GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Fumo in asilo nido

CERCA LA SEZIONE ADATTA e se DOPO aver cercato non la trovi (impossibile!!) , metti qui il tuo quesito.
Rispondi
ELMA91
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Fumo in asilo nido

Messaggio da ELMA91 » 6 feb 2025, 12:49

Buongiorno,
Non so se è pertinente ma avrei bisogno di un consiglio.
Qualche giorno fa sono andata a riprendere mio figlio al nido (quasi 2 anni), il bambino era in braccio ad una educatrice della sezione infanzia e quando l ho baciato mi sono accorta che puzzava di fumo dalla testa ai piedi! L’educatrice aveva palesemente appena fumato senza nemmeno lavarsi le mani. Il giorno dopo ho fatto presente la cosa ad una delle sue educatrici che mi ha risposto che le avrebbe detto di stare più attenta. Per me era finita lì, se non fosse che la mattina seguente un’altra educatrice ferma mio marito e inizia ad addurre una serie di giustificazioni quasi come a dare la colpa al bambino che ha voluto farsi prendere in braccio senza dare nemmeno il tempo alla tizia in questione di potersi lavare. Inoltre con un giro di parole gli è stato detto che non è che la signora gli ha fumato in faccia e che comunque loro hanno diritto a fare pause e a fumare quando vogliono. Da ciò ne è scaturita una discussione in cui le educatrici non facevano altro che arrampicarsi sugli specchi, contraddirsi, dare giustificazioni, pararsi il sedere e farci capire che noi genitori avevamo esagerato nella reazione.. quando l’unica cosa da fare era chiedere scusa e rassicurarci sul fatto che non sarebbe più successo!! Ovviamente alla fine ho dovuto cedere e trovare un punto di incontro ma sono molto amareggiata e delusa, tanto che mi viene la nausea a pensare di dover rimettere piede lì. Per cui sto pensando di trasferirlo in un altro nido dal prossimo anno… perché la fiducia nei loro confronti l abbiamo completamente persa… ma non vorrei recare un danno al bambino “costringendolo” a doversi abituare ad altre insegnanti, nuovi ambienti e compagni.. lui è un bambino dolcissimo che si adatta subito alle situazioni però ecco .. vorrei capire quale sarebbe la cosa giusta da fare ! Grazie ! :buuu

Rispondi

Torna a “FORUM GENERICO”