia non è una critica,ma semplicemente al mondo non siamo tutte uguali.........
tutte siamo in grado di sopportarli. ma il punto è un altro: perchè devo sopportarlo se ho la possibilità di non sentirlo? E poi c'è anche un'altra cosa: cìè chi ammette di avere avuto il dolore fisico più forte della vita nel parto e chi no. perchè? non lo so.
Alla prima domanda rispondo; perche' non per tutte il dolore e' una cosa necessariamente negativa. al di la' di avere oggettivamente piu' o meno dolore ognuno vive il proprio dolore in modo diverso.

Alla seconda domanda ti posso rispondere forse nello stesso modo; ognuna di noi vive il proprio dolore in modo diverso!

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 9 ott 2007, 12:14

quando sarebbe stato tanto semplice rispondere "l'ho scelta perche'...." con le motivazioni di ognuna,
per le esperienze delle ragazze che hanno avuto e voluto l'epidurare (o peridurale) c'è un topic apposito, forum/viewtopic.php?f=7&t=3619
in questotopic tu chiedi "perchè?" e quindi ti prendi le risposte di tutte. comprese quelle irritanti e saccenti.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

SoleFromDublin

Messaggio da SoleFromDublin » 9 ott 2007, 12:23

ely66 ha scritto:
quando sarebbe stato tanto semplice rispondere "l'ho scelta perche'...." con le motivazioni di ognuna,
per le esperienze delle ragazze che hanno avuto e voluto l'epidurare (o peridurale) c'è un topic apposito, forum/viewtopic.php?f=7&t=3619
in questotopic tu chiedi "perchè?" e quindi ti prendi le risposte di tutte. comprese quelle irritanti e saccenti.

Si si' ely, tranquilla che non c'erano risposte che non volevo leggere, anzi :sorrisoo

francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da francesca74 » 9 ott 2007, 12:39

non so più come scriverlo :buuu

un conto sono le motivazioni soggettive e personali,che possono indurmi a partorire in un superospedale modernissimo o in una grotta accanto al bue e l'asinello (si fa per dire eh)
ma queste sarebbero motivazioni mie,dovute al mio vissuto

ben altro è parlare di rischi,e purtroppo sull'epidurale circolano anche tante notizie distorte (vedi la paralisi)

Bloccato

Torna a “FORUM GENERICO”