E’ la prima volta che scrivo.
Il mio problema è lo spotting. Cominciato circa 1 anno e mezzo fa che comincia 2-3 giorni prima del ciclo. Anche l’ovulazione è piuttosto dolorosa da un paio d’anni, la sento benissimo e per 2-3 giorni non posso allenarmi e, a volte mi fa male anche a camminare.
Le mestruazioni sono ogni 29-30 giorni, non abbondantissime ma abbastanza dolorose al basso ventre. Durano 4-5 giorni. Ora, il punto è che desidero un figlio. Ho cominciato a controllare i rapporti, in modo da darmi ben da fare in prossimità dell'ovulazione, che grazie a dio almeno riconosco bene.
Ho fatto i primi esami preconcezionali, tutto perfetto. Pap test dello scorso anno ok. Ecografia ok.
La ginecologa mi ha suggerito di assumere progesterone (Prometrium 200) dal 14mo giorno per 14 giorni. L’ho preso per 2 mesi senza alcun beneficio visto che oltre a non favorire alcuna gravidanza l’ultimo mese ho avuto perdite per 15 giorni (mai successo), inoltre mi da parecchia sonnolenza e fastidi.
Ho fatto un controllo da un’altra ginecologa, rifatto ecografia e di nuovo tutto perfetto. Mi ha fatto fare l’esame del progesterone (valore al 21mo giorno 15.6 ng-ml) quindi mi ha consigliato di sospendere l’assunzione di prometrium.
Su consiglio della prima ginecologa ho fatto anche un’isteroscopia diagnostica, tutto ok (ad oggi sto aspettando i risultati della biopsia).
La prima ginecologa mi ha consigliato di continuare l’assunzione del Prometrium e di raddoppiarne le dosi.
Concludo solo dicendo che: non ho fibromi, non ho cisti, non ho piaghette sanguinose... insomma, sembra che sia tutto ormonale...
Il che non è che mi rassicura molto. Vi ringrazio tanto per ogni vostra risposta e incrociamo le dita
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Maledetto SPOTTING!
- Ari
- Platinum~GolGirl®
Re: Maledetto SPOTTING!
dunque... non ho capito bene....
le mestruazioni durano 4-5 giorni, ma parli di spotting.
dici che vorresti un figlio e che hai fatto diversi esami che risultano tutti a posto.
alla fine chiedi risposta a noi.
ma qual è la domanda?
le mestruazioni durano 4-5 giorni, ma parli di spotting.
dici che vorresti un figlio e che hai fatto diversi esami che risultano tutti a posto.
alla fine chiedi risposta a noi.
ma qual è la domanda?

Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
-
- New~GolGirl®
Si beh, forse era più uno sfogo.... Che devo fare?
- Zzz...
- Master~GolGirl®
Per restare incinta? tromb**e!!welfera ha scritto:Si beh, forse era più uno sfogo.... Che devo fare?

A parte gli scherzi: lo spotting non è un problema per il concepimento, quindi non ti fare pensieri.
Le analisi che hai fatto sinora sono tutte a posto quindi tromba e stai serena.
Da quanto tempo stai probando ad avere un figlio? Lo sai che 6 mesi un anno di tentativi a vuoto sono un tempo normale? Ti auguro di metterci meno tempo comunque!
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12
- Ari
- Platinum~GolGirl®
se la domanda è "che devi fare per restare incinta" ti ha risposto zzz...
se hai ancora dubbi pur avendo fatto tutti i controlli medici possibili, fai fare uno spermiogramma al tuo marito/compagno per escludere problemi anche da parte sua.
se hai ancora dubbi pur avendo fatto tutti i controlli medici possibili, fai fare uno spermiogramma al tuo marito/compagno per escludere problemi anche da parte sua.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
- primomaggio
- Master~GolGirl®
Sullo spotting si trovano opinioni discordanti tra i ginecologi, chi dice che è fisiologico chi dice che è un sintomo di carenza di progesterone e va curato in tal senso (io ne soffro e ho sentito una versione e l'altra). Io credo che la verità stia nel mezzo, cioè che può essere fisiologico come sintomatico, i dosaggi del progesterone ematico dovrebbero aiutare a dirimere il dubbio.
Concordo che comunque dopo tutti gli esami negativi fatti dalla partner femminile, uno spermiogramma dell'uomo ci sta.
Concordo che comunque dopo tutti gli esami negativi fatti dalla partner femminile, uno spermiogramma dell'uomo ci sta.
- stefi78
- Expert~GolGirl®
Io sono appena stata dalla ginecologa e abbiamo parlato proprio del mio spotting
Risposta: può essere dovuto ad un abbassamento del progesterone (e si curerebbe con la pillola, dietro valutazione degli esami ormonali) oppure ad un momento di forte stress, quindi un fattore fisiologico.
Se gli esami ormonali sono a posto, direi che c'è ben poco altro da fare.
Per la cronaca, a me il ciclo dura di norma 8 giorni, con lo spotting arrivo anche a 10

Risposta: può essere dovuto ad un abbassamento del progesterone (e si curerebbe con la pillola, dietro valutazione degli esami ormonali) oppure ad un momento di forte stress, quindi un fattore fisiologico.
Se gli esami ormonali sono a posto, direi che c'è ben poco altro da fare.
Per la cronaca, a me il ciclo dura di norma 8 giorni, con lo spotting arrivo anche a 10

Ste + Angelica nata il 11/07/05 + Andrea nato il 02/11/08!!
- primomaggio
- Master~GolGirl®
stefi78, io ho raggiunto i 12 giorni, 7 di spotting e 5 di ciclo. In più che un ciclo breve, 24-25 (ma anche 23) giorni... Ci sono cicli in cui i giorni con perdite sono più che quelli senza
Infatti finito di allattare credo che ricomincerò a prendere la pillola, anche se sono un po' spaventata dagli effetti collaterali e di anni di assunzione ne ho già fatti tanti... Sono molto combattuta. Io comunque ne soffro da quando avevo 30 anni, quindi non so se sia sempre un fattore di età...mah.

Infatti finito di allattare credo che ricomincerò a prendere la pillola, anche se sono un po' spaventata dagli effetti collaterali e di anni di assunzione ne ho già fatti tanti... Sono molto combattuta. Io comunque ne soffro da quando avevo 30 anni, quindi non so se sia sempre un fattore di età...mah.