GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Post Progesterone...
-
- New~GolGirl®
Post Progesterone...
Salve a tutte!Sono nuova del forum, e vi pongo veloce veloce un bel quesito, chissà che qualcuno di voi ci sia già passato...
Dopo ben 14 anni di pillola (Minesse), a fine agosto 2015 smetto di assumerla...primo ciclo a settembre regolare, secondo ciclo previsto per il 5 Ottobre non arriva...Dopo un paio di test negativi, visita ginecologica, dove il dottore mi informa che l'ovaia destra è un pò addormentata, e mi prescrive il Progesterone, fin da subito in pasticche per 10 giorni, aspettare 7 giorni il ciclo, ed una volta iniziato, dal 16°al 26° giorno, ovuli di progesterone.(il tutto per due mesi)
Io ho iniziato il giorno stesso, domani è l'ultima pasticca. Ma ora mi sorge un piccolo dubbio: la mia ovaia sx era in regola, e avrei dovuto avere il ciclo il 5 Novembre...nel frattempo ho avuto rapporti non protetti...Pensavo: se non mi venisse entro i 7 giorni prescritti dal medico, è il caso di fare un test di gravidanza?Ci sono possibilità di concepimento?
Spero di essere stata esaustiva, e attendo vostre risposte e testimonianze...grazie!!
Dopo ben 14 anni di pillola (Minesse), a fine agosto 2015 smetto di assumerla...primo ciclo a settembre regolare, secondo ciclo previsto per il 5 Ottobre non arriva...Dopo un paio di test negativi, visita ginecologica, dove il dottore mi informa che l'ovaia destra è un pò addormentata, e mi prescrive il Progesterone, fin da subito in pasticche per 10 giorni, aspettare 7 giorni il ciclo, ed una volta iniziato, dal 16°al 26° giorno, ovuli di progesterone.(il tutto per due mesi)
Io ho iniziato il giorno stesso, domani è l'ultima pasticca. Ma ora mi sorge un piccolo dubbio: la mia ovaia sx era in regola, e avrei dovuto avere il ciclo il 5 Novembre...nel frattempo ho avuto rapporti non protetti...Pensavo: se non mi venisse entro i 7 giorni prescritti dal medico, è il caso di fare un test di gravidanza?Ci sono possibilità di concepimento?
Spero di essere stata esaustiva, e attendo vostre risposte e testimonianze...grazie!!
- Dionaea
- Platinum~GolGirl®
Re: R: Post Progesterone...
Se hai avuto rapporti non protetti la possibilità di una gravidanza c'è. Tieni conto che il progesterone può far ritardare il ciclo, quindi aspetta qualche giorno di ritardo per fare un test o comunque non illuderti perché qualche giorno di ritardo può appunto essere dovuto al farmaco.
In ogni caso
E benvenuta sul forum!
In ogni caso

E benvenuta sul forum!
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019
-
- New~GolGirl®
Re: Post Progesterone...
Grazie mille...Personalmente sto cercando di non fissarmi troppo sull'avere una gravidanza, più che la "delusione" di un test negativo, quello che maggiormente mi pesa è l'attesa! 

- Dionaea
- Platinum~GolGirl®
Re: R: Post Progesterone...
Si..
L'importante ora è sbloccare le ovaie, prima riprendono a funzionare entrambe correttamente più probabilità hai di rimanere incinta. Concentrati su quello, con l'augurio che la vostra ricerca sia rapida! :risatina
L'importante ora è sbloccare le ovaie, prima riprendono a funzionare entrambe correttamente più probabilità hai di rimanere incinta. Concentrati su quello, con l'augurio che la vostra ricerca sia rapida! :risatina
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019
- primomaggio
- Master~GolGirl®
Non ho capito tanto, il 5 ottobre ti doveva arrivare il ciclo... non l'hai più avuto?... hai fatto visita ginecologica quando? Sei alla fine dei primi dieci giorni di prescrizione per sbloccare la situazione?
-
- New~GolGirl®
Allora, ho smesso la pillola il 15 agosto, e ho avuto il ciclo "fasullo" indotto dalla pillola...dopo 26 giorni,se non erro il 9 settmlembre ho avito il ciclo.mi sarebbe dovuto venire il 5 ottobre, dopo un paio di test ho fatto la visita ginecologica il 26 ottobre, ed ho iniziato la cura di progesterone.ora sono alla fine del primo ciclo di pastiglie!...
- primomaggio
- Master~GolGirl®
Ma quando hai fatto la visita il ginecologo ti ha detto se avevi ovulato?
-
- New~GolGirl®
No,mi ha detto solamente che era come se fossi bloccata, che vi era un follicolo ancora non esploso e l'endometrio molto sottile...
-
- New~GolGirl®
Facendo un rapido calcolo mi sarebbero dovute venire il 2 Novembre...ma ho considerato fino al 05, ovvero oggi...anche in fase di assunzione del progesterone il ciclo viene, giusto?????
- primomaggio
- Master~GolGirl®
Il progesterone assunto nel po ha la funzione di sostenere il lavoro delle ovaie aumetando il progesterone in circolo con l'aiuto di quello sintetico, a rigori il ciclo arriva quando lo sospendi (interessasse saperlo, a me se doveva arrivare arrivava anche durante l'assunzione). Ma nel tuo caso, almeno per questo primo ciclo penso che servisse a dare una scrollata alle ovaie, infatti il medico ti ha detto di assumerlo per via orale (e non vaginale come per i prossimi mesi) per 10 giorni e poi aspettarne 7. Non so onestamente se questo ciclo debba essere per forza anovulatorio - il progesterone a rigori blocca l'ovulazione ma nel tuo caso un follicolo c'era già e non so proprio dirti in quella fase come agisca il progesterone. Però se - come speri tu - un'ovulazione ci dovesse essere stata, conta un po' di giorni per la maturazione del follicolo e l'inspessimento dell'endometrio più 14 giorni standard di fase luteale. Ora a me sembra che vengano fuori in totale proprio quei 10+7 che ti ha detto il tuo ginecologo, solo alla fine dei quali io azzarderei un test di gravidanza.
-
- New~GolGirl®

WOW!Sei stata precisissima...okay, aspetterà questi sette giorni e vedremo se arriva il ciclo...prossima settimana è il mio compleanno, chissà che non venga fuori un bel regalo!

- primomaggio
- Master~GolGirl®
Speriamo, te lo auguro 
Dovesse arrivarti il ciclo, comunque, non affliggerti, vuol dire che la terapia ha funzionato e si è sbloccata la situazione.

Dovesse arrivarti il ciclo, comunque, non affliggerti, vuol dire che la terapia ha funzionato e si è sbloccata la situazione.
-
- New~GolGirl®
Salve a tutte!!Vi aggiorno sulla mia situazione: stamani dopo esser stata in bagno ho notato delle piccole perdite marroni chiarissime. ho pensato "oh, sta venendo il ciclo, almeno si riparte da zero"...poi invece più nulla. Ora aspetterò di far passare questi 7 giorni come mi ha detto il ginecologo e vediamo...se non si smuove la situazione tra una decina di giorni chiamerò il ginecologo....vedremo! 

- primomaggio
- Master~GolGirl®
Qualcosa si sta muovendo, direi, comunque... resta da vedere in quale direzione!!